Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

martedì 31 ottobre 2023

Per il 31 Ottobre (e per ogni volta che serve)

Non c’è differenza per il Cielo tra il salvare per mezzo di molti e il salvare per mezzo di pochi, perché la vittoria in guerra non dipende dalla moltitudine delle forze, ma è dal Cielo che viene l’aiuto
 (1 Mac 3, 18-19). 

Tu che, riparando ogni cosa con i tuoi meriti, sei divenuta Madre e Signora di tutto,
Tu che, per il singolare concorso prestato alla nostra redenzione, sei vera Regina del mondo,
Tu che, intimamente associata all’opera dell’umana salvezza,
frutto del Tuo olocausto d’amore fuso all’immolazione espiatoria di Cristo, ci doni con Lui e da Lui la vita divina,
accogli nel Tuo Cuore immacolato la supplica dei figli in balìa della tempesta
e trasmettila ben più perfetta e potente al Sacro Cuore del Figlio Tuo.
Tu conosci i disegni degli empi penetrati nel Santuario di Dio
per trasformarlo, se possibile, in tempio del diavolo.
Tu ci hai messi in guardia dalle insidie in cui saremmo caduti
se non avessimo ascoltato i Tuoi ripetuti richiami.
Oggi veniamo a prostrarci ai Tuoi piedi
implorando perdono per tanta inerzia e tiepidezza,
ma confidando al contempo nella paziente bontà del Tuo Cuore di Madre,
per il quale non è mai troppo tardi.
Impedisci d’ora in poi ogni sacrilego incontro
tra chi dovrebbe rappresentare Tuo Figlio
e quelli che in vaste regioni del mondo ne hanno sedotto i fedeli,
separando dal Suo mistico Corpo tante membra, redente dal Suo Sangue,
con dottrine perverse che falsificano la Sua Parola di verità.
Disperdi con il Tuo scettro regale
tutti i demòni che nella notte di una vigilia santa(1)
saranno stoltamente evocati da chi rifiuta la luce divina,
non più trattenuti da chi, pur avendo missione di istruire e difendere,
preferisce tacere e nascondersi, abbandonando le pecore ai lupi.
Schiaccia sotto il Tuo calcagno la superbia di Satana e dei suoi cultori,
che si tratti di eretici, traditori o ignari gaudenti.
Manda i Tuoi santi Angeli a nostra difesa e protezione,
suscita ardenti e coraggiosi araldi del Vangelo,
rianima i cuori dei Tuoi figli devoti:
che quel giorno non sia ricordato
se non per la Consacrazione del mondo al Tuo Cuore immacolato,
in attesa che Gli sia apertamente consacrato il popolo
che hai scelto in vista del Tuo trionfo, Maria!

(da recitare al termine del santo Rosario)
_______________________
1. Non dimentichiamo che oggi è la vigilia della Festa di Ognissanti, purtroppo sostituita dall'ormai più nota Halloween, che costituisce uno dei tanti processi di ‘de-cattolicizzazione’, in cui viene rimossa la spiritualità cristiana innestata su un antica tradizione celtica di Samhain, contemplazione gioiosa che manifestava il desiderio che la morte non fosse l’ultima parola sulla vita umana e testimoniava, a suo modo, la speranza nell’immortalità delle anime. Il cristianesimo infatti vi innestò la propria convinzione della costante presenza ed intercessione della chiesa celeste, della comunione dei santi che già vivono in Dio, rinnovando dall’interno l’attesa ed il desiderio che l'antica tradizione celebrava. La resurrezione di Cristo era l’annuncio che la presenza benedicente dei propri defunti non era pura illusione, ma certezza dal momento che noi, i viventi di questa terra, viviamo accompagnati da Cristo e da tutti i suoi santi. Samhain divenne così Halloween, che deriva da All Hallow's Eve e vuol dire semplicemente ‘Sera della festa dei Santi’, ‘Vigilia della festa dei santi’.
Tuttavia, nella corrente letteratura esoterica ed occultistica si danno delle fantasiose e infondate versioni della festa celtica di Samhain, che sono poi quelle che fanno da riferimento alle moderne celebrazioni stregonesche e neo-paganeggianti e che hanno creato agli occhi di molte persone l'immagine inquietante di Halloween, ma che nella maggior parte dei casi ormai acquista un aspetto satanico [vedi]. Ciò avviene attribuendo a Samhain il nome di una oscura divinità, ‘Il Signore della morte’, ‘Il Principe delle Tenebre’, che in occasione della sua celebrazione chiamava a sé gli spiriti dei morti, facendo sì che tutte le leggi dello spazio e del tempo fossero sospese per una notte, permettendo agli spiriti dei morti e anche ai mortali di passare liberamente da un mondo all'altro. Per questo Samhain viene considerato dai moderni e fantasiosi esoteristi come un momento dedicato alla divinazione, in cui cioè si può facilmente prevedere il futuro e predire la fortuna. E così la ‘festa dei morti’ di ancestrale tradizione celtica, perduta la sua giustificazione cristiana, si è trasformata in una specie di celebrazione dell'oscurità, della magia, con contorno di streghe e demoni. La solidarietà tra le generazioni, tra i morti e i vivi, ha lasciato posto ad un terrore cupo e gotico della morte. Ed è così che la luce della Comunione dei Santi viene spazzata via dalla nuova visione orrifica, estremamente moderna nel suo essere allo stesso tempo scientista, positivista e affascinata dall'elemento magico-occultistico.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Halloween è davvero una festa "satanica", come dicono alcuni?

