Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

sabato 2 marzo 2024

Accadde oggi. 2 marzo 1939: l’elezione di Papa Pio XII

La sera del 2 marzo 1939 Papa Pio XII Pacelli, il Pastor Angelicus, viene esaltato al Sommo Pontificato. "Annuntio vobis gaudium magnum: Habemus Papam! Eminentissimum ac reverendissimum Dominum, Dominum Eugenium Sanctæ Romanæ Ecclesiæ Cardinalem Pacelli, qui sibi nomen imposuit Pium". Precedente qui. Qui l'indice degli articoli dedicati a Pio XII.

Accadde oggi. 2 marzo 1939: l’elezione di Papa Pio XII. 

Il cardinale Eugenio Pacelli fu eletto Papa proprio nel giorno del suo 63º compleanno. Pio XII è stato il 260º papa della Chiesa cattolica e il 2º sovrano dello Stato della Città del Vaticano dal 1939 alla sua morte, il 9 ottobre 1958. 
Nel 1990, a conclusione della prima fase di beatificazione, ha ricevuto il titolo di servo di Dio. Mentre il 19 dicembre 2009, a conclusione della seconda fase, da papa Benedetto XVI, ha ricevuto il titolo di venerabile, che ne attesta l’eroicità delle virtù per la Chiesa. La causa di canonizzazione è affidata alla Compagnia di Gesù. Alcune considerazioni qui.
Cito di seguito, dalla Summi pontificatus, l'Enciclica in apertura del suo mandato, un sapiente richiamo alla Regalità di Cristo, che ci aiuta a colmare l'enorme lacuna che penalizza le generazioni successive, e particolarmente la nostra:
Se Noi contempliamo sotto la luce dell'eternità gli eventi esterni e gli interiori sviluppi degli ultimi quarant'anni e ne misuriamo grandezze e deficienze, quella consacrazione universale a Cristo re appare allo sguardo del Nostro spirito sempre più nel suo significato sacro, nel suo simbolismo esortatore, nel suo scopo di purificazione e di elevazione, di irrobustimento e di difesa delle anime e in pari tempo nella sua preveggente saggezza, mirante a guarire e nobilitare ogni umana società e promuoverne il vero bene. Sempre più chiaramente Ci si rivela come un messaggio di esortazione e di grazia di Dio non solo alla sua chiesa, ma anche a un mondo, troppo bisognoso di scuotimento e di guida, il quale, immerso nel culto del presente, si smarriva sempre più e si esauriva nella fredda ricerca di terreni ideali; un messaggio a un'umanità, la quale, in schiere sempre più numerose, si staccava dalla fede in Cristo e più ancora dal riconoscimento e dall'osservanza della sua legge; un messaggio contro una concezione del mondo, a cui la dottrina di amore e di rinunzia del Sermone della montagna e la divina azione d'amore della croce apparivano scandalo e follia. Come un giorno il precursore del Signore a coloro che, cercando, interrogavano, proclamava: «Ecco l'Agnello di Dio» (Gv 1,29), per ammonirli che l'aspettato delle genti (cf. Ag 2,8 Vg) dimorava, sebbene ancora sconosciuto, in mezzo a loro; così il rappresentante di Cristo rivolgeva scongiurando il suo grido potente: «Ecco il vostro Re!» (Gv 19,14) ai rinnegatori, ai dubbiosi, agli indecisi, agli esitanti, i quali o rifiutavano di seguire il Redentore glorioso, sempre vivente e operante nella sua chiesa, o lo seguivano con noncuranza e lentezza.
Dalla diffusione e dall'approfondimento del culto del divin cuore del Redentore - che trovò lo splendido coronamento, oltre che nella consacrazione dell'umanità al declinare del secolo scorso, anche nell'introduzione della festa della regalità di Cristo da parte del Nostro immediato predecessore di felice memoria(3) - sono scaturiti indicibili beni per innumerevoli anime: «un impeto di fiumana», che «rallegra la città di Dio» (cf. Sal 45,5). Qual epoca più della nostra fu così tormentata da vuoto spirituale e da profonda indigenza interiore, nonostante ogni progresso tecnico e puramente civile? Non può forse ad essa applicarsi la parola rivelatrice dell'Apocalisse: «Vai dicendo: sono ricco e dovizioso e non mi manca nulla; e non sai che tu sei meschino e miserabile e povero e cieco e nudo» (Ap 3,17)?

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Le perfide resistenze alla proclamazione della santità di Pio XII sono una delle tante dimostrazioni di cosa sia divenuta la Chiesa degli ultimi decenni, barbaramente governata dagli eretici modernisti.
Nulla è cambiato dai tempi in cui Giovanni XXIII chiedeva consiglio, tramite il Cardinal Bea, a Jules Isaac (ebreo e massone) su come meglio impostare Nostra Aetate, sino agli inchini e mea culpa dei suoi successori per la Chiesa Cattolica preconciliare. Sudditanza psicologica verso il mondo e chi lo comanda.

Ulteriore occasione per riparare... ha detto...

2 Marzo 2024 - Devozione del Primo Sabato del Mese al Cuore Immacolato di Maria
https://www.youtube.com/watch?v=wEj2B7TQKlQ

Santuario Madonna dei Boschi ore 21,00

Esposizione del Santissimo Sacramento, Santo Rosario, Meditazione sul 2° Mistero
Glorioso, Benedizione Eucaristica, Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria.

Anonimo ha detto...

2 marzo 1939: Pio XII, nel giorno del suo compleanno, viene eletto Vicario di Cristo.

"Come il Salvatore dirige invisibilmente la Chiesa, così vuole ricevere l'aiuto dei membri del suo Corpo mistico per compiere l'opera della Redenzione.
Questo non deriva dalla sua indigenza e debolezza, ma piuttosto dal fatto che lui stesso ha preso questa decisione per un puu grande onore della sua Sposa senza macchia."

Enciclica Mystici Corporis Christi

Anonimo ha detto...

2 mars 1810 : naissance du souverain pontife Léon XIII (Vincenzo Gioacchino Raffaele Luigi Pecci), 257e pape de l'Église catholique (✝ 20 juillet 1903).

Anonimo ha detto...

Pio XII credo sia già santo nel cuore di ogni buon cattolico che vede in lui l'ultima figura ortodossa di magistero petrino.
Per questo, se da un lato le "perfide resistenze" mi rattristano, dall'altro mi confermano che il non vederlo in compagnia di suoi colleghi, da Giovanni XXIII in poi, subito "incoronati" dal "sistema", è nella logica di questi cupi tempi neopagani.
La figura di questo grande Papa si erge maestosa e severa e consente di misurare ogni giorno di più l'abisso in cui stiamo sprofondando.

Margotti