Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

lunedì 16 ottobre 2023

Dichiarazione delle donne cattoliche sul “Sinodo sulla sinodalità”

Pubblico di seguito la Dichiarazione di Donne Cattoliche promossa dalla nota vaticanista Diane Montagna nel recente Catholic Identity Forum tenutosi negli Stati Uniti. Il documento si inserisce in quel fronte di resistenza che, sulla scia dei Dubia dei cardinali [qui], si va manifestando sempre più chiaramente contro l'eventualità di cambiamenti nella dottrina e nella disciplina della Chiesa che aprirebbero le porte allo scisma, se non proprio all'eresia. Qui l'indice degli articoli riguardanti il Sinodo sulla sinodalità. 

Dichiarazione delle donne cattoliche
sul “Sinodo sulla sinodalità”

Nostro Signore Gesù Cristo ha istituito la Chiesa cattolica per essere la "luce del mondo", affinché attraverso i successori degli Apostoli potessimo sentire la Sua voce e tutte le nazioni fossero condotte alla salvezza eterna.

Tuttavia, negli ultimi tempi l'autorità morale della Chiesa cattolica sembra essere stata cooptata dallo spirito del mondo e la sua voce è stata messa a tacere su questioni che minacciano la vita e la salvezza eterna soprattutto dei giovani. Oggi, in alcune nazioni occidentali, bambini e adolescenti vengono mutilati fisicamente con interventi chirurgici di riassegnazione del sesso, farmaci che bloccano la pubertà e castrazione chimica, mentre la confusione viene seminata nelle loro menti e nei loro cuori dallo spirito dell'impurità e dalla cultura della morte. Eppure, molti di coloro a cui è affidata la custodia e la propagazione del deposito della fede sono più preoccupati di accettare in modo "non giudicante" quanti indulgono e promuovono queste pratiche piuttosto che di proteggere gli innocenti dai predatori che cercano di corrompere e distruggere.

Questa resa al mondo sta raggiungendo il suo culmine con l'imminente incontro a Roma chiamato "Sinodo sulla sinodalità". Nei preparativi per questo incontro si è parlato molto del "ruolo delle donne" nella Chiesa. Si è persino suggerito di "riformare" le "strutture" della Chiesa in modo che le donne possano partecipare al "governo" e di prendere in considerazione "l'inclusione delle donne nel diaconato".

Le partecipanti femminili che Papa Francesco ha nominato e a cui ha dato un voto pari a quello di un vescovo o di un cardinale hanno sostenuto dottrine eretiche e sposano opinioni contrarie alla Fede cattolica. Negli stessi documenti preparatori si insinua l'errore velenoso che i noti peccatori pubblici impenitenti debbano essere "accolti" nella Chiesa senza il pentimento come precondizione della Comunione sacramentale. Un tale "benvenuto" assicurerebbe a queste persone solo più terribili tormenti nell’aldilà, come sa chiunque professi la fede cattolica.

Abbiamo anche visto leader della Chiesa e del basso clero disposti a rivedere l'insegnamento della Chiesa sull'omosessualità e ad approvare la benedizione di unioni innaturali. Purtroppo, Papa Francesco ha nominato alcuni di questi individui in posizioni organizzative chiave o come membri votanti dell'assemblea di ottobre.

Come donne cattoliche che praticano la fede e credono a tutto ciò che insegna la Santa Madre Chiesa, desideriamo essere rappresentate solo dai vescovi, ai quali Cristo ha affidato il governo e la guida della sua Chiesa, e solo nella misura in cui credono e professano la Fede della Chiesa. Coloro che entrano per altre vie sono "ladri e briganti che vengono solo per rubare, uccidere e distruggere" (Gv 10,10). Noi e le nostre famiglie, e di fatto tutti i laici cattolici, abbiamo diritto a una dottrina ortodossa e a una predicazione fedele da parte dei pastori della Chiesa (CIC, can 229 §1).

Pertanto, a quei vescovi, gli effettivi successori degli Apostoli, mischiati nell'assemblea mista di laici ed ecclesiastici che pretende di essere un "Sinodo dei Vescovi" e che presto si riuniranno a Roma, noi sottoscritte donne laiche cattoliche chiediamo di provare che effettivamente continuano a professare la Fede cattolica.

