Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

venerdì 27 settembre 2024

Diebus Saltem Dominicis – 18a domenica dopo Pentecoste: camminare insieme per davvero

Nella nostra traduzione da OnePeterFive la consueta meditazione settimanale di padre John Zuhlsdorf ci consente di approfondire,  durante l'ottava, gli spunti della domenica precedente [qui].

Diebus Saltem Dominicis –
18a domenica dopo Pentecoste: camminare insieme per davvero


Mentre il nostro pianeta ruota, camminiamo insieme dall'estate all'autunno, ancora dominante nell'emisfero settentrionale, dove la Santa Chiesa è nata e ha plasmato i nostri riti liturgici e il nostro calendario.

Con il nostro passaggio alla stagione del raccolto e della morte, la Chiesa ora presenta temi sulla fine del mondo e scorci della Seconda Venuta. Ad esempio, nell'Epistola per questa 18a domenica dopo Pentecoste, in 1 Cor 1:9 sentiremo: "[A]ffinché non vi manchi alcun dono spirituale, mentre aspettate la rivelazione [ apokalypsis ]" e anche "il giorno del nostro Signore Gesù Cristo". Questo è un modo indiretto di parlare della Seconda Venuta del Signore.

Noi andremo da Lui o Lui verrà da noi. I risultati saranno gli stessi: le Quattro Cose Ultime risolte per noi una volta per tutte. Pertanto, facciamo bene a dirigerci nella direzione di Cristo nelle nostre vite proprio come dovremmo realmente, nel nostro culto liturgico della Santa Messa, rivolti all'Oriente liturgico da cui i cristiani attraverso i millenni hanno anticipato il ritorno del Re dalla Maestà Terribile.

Il Vangelo di questa domenica, tratto da Matteo 9:1-8, ha la sua “rivelazione”, il suo attimo “vieni a Gesù” e “Gesù sta tornando”.

Contesto. In Matteo 8 Cristo si trova a est della Sede di Galilea in territorio gentile dove esorcizza i posseduti dal demonio. I Vangeli sinottici (Matteo, Marco e Luca) differiscono in alcuni dettagli nei loro racconti paralleli. In Marco e Luca c'è solo un povero energumeno nudo che, con la sua forza alimentata dai demoni, si ferisce e spezza le catene. I demoni che lo possiedono sono chiamati "Legione", che è un'unità dell'esercito romano che conta circa 7000 uomini con la cavalleria. In Matteo 8:28 Gesù manda i demoni in una mandria di porci che si suicidano precipitandosi in mare. Provate a immaginare le urla e le contorsioni della scena mentre camminavano insieme... ehm... si precipitavano (in greco hormáo ) nella loro ultima riunione sinodale. Era così terrificante che la gente lo supplicava di andarsene.

Vediamo la nostra pericope:
In quel tempo, salito su una barca, Gesù passò all'altra riva e giunse nella sua città. Ed ecco, gli portarono un paralitico steso sul letto. Gesù, vedendo la loro fede, disse al paralitico: «Coraggio, figliolo, ti sono perdonati i peccati». Ed ecco, alcuni scribi dicevano tra sé: «Costui bestemmia». Ma Gesù, conoscendo i loro pensieri, disse: «Perché pensate cose malvagie nel vostro cuore? Infatti, che cosa è più facile, dire: "Ti sono perdonati i peccati", oppure dire: "Àlzati e cammina"? Ora, affinché sappiate che il Figlio dell'uomo ha autorità sulla terra di perdonare i peccati, disse al paralitico: «Àlzati, prendi il tuo lettuccio e va' a casa tua». Ed egli si alzò e tornò a casa. La folla, vedendo ciò, ebbe timore e glorificò Dio, che aveva dato una tale autorità agli uomini.
Abbiamo paralleli del Vangelo odierno di Matteo in Marco 2:1-12 e Luca 5:17-26. In entrambi i paralleli gli amici del paralitico scoperchiano il tetto e lo calano nel punto in cui si trovava Gesù all'interno della casa. In Giovanni 5:1-9, Nostro Signore è a Gerusalemme alla piscina di Betesda dove di sabato guarisce un uomo che era stato malato per 38 anni. Alla fine di tutti e quattro i racconti, Cristo dice all'uomo appena guarito "prendi il tuo giaciglio (letto)" e cammina e torna a casa.

L'inclusione del giaciglio o letto in tutti e quattro è degna di nota. Potremmo approfondire.

