Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

mercoledì 12 settembre 2018

La Festa di oggi: il Santissimo Nome di Maria

Fidenti nel Nome Santo ed invincibile di Maria, avanziamo coraggiosi. (Re polacco Sobieski)
Il santo nome della vergine Maria, che significa stella del mare, si adatta perfettamente alla vergine Madre. Essa infatti, molto giustamente, è paragonata ad una stella perché come la stella emette la sua luce senza alterarsi minimamente, così la Vergine ha dato alla luce un figlio senza pregiudizio della sua verginità. E come la luce emessa non toglie nulla allo splendore della stella, così il Figlio non toglie nulla all'integrità della Vergine. Lei è dunque quella nobile stella sorta da Giacobbe, posta necessariamente al di sopra di questo mare, grande e profondo, splendente per i suoi meriti, luminosa per i suoi esempi. O chiunque tu sia, che nel mare di questo mondo ti senti sballottato tra burrasche e tempeste, anziché appoggiato sulla terra, non allontanare lo sguardo dalla luce di questa stella. Pensa a Maria, invoca Maria, in modo da sperimentare in te stesso quanto giustamente fu detto : « E il nome della vergine era Maria ». Questo dolcissimo nome da molto tempo era onorato con speciale devozione in alcune parti del mondo cristiano. Il sommo pontefice Innocenzo XI, dopo la grande vittoria riportata a Vienna, in Austria, sul crudelissimo sultano dei Turchi, che minacciava di soggiogare i popoli cristiani, a perenne ricordo di un così grande beneficio, stabilì che si celebrasse ogni anno, in tutta la Chiesa, la festa del santissimo nome di Maria.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Ricordiamo che in mezzo alle tremende difficoltà in cui la Chiesa e la sua gerarchia si dibatte, c’è una speranza, che è quella affidata al popolo fedele, a coloro che malgrado le proprie indegnità personali non cessano di invocare e difendere e che si affidano sempre al materno amore della Beata Vergine in questo faticoso pellegrinaggio terreno.

http://www.lanuovabq.it/it/chi-vuole-essere-felice-pronunci-questo-nome

Un canto popolare mariano, forse ancora cantato in qualche paesino, diceva: “Maria, che dolce nome, tu sei per chi t’intende, beato chi ti rende, amore per amor. Ma un bel pensier mi dice, ch’io pur sarò felice, se avrò Maria sul labbro, se avrò Maria nel cuor”. Mi viene spesso in mente la bella melodia associata a queste parole, un vero esempio di autentico canto popolare, non una scopiazzatura della musica leggera. Eppure anche le parole sono molto significative: per essere felice devo avere Maria sul labbro e nel cuore.

Anonimo ha detto...

Canzoncina sul nome di Maria presente nella tradizione redentorista con spartito musicale dalla raccolta pubblicata nel 2004 da Salvatore Brugnano sul Periodico S. Alfonso –
Mp3 al pianoforte realizzato in Germania da una giovane signora artista giapponese di nome Reyco Emura (*).

Maria, che dolce nome

Maria, che dolce nome
tu sei per chi t’ intende!
beato chi ti rende
amore per amor!

Se avrò Maria sul labbro
un bel pensier mi dice,
oh’ io pur sarò felice,
se avrò Maria sul cuor.

Con questo scudo al lato,
dell’ infernal nemico,
non temo l’odio antico
non temo il suo livor.

Se avrò Maria sul labbro
nel più crudel cimento
io mi starò contento,
se avrò Maria nel cuor.

In questo nome amato
ritrova il suo conforto,
la dolce speme, il porto,
il giusto, e il peccator.

Ho anch’io Maria sul labbro,
per me, che un empio sono,
per me v’ è ancor perdono;
ho anch’ io Maria nel cuor.

Maria, deh! tu mi stampa
tal nome ognor nell alma,
e troverà la calma
il giusto mio timor.

Se avrò Maria sul labbro
s’estingueran qual face
le mie pupille in pace:
se avrò Maria nel cuor.

http://www.santalfonsoedintorni.it/maria-che-dolce-nome.html

Anonimo ha detto...

Maria che dolce nome!
https://www.youtube.com/watch?v=xHKacssbjeU

Anonimo ha detto...

Il Santo Nome di MARIA - Don Alfredo Morselli
http://blog.messainlatino.it/2018/09/il-santo-nome-di-maria.html

Anonimo ha detto...

Vuoi sconfiggere il demonio? Invoca il nome di Maria! Leggi cosa dice sant’Alfonso.
http://itresentieri.it/vuoi-sconfiggere-il-demonio-invoca-il-nome-di-maria-leggi-cosa-dice-santalfonso/

Ti offriamo alcune riflessioni per capire la bellezza e l’insostituibilità dell’ “Ave Maria”
http://itresentieri.it/ti-offriamo-alcune-riflessioni-per-capire-la-bellezza-e-linsostituibilita-dell-ave-maria/

Anonimo ha detto...

