Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

martedì 31 ottobre 2023

Mons. Williamson / Sinodo contro la Chiesa?

Un cattolico è tale per ciò che crede, Non si lascia trascinare come una foglia d’autunno. Qui l'indice degli articoli riguardanti il Sinodo sulla sinodalità. 

DCCCL - Ottobre 2023
Sinodo contro la Chiesa? 

La Chiesa Cattolica ha sempre insegnato che la sua dottrina e la sua struttura sono entrambe di origine divina, essendo state stabilite da Gesù Cristo come fondamento della Sua Chiesa, e non possono mai essere cambiate dagli uomini, nemmeno dai più alti funzionari della Sua Chiesa. Tuttavia, da tutto ciò che sappiamo sull’attuale Sinodo dei Vescovi, che è riunito a Roma per il mese di ottobre, sembra che Papa Bergoglio abbia in mente di apportare cambiamenti rivoluzionari nell’insegnamento e nella struttura della Chiesa. Ad esempio, in tutti i Sinodi precedenti i partecipanti erano prevalentemente dell’alto clero, ma in linea con la democratizzazione della Chiesa avvenuta con il concilio Vaticano II (1962–1965), questa volta una grande percentuale sarà costituita da laici uomini e donne.

Di fronte alla minaccia di questo Sinodo per la sopravvivenza stessa della Chiesa, cinque cardinali romani di tutto il mondo – Brandmueller (Germania), Burke (USA), Sandoval (Messico), Sarah (Guinea) e Zen (Cina) – il 10 luglio di quest’anno hanno scritto al Papa una lista di cinque “dubia”, o dubbi dottrinali, in cui gli chiedevano, in piena conformità col Diritto Canonico, un chiarimento dottrinale su ciò che aveva inteso dire in varie occasioni riguardo a 1 Rivelazione Divina, 2 unioni tra persone dello stesso sesso, 3 sinodalità, 4 donne sacerdote e 5 Sacramento della Penitenza. Ecco cosa insegna la Chiesa su questi punti.
  1. Rivelazione divina: tutto ciò che la Chiesa ha dichiarato essere dottrina di Dio non può essere cambiato.
  2. Unioni tra persone dello stesso sesso: le situazioni oggettivamente peccaminose, come le unioni tra persone dello stesso sesso, non possono essere sanate dalle buone intenzioni dei peccatori, ma rimangono un tradimento della Rivelazione divina che le condanna.
  3. Sinodalità: qualsiasi riunione di vescovi come un Sinodo, con o senza la partecipazione di laici uomini e donne, rimane un gruppo con funzione consultiva per il Papa, e non può partecipare al suo governo della Chiesa.
  4. Donne sacerdote: per la natura del Sacramento dell’Ordine, le donne non potranno mai essere sacerdoti validi.
  5. Sacramento della Penitenza: la Confessione non è valida se il penitente non ha sufficiente contrizione dei suoi peccati.
L’11 luglio di quest’anno, Papa Bergoglio ha risposto a ciascuno dei cinque “dubia” con considerazioni proprie. Le sue risposte complete nella sua lettera dell’11 luglio (qui)
  1. La Rivelazione Divina è vincolante per sempre, ma ciò che vincola per sempre può avere bisogno di essere reinterpretato per adattarsi alle nuove circostanze dei nuovi tempi.
  2. La sostanza perenne è una cosa, ma il condizionamento culturale è un’altra. Ci deve essere sempre una carità pastorale per le pecore della Chiesa. Il loro comportamento non è sempre conforme alle norme della Chiesa.
  3. Il popolo Cattolico deve collaborare al governo della Chiesa da parte del Papa. Tutta questa collaborazione può essere chiamata “sinodale”. Ma per adattarsi alla Chiesa universale, deve essere sempre molto aperta.
  4. La Chiesa ha sempre insegnato che le donne non possono essere sacerdote, ma hanno pari diritti degli uomini.
  5. Naturalmente la Chiesa ha sempre richiesto il pentimento per l’assoluzione, ma ai nostri giorni le cose sono andate così avanti che il solo fatto che un peccatore venga a confessarsi può bastare per meritare l’assoluzione.
I cinque Cardinali non potevano accontentarsi di tali considerazioni, per quanto pie e benintenzionate potessero sembrare. Così, il 21 agosto, scrissero nuovamente al Papa i loro cinque “dubia”, riformulati in modo da chiedere una risposta chiara e dottrinale, “sì” o “no”, a ciascuno dei loro dubbi – vedi qui.

