Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

venerdì 3 giugno 2016

4 giugno, Basilica di San Pietro: Santa Messa e Consacrazione

Domani, Sabato 4 giugno - ore 11, nella Basilica di San Pietro in Vaticano, all'altare di San Giuseppe (transetto di sinistra), sarà celebrata la santa Messa in onore del Cuore Immacolato di Maria. Dopo la Messa ci consacreremo al Cuore Immacolato intorno alla tomba dell'Apostolo.

Siete invitati ad unirvi a noi per implorare dalla Madonna il bene della Chiesa e delle nostre famiglie, mediante il ristabilimento della retta fede e di una sana vita morale, nel luogo in cui la Roccia scelta da Cristo diede la vita per Lui e per la Sua Sposa. Intendiamo essere il più numerosi possibile per "forzare" il Cielo ad intervenire nella situazione di inaudita emergenza in cui si trovano la Chiesa, il nostro amato Paese e il mondo intero.

Ricordo che per il momento ciascuno può leggere e meditare individualmente il testo proposto che è Il Segreto di Maria del Montfort. Ciò vale anche per chi non potrà venire a Roma, ma vorrà unirsi a noi, intorno a mezzogiorno, per pronunciare in privato la consacrazione.
Importanti approfondimenti sulla Consacrazione [qui] :
p. Settimio M. Manelli. I fondamenti biblici della Consacrazione alla Vergine Maria 

L'appuntamento è direttamente in Basilica. Avremo il tempo e la gioia di trattenerci insieme un poco al termine della Consacrazione. Questo è il primo dei nostri incontri e iniziative che, per il seguito, affidiamo alla Madre del Signore e nostra.

Trascrivo l'Atto di Consacrazione a Maria aggiornato dal nostro Sacerdote, per coloro che non potessero essere presenti e vogliono unirsi spiritualmente e noi, che possono anche scaricarlo qui.

ATTO DI CONSACRAZIONE A MARIA
O Cuore Immacolato di Maria,
centro e vertice dell’opera creatrice e salvifica del Padre,
giardino chiuso del Verbo e vivente santuario dello Spirito,
sorgente e modello della vita umana del Figlio di Dio,
rifugio dei peccatori pentiti e instancabile fucina di Santi,
oggi io Ti scelgo come mia dimora spirituale,
perché Tu sia per me fortezza inespugnabile
contro tutti gli attacchi e le seduzioni
di Satana e dei suoi servitori.
A Te mi consacro interamente
con tutti coloro che il Signore mi ha affidato:
Ti consegno la mia persona, le mie capacità, le mie energie
e quanto mi resta da vivere sulla terra,
mettendomi a Tua completa disposizione
per la realizzazione dei Tuoi piani di salvezza per il mondo,
in vista del Tuo annunciato trionfo
e dell’avvento glorioso di Cristo salvatore.
Quanto più pienamente Ti apparterrò
per vivere più perfettamente da figlio/a di Dio nell’Unigenito,
tanto più mi preserverai con i miei cari
dalla prova che deve purificare l’umanità peccatrice
e preparare la Chiesa terrena all’incontro con lo Sposo.
Radicami sulla Roccia della fede stabilita da Tuo Figlio
e fa’ di me un(’)ardente apostolo/a degli ultimi tempi
per la conversione e la salvezza di tante anime smarrite.
Istruiscimi con la pura dottrina trasmessaci fin dall’inizio,
donami le grazie necessarie per praticarla con la santità di vita
e insegnami a corrispondere ad esse con tutto me stesso/a.
Assimila sempre più il mio cuore a Te
perché sia conformato a quello di Gesù
e la mia anima, inabitata dalla Trinità santissima,
divenga, come Te, figlia, sposa e madre dell’Altissimo,
a eterna lode e gloria del Dio uno e trino,
che spero di godere e contemplare con Te
per i secoli dei secoli. Amen!

San Pietro, Vicario di Cristo e Roccia della Chiesa, prega per noi!
Salve Regina, Mater misericordiae...

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Soprattutto, in tutto ciò che diremo e che faremo, mettiamo l'intenzione che Dio si muova e prenda direttamente delle iniziative. Intervenga LUI, a raddrizzare e ripareggiare le cose nel mondo ed in specie nella Chiesa.

Salvianus ha detto...

Domani dopo la S. Messa solenne del S.Cuore Immacolato di Maria, delle ore 18 a S. Zeno al Foro di Brescia, pronunceremo l'Atto di Consacrazione.
Mons. Scalvini ringrazia della bella iniziativa che ha accolto molto volentieri.

Aloisius ha detto...

"Questo è il primo dei nostri incontri e iniziative che, per il seguito, affidiamo alla Madre del Signore e nostra"

Grazie, è questa la via giusta da seguire,
A domani

Josh ha detto...

mi aggrego...a distanza....

Anonimo ha detto...

Grazie per la bella iniziativa, mi unisco alla preghiera, anch'io a distanza.
Miles

irina ha detto...

Auxilium christianorum, ora pro nobis.

Presente, dal mio posto di guardia.

Michele Durighello ha detto...

Mi aggrego a distanza ringraziando per l'attenzione che tutti voi qui con grande cordialità sempre mi riservate.

Anonimo ha detto...

Mi unisco a distanza anch'io. Viva Maria ! Viva Cristo Re !!
Tommaso.

mic ha detto...

Torno adesso da San Pietro.
Deo gratias !
Causa nostrae laetitiae, ora pro nobis !

tralcio ha detto...

Grazie!

mic ha detto...

Mi colpisce che ieri, sulla tomba di Pietro, tra le numerose persone accorse da ogni parte di Roma e d'Italia, eravamo in tre (senza esserci raccordati prima. Uno di loro era Pio Manelli) dello sparuto gruppo che una lontana luminosisdima sera di qualche anno fa si era ritrovato per pregare il rosario proprio ai piedi dell'obelisco, nel centro sia geografico che spirituale della cristianità così ferita...

Aloisius ha detto...

Forza amici, soprattutto romani, alla prossima occasione cerchiamo di esserci tutti, non rimaniamonascosti dietro le tastiere

Anonimo ha detto...

Le nostre due anime c'erano e di questa santa intuizone ringraziamo Dio e la Vergine Madre che l'hanno instillata agli organizzatori .
Rimbocchiamoci le maniche perche' si estenda , perche' si propaghi questa via che conduce al cuore del Re dei Re .
Siano lodati Gesu' e Maria !

“Cor ad cor loquitur” ha detto...

P.S. dopo l'Atto di Consacrazione siamo andati alle tombe con l'intenzione di pregare per tutti i Papi , a partire da Pietro , e specialmente per visitare Pio Xii . Purtroppo per la seconda volta abbiamo fatto un buco nell'acqua : l'accesso era precluso . Ma sappiamo che la nostra intenzione di ringraziamento e' gia' arrivata al cuore di Dio !

Magníficat *
ánima mea Dóminum,

Anonimo ha detto...

Quanti segni , ci pensate ?
In un giorno solo poter lucrare la Indulgenza plenaria , Riparare alle offese al Cuore Immacolato di Maria , Consacrazione al Suo Cuore Immacolato....quanta Grazia !