Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

domenica 15 settembre 2024

Le Carmelitane di Arlington aderiscono alla FSSPX

Le Carmelitane di Arlington, Texas, a lungo perseguitate dalla Prima Sede, si sono ufficialmente affiliate alla Fraternità Sacerdotale San Pio X. Leggo e traduco il Comunicato sul loro sito web.  Precedenti quiqui - qui - qui - qui.

Dichiarazione delle Carmelitane di Arlington
14 settembre 2024

Negli ultimi anni abbiamo sperimentato molta gioia e rinnovamento spirituale nella riscoperta delle ricchezze dell'immemorabile tradizione liturgica della Chiesa. Nel nostro desiderio di crescere in santità e in una fedeltà sempre più profonda al nostro carisma di Carmelitane Scalze, e come mezzo appropriato per servire meglio la nostra Santa Madre Chiesa, in agosto, in seguito alla decisione unanime del Capitolo del Monastero, e con l'accordo di tutta la comunità, abbiamo completato gli ultimi passi necessari affinché il nostro Monastero fosse associato alla Fraternità San Pio X, che d'ora in poi assicurerà continuità alla nostra vita sacramentale e al nostro governo. Siamo profondamente grate al Rev.mo Padre Superiore Generale e ai suoi delegati negli USA per la loro paterna comprensione e accoglienza.
Il motto di Papa San Pio X era: Restaurare tutte le cose in Cristo. Questo vale anche per la nostra Comunità, che nel corso di molti anni ha cercato, in preghiera, di tornare alla pienezza della nostra Tradizione cattolica e di restaurare tutte le cose in Cristo, sia nella nostra vita liturgica che nel modo in cui viviamo la nostra vocazione carmelitana.

Condividiamo un'affinità con la Fraternità San Pio X per la sua importanza nella formazione di sacerdoti santi e devoti, disposti a sacrificare tutto per Cristo, il che coincide con la nostra vocazione di preghiera e sacrificio nel cuore della Chiesa, riversando la nostra vita per la Chiesa e in particolar modo per i sacerdoti.

Data la nostra associazione formale con la Fraternità, le nostre elezioni triennali si sono tenute qui nel monastero in agosto, presiedute da un rappresentante inviato dalla Superiora Generale. Madre Teresa Agnes è stata rieletta Priora con un mandato di tre anni e confermata nell'ufficio dalla Fraternità con giurisdizione suppletiva.

Siamo molto felici di poter condividere con gli altri la nostra vita di preghiera e le ricchezze della liturgia tradizionale della Chiesa. La nostra cappella è aperta per la preghiera privata e i fedeli sono benvenuti nell'unirsi a noi per assistere alla Santa Messa quotidiana celebrata in latino, secondo il rito romano tradizionale.

E come sempre, in unione con tutta la Chiesa, preghiamo per il nostro Santo Padre, Papa Francesco, e per il vescovo Michael Olson, vescovo di Fort Worth.

Sappiate che continuate a essere nelle nostre preghiere e vi siamo molto grati per tutto il vostro supporto, specialmente durante questi ultimi 18 mesi. Che Dio vi benedica e vi ricompensi.

La Priora, il Capitolo e la Comunità del Carmelo di Arlington

Nota: la nostra messa giornaliera è alle 7:30

Per i Media—Nota bene: le suore non risponderanno a nessuna richiesta dei media né accetteranno richieste di interviste. I media sono cortesemente pregati e formalmente invitati a non entrare nei terreni o negli edifici del Convento o a tentare di contattare le suore, ma a rispettare il silenzio della loro vita e vocazione, in particolar modo in questo momento. - Fonte

24 commenti:

Anonimo ha detto...

Loué soit Jésus-Christ ! Que le bon exemple donné par ces sœurs soit suivi par beaucoup d'autres communautés.

Anonimo ha detto...

Sono contento siano riuscite ad evitare il sedevacantismo di Viganò o di altri gruppetti, come purtroppo è accaduto alle clarisse di Burgos.

Anonimo ha detto...

Loué soit Notre Seigneur Jésus-Christ ! Que le bon exemple donné par ces religieuses se communique au monde entier !

Anonimo ha detto...

Miracolo!

Anonimo ha detto...

Messaggio di Nostra Signora Regina della Pace, di ANGUERA trasmesso il 07/09/2024
Cari figli, allontanatevi dal mondo e servite il Signore con fedeltà. Non siate schiavi del peccato, ma percorrete la strada della santità. Il Mio Gesù vi ama e vi aspetta a braccia aperte. Siate miti e umili di cuore, perché solamente così potete comprendere la Volontà di Dio per le vostre vite. L’umanità cammina per un grande abisso. AscoltateMi. Io vengo dal Cielo per aiutarvi. Vi chiedo di essere fedeli alla Chiesa del Mio Gesù. CercateLo nei Sacramenti per essere grandi nella fede. Testimoniate in ogni luogo che siete del Signore. Aprite i vostri cuori alla Luce di Dio e mai sarete ingannati. Ancora vedrete orrori sulla Terra. Nella Chiesa ci saranno pianto e lamenti. Decisioni saranno prese e molti si allontaneranno dalla verità. Qualunque cosa accada, non vi allontanate dalla Chiesa del Mio Gesù. Coraggio! Io pregherò il Mio Gesù per voi. Questo è il messaggio che oggi vi trasmetto nel nome della Santissima Trinità. Grazie per averMi permesso di riunirvi qui ancora una volta. Io vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Rimanete nella pace.

Anonimo ha detto...

Non possono capire, avvolti nelle tenebre fumose dei loro miseri pensieri, che la ferita inferta alla sacra bellezza è stata rivolta scientemente contro la Verità.
(Roberto Bonaventura)

Anonimo ha detto...

Che notizia meravigliosa! 🙏

Anonimo ha detto...

Oui, c'est une espèce de miracle, quand on sait que le Carmel de Lisieux s'apprête à fermer, par manque de vocations, et qu'il sera transformé en Musée de sainte Thérèse de l'Enfant-Jésus…

Anonimo ha detto...

La riforma della giustizia è sempre più urgente in Italia. Speriamo che il buon Nordio non si faccia intimorire dall'aria che tira.

Matteo ha detto...

A me questa chiesa pare sempre più una banda di matti, in cui fra tutti ci prendiamo in giro.
Quindi una comunità che deve seguire i dettami della gerarchia ecclesiastica viene torchiata perché non rispetta la normalità.non è standard e si deve normalizzare.
Per evitare la normalizzazione, allora si affilia a quella parte borderline della chiesa che da tempo viene tollerata come l' eccezione che conferma la regola". Ecco che quindi questa comunità non verrà più torchiata, perché ora è vista come eccezione. Prima non andava bene, ora è tollerata.
Sentite, ma vi pare normale questa chiesa del postconcilio che mescola ogni cosa, ogni genere di eccezione per una finta unità?
E le preghiere finali mi sono sembrate finte
"E come sempre, in unione con tutta la Chiesa, preghiamo per il nostro Santo Padre, Papa Francesco, e per il vescovo Michael Olson, vescovo di Fort Worth."
Cioè, proprio questi vi volevano distruggere.
Non capisco. Non ci riesco.
Neppure mons.Viganò riusciva a capre e ha detto ciao. prima o poi tutti ci stuferemo di questa incoerenza.

PS: aderire alla FSSPX sembra quasi chiedere asilo politico a San Marino. Mah

Anonimo ha detto...

Le sue osservazioni a fil di logica sono giuste. Purtroppo è giocoforza agire come fa la FSSPX se si vuole mantenere la propria posizione all'interno della Chiesa. Un esercizio di equilibrio. Noi fedeli siamo aiutati a camminare su un abisso su un sottile filo. Saremo una minoranza che fa la differenza.
Se uno preferisce combattere al di fuori, è libero. Il Signore aiuterà comunque i suoi.

