Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

venerdì 22 marzo 2024

Un dettaglio della Pietà di Michelangelo sorprendente e non conosciuto

La Pietà di Michelangelo è una delle opere più belle tra quelle frutto dell'ingegno umano, indicibilmente emozionante da qualunque angolazione la si guardi. Di seguito condivido l'illustrazione di un dettaglio molto nascosto e dunque non immediatamente rilevabile, scoperto dalla bocca semichiusa di Cristo (vedi immagine inserita sotto). Però la spiegazione che ne consegue ha un senso, perché Cristo col suo sacrificio da uomo per gli uomini, espia con la morte i peccati dell’umanità, dopo esserseli assunti. Della tradizione ebraica conosciamo il capro espiatorio. E dunque il dato è plausibile, al di là dalle idee religiose dell’Artista. Del resto è arcinoto che Michelangelo avesse fatto studi anatomici molto approfonditi per definire il corpo umano nei minimi particolari riconoscibili in tutte le due mirabili opere; quindi si può pensare che il tutto sia pensato e voluto, assolutamente mai casuale.

Un dettaglio della Pietà di Michelangelo sorprendente e non conosciuto

Guardando la Pietà di Michelangelo, custodita nella Basilica di San Pietro a Roma notiamo un dettaglio per certi versi impercettibile ma che ci stupisce. Nel volto del Cristo notiamo la presenza di un dente in più, il quinto incisivo centrale, che all'epoca veniva considerato il 'dente del peccato', il 'dente bastardo'. In odontoiatria questo dente in soprannumero si chiama "mediodens". 
Alcune persone hanno in verità denti in soprannumero. Ma perché Michelangelo avrebbe messo in bocca al Cristo proprio il mediodens, il dente del peccato, del male? Un errore del grande scultore? Non è possibile data l'estrema precisione dell'opera e la cura di ogni minimo dettaglio. La ragione sta nel fatto che Michelangelo ci vuol dire che Cristo ha assunto su di sé tutti i peccati del mondo. 
Questa scoperta del mediodens che era sfuggita a tutti gli storici dell'arte, è stata fatta da Marco Bussagli, dell'Accademia di Belle Arti di Roma che ne ha parlato in una lettura inaugurale al XVIII Congresso Internazionale su Parodontologia e Salute Orale a Rimini. Lo storico ha anche fatto anche notare che l'idea del quinto incisivo come dente del peccato in realtà è precedente a Michelangelo e l'esempio più antico è la Pietà di Lorenzo Salimbeni.
Il Bussagli è stato dunque il primo che ha identificato questo dettaglio dedicando al tema diversi testi, l'ultimo dei quali nel 2014, nei quali nota che oltre a Michelangelo, che lo utilizzò' pure in alcuni volti del Giudizio Universale, compare anche in Botticelli, nel Demonio delle illustrazioni della Divina Commedia.
Anche la bellissima Cleopatra di casa Buonarroti ne possiede uno, perché considerata 'lussuriosa'. Parlare di ciò può sembrare una curiosità, ma ci fa capire che Michelangelo è stato anche un grande filosofo e le sue opere vanno guardate anche sotto questo aspetto.

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Si è appena consumato uno spietato atto terroristico a Mosca. Molte sono le vittime, che erano in attesa di un concerto. La Russia è in guerra. I concerti non sono necessari. Occorre il coprifuoco (durante la farsa pandemica c'era il coprifuoco), se non la legge marziale. I bei discorsi non contano niente.

Anonimo ha detto...

Urca, ho letto che l’attentato è stato rivendicato dall’isis! Eppure il grande santissimo Vladimir ha appena dichiarato estremisti i gay.
Forse sarebbero da rivedere certe decisioni.

Anonimo ha detto...

Ma l'isis non è una creatura degli Stati Uniti?

Anonimo ha detto...

Atti terroristici... anche in Italia ci furono per piegare i governanti a voleri estranei, oppure esilio e omicidio, Craxi docet, Moro docet. L'Italia si è piegata ed ancora sta piegata, anzi ormai è prona. La Russia non lo farà... vogliono spingerla a mollare o a provare il nucleare? Nessuno vuole essere il primo.... per poter fare la vittima sulla pelle altrui. Ricordo l'omicidio di Bin Laden ( si disse che fu una creazione cia) : una recita insufficiente, ammazzato e poi trasportato in aeroporto e dall'aeroporto sull'aereo per scaraventarlo nell'oceano, nessuno va a cercare un corpo lì... ??? e detto al tg!!!

Anonimo ha detto...

Il dente del peccato, interessante. Infatti ci fu una variazione genetica col peccato originale da cui si originarono due stirpi diverse che si incrociarono alcune volte , ma i figli degli uomini vengono più da Caino che da Set.Concilio di Trento: il peccato originale si trasmette per generazione. Non colpa personale ma tara ereditaria.

Anonimo ha detto...