Senz' altro la maggior parte delle persone che festeggia questa laida bruttura americanista non lo fa per onorare o evocare demoni. Quindi non si può parlare, nella maggioranza dei casi, di satanismo consapevole. Bensì di americanismo consapevole.
Vi è la convinzione che sia buono e giusto farci tutti consumisti e americani, poichè trattasi di festa consumista e americana (delle origini celtiche alla massa non frega niente) nella maniera più evidente.
Il sistema orgiastico-mercantile vive con Halloween il suo trionfo, che è il trionfo del consumatore globale, sradicato, de-storicizzato, de-culturato, de-spiritualizzato, privo di trascendenza, senza Dio, incapace di qualsiasi consapevolezza critica.
Insomma: Halloween è il trionfo americanista e grottesco dell'uomo massa, conformista, senza storia, senza radici, senza tradizioni, senza religione nè orgoglio nè identità, plasmato dal mercatismo globale. L'uomo già pronto per la Grande Sostituzione etnica, che ha proceduto parallelamente e sincronicamente, dagli anni Novanta, con l'affermazione di Halloween come nuova festa nazionale. I popoli delle penisola hanno di adeguarsi alla festa dei padroni yankee, proprio negli stessi anni in cui hanno scelto di spalancare le porte a milioni di "migranti".
Halloween è quindi davvero diabolico. Ma non tanto per riti, streghe e folletti. Lo è in quanto festa della massa americanista senza fede, senza storia e senza identità. Lo è quindi in senso molto più profondo di quanto pensano quelli che si soffermano sugli orribili costumi stregoneschi e sulle zucche (vuote come le teste).
Ancora una volta emerge la profonda sottovalutazione che i cattolici hanno fatto per decenni ( e persistono) del capitalismo e dell'americanismo, che ci hanno degradato in maniera ben più ributtante di qualsiasi regime totalitario.
Americanismo è Halloween; americanismo è il Pride; americanismo è il woke, il queer, il gender, il politically correct, la cancel culture; Americanismo il gigantismo senza qualità, gli scarabocchi sui muri, i tatuaggi di massa, il rap e il trap, il neotribalismo, il melting pot immigrazionista, il regno del denaro, la plutocrazia, la completa materialità. Americanismo è la New age, è la Satanic Church, è la Wikka e tutta la spiritualità alla rovescia che verrà.
L'americanismo è satanico nella sua essenza.
Perchè satanica è ogni degradazione dell'essere umano.
Martino Mora

Anonimo ha detto...


L'antica festa celtica di Samhain (pr. saun', che in gaelico vuol dire: Novembre) oltre all'aspetto gioioso ne aveva anche uno tenebroso: il regno dei morti che veniva su questa terra con tutto il suo corteo di spiriti, magie, fattucchiere etc. Non dimentichiamo che la religione druidica praticava i sacrifici umani.
Proprio per il suo carattere nient'affatto "innocente" la Chiesa giunse a sostituirla con la festa cristiana di Ognissanti.

Anonimo ha detto...

