Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

mercoledì 22 giugno 2016

Christina uccisa in odio alla sua fede. Ecco chi era

Un caso sconcertante di omicidio per odio religioso, in questo caso contro i cristiani, da parte di uno squilibrato. Un altro. E nella stessa città e il giorno prima della strage di Orlando.... Un caso stranamente messo subito a tacere. Per questo ne vogliamo parlare, in memoria di Christina Grimmie, la 22enne cantante americana resa famosa da The Voice USA, che con una voce angelicamente potente, in un corpo da adolescente cantava: «Solo in Cristo si trova la mia speranza». Christina è stata uccisa da un suo fan, Kevin James Lobi, che le ha sparato e nel cui computer la polizia ha trovato frasi d'odio contro i cristiani.

Ne ha parlato La Bussola quotidianaUn caso che fa pensare sia per il luogo in cui è accaduto: la stessa città e appena il giorno prima della strage di Orlando. 
Ma mentre tutto il mondo, e persino la Chiesa, nella persona del vescovo di Tampa, dava la colpa alla religione «inclusa la nostra» e accusava la cultura cristiana di fomentare l'odio “omofobico” (nonostante il killer del Pulse Club fosse legato al fondamentalismo islamico e nello stesso tempo frequentasse locali omosessuali), sull'omicidio della cantante né lui né altri spendeva una parola. Nessuna parola su Christina, ben lontana da qualunque tipo di odio, che nel suo sito scriveva: «La fede cristiana è l'unica religione al mondo non incentrata su un insieme di norme, bensì su una relazione personale. Mentre le altre religioni dicono: “Fai questo”, “obbedisci”, “di questa preghiera”, “sacrifica” in modo da trovare la luce e la vita, Gesù dice soltanto: io sono la via, la verità e la luce...Gesù è l'unico che ci può salvare. L'unico che ha preso su di sé le nostre pene».

Ora gli inquirenti seguono la pista dell'odio religioso. "L'assassino, che poi si è ucciso, avrebbe voluto sparare sulla folla e se non fosse stato per il fratello della cantante, che lo ha fermato, avrebbe trucidato decine di persone".

Christina nel single “In Christ alone” cantava: «Lui è la mia luce, la mia forza, la mia canzone, questa pietra angolare, questa terra ferma. Il mio consolatore, il mio Tutto in tutto, qui nell'amore di Cristo, io sto». E questo amore si vedeva anche quando non si esibiva, perché già giovanissima «amava le persone e voleva davvero lasciare un segno nel mondo con il dono che aveva ricevuto. Ogni persona che la incontrava si sentiva benedetta». A scriverlo, in occasione del funerale, sono stati i suoi parenti. Per Christina, «sempre intenta a parlare della sua fede», come ha confermato T.J. Wilkins, concorrente di “The Voice”, non c'era altro motivo per cui valesse la pena spendersi e sacrificarsi del «suo amore per Gesù».

17 commenti:

tralcio ha detto...

Sembra diventato indecente pensare che si possa essere assassinati (persino in un Paese libero) per la nostra fede.

Si è molto più portati (dalla "cultura dominante", assorbita a pieni polmoni)a pensare che "altri" siano odiati e che se c'è odio sia anche colpa nostra.

Si è troppo portati a evitare di "odiare", "discriminare" e "giudicare" chicchessia.

A quanto pare i "nostri morti" sono "meno importanti"...

Anche questa mattina alla Santa Messa, il sacerdote ha chiesto di pregare per i profughi e di essere accoglienti: non che non sia necessario, ma nemmeno una parola sulle persecuzioni a nostri fratelli di fede... Uno sembrerebbe emigrare così solo perchè qui c'è "il benessere"... E noi li accoglieremmo soprattutto con "cose"...

Oggi il Vangelo invita a giudicare gli alberi dai frutti...
Il sacerdote ha detto di non metterci a giudicare i frutti altri, ma i nostri...
I miei frutti non li giudico da me: li giudicano gli altri. Se no sarebbe troppo comodo!
Che cosa ha raccolto Christina? Solo una pallottola?
Che frutti si raccolgono da certe omelie sempre "in fuga" dal centro?

Ha scritto Christina che "La fede cristiana è l'unica religione al mondo non incentrata su un insieme di norme, bensì su una relazione personale. Mentre le altre religioni dicono: “Fai questo”, “obbedisci”, “di questa preghiera”, “sacrifica” in modo da trovare la luce e la vita, Gesù dice soltanto: io sono la via, la verità e la luce...Gesù è l'unico che ci può salvare. L'unico che ha preso su di sè le nostre pene".

A molti sacerdoti questo pare interessare meno... Ma loro non rischiano pallottole. Al massimo rischiano di dire parole vuote, mentre chi ascolta si fa molte domande...

Anonimo ha detto...