Ecco come hanno riformulato gli stessi dubbi, per ottenere dal Papa l’esatta risposta che le domande richiedono.
  1. Sì o no, se un testo è definito una volta come dottrina divina, quel testo può essere cambiato in qualsiasi momento successivo?
  2. Sì o no, un sacerdote cattolico può benedire un’unione omosessuale? Tutti i rapporti sessuali extraconiugali sono ancora peccaminosi?
  3. Sì o no, l’attuale Sinodo dei Vescovi eserciterà la suprema autorità della Chiesa?
  4. Sì o no, l’Ordinazione Sacramentale di una donna al sacerdozio cattolico potrà mai essere valida?
  5. Sì o no, un penitente che confessa un peccato, ma non se ne pente, può ricevere validamente l’assoluzione?
Se il Sinodo pretende di cambiare la dottrina cattolica su uno di questi punti, non sarà un Sinodo cattolico, e la normale conseguenza sarà uno scisma nella Chiesa.
Kyrie eleison

9 commenti:

Catholicus ha detto...

https://tuttonellamore.wordpress.com/2016/09/25/brutte-chiese-e-teologia-della-fuffa/ : ...chiese da matti? progettate nella casa in via dei matti numero zero? sarà, ma la colpa non è certo degli architetti, casomai potrebbero esser chiamati in causa come collaborazionisti, complici incoscienti...la vera colpa, imperdonabile, è dei committenti, e questi appartengono tutti al clero, al clero neomodernista degli ultimi sessant'anni, quello plasmato a pane e Concilio Vaticano II, dove i prelati ribelli e rivoluzionari (...don Ratzinger era uno dei più accesi contestatori della Chiesa preconciliare, partecipò in qualità di perito del Cardinal Frings) rovesciarono dottrina, liturgia e pastorale bimillenarie come si rovescia un calzino, dando vita ad una nuova "chiesa" che non aveva nulla, o quasi, in comune con la Chiesa tridentina, quella uscita dal Concilio di Trento. Da allora è stata tutta una strada in discesa, ed ora siamo quasi al capolinea, grazie a Bergoglio e soci...ne sono prova encicliche come Amoris Laetitia, Laudate si, Laudate Dem, Fratellii tutti ( tranne, ovviamente, gli odiati cattolici traduzionalisti) e, dulcis in fundo, il "Sinodo delle sinodalita'" (vuota tautologia priva di significato cattolico).

Bollettino monastero di Luras ha detto...

La situazione è molto grave. Ma non da ora, e non lo è certo per la statuetta di un eresiarca innalzata anni fa dal papa in Vaticano (i gesti sono però più eloquenti di mille parole) Adesso è solo più evidente. Chi però era pratico di cose di chiesa e sapeva leggere i "segni dei tempi", aveva capito da molti decenni tale gravità, come l'arcivescovo Lefebvre ad esempio, che già nel 1988 constatava che "Roma ha perso la fede". Nel suo piccolo anche questo povero monaco molto peccatore capì almeno dal 1985 tale gravità, perché, seppure indirettamente, gliela fece intuire l'allora penitenziere della cattedrale, e sia perché nel 2010 si imbatté in un sacerdote diocesano che fremeva dalla voglia di negare l'aspetto sacrificale della messa, ma non avendo il coraggio di dirlo apertamente, spingeva gli interlocutori, citando un passo dell'Apostolo, affinché fossero loro ad affermarlo! Era docente presso una facoltà teologica, e negava pure l'esistenza del peccato originale. Nel 2012 ancora una volta toccò con mano la devastazione dottrinale del clero, quando un sacerdote diocesano, che era pure rettore di seminario, non sapeva che la transustanziazione avviene "ex vi verborum", una verità di fede proclamata dal concilio tridentino e professata nei secoli dai Padri (uno per tutti: san Giovanni Crisostomo). Non solo ignorava quello che è il punto centrale della teologia sacramentaria, ma pretendeva pure che io, che difendevo l'ortodossia cattolica, mi scusassi di avergli corretto uno svarione teologico così macroscopico. Quel sacerdote che difendeva l'eresia fu premiato col canonicato, e questo povero monaco che difendeva l'ortodossia fu "condannato". In quella occasione mi si aprirono realmente e completamente gli occhi.
Bisogna prendere atto di una realtà amara come il fiele, e trarre conseguenze non meno amare: la Chiesa è in mano a una banda di delinquenti della dottrina, forse di eretici se non di apostati. Povero monaco Gregorio.