Agostino d'Ippona sostiene (en. ps. 36/3.3) un'interpretazione simbolica o allegorica della scena di coloro che forzano le cose spaccando il tetto e del loro amico. Egli afferma:
Vedete che è un passaggio oscuro, e se oscuro è coperto come se avesse un tetto. Vedo da una parte una persona spiritualmente paralizzata, e dall'altra questo testo coperto; e so che Cristo è nascosto sotto il tetto. Per quanto le mie forze me lo permettono, farò ciò che quelle persone nel Vangelo furono lodate per aver fatto quando aprirono il tetto e calarono il paralitico alla presenza di Cristo... permetteteci di aprire il tetto, se possiamo, e di lasciarvi scendere al Signore.
Un tema che i Padri esplorano, insieme al cammino verso il Signore, è che prendere il lettuccio e camminare è come l'anima in peccato mortale che torna alla santità e al Paradiso che Adamo ha perso nel peccato originale.

Sant'Ilario di Poitiers commentando questo brano (Su Matteo 8,7):
Poi, prendendo la barella, rese chiaro che i corpi sarebbero stati liberati dall'infermità e dalla sofferenza; infine, con il ritorno del paralitico a casa sua, mostrò che ai credenti viene restituita la via per il paradiso da cui era proceduto Adamo, il genitore di tutti, che si era corrotto a causa della macchia del peccato.
Inoltre, Ambrogio nella sua Esposizione del Vangelo di Luca 5:14 spiega:
Che cosa è questo letto che gli è comandato di prendere, come gli è detto di alzarsi? È lo stesso letto che veniva lavato da Davide ogni notte (Sal 6:6; 6:7 LXX), il letto di dolore su cui la nostra anima giaceva malata col crudele tormento della coscienza. Ma se qualcuno ha agito secondo l'insegnamento di Cristo, non è più un letto di dolore ma di riposo. Infatti, attraverso la compassione del Signore, che trasforma per noi il sonno della morte in grazia di diletto, ciò che era morte comincia a essere riposo. Non solo gli è ordinato di prendere il suo letto, ma anche di tornare a casa sua, cioè di tornare al Paradiso, la nostra vera casa che per prima ha allevato l'uomo, perduto non legittimamente, ma con l'inganno. Quindi, giustamente la casa è restaurata, poiché è venuto colui che avrebbe abolito l'obbligo dell'inganno e riformato la legge.
Agostino nella predicazione (tr. Io 17.9.2-3) sulla scena di Giovanni 5 ha offerto questo, in cui le azioni nell'amore del prossimo avvicinano a Cristo:
Che cosa significa allora il letto, vi chiedo? Che cosa, se non che quell'uomo malato fu portato sul letto, ma quando guarisce, porta il letto? Cosa ha detto l'apostolo? "Portate i vostri pesi, gli uni per gli altri, e così adempirete la legge di Cristo". (Gal 6:2) Ora la legge di Cristo è amore, e l'amore non è adempiuto se non portiamo i nostri pesi, gli uni per gli altri. "Sopportandovi gli uni gli altri", dice, "nell'amore, cercando di conservare l'unità dello Spirito per mezzo del vincolo della pace". (Ef 4:2-3) Quando eri malato. Il tuo vicino ti portava. Sei stato guarito: porta il tuo vicino. Così colmerai, o uomo, ciò che ti mancava. "Prendi", quindi, "il tuo letto". Ma quando l'hai preso, non fermarti; "cammina". Nell'amare il tuo prossimo, nell'essere preoccupato per il tuo prossimo, stai facendo un viaggio. Dove stai andando se non verso il Signore Dio, verso colui che dobbiamo amare con tutto il nostro cuore, con tutta la nostra anima, con tutta la nostra mente? Perché non abbiamo ancora raggiunto il Signore, ma abbiamo con noi il nostro prossimo. Perciò, portate colui con cui state camminando affinché possiate raggiungere colui con cui desiderate ardentemente rimanere. Perciò, "prendi il tuo lettuccio e cammina".
Agostino in vari luoghi scrive di letti e della terribile trappola spirituale della pigrizia o accidia, indifferenza spirituale. In en. ps. 41.4 [Il Signore lo sosterrà sul letto del dolore - ndT] dice:
Sei stato un paralitico interiormente. Non hai preso in carico il tuo letto. Il tuo letto ha preso in carico te.
Prendendo spunto dall'ammonimento del Dottore della Grazia sull'amore del prossimo e sulle opere di misericordia, di cui sopra, possiamo esaminare noi stessi, le nostre azioni concrete e il nostro atteggiamento nel compierle. C'è una tendenza al minimalismo? Fare il minimo per sentirci bene per aver fatto qualcosa? C'è riluttanza, come la lamentela infantile di "Devo farlo?" quando ci troviamo di fronte a un compito? La stessa domanda potrebbe essere posta riguardo alla nostra vita di preghiera.

Camminiamo insieme verso il Signore. Non una passeggiata finta o una passeggiata. Un cammino vero.

[Traduzione a cura di Chiesa e post-concilio]
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