Ci si fa molte domande se si ascolta non distrattamente, sperando sia breve, come nel 99% dei casi, singolare che non ne è stata data rilevanza, mentre fiumi d'inchiostro sono scorsi sul povero bambino ingoiato dall'alligatore e sulla mattanza dei cani in Cina per papparseli, ormai mi pare chiaro che gli esseri umani, nascituri compresi, contino assai meno dei colibrì sempre più rari. Tralcio focalizza il quid, mi azzardo a dire che i preti d'oggidì se ne guardano bene dall'esporsi, tirano a campare e, rifacendomi al post di Quinto, il giubileo di quest'anno è stato indetto solo per alzare quattrini, pare che però la Teodicea sia intervenuta personalmente, i pellegrini latitano, poi basta attraversare qualsiasi porta più o meno santa, e a nessuno verrebbe mai in mente di pentirsi e confessarsi come dovrebbe essere il significato, se anche Cristo non era pulito, ipse dixit, figuriamoci che lordura saremo noi. Anonymous.

mic ha detto...

Si tratta di una superstizione, perché il matrimonio spaventa il marito. E' la superstizione che dobbiamo superare, ha detto il Papa. "Ho visto un sacco di fedeltà in queste convivenze, e sono sicuro che questo è un vero matrimonio, l'avere la grazia di un vero e proprio matrimonio a causa della loro fedeltà, ma ci sono le superstizioni locali, etc."

Ho una domanda per il Papa Francesco. La mia verginità a 39 anni non è di nessun valore? Ha senso lo sforzo straordinario di una lotta per un amore vero e grande, a costo di essere derisi per questo, considerato che nella sua mente vi è "un sacco di fedeltà in queste convivenze" ed è certo che abbiano la grazia di un vero e proprio matrimonio a causa della loro fedeltà?
Ho pagato un costo, di là delle parole, per essere fedele a me stessa. Il tutto mi ha quasi annegata tra le lacrime; e vorrei farlo di nuovo. Ma no, queste persone non hanno percorso la mia stessa strada. E il loro percorso è un profondo insulto. E l'ultima persona che pensavo che mi avrebbe preso in giro, è Lui.
E io non sono sola.
Sono così arrabbiata, che calde lacrime stanno scendendo dal mio viso.
(Gianna Jessen)

Non avrei mai pensato che un Papa potesse farmi piangere. E, per favore, non ditemi che non sto veramente leggendo quello che sto leggendo.

https://twitter.com/giannajessen/status/743946036847206400

Anonimo ha detto...

Questo "Papa" ha un pregio: rivela i cuori.
Piange chi cerca la santità e ride chi se ne sbatte.

Anonimo ha detto...

"Al massimo rischiano di dire parole vuote, mentre chi ascolta si fa molte domande...

L'errore, stando al momento così le cose, consiste probabilmente proprio nel continuare ad ascoltarli.
Negli anni '50, sia pure per motivi diversi, al momento della "predica" buona parte dei fedeli andava fuori a fumarsi una sigaretta e rientrava quando il pistolotto era giunto al termine.
Forse sarebbe il caso di riprendere questa sana abitudine.

Cesare

Anonimo ha detto...

A me pare che abbia il 'pregio' di fare incavolare parecchi che si sentono presi in giro o insultati, all'occasione....

Anonimo ha detto...

Non capisco perché in più articoli venga definito suo fan se poi la odiava perché cristiana.

peggio ancora... ha detto...

un papa che fa piangere...anche di orrore per le sue blasfemie:
------------
Nell'assordante silenzio dei Sacri Pastori...

Durante un discorso pronunciato il 16 Giugno,
Bergoglio ha testualmente detto, riferendosi a Nostro Signore, [!!!!!]
che "fa un po' lo scemo", "ha mancato verso la morale" e che "non era uno pulito".

L'unico "scemo", o - come ha edulcorato il suo ufficio stampa - il "finto tonto"
pare essere solo l'autore di queste bestemmie.

Nell'assordante silenzio dei Sacri Pastori...
( postato da Cesare Baronio su
http://opportuneimportune.blogspot.it/2016/06/scemo-sara-lei.html )

Anonimo ha detto...

Povera ragazza, i media di regime hanno fatto sparire la sua identità cristiana. Uccisa due volte. E ti pareva se la Chiesa Cattolica non si conformava. Ed è lo stesso sporco giochetto che fanno, media e Chiesa, con i cristiani del Medio Oriente che ormai sono stati praticamente elimiminati. Anzi per il Papa e i suoi amici dei Palazzi del Potere globale contano e diventano visibili solo se si trasformano in "migranti".
Miles

Anonimo ha detto...

Rivoluzione papale
La vera svolta di Francesco è nella scelta dei nuovi vescovi. In Italia ne ha già nominati 85


http://www.ilfoglio.it/chiesa/2016/06/21/papa-francesco-vescovi___1-v-143476-rubriche_c414.htm

Anna

Anonimo ha detto...

