Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

mercoledì 20 marzo 2024

Tutto quanto è rimosso, nelle generazioni future, cade nell'oblio

Interessante commento del prof. Peter Kwasniewski. Perfettamente in linea con questi importanti precedenti: Crisi nella Chiesa: R. Kaschewsky, "Tendenze nelle orazioni del Nuovo Messale" [qui] ; Miti da sfatare: quanto del messale del 1962 viene effettivamente utilizzato nel messale post-Vaticano II? [qui]; “Tutti gli elementi del Rito Romano?Un mito sfatato, Parte II [qui]; Gli oltrepassamenti franchi del NO perfino rispetto alle prescrizioni conciliari [qui]; La «Sacrosanctum Concilium» oltrepassa la «Mediator Dei» [qui]; Traditionis custodes e i rigurgiti della 'discontinuità' [qui]; I rischi connessi all'introduzione dei nuovi Messali (col connesso problema delle traduzioni effettuate con spirito modernista) [qui]. Elementi da unificare, insieme ad altri già individuati, per un lavoro organico più ampio e articolato che dimostra come il NO e i relativi cambiamenti fossero più che cosmetici o semplificativi; ma riguardassero una revisione dottrinale completa... come del resto ormai riconosciuto da Roche & C.[vedi]. Molti articoli dello stesso autore possono essere trovati qui.

Tutto quanto è rimosso, nelle generazioni future, cade nell'oblio

Avete presente quel famoso versetto in Matteo 17: "Ma questo tipo di demone non viene fuori se non con preghiera e digiuno"?
Beh, quel verso è stato rimosso dal testo principale della Nuova Bibbia americana [NAB]. Una visita al sito USCCB lo dimostra: quel verso è scomparso dalla proclamazione liturgica. Ora, c'è una piccola nota a piè di pagina che dice: "Alcuni manoscritti aggiungono, 'Ma questo tipo non viene fuori se non con preghiera e digiuno'; questa è una variante della migliore lettura di Mc 9:29".
Quindi, andando oltre con interesse e dando un'occhiata a Marco 9:29 si scopre che il testo principale della NAB ha omesso anche qui il riferimento al digiuno, il che porta a chiedersi come esattamente questo versetto in Marco possa esser considerato "la lettura migliore". Certo, una nota a piè di pagina dice: "Una lettura variante aggiunge 'e attraverso il digiuno'". Ancora, cancellato dalla proclamazione liturgica.
Controllate poi la traduzione di Douay-Rheims per motivi nostalgici, e guardate: "preghiera e digiuno" sono inclusi SIA in Matteo che in Marco.
Anni fa, sono rimasto scioccato nello scoprire che 1 Corinzi 11:27-29 non è letto in nessun ciclo del lezionario Novus Ordo, e ora ho imparato questo sui versi del digiuno. Ciò significa che un cattolico può frequentare il Novus Ordo tutti i giorni e non sentire mai parlare di "mangiare e bere la propria condanna" - o di come alcuni spiriti possano essere scacciati solo con la preghiera E il digiuno. Questo si adatta perfettamente alla rimozione quasi totale dei riferimenti al digiuno nelle orazioni del tempo quaresimale, come documentato da Pristas e Foley (tra l'altro).
Perché la NAB ha relegato questi classici versi a note inascoltate? La NAB generalmente si muove contro le letture tradizionali e le dottrine, se può, perché è stata messa insieme da studiosi biblici moderni che bevono scetticismo altamente acido come loro bevanda mattutina.
Il fatto che secoli di tradizione ecclesiastica abbiano conservato la "preghiera e il digiuno" in quei versi, come vediamo nei Douay-Rheims, non era ovviamente una ragione sufficiente nella mente degli editori della NAB per superare gli scrupoli tecnici che avevano sulla versione *possibilmente* *originale* del testo. In breve: ignorano la storia storica, liturgica, teologica e devozionale a favore di una teoria accademica, proprio come hanno fatto i riformatori liturgici con il contenuto eucologico del messale.
E questo è solo un tassello. (Ripreso da Facebook, traduzione mia)

6 commenti:

Che vuoi che sia,sessantottini alla riscossa ? ha detto...

DIRITTI E DIRITTO
Affondo su eutanasia e omogenitorialità: la Consulta vìola la Costituzione
https://lanuovabq.it/it/affondo-su-eutanasia-e-omogenitorialita-la-consulta-viola-la-costituzione

Beh, sembra che le violazioni siano diventate la regola,una prassi collaudata,vedi quel che e' successo dal 2020 in poi..
Da un articoloriflessione di ieri : arriveremo a normalizzare la antropofagia?
Un fatto e' certo la Crocifissione di Gesu' non ci fa piu' orrore..

Simsalabim ! Anche questa e' uscita dal cappello a cilindro ! ha detto...

Robin DiAngelo, 67 anni, una propagandista americana bianca che odia se stessa, afferma che l'opera di Michelangelo Buonarroti è espressione della "supremazia bianca" e "patriarcale" nella sua concezione.

Secondo la DiAngelo, il Rinascimento fiorentino è un 'periodo oscuro'. Abbastanza stupidi americani hanno comprato il suo libro per renderlo un bestseller.

Questa è la seconda volta che il povero Buonarroti viene censurato negli Stati Uniti.

Un professore è stato licenziato in tronco per aver mostrato ai suoi studenti le illustrazioni delle sculture di Michelangelo Buonarroti, tra cui il famoso David, durante una lezione di storia dell'arte. L'insegnante è stata accusata di aver mostrato "illustrazioni pornografiche"...
https://gloria.tv/post/tdmMTdSqKVKv3TaGZzdDdya9u

Catholicus ha detto...

Mi scuso per l’autocitazione, ma desideravo segnalare agli amici/che del blog una mia breve serie di articoli sul modernismo nella Chiesa Cattolica, cinque, per l’esattezza, di cui i primi due sono appena usciti su Una Vox : http://www.unavox.it/ArtDiversi/DIV5696_Catholicus_Modernismo_nella_Chiesa_cattolica_Parte_prima.html e http://www.unavox.it/ArtDiversi/DIV5700_Catholicus_Modernismo_nella_Chiesa_cattolica_Parte_seconda.html. ... ; tali articoli costituiscono le introduzioni ad una corposa antologia del modernismo che, data la sua voluminosità e pesantezza informatica, non è agevole mettere “on line”, però chi desiderasse prenderne visione potrebbe richiederne l’invio via mail (ovviamente “zippata”, ma facilmente apribile con il programma unzip.exe, di default su tutti i recenti computer) alla nostra beneamata Mic, che qui ringrazio di cuore per la sua gentilezza.

radio112fm GMAIL HU ha detto...

Ristposta @Catholicus,

Sono interessato al suo documento .ZIP sul modernismo.

Se me lo puo mandare all'email seguente:

radio112fm (chiocciola) GMAIL (punto) HU

GRAZIE

Radio 112 FM

mic ha detto...

Provvederò io al più presto, pubblicando anche i testi. Ben felice di venire incontro al nostro caro amico!

Piu' tempo davanti al Tabernacolo o piu' tempo davanti al giradischi ?That's the problem .. ha detto...

Elogio del cattolico convenzionale
https://www.aldomariavalli.it/2024/03/20/elogio-del-cattolico-convenzionale/