In particolare, chiediamo quanto segue: 
  1. Condividete la fede ininterrotta della Chiesa che certe azioni possono essere qualificate come moralmente malvagie in base alla loro natura, indipendentemente dall'intenzione che le sottende o dalle loro conseguenze per tutte le persone coinvolte? (Veritatis Splendor, n. 79 e 82)
  2. Credete nel primato assoluto dell'ordine morale oggettivo, che da solo supera e coordina opportunamente tutte le altre sfere degli affari umani? (Vaticano II, Inter mirifica)
  3. Confermate con il Concilio di Nicea, con San Giovanni Paolo II e con tutta la tradizione della Chiesa che, per legge divina, solo gli uomini battezzati possono ricevere l'imposizione delle mani necessaria per l'ordinazione sacra, cosicché le donne battezzate sono sempre e necessariamente, sotto tutti i punti di vista, da annoverare tra i fedeli non ordinati? (19° Canone di Nicea, Ordinatio Sacerdotalis)
  4. Sostenete l'insegnamento ininterrotto della Sacra Scrittura e della Santa Tradizione secondo cui gli atti omosessuali sono atti di grave depravazione, oggettivamente disordinati e contrari alla legge naturale, che in nessun caso possono essere approvati? (Catechismo della Chiesa Cattolica, n. 2357)
  5. Sostenete la dottrina secondo cui lo Spirito Santo è stato promesso ai successori di Pietro non perché con la sua rivelazione facciano conoscere qualche nuova dottrina, ma perché, con la sua assistenza, custodiscano religiosamente ed espongano fedelmente la rivelazione o il deposito della fede trasmesso dagli apostoli? (Vaticano I, Pastor Aeternus)
  6. Credete con la Chiesa che la sola fede è insufficiente per ricevere il sacramento della Santissima Eucaristia, e che la confessione sacramentale deve necessariamente essere fatta prima da coloro la cui coscienza è gravata dal peccato mortale, per quanto si ritengano contriti? (Concilio di Trento, Decreto sul sacramento della Santa Eucaristia, canone 11)
  7. Sostenete la dottrina che il carisma della verità, che certamente c'è, c'è stato e ci sarà sempre nella successione dell'episcopato dagli apostoli, è stato dato non perché il dogma possa essere adattato secondo ciò che sembra migliore e più adatto alla cultura di ogni epoca, ma perché la verità assoluta e immutabile predicata dagli apostoli fin dall'inizio non possa mai essere creduta diversa, non possa mai essere compresa in un altro modo? (Pio X, Sacrorum antistitum)
Perché se non credete con la Chiesa su ognuno di questi punti, allora siete falsi pastori che le pecore di Cristo - che ascoltano la Sua voce e Lo seguono - non possono seguire.
30 settembre 2023 - Festa di San Girolamo, Dottore della Chiesa e il dies natalis di Santa Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo, Dottore della Chiesa. Fonte

29 commenti:

Anonimo ha detto...

Ben venga l ennesima puntualizzazione, ma costoro sono qui per fare l esatto contrario. Ormai di prove ne abbiamo quanto basta. Sono manigoldi e da manigoldi vanno trattati.

Anonimo ha detto...

Come donna cattolica, vorrei proprio sottoscriverlo!

Anonimo ha detto...

Sinodo sulla sinodalità, sinodale ,equa e solidale.

Anonimo ha detto...

Questo è parlare chiaro, anche più dei sottoscrittori dei dubia.
Si,si, no, no
Amen

Santa Edvige, prega per noi ha detto...

16 ottobre 1793 - 16 ottobre 2023
S. M. la Regina Marie-Antoinette

... Je meurs dans la religion catholique, apostolique et romaine, dans celle où j'ai été élevée, et que j'ai toujours professée...

Sono le ore sei del mattino, allorché la Regina finisce di scrivere il suo testamento, dal quale spira una mirabile serenità.

Dall'IBP di Roma ricevo e trasmetto : ha detto...