Le parole di Gianna Jessen mi commuovono profondamente. Non è la sola a pensarla così. Non è la sola a aver voglia di piangere.

Maso

irina ha detto...

Costoro percepiscono come calore e vita solo quello d'inverno sul vagone della metro nell'ora di punta e lo confondono con il calore della Grazia che porta, superando se stessi,sempre più vicino a Dio e quindi al prossimo nel giusto modo. Solo Dio vede e conosce la battaglia di ognuno, Dio solo sa cosa hanno evitato, o guarito, in terra e in cielo, questo o quel sacrificio. Che poi un qualasiasi sacrificio,una qualsiasi azione resa sacra dalla buona intenzione e buona volontà di un cristiano,non venga riconosciuto da nessuno, neanche dalla guida suprema della chiesa,non deve assolutamente far cambiare strada o far rimpiangere di esserci comportati secondo Verità, anzi oggi è punto di onore ed è esplicita conferma che siamo sulla giusta via.

Anonimo ha detto...

Fa il bullo e forte del consenso di tanti addetti ai lavori e dei media spesso straparla.Sembra il nonno sessantenne che ritirato il nipotino all'uscita di scuola, sulla via del ritorno a casa,comincia a fare lo sbruffone per farsi ammirate dal bambino. Come se tanti preti e religiosi/e per essere pessimi avessero bisogno del suo cattivo esempio.bobo

Josh ha detto...

@Mic sul messaggio di Gianna Jennsen:

capisco ciò che dice, però, però....

non do a costui il potere di farmi piangere, per quanto sia dispiaciuto delle cose che va blaterando, e del danno che causa alle anime,
ma alla fine di lui nun me ne può frega' de meno

quello a cui ho rinunciato, l'ho fatto, a volte con gioia, a volte con fatica, ma solo per Gesù Cristo, che è sempre lì, è sempre Lui, è sempre Vivente,
non certo per un suo preteso "rappresentante" più o meno autorizzato che stavolta la parte la incarna proprio male.

scusate, m'è uscito proprio dal cuore.

Un cristiano vive per Dio, non per il jefe.
Che poi stavolta siam messi così male, non dico di non tenerne conto, ma non ha il potere di rubarci le promesse di Cristo, nè di sfigurare anche l'aldilà, per quanto s'impegni.

Valentina ha detto...

A proposito di musica:
Venghino , Signori, venghino, per la prima volta un Concerto al Foro romano (" ibam forte Via Sacra..."). Manco l'Assessore alle Notti Bianche di Roma anni '80 Nicoletti c'era riuscito.
Cantanti d'eccezione. Bocelli, ovviamente ( un po' troppo presenzialista ormai), una semisconosciuta che canta l' "Inno ufficiale" del Giubileo, un'AveMaria cantata cosi male da non riconoscerne l'autore, ed un altro tenorino che canta, male, Granada (!). Il tutto per i rom, immigrati, clandestini, barboni varii, tutta gente che sa cos'è il Foro romano, la precarietà dei suoi marmi ed ovviamente apprezza moltissimo la musica classica o anche solo quella popolare d'antan.
Mai fatto prima, nuovo, fresco, evviva il nuovo Re di Roma che ci dà panem et circenses ! Mma lo Stato vaticano non finisce alle Mura e a San Pietro ? La Citta Eterna sempre più una Corte dei miracoli, ma dove sono Esmeralda ed il Gobbo? Ah, si, tra gli spettatori.
Chissà chi paga, chi sponsorizza, chi ripulirà e a spese di chi.
Speriamo che Madamina Raggi provbeda a bloccare tutto, ma non credo, anche lei ha a cuore i poveri miserabili, in tutti i sensi.
Gli altri, gli Italiani per bene, se vogliono sentire un po' di bella musica, che paghino.
Ah, quel fulmine !

Dio ha brillato attraverso questa bambina ha detto...

https://www.youtube.com/watch?v=BRzSxLcIMwY
In Christ alone, my hope is found
He is my light, my strength, my song
This cornerstone, this solid ground
Firm through the fiercest drought and storm
What heights of love, what depths of peace
When fears are stilled, when strivings cease
My comforter, my all-in-all
Here in the love of Christ I stand

There in the ground His body lay
Light of the world by darkness slain
Then bursting forth in glorious day
Up from the grave He rose again!
And as He stands in victory
Sin's curse has lost its grip on me
For I am His and He is mine
Bought with the precious blood of Christ

No guilt in life, no fear in death
This is the power of Christ in me
From life's first cry to final breath
Jesus commands my destiny
No power of hell, no scheme of man
Can ever pluck me from His hand
Till He returns or calls me home
Here in the power of Christ I'll stand
Ooh
Till he returns of calls me home
Here in the power of Christ i'll stand

Anonimo ha detto...

https://www.youtube.com/watch?v=BRzSxLcIMwY