#anonimo 9.20
Ancora oggi si praticano i "sacrifici umani", si praticano eccome, legalizzati da menti diaboliche e tribali.
Si praticano nel ventre materno, con gli aborti banalizzati e sacralizzati, si praticano nelle menti soffuse della massa palpitante e inquieta, lobotomizzata dalla tecnica e prona ad una vita svuotata di ogni contenuto morale e religioso.
La morte trionfante come non mai arruola sempre nuove leve, consapevoli o meno della disumanizzazione in atto.
Intanto domani sarà la giornata di commemorazione dei defunti; dovrebbe essere festiva, dovrebbe dare alla gioventù chiassosa il significato profondo della morte; invece si bypassa il tutto, col beneplacito di autorità cattoliche solo di nome.

Gz



Anonimo ha detto...

Abbiamo per fortuna dei bravissimi sacerdoti e non è poco. Contrastare la festa dei cretini, in quanto ignoranti, perché non sanno quel che fanno ma vanno dove li spinge la massa, è atto meritorio. Ma molti non capiscono, molti genitori che magari vanno pure a Messa la domenica non capiscono o non ci arrivano. E allora ecco sfilare bambinetti coi vestiti macabri di Halloween. Stavo portando la spazzatura al cassonetto, vedo fermarsi un'auto. Alla guida il papà, scende la mamma, tutta indaffarata con una torta in mano che apre lo sportello al bambino vestito da morte e alla bambina vestita da strega. Non basta avere la fortuna di avere dei bravi sacerdoti se i cristiani si adeguano inconsapevolmente alle pseudo feste sataniche. Chiediti, come mai si festeggia in oratorio e si parla di luce? Per contrastare che cosa? Ma pretendere che certe persone capiscano è pretendere invano. A proposito, avranno sentito parlare in TV, visto che queste anime belle vanno dove le porta il Grande Fratello, del delitto di Perugia, di Meredith, eh? Era una festa di Halloween! Davvero? Tutti fatti, tutti drogati e una ragazza morta ammazzata senza che nessuno fosse il colpevole. Il vero colpevole non poteva certo finire in galera, la galera è il suo regno che si chiama inferno. Esagero? Eh allora chi pensa così vada a informarsi su quel che succede la notte cosiddetta di Halloween. Non basta? Allora coi più ritardati bisogna usare la stessa arma del nemico. Sapranno quanti gatti neri spariscono la notte di Halloween? Oddio, i gatti noooo!!! Ecco, magari toccando questo tasto, senza spiegare perché spariscono, non capirebbero, alcuni, magari pochi, si sveglierebbero. Forse.

Diego B. ha detto...

Hai perfettamente ragione, ma purtroppo è solo un aspetto. La maggior parte di chi abortisce non arriva nemmeno a concepire il valore della vita e un sacrificio, per quanto diabolico e macabro, lo può compiere solo chi conoscere il valore di chi viene sacrificato. L'aborto oggigiorno è invece un misto tra eugenetica casalinga, mercantilismo di bassa lega e ipocrisia di vite senza alcuna dimensione trascendente. Lo sapete che anche il più bel disegno al computer (chi usa autocad o simili sa cosa dico) appena si imposta una vista laterale è appiattito su una singola linea? Queste sono le vite moderne. Fogli piatti pieni di inutili ghirigori che hanno uno spessore insignificante.

Anonimo ha detto...


In passato, negli USA, la festa di Halloween era abbastanza innocente. La facevano soprattutto ragazzi e ragazze. Andavano in giro vestiti più o meno in costume a bussare alle porte, dicendo: "Trick or treat!". Senso: "se non vuoi uno scherzetto [trick] dacci un dolcetto [treat, o qualche dollaro per comprarlo]".
Poi ha cominciato a degenerare. Se ne è impossessato il Mercato, il consumismo di massa. La decadenza morale, quella del cattolicesimo e prima ancora del protestantesimo, il ritorno dei culti magici, la amoralità dilagante etc.
Il Mercato ha imposto questa pseudo-festività in tutta l'Euroamerica.
Come la festa di S. Valentino, patrono dei "fidanzati", un santo in questa veste in realtà mai esistito.

Anonimo ha detto...

Nec Recisa Recedit

Ancora una volta: «Loro hanno le chiese, noi abbiamo la Fede.»