Sia lodato Gesu' Cristo!

Ecco gli orari delle S.Messe all'IBP di Roma via delle Fornaci 203 - Casa San Clemente- 2° piano - per questa settimana :

Lunedì 16, Martedì 17,Mercoledì 18 Ottobre, la S.Messa e' celebrata alle 12h ed alle 18h;

Giovedì 19 Ottobre, alle 12h e nel pomeriggio dalle 17h30 alle 18h30 ci sara' l'Ora Santa di Adorazione con la Benedizione Eucaristica che sara' seguita dalla S.Messa;

Venerdì 20 e Sabato 21 Ottobre, S.Messa alle 12h ed alle 18h.

Anonimo ha detto...

Redimite tempus, quoniam dies mali sunt (Ef. 15,21)

Anonimo ha detto...


Ft, forse : Disastro alle elezioni polacche.

Vince una coalizione di centrosinistra, guidata dal sinistro Tusk, quella "più europea", ossia partecipe dell'ideologia "woke".
Più Europa significa infatti più aborti, più omosessualità, più immigrazione clandestina, più droga, più delinquenza, più debito pubblico, un di più di tutti i mali che ci affliggono.
Il centro destra ha più voti ma la coalizione con le sinistre può governare, avrebbe la maggioranza.
Non dimentichiamoci di un fatto: in Italia il CD ha vinto anche perché il centrosinistra è andato diviso alle elezioni, roso dalle lotte intestine, per fortuna dell'Italia.
Le società europee, le nazioni sono ormai frammentate politicamente mentre tende a prevalere un'apatia morbosa, tipica delle epoche di disfacimento morale. In Polonia comunque l'afflusso alle elezioni è stato molto ampio, circa il 76% dicono le cifre, il più ampio degli ultimi tempi.
E i giovani come votano? In maggioranza votano verde, arcobaleno, proaborto, pro droga libera, etc insomma "woke". C'è anche chi vorrebbe dare il voto ai sedicenni. Pensa te che goduria.
Politicus

Anonimo ha detto...

La Polonia sarà la prossima Irlanda. E mai che qualcuno faccia un mea culpa domandandosi come sia possibile che in pochi decenni nazioni un tempo profondamente cattoliche si siano completamente secolarizzazione.

Anonimo ha detto...

Il voto ai ragazzini lo chiedono solo quelli che i ragazzini li manovrano dall asilo in su. Mancano i padri.

Gederson Falcometa ha detto...

È stato pubblicato in portuguese (traduzione del Google):

Come sappiamo che è lo Spirito Santo a guidare il Sinodo?

Nella Conferenza Stampa del Sinodo sulla Sinodalità, il 6 ottobre, la giornalista Diana Montagna ha posto una domanda che ha lasciato visibilmente turbato il dottor Paolo Ruffini, Prefetto del Dicastero per la Comunicazione, dando una risposta che, osiamo dire, nemmeno lui stesso si accorse:

Diane Montagna: "Una domanda fondamentale sul Sinodo: più volte i responsabili del Sinodo, tra cui Vostra Eccellenza, hanno parlato dello Spirito Santo come del 'protagonista' del Sinodo; noi abbiamo più volte sentito parlare dello Spirito Santo. Tradizionalmente - e non solo tradizionalmente - la Chiesa cattolica discerne la presenza dello Spirito Santo determinando se qualcosa è conforme alla Divina Rivelazione, al consenso unanime dei Padri e alla Tradizione Apostolica. Come discerne questa assemblea se qualcosa viene dallo Spirito Santo o da un altro spirito? ?"

Paolo Ruffini: «Posso rispondere citando il Credo, che voi conoscete: 'Credo nello Spirito Santo'. Del resto, è il Popolo di Dio in cammino che si riunisce per pregare e dialogare. Nella storia ci sono momenti in cui il Popolo di Dio si riunisce, si riunisce, prega, Dio è con lui e lo Spirito Santo agisce».

Diane Montagna: Ma come facciamo a sapere che è lo Spirito Santo?

Christiane Murray (vicedirettrice della Sala Stampa della Santa Sede): Grazie, grazie dottoressa Ruffini. Ci sono altre domande? No, quindi... c'è un altro incontro qui domani.

https://senzapagare.blogspot.com/2023/10/como-sabemos-que-e-o-espirito-santo.html?m=1

Anonimo ha detto...

Le differenze fra il centrodestra polacco e il centrosinistra sono praticamente nulle. Entrambi sono servi degli USA e la gioventù è completamente immersa nel brodo "culturale" americanista. Questo brodo garantisce ai mondialisti, che hanno il loro centro in USA, il dominio incontrastato del nuovo mondo a venire. Pazienza!

Anonimo ha detto...


I Polacchi hanno avuto un sacco di $ per le spese di mantenimento dei profughi accolti, e armi di ogni tipo, anche testate nuke, per combattere contro VP, ma soprattutto contro gli odiati Ucraini cui sperano di sottrarre territori che sono secondo loro terra polacca e basta, si sentono UE fino al midollo, vedremo se si sveglieranno quando toglieranno gli zloty e arriverà l'Euro......i Croati se ne sono accorti in fretta e stanno scoprendo quanto bella sia la moneta unica e quanto materna ed accogliente la UE..........

Anonimo ha detto...

Anch'io considero questa vittoria europeista in Polonia non meno grave della guerra. Dopo la Spagna, la Polonia: chi sarà il prossimo? Penso che gli elettori siano stati allertati con la promessa dei fondi UE. In cambio dovranno cedere su molti punti. Come l'accoglienza ai migranti. Il fronte di Visegrad si sta sgretolando.

Anonimo ha detto...

Credo che non sia mai veramente esistito un "fronte di Visegrad", se non nei nostri sogni, ora del tutto svaniti. In ogni caso, si trattava di un colpo al cerchio e di un colpo alla botte. Nulla di serio. Tutta l'Europa è allineata all'agenda mondialista 2030. Gli Stati Uniti d'America guidano con successo la marcia verso il nuovo ordine mondiale, con il contributo di Bergoglio. Purtroppo, è così.

Anonimo ha detto...

Un motivo in più per uscire dalla UE.
Quando la maggioranza lo capirà sarà sempre troppo tardi.

Gz

Anonimo ha detto...

La Galizia in realtà era autroungatica, divenne poi Polonia. Logicamente la Polonia potrebbe rivendicata, a miglior diritto dell'Ucraina. Parimenti la Crimea non è mai stata degli ucraini.

Anonimo ha detto...

La UPE -Unione Pederasti Europei- sta godendo per il (risicato) successo della coalizione antisovranista polacca.
Domani i titoli dei "grandi e democratici" quotidiani italiani filoomosessualisti e transessualisti non potranno fare a meno di inneggiare allo scampato pericolo polacco.
Il lezzo che emana la UE attira irresistibilmente quanto di peggio vi sia nel globo terracqueo, abilmente orchestrato dai filantropi della necrofilia.

Gz

Gian ha detto...

Hai voglia di presentare appelli e proporre novene: Bergoglio non è Papa, non lo è mai stato e ogni sua azione lo conferma. I cardinali di legittima nomina hanno il dovere di applicare le norme previste e sanare il misfatto, per il bene della Chiesa.

Anonimo ha detto...

Alcune precisazioni stando alle ultime news, il PIS in Polonia rimane il 1° partito con il 35%, ma la coalizione ha il 45% ergo si dovrà fare come in Spagna, nessuno può governare da solo, ma con il sostegno di partiti che sono agli antipodi, vedremo se riusciranno a trovare un accordo, altrimenti si rivota, l'attentatore di Bruxelles era noto a tutta UE, espulso 3 anni fa dal Belgio, ma rimasto indisturbato e neppure ri-cercato in tutto il continente, dopo aver ucciso 2 tifosi svedesi, ha gironzolato in scooter per la città con un kalashnikov a tracolla, pare che finalmente la polizia lo abbia steso in un conflitto a fuoco e sia morto, la cosa che mi fa riflettere è che nell'efficientissima (?) capitale del Belgio, nonché sede del parlamento UE, le cose vadano come nella sinistrata Italia, si espellono, ma restano, intanto il Guardian licenzia un vignettista per una strip su Nethanyaou, nemmeno troppo razzista, a confronto Vauro è da tribunale di Norimberga.......

