Dopo il periodo della diaspora estiva, eccoci a riprendere con gioia il nostro cammino insieme. I tempi sono quelli che sono! li vorremmo diversi e migliori, ma sono quelli che la Provvidenza ci ha dato di vivere. Questo è il tempo migliore per noi! E siccome noi possiamo fare la differenza: bando alle depressioni e alle fissazioni alle quali talvolta siamo affezionati più che alla Parola del Signore! L’Apostolo ci invita a non fare “i bambini sballottati e portati qua e là da ogni soffiar di dottrine” (Ef. 4, 14). Se diamo bado a tutto quello che scrivono sui blog diventiamo matti! Una sana riconsiderazione del tempo che dedichiamo ai cosiddetti “social” è più che necessaria. Sappiamo che vivendo la Carità, l’amore a Dio e al prossimo, noi edifichiamo la Chiesa. Se noi viviamo ed espandiamo il comandamento nuovo di Cristo noi spargiamo l’amore divino nel mondo. Scrive S. Teresa del Bambino del Bambino Gesù: “É solo la carità che può espandere il mio cuore. O Gesù da quando questa dolce fiamma lo consuma, corro gioiosamente sulla strada del Comandamento Nuovo… Voglio corrervi fino al giorno beato in cui, unendomi al corteggio verginale, potrò seguirti negli spazi infiniti cantando il tuo cantico nuovo che sarà certamente quello dell’Amore” (Storia di un’anima, Brescia 1974, p. 226).
Alcuni avvisi per incentivare la nostra ripresa:
La Chiesa di S. Anna al Laterano apre tutte le Domeniche e Feste di precetto alle ore 15,00 per le Confessioni e la recita del S. Rosario. Ore 16,00 S. Messa. Saluto al SS. Sacramento in Avvento e Quaresima.
- Domenica 29 settembre Festa di S. Michele Arcangelo, S. Messa solenne.
- Sabato 5 ottobre riprende la devozione dei primi sabati del mese.
Sabato 5 di ottobre, dopo la S. Messa, inizieremo un ciclo di incontri di catechismo, secondo la modalità dello scorso anno, sulle Virtù cardinali. Questo il programma:
- Sabato 5 ottobre 2024: Le Virtù un discorso da rifare
- Sabato 7 dicembre 2024: La prudenza
- Sabato 1 febbraio 2025: La giustizia
- Sabato 5 aprile 2025: La fortezza
- Sabato 7 giugno 2025: La temperanza.
* * *
25-27 ottobre 2024
Peregrinatio “Summorum Pontificum” ad Petri sedem
- Venerdì 25 ottobre, Basilica di S. Maria ad Martyres (Pantheon), Vespri officiati da S.E. Mons. Marian Eleganti (Vescovo Ausiliare di Coira), ore 17,30.
- Sabato 26 ottobre, Basilica dei SS. Celso e Giuliano ore 9,00 S. Rosario, ore 9,30 S. Messa, ore 10,30 Processione verso la Basilica di S. Pietro in Vaticano, alla quale parteciperà S.E. il Card. Gerhard Ludwig Müller, ore 12,00 canto del Credo e Venerazione della tomba dell'Apostolo Pietro, ore 12,30 Benedizione del Santissimo Sacramento all'Altare della Cattedra.
- Domenica 27 ottobre, Festa di Cristo Re, Basilica dei SS. Celso e Giuliano ore 10,00, S. Messa di ringraziamento. Chiesa della Ss.ma Trinità dei Pellegrini ore 11,00, S. Messa Pontificale celebrata da S.E. Mons. Marian Eleganti. Chiesa di S. Anna al Laterano ore 16,00, S. Messa di ringraziamento, Saluto al SS. Sacramento, Litanie e Consacrazione al Sacro Cuore, Benedizione Eucaristica.
In Domino
3 commenti:
Abbiamo indicato cinque vie di riconciliazione con Dio.
La prima è la condanna dei propri peccati.
La seconda è il perdono delle offese.
La terza consiste nella preghiera, la quarta nell'elemosina e la quinta nell'umiltà.
(Giovanni Crisostomo)
Friday 13th September 2024: Votive Mass of the Sacred Heart
https://www.youtube.com/watch?v=b0mv7kWargk
Sacred Heart Church - Limerick - ICKSP
Amen!
Pellegrinaggio da Piazza San Pietro alla Grotta della Vergine della Rivelazione
Domenica 6 Ottobre 2024
https://gloria.tv/post/EYffUBvub6sN1xBzNoQRKUPh7
Posta un commento