Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

giovedì 5 ottobre 2023

Mons. Eleganti si unisce al sostegno del card. Müller ai dubia dei cinque cardinali

Nella nostra traduzione da LifeSiteNews apprendiamo che, sulla scia del card. Müller qui (e anche del vescovo Schneider qui) un altro prelato manifesta il suo sostegno ai dubia dei 5 cardinali qui

Mons. Eleganti si unisce al sostegno
del card. Müller ai dubia dei cinque cardinali


Ancora un altro vescovo della Chiesa cattolica si è unito al cardinale Gerhard Müller nel lodare i cinque cardinali che hanno pubblicato i loro dubia sfidando Papa Francesco su alcuni aspetti del prossimo Sinodo sulla sinodalità – che si fanno sempre più espliciti – minando i fermi insegnamenti della Chiesa su temi come il divieto ddelle ordinazioni femminili e le “benedizioni” delle coppie omosessuali.

Müller, il 2 ottobre, ha rilasciato a LifeSiteNews una dichiarazione in cui ha affermato di essere “contento” che “altri a modo loro facciano ciò che è necessario” per ricordare al papa “la responsabilità conferitagli dal Signore per la preservazione della Chiesa”. Rifiuta qualsiasi tipo di ciò che chiama “neo-papalismo” che mette le opinioni di un papa al di sopra degli insegnamenti di Nostro Signore [vedi].

Il vescovo Marian Eleganti, contattato da LifeSite in merito alla dichiarazione del card. Müller, ha espresso il proprio sostegno all’iniziativa del prelato tedesco. Nella sua dichiarazione inviata a LifeSite ha spiegato: “Deve finire soprattutto la papolatria, iniziata già con i papi precedenti, ma che ha raggiunto il livello di culto con persone come il card. Fernàndez. Inoltre, i papi parlano troppo e nelle modalità sbagliate (interviste), Francesco particolarmente spesso; il che detrmina una banalizzazione delle loro dichiarazioni come semplici opinioni personali, che nel caso di Francesco sono effettivamente tali”.

Nella sua lunga dichiarazione a sostegno dei cinque cardinali dei dubia – Walter Brandmüller, Raymond Leo Burke, Juan Sandoval Íñiguez, Robert Sarah e Joseph Zen – il vescovo emerito ausiliare di Coira, in Svizzera, ha spiegato che le verità di Cristo sono immutabili e non soggette allo spirito del tempo. Tali insegnamenti immutabili sono che le unioni omosessuali non possono essere benedette; che una condizione per l’assoluzione valida nel confessionale è il pentimento sincero e la volontà del penitente di emendarsi; che la Cchiesa ha una struttura gerarchic e che “la Chiesa non ha l’autorità di ammettere e ordinare le donne al sacerdozio”. E prporo così, Eleganti stesso riafferma e difende in modo chiaro la dottrina della Chiesa e sfida Papa Francesco per le sue risposte equivoche ai dubia dei cardinali, dicendo: “Chi risponde con lunghe frasi a dubbi sulla propria ortodossia, che potrebbero essere fugati con un semplice sì o no, dà ragione a chi dubita della stessa ortodossia”.

Eleganti insiste sul fatto che i papi non possono contraddire il magistero dei loro predecessori e che devono insegnare in modo chiaro, con un “sì” o con un “no”. E aggiunge: “La contraddizione, la confusione e la rivoluzione non appartengono allo Spirito Santo”
(...)
_____________________
[Traduzione a cura di Chiesa e post-concilio]
A I U T A T E, anche con poco,
l'impegno di Chiesa e Post-concilio anche per le traduzioni
IBAN - Maria Guarini
IT66Z0200805134000103529621
Codice BIC SWIFT : UNCRITM1731

Nessun commento: