Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

venerdì 10 settembre 2021

La meravigliosa "Chiesa degli Italiani" in Vienna alla Fraternità San Pio X

Lettera del Superiore del Distretto austriaco Don Stefan Frey
Cari amici e benefattori,

il Cielo ci ha offerto a Vienna un regalo che ha superato ogni nostra folle aspettativa.
Da anni siamo alla ricerca di una chiesa appropriata, poiché la sistemazione provvisoria, ormai durata a lungo, nella nostra antica cappella San Giuseppe nella Bernardgasse, con affitti molto costosi, non è mai stata una soluzione permanente.

Dal 2008 i nostri fedeli viennesi pregano intensamente con questa intenzione. San Giuseppe ci ha fatto aspettare e ha messo alla prova la nostra pazienza e la nostra perseveranza fino all’anno a lui dedicato.

Ma oggi egli ha risposto in maniera sovrabbondante alle nostre numerose preghiere e ci ha dato non una chiesa qualunque, ma la chiesa dei Minoriti di Maria delle Nevi, consacrata al suo santo Sposo.

Si tratta di una delle chiese più rinomate, più belle e più antiche della città di Vienna, situata in una posizione privilegiata e il cui significato storico non può essere apprezzato a sufficienza. La nostra gratitudine al buon San Giuseppe è senza limiti! Quanto meravigliosamente ascolta coloro che lo pregano con fiducia e perseveranza!

Ma noi siamo ugualmente coscienti che questo dono sublime è legato ad una grande missione e ad una pesante responsabilità. Adesso, la chiesa dei Minoriti offre vaste possibilità per l’apostolato e delle opportunità uniche per rafforzare la tradizione cattolica a Vienna.

Che la Santissima Vergine Maria delle Nevi e il suo santo Sposo ci aiutino con la loro potente assistenza ad assolvere questa responsabilità, per la maggior gloria di Dio e la salvezza del più gran numero di anime possibile!

I miracoli della divina Provvidenza
Come ha fatto la Fraternità Sacerdotale di San Pio X ad acquisire una chiesa così magnifica a Vienna? Con Dio niente è impossibile, e ovviamente Dio ha voluto rendere possibile l’impossibile, umanamente parlando.

In effetti, le circostanze di questa meravigliosa storia di successo possono essere descritte solo come miracolose. Citiamo i momenti più importanti, che suggeriscono che Dio vi ha partecipato fin dall’inizio.

- 18 novembre 2020: Nella festa della consacrazione delle chiese dei Santi Pietro e Paolo, noi abbiamo ricevuto dalla “Congregazione Italiana Madonna delle Nevi” la proposta del tutto inattesa di acquisire la chiesa dei Minoriti.
Questa chiesa era stata donata nel 1784 dall’Imperatore Giuseppe II come chiesa nazionale italiana a Vienna (il convento dei Minoriti venne spostato in seguito nell