Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

giovedì 15 ottobre 2020

Nuova Pubblicazione - Ludwig Feuerbach - L’essenza del Cristianesimo

Cornelio Fabro

Opere Complete – Volume 27
Ludwig Feuerbach
L’essenza del Cristianesimo

a cura di Tobias Eibl
€ 25,00 IVA inclusa
ISBN 978-88-89231-90-6
208 pp.
Volume rilegato
Per ordinare il volume scrivere a edivi.info@gmail.com.
Disponibile nelle librerie.


Il libro
«L'essenza del Cristianesimo, appartenente alla prima prima maturità del filosofo tedesco (1841), polarizza l'intera produzione di Feuerbach. [...]
Quest'Opera, che ebbe scarsa risonanza a suo tempo e fu derisa dagli avversari, è una pietra miliare del pensiero occidentale sia per la critica della dialettica hegeliana a cui si contrappone, sia per la ricerca e determinazione del dinamismo della coscienza religiosa, dei suoi dogmi e delle sue manifestazioni fondamentali: un campo di analisi particolarmente attuale oggi che gran parte perfino della teologia cattolica lavora e scrive sotto l'ombrello del principio feuerbachiano che «il segreto della teologia è l'Antropologia».
[...] Il nostro studio vuole rilevare soltanto la linea speculativa, dialettica ed esistenziale, di L'essenza del Cristianesimo per uno stimolo alla riflessione sulla situazione preoccupante e miseranda della coscienza religiosa e speculativa del nostro tempo». (Cornelio Fabro)
L’autore
Cornelio Fabro (1911 – 1995). Filosofo e docente italiano. Autore di più di 38 volumi di filosofia, teologia e storia del pensiero. Traduttore delle opere di Kierkegaard, e di opere scelte di Hegel, Feuerbach, Marx, Engels. Svolse un’intensa attività docente in diverse università, sia pontificie che statali. La sua attività di studioso è nota in rapporto a due principali poli di interesse: Tommaso d’Aquino e Søren Kierkegaard. Tra le sue opere: La nozione metafisica di partecipazione secondo San Tommaso (1939), Partecipazione e causalità (1960), Tomismo e pensiero moderno (1969) e traduzioni di diverse opere di Kierkegaard come Il Diario, Il concetto dell’angoscia, La malattia mortale, Esercizio del cristianesimo, ecc.
Il curatore
Gianluca Trombini (Sezze (LT) – Italia, 1971). Sacerdote dell’Istituto del Verbo Incarnato. Laureato in Filosofia. Direttore del «Progetto Culturale Cornelio Fabro».
Marcelo Lattanzio (San Nicolás – Argentina, 1957). Sacerdote dell’Istituto del Verbo Incarnato. Dottore in Teologia. Collaboratore del «Progetto Culturale Cornelio Fabro».

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ricordo la Chiesa di Santa Croce al Flaminio quando celebrava Padre Cornelio Fabro, le tre navate piene, molti in piedi, le porte aperte il portico fitto di fedeli. Silenzio perfetto e durante l'omelia ancor di più, non credo usasse l'altoparlante, ma la sua voce risuonava chiara e limpida ovunque. Non erano omelie annacquate e si stava interiormente sull'attenti. E quando si usciva, c'era poco da scherzare e molto da riflettere. Benché fossi tra infanzia e preadolescenza e niente capissi, l'atmosfera raccolta, profonda, orante di queste Messe m'è rimasta indelebile nel cuore, fin qui nella mia vecchiaia. Incredibile quanto può incidere, sul popolo e su chi anche non capisce, un autentico consacrato a Dio, Uno e Trino.

Anonimo ha detto...

“L’idea pseudo-politica di uno stato mondiale che abbatte ogni muro non è affatto un’idea basata su tolleranza, fratellanza e solidarietà. È un’idea basata sulla indeterminazione. Indeterminazione dell’essenza dell’uomo. E, almeno nel pensiero gnostico-cabalistico, persino di Dio. Da cui dipende l’attuale sincretismo e l’idea di fratellanza cosmica.”
Cit. Pierluigi Pavone

Anonimo ha detto...


L'idea pseudo-politica di uno Stato mondiale che realizzi l'unità del genere umano
è un'idea semplicemente demenziale, megalomane e insulsa.
È diventata l'idea guida della politica e pastorale della Chiesa dal Vaticano II in poi, al posto della missione volta a convertire i popoli a Cristo.
Fallirà, perché è contro il vero Dio. Ma procurerà lutti e rovine a non finire perché sembra fatta apposta per favorire chi promuove e dirige movimenti su scala mondiale (di denaro, di popolazioni - come stanno facendo i musulmani, di espansione commerciale e politica - come fa la Cina).

Anonimo ha detto...

Preghiera prima dello studio:
Creatore ineffabile, che dai tesori della tua sapienza hai scelto le tre gerarchie degli Angeli e le hai collocate con ordine mirabile sopra il cielo empireo e disposto le parti dell’universo con somma arte: tu, dico, che sei chiamato vera fonte della luce e della sapienza e principio supremo, degnati di far penetrare nelle tenebre del mio intelletto un raggio della tua luce, allontanando da me le doppie tenebre in mezzo alle quali sono nato, quelle del peccato e quelle dell’ignoranza.
Tu che rendi eloquenti le lingue dei bambini, istruisci la mia lingua e versa sulle mie labbra la grazia della tua benedizione. Dammi acutezza nel comprendere, capacità di ritenere, metodo e facilità nell’imparare, sottigliezza nell’interpretare, grazia copiosa nel parlare.
Ispira l’inizio, guida il progresso, corona la fine: tu che sei vero Dio e vero uomo e vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.
San Tommaso d'Aquino