Anonimo ha detto...

"Prima non andava bene, ora è tollerata"

Non è che ora è tollerata, è che le autorità ecclesiastiche non possono più fare niente contro queste suore.

Non mi sembra una cosa così difficile da capire sinceramente, se non per un certo amor di polemica cpntro la fsspx, che con motivazioni sempre vaghe e sfuggenti è ultimamente bersaglio di critiche immotivate provenienti da gente che vorrebbe sentirsi "più a destra".

Laurentius ha detto...

... le preghiere finali mi sono sembrate finte...

Anche a me; ma forse non del tutto, in quanto, da quel che capisco, si tratta di monache 'conservatrici'. Per il resto, detesto l'ambiguità e preferisco la franchezza.

mic ha detto...

Secondo me non sono finte. Certo potrebbero salvare formalità ipocrite; ma si può pregare anche per la loro conversione, non è vero?

Anonimo ha detto...

Giusto. In merito alle preghiere per il Papa e il Vescovo osservo che agli occhi del Signore nessuna preghiera è inutile. Sa bene come destinarla se il beneficiario non è degno.

mic ha detto...

Così è!

Anonimo ha detto...

La preghiera quotidiana per il papa regnante e l'Ordinario locale è una prassi consolidata. Tale preghiera dimostra che la fsspx non è sedevacantista e riconosce l'Autorità che governa la Chiesa attuale. Non si tratta di ipocrisia. Pregare per un papa come Francesco significa anche pregare perché si converta alla vera fede, abiurando i gravi errori dei quali è egli stesso vittima.

Matteo ha detto...

In effetti messa così, mi può tornare.

Anonimo ha detto...

Sarà che sono tardo a capire. La Chiesa la accetta se sta nella FSSPX (che non mi pare essere separata dalla Chiesa stessa), ma non la accetta se non ha questo cappello protettivo.
Spero che si sia capito cosa penso della vicenda: questa comunità di suore andava accettata così cone è indipendentemente che fosse "protetta" o meno dalla FSSPX.

Matteo ha detto...

Il commento anonimo è mio, mi sono scordato di mettere il nome

Anonimo ha detto...

Sono delle opportuniste, a giudicare dai fatti della loro vicenda... Prima hanno cercato e ottenuto la protezione di Viganò, flirtando con lui. Poi, dopo essere state difese efficacemente e con vigore dal monsignore, che ci ha messo la faccia, si sono rivolte altrove, ovvero a chi è in una situazione ambigua, dice e non dice, dice in privato delle cose molto forti e in pubblico delle cose molto sfumate, in privato attacca il Vaticano ferocemente e in pubblico tratta con esso... Questa a me non sembra un'ottima notizia, ma mi dà una certa tristezza. Il "Sì Si No No" di Gesù Cristo è tutt'altra cosa. Povero Viganò, tradito due volte: da queste monache e da quelle di Pienza... Lasci perdere le persone doppie che lo cercano nel momento del bisogno e lo rinnegano quando l'emergenza è passata. Sia meno ingenuo. O meno generoso con chi non se lo merita.

mic ha detto...

Mi pare un commento ingeneroso nei confronti delle suore. Purtroppo mons. Viganò è sottoposto ad un provvedimento grave, anche se non se ne riconosca l'autorità... La FSSPX offre loro una regolarità canonica.
Un ragionamento che non mi piace; ma è la realtà.

Laurentius ha detto...

Condivido il suo commento e prego il Signore affinché Mons. Viganò abbandoni l'ingenuità, la quale, purtroppo, è anche un mio difetto.

Anonimo ha detto...

En France, pendant ce temps, les Dominicaines du Saint-Esprit de Pontcalec (Bretagne) sont contraintes par le Vatican d'adopter le nouvel Ordo. Résultat, le noviciat est vide.

https://fsspx.news/fr/news/manoeuvres-autour-la-messe-le-cas-pontcalec-47586