Papa Innocenzo XI per ringraziare Maria Santissima della vittoria contro i musulmani Turchi nella famosa battaglia di Vienna dell’11 settembre 1683, proclamò la festa al santissimo Nome di Maria il 12 settembre.
L’11 settembre 1683, infatti, l’Europa si trovava sul baratro della distruzione: i turchi erano arrivati a Vienna con l’intento di sterminare tutti i cristiani fino a conquistare Roma. Decisivo fu l’intervento delle armate del re di Polonia, Giovanni Sobieski, che a capo della lega Santa riuscì a liberare Vienna dall’assedio.
La festa del nome di Maria fu fissata al 12 settembre, nella Ottava della Natività della Vergine, per ricordare ai cristiani che ogni vittoria è possibile attraverso l’intercessione della Madre di Dio.
Nel 1970, la festa del Nome di Maria fu trasferita all’8 settembre, insieme alla festa della natività di Maria.
Fu in seguito all’attacco alle Torri Gemelle di New York dell’ 11 settembre 2001, che il Papa san Giovanni Paolo II, volle ripristinare la festa liturgica del Santissimo Nome di Maria al 12 settembre.
Il Papa, da buon polacco, comprese che quella data, 11 settembre, scelta per l’attacco alle Torri gemelle, aveva un preciso riferimento alla battaglia di Vienna in cui l'Islam turco-ottomano fu clamorosamente sconfitto.

Anonimo ha detto...

Mottetto mariano composto da Cosimo Balducci, sacerdote e musicista scomparso nel 1962.
Personaggio di spicco della diocesi di San Miniato negli anni del secondo dopoguerra,

O dolce nome (C. Balducci)
https://www.youtube.com/watch?v=OSUMN5Em968

Ave Maria ! ha detto...

Ave Maria - Vavilov (Caccini)
https://www.youtube.com/watch?v=PhHm0lzomdA

Anonimo ha detto...

Questa è poco gettonata, ma a mio avviso è stupenda:

https://www.youtube.com/watch?v=6ys-3Uox4Sg

Anonimo ha detto...

"Il nome di Maria è paragonato all'olio [cfr. Cant. I, 3], perché, dopo il nome di Gesù, sopra tutti gli altri nomi, rinvigorisce i deboli, intenerisce gli induriti, guarisce i malati, dà luce ai ciechi, dona forza a chi ha perso ogni vigore, lo unge per nuovi combattimenti, spezza la schiavitù del demonio e, come l'olio sorpassa ogni liquore, sorpassa ogni nome" (Riccardo di san Lorenzo, De Laudibus B. M. V., l. II, c. 2). I Padri e i Dottori nei loro studi si sono esercitati nell'interpretare il Nome benedetto della Madre di Dio: quasi settanta i significati proposti. Fra questi sant'Alberto Magno ne scelse quattro - “illuminatrice, stella del mare, mare amaro, signora o padrona" (In Lucam, I, 27) - che indicano la alta dignità della Vergine come Colei che ci porta Cristo e che a lui ci conduce, come Corredentrice e come Regina universale. La festa del Santissimo Nome di Maria, oggetto di studio e di meditazione per i Padri e i Dottori della Chiesa, fu concessa per la prima volta alla Diocesi di Cuenca (Spagna) nel 1513 da Papa Giulio II. Poi fu concessa a Milano e a Napoli. Finalmente fu estesa a tutta la Chiesa Latina dal beato Innocenzo XI “ob insignem victoriam sub ejusdem Vírginis Maríæ præsidio de immaníssimo Turcárum tyranno, cervicibus pópuli christiáni insultante, Viennæ in Austria partam” (Breviario Romano): in ringraziamento cioè della Vittoria di Vienna che la Lega Santa, radunata dal Sommo Pontefice, ottenne il 12 settembre 1683.

http://sardiniatridentina.blogspot.com/2017/09/santissimo-nome-di-maria.html

Catholicus ha detto...

Oggi, 12 settembre, si festeggia il SS.mo nome di Maria, “nome dolcissimo / nome d’amore” quello della Madre di NSGC e, per grazia Sua, anche Madre nostra, tenerissima, affettuosa, premurosa, ma allo stesso tempo anche Debellatrice di tutte le eresie, Vergine potente contro il Male, Fortezza Inespugnabile, Regina delle Vittorie (de Maria Numquam satis …).
Uniamoci quindi anche noi ai cori angelici che lodano il Suo Santissimo Nome :
“dai coori angelici / dell’aarmonia / A a a ave Maria / Ave Mari a a !”

Catholicus ha detto...

La festa del SS.mo nome di Maria istituita per celebrare la vittoria contro i turchi a Vienna, quella della Madonna del Rosario istituita per celebrare la vittoria di Lepanto contro gli ottomani : la Nostra Madre Celeste ben si merita il tittolo di REGINA DELLE VITTORIE ! Speriamo che arrivi presto anche la Sua vittoria contro i massoni modernisti (servi di Satana), sia politici che ecclesiastici. Dai modernisti eretici, apostati, satanici, liberaci, o Madre ! Amen

Anonimo ha detto...

Maria, dolce Maria (Francesca Caccini)
https://www.youtube.com/watch?v=oJOV_lMOpmk

Adorazione Eucaristica in diretta con Maria ( attualmente siamo in 90 ) ha detto...

Il Centro mondiale di preghiera per la pace a Niepokalanów - EWTN Polska
https://www.youtube.com/watch?v=mtIwLMPGtR4

La stella di Maria Immacolata, Centro Mondiale di Preghiera per la Pace, Niepokalanów - Adorazione trasmissione in diretta di The Star dell'Immacolata, il Centro mondiale di preghiera per la pace in Niepokalanów - trasmissione in diretta streaming è eseguita dal Eternal Word Television - EWTN Polonia, 12 stelle ewtn.pl nella Corona Maria della Regina della Pace La creazione della cappella della pace per l'adorazione perpetua del Santissimo Sacramento a Niepokalanów è stata intrapresa nel 2017.......