E così il prefetto del Dicastero per la dottrina della fede, nella conferenza stampa su Medjugorje, fa le pulci a un dottore della Chiesa come Santa Teresina di Lisieux e al doctor mysticus San Giovanni della Croce. C'è da chiedersi come possa giudicare i mistici chi più che di mistica (ricordiamo il suo libro) è esperto di orgasmi [vedi]Cardinal FERNANDEZ mocks the Carmelite saints. St. Therese of Lisieux, according to him, said Lutheran things! pic.twitter.com/Ohv27hjiiR
— Silere non possum (@silerenonpossum) September 19, 2024
Dove sta andando la Chiesa cattolica? La Chiesa Una Santa è viva e immacolata nel Suo Sposo; ma una parte di quella visibile rischia di subire una 'mutazione genetica' o questa è già avvenuta nostro malgrado e ne stiamo vedendo gli effetti? Ci confrontiamo per "resistere", nella fedeltà.
Peregrinatio Summorum Pontificum 2022
giovedì 26 settembre 2024
Fernandez fa le pulci a Santa Teresina di Lisieux: «Le sue parole? Sono luterane»
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
7 commenti:
Et si ledit cardinal Fernández n'était, lui aussi, qu'un imbécile ? N'est-il pas temps de poser la question ?
Supera perfino... il mio cliente valdese! L'anno scorso il mio cliente mi aveva detto, sempre scherzando a metà, che era la Chiesa Cattolica a diventare (ma parlava solo della liturgia) come loro.
Io non capisco perché bisogna sempre travisare e interpretare male le cose : questo non è per niente cristiano. Certo Fernandez non è in cima alla lista delle simpatie o della stima, ma questo non deve far perdere l'obbiettività o l'onestà intellettuale. Lui ha semplicemente fatto un esempio per spiegare un concetto, senza voler assolutamente denigrare o criticare santa Teresina. Se si ascolta bene e senza pregiudizio, si capisce benissimo che quella fu un'obiezione che fecero alcuni teologi a suo tempo ma non è il suo pensiero ne quello della chiesa che l'ha proclamata "dottore"! Stesso discorso per san Giovanni della croce, che bisognerebbe conoscere meglio prima di dare certi giudizi.
Guido Villa
Stavo ascoltando il discorso di mons. Cavalli, Visitatore Apostolico per la parrocchia di Medjugorje (quello che circola su Youtube in questi ultimi giorni).
Ho resistito con qualche fatica alle sue elucubrazioni sul recente decreto del Vaticano, ma, quando è venuto fuori il discorso che "Maria era uguale a tutte le altre, voleva avere figli, farsi una famiglia..." ... ho spento tutto, devo riprendermi da tale oscenità da vomito tipicamente post-conciliare, prima di riprendere l'ascolto, se mai lo riprenderò.
Questo succede quando si leggono solo libri moderni e non si conoscono ne i padri della chiesa, ne il magistero ordinario precedente. Alcuni di loro parlano a riguardo della madonna, di "proposito di verginità". Vale a dire che lei aveva in animo di consacrarsi totalmente a Dio, ma all'epoca per una giovane israelita di buona famiglia, ció era semplicemente impensabile non esistendo la vita religiosa femminile e la possibilità di vivere da sola, mantenendo la verginità. Da quì la necessità del matrimonio anche se questo non era il suo ideale di vita. Anche Giovanni Paolo II ne parló più volte nelle sue catechesi mariane e omelie.
Quando “tutto sembra perso” non devi dimenticare che quel che sembra a te non è ciò che vede e può Colui che crea e regge l’intero universo con un solo atto divino della Sua volontà.
RB
Il pezzo di discorso di Fernandez si giustifica perfettamente e si riduce a una banalità. È risaputo che i mistici sperimentali non si esprimono sempre con precisione teologica. Fernandez non sta affatto dicendo che S. Teresina è luterana, chi sostiene questo non ha ascoltato bene il discorso o è in malafede.
Il problema è un altro, e cioè che Medjugorje è un tale pozzo di errori, tra messaggi ufficiali e svarioni personali dei veggenti, che il paragone di Fernandez con le espressioni ambigue dei mistici approvati non regge.
Consiglio, su Medjugorje, il libro di Foley edito da Cantagalli, documentato e illuminante.
Eptapodus
Posta un commento