La macelleria delle belve islamiche non riposa mai neanche durante il Ramadan.
Le anime belle del modernismo tutto amore ed eresia se ne facciano una ragione.

Anonimo ha detto...

#anonimo 13:17
Certo l'Isis non ha bisogno di fare attentati in Italia, visto che l'occupazione del territorio da parte degli islamici viene incentivata in tutti i modi.

Anonimo ha detto...

Sì, certo. Più esattamente di coloro che comandano l'America. Nessuno sano di mente, tuttavia, crede alla favola dell'Isis. Le indagini sono in corso e, se vogliono, possono trovare il bandolo della matassa.

Anonimo ha detto...

L'AntiDiplomatico
Telegram

Margarita Simonyan sull'attentato di Mosca: "Non è l'Isis!"

Infatti l'Isis è una creatura di comodo alla quale i padroni del mondo imputano tutti gli attentati terroristici da loro stessi concepiti e finanziati. Anche nel caso di Mosca, essi non diranno mai "Siamo stati noi"... e invece sono stati proprio loro.

Anonimo ha detto...

...
La storia dell'Isis è una falsa bandiera. Verrà fuori tutto. Le balle hanno le gambe corte. Eterno riposo alle vittime del terrorismo.

Anonimo ha detto...

anonimo 16,44. Le 3 torri gemelle crollarono con 2 aerei... per dichiarare il giorno dopo che facevano guerra in medio oriente....ma qui Putin non necessitava proprio di alcun imput con l'88% di plebiscito. Qui prodest dunque?

Anonimo ha detto...


"..invece sono stati proprio loro"

Ma "loro", chi? Le indagini sull'atrocità di Mosca sono solo all'inizio ma i sopracciò del complottismo a senso unico sanno già tutto: chi è stato, chi non è stato.
Tra parentesi, ricordo che Bin Laden era capo di un'organizzazione terroristica feroce, parlare di omicidio nel suo caso è improprio.
Craxi non l'ha ammazzato nessuno, se l'è squagliata presso i suoi amici arabi. Contro il suo partito c'è stata una persecuzione politica, organizzata da una certa magistratura ben nota. La corruzione comunque c'era, non erano frottole, anche se è stata usata a senso unico.
Craxi è stato l'artefice delle modifiche del Concordato, nel 1985, in senso laicista, con il plauso del Vaticano attuale si capisce. È lui che ha fatto togliere la clausola del cattolicesimo unica religione dello Stato italiano (le altre, "culti ammessi") di Roma "città santa" del Cattolicesimo e protetta dalla Stato italiano come tale.
Il conto da pagare per questo gli è arrivato abbastanza presto.
Speriamo che almeno si sia convertito prima di morire, in esilio.
La cosa è però dubbia.

Anonimo ha detto...

Non hanno bisogno di fare attentati in Italia......vi siete dimenticati gli anni di piombo, una vera e propria guerra civile negli anni '70 finita con la strage di Bologna e in seguito altre piccinerie non troppo allusive, l'attentato di Mosca è andato male, secondo i piani i 4 armati di kalashnikov dovevano solo fare entrare tutti dentro al teatro, gli altri attentatori avrebbero incendiato tutto con la gente dentro, insomma arsi vivi, qualcosa è andato storto, i mandanti sono sempre quelli, con lievi differenze di pronuncia della stessa lingua, una preghiera per le vittime, buona Domenica delle Palme a tutti.

Anonimo ha detto...

#anonimo 15:30
Ma che c'entrano gli anni di piombo.....qui parliamo di fondamentalismo islamico.

Anonimo ha detto...

Peccato che le indagini sul criminale attentato moscovita e il processo ai delinquenti acciuffati - guarda caso mentre stavano fuggendo verso l'Ucraina - si svolgano a Mosca, al tribunale Basmanny, e non a Washington... Questa volta qualcosa è andato storto. I Russi troveranno i mandanti, non ho nessun dubbio.

Anonimo ha detto...

Visione TV (YouTube)
25 marzo 2024, ore 11.00

Gli americani sono certi: "Sono stati gli islamici"

Anonimo ha detto...


La rivendicazione fatta dall'Isis sembra autentica.
Bisogna vedere se qualcuno li ha "ispirati" o se si
sono logisticamente appoggiati a qualcuno.

Anonimo ha detto...

@ A 24 marzo h 20.07 Che c'entrano gli anni di piombo.....

E' stata una strategia di tensione creata ad arte dai soliti noti, chi crede abbia fatto fuori Moro? Legga gli ultimi sviluppi degli studi sugli anni'70 e capirà molte cose sulla storia (imposta) del nostro paese e perché mai luce venne fatta, siamo uno stato ultra sottomesso e fedele per forza, qui passano terroristi di ogni e girano in tutta UE senza controlli, prima di tutto fatti dai nostri servizi più o meno segreti, poi servono a chi interessa perseguire questi piani politico-strategici, ISIS o Daesh non sono creature nate in seno all'Islam, ma utili a chi l'ha creata appositamente e muove i fili.