Anonimo ha detto...


# "i cardinali hanno il dovere di applicare le norme previste.."

E quai sarebbero? Una procedura di deposizione di un papa per eresia non risulta codificata da nessuna parte.

Occasione per aumentare preghiera e penitenza. ha detto...

Processo sinodale: un vaso di pandora /6

https://www.youtube.com/watch?v=N-I2-VIL3HQ
Radio Buon Consiglio
Trasmesso in streaming dal vivo 95 minuti fa
Julio Loredo esporrà alcuni commentari di diversi vaticanisti

Anonimo ha detto...

E non possono presentarsi dei casi nuovi? Oppure tutto quanto deve ritenersi per forza limitato e bloccato ai casi vecchi? Il diritto dell'Antico Regime in Francia era in vigore anche durante la Rivoluzione, il Direttorio, l'Impero e la Restaurazione? Direi di no, e nemmeno durante la Restaurazione, la quale fu tale di nome, ma non di fatto.

La Moderazione e gli Atacms ha detto...

I mondialisti si mettono più o meno sempre d'accordo e così sarà per i mondialisti polacchi. Intanto, gli Atacms americani contro la Russia sono la risposta alla ridicola moderazione di Putin, che corre in Cina e ciancia di pace con Xi. Quando si vogliono servire due padroni - la Russia e il liberismo - si finisce sempre per perdere l'onore. Oltre alle guerre.

Anonimo ha detto...

Sempre più spesso leggo che il pericolo sarebbe "aprire le porte allo scisma se non proprio all'eresia". Mi sembra che non ci sia bisogno di "aprire le porte" e che l'eresia sia già entrata in pompa magna. Cito solo due tra gli innumerevoli esempi che mi vengono in mente: 1) La processione con intronizzazione della pachamama. A questa schifezza partecipò pure il card Sarah, e fu seguita il giorno dopo da una Messa con i simboli della madre terra sull'altare. Per cui probabilmente la si potrebbe definire una pseudomessa. 2) La dichiarazione di Abu Dabi. Affermare che tutte le religioni sono volute da Dio è abiurare, negare che solo Gesù Cristo è la Via, la Verità e la Vita. Da cui discende che Gesù Cristo è Dio. Cardinali, Vescovi e preti vari iniziano ad "uscire allo scoperto" dopo anni di questo scempio ? Pare che sia per difendere il Concilio Vaticano II, e perciò stesso, difendere l'indifendibile.

Valeria Fusetti ha detto...

Nulla osta e mi associo anch'io.

Anonimo ha detto...

Per capire il Sinodo sulla sinodalità del quale la prima assemblea è in corso attualmente e la seconda si terrà nell’ottobre del 2024, può essere utile riconsiderare, tenendo conto della storia degli effetti, quanto è avvenuto nel “doppio” sinodo degli anni 2014 e 2015 a seguito del quale Francesco ha pubblicato l’Esortazione apostolica post-sinodale Amoris laetitia.
Stefano Fontana

Anonimo ha detto...

Bastava vedere i vecchi filmati delle 'celebrazioni' dell'allora arcivescovo di Baires, con maghi, fate e fattucchiere et alii, in Argentina, Cile ed altri paesi sudamericani, rapidamente rimossi dopo la presa di potere del Vaticano, gli Atacms, una balla, l'ennesima arma di distrazione di massa, le cluster bombs le usano da tempo, Russi ed Ucraini, omettendo gli USA, Biden in giro x propaganda elettorale dà un pacchetto di caramelle al soldatino ucraino, ma sicuro, si dovesse incattivire la situazione in MO, VZ verrebbe scaricato senza troppi complimenti, la posta in gioco è molto alta per tutti, intanto Xi sta costruendo mega ospedali in Africa, forse per sgravarsi un po' la coscienza dopo gli scempi minerari........

Anonimo ha detto...

Più che un Sinodo sembra un Vaticano III