Anonimo ha detto...

[APPLAUSI A QUATTRO MANI] "Sono fermamente convinto che la Riforma sia stata la più vicina in assoluto tra le cose umane ad un Male inimitabile.
Anche le parti di essa che paiono illuminate da un punto di vista puramente secolare si sono rivelate marce e reazionarie, anche da un punto di vista puramente secolare. Sostituendo la Bibbia al Sacramento, ha creato una casta pedante di coloro che potevano leggerla, superstiziosamente identificati con coloro che potevano pensare. Distruggendo i monaci, ha preso il lavoro al servizio della Società, togliendolo ai poveri filantropi che rinnegavano se stessi per darlo ai ricchi filantropi che volevano affermare se stessi. Predicando l'individualismo, ha preservato le disuguaglianze e ha prodotto il capitalismo moderno. Ha distrutto l'unica lega di nazioni, quella della Res publica christiana, che abbia mai avuto una possibilità nella storia. Ha prodotto le peggiori guerre di nazioni che siano mai esistite. Ha prodotto la forma più efficiente del protestantesimo, che è la Prussia. E sta producendo la parte peggiore del paganesimo, che è la schiavitù."

Gilbert K. Chesterton

Anonimo ha detto...

Dopo questi giorni, appare tutto molto chiaro e semplice. L'islam professa di tagliare la testa agli infedeli e le tribù ebraiche professano la legge del taglione. Questi sono i risultati che si ottengono quando non si abbraccia Gesù che 2023 anni fa ha introdotto il perdono.

Santa notte vigilia di tutti i Santi! ha detto...

Notte di riparazione 2023
https://www.youtube.com/watch?v=YyBIzsa77ZQ
Radio Buon Consiglio

Streaming avviato 44 minuti fa
Anche quest'anno trascorreremo l'intera notte in preghiera per riparare ai peccati che si commettono nella ricorrenza di Halloween.

Anonimo ha detto...

Veglia di preghiera e di riparazione per Halloween: 1000 Ave Giuseppe.
Don Leonardo Maria Pompei
https://www.youtube.com/watch?v=i8CN8zcye1o
Streaming avviato 5 minuti fa

Anonimo ha detto...

Certi uomini di chiesa stanno riuscendo nell’impresa di far sentire in qualche modo buono e giusto chi è ontologicamente avverso al cattolicesimo e nel contempo far sentire un intruso indesiderato chi, a pieno titolo, fa parte della Chiesa.
RB

Anonimo ha detto...

Dobbiamo capire che il diavolo, Satana, il Nemico usa da sempre la divisione, il ribaltamento, il contrario del bene. Questo è il suo sistema. E noi dobbiamo, nel nostro piccolo, almeno saperlo riconoscere.

Anonimo ha detto...

Sinodalità, Gerarchia e la clericalizzazione del laicato: “Mentre molti si sono concentrati su questioni scottanti, l'obiettivo più immediato del Sinodo è stato quello meno drammatico, ma a lungo termine probabilmente più significativo, di sminuire il carattere gerarchico esclusivo del clero.