Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

venerdì 17 maggio 2013

Messa nel Rito usus antiquior a Padova

Padova, sabato 25 maggio alle ore 16.00
nella chiesa di San Gaetano in via Altinate
(dietro il Conservatorio di musica "Pollini") 
Messa cantata secondo la forma straordinaria del rito romano 
dedicata in modo particolare a tutti gli studenti universitari


Un gruppo di studenti cattolici dell'Università patavina ha formalmente invitato a officiare il solenne rito Mons. Giuseppe Vardanega, del clero di Treviso, un apprezzato predicatore conosciuto soprattutto per essere il celebrante ufficiale della Messa in latino che da circa un anno viene celebrata, come Messa festiva, nella parrocchia di San Leopoldo Mandic a Mirano (Venezia) ogni secondo sabato del mese alle ore 16.30.

La Messa del 25 maggio, che dal punto di vista liturgico sarà votiva in onore della Vergine Maria e che sarà servita da un certo numero di ministranti in talare e cotta, verrà allietata dalla presenza di una corale che proporrà un prezioso repertorio di canti gregoriani; pertanto, la partecipazione al rito è particolarmente indicata anche per gli appassionati di gregoriano e, in generale, di musica sacra di un certo livello.

Malgrado la celebrazione sia organizzata e dedicata in modo particolare agli studenti universitari, tutti, giovani e meno giovani, sono invitati ad assistere alla solenne cerimonia.

Gli studenti cattolici dell'Università di Padova, soprattutto quelli maggiormente legati alla liturgia tradizionale, desidererebbero proporre questo evento almeno una volta all'anno.

Gli organizzatori ricordano che saranno a disposizione sui banchi gli appositi libretti con la traduzione italiana per seguire meglio la celebrazione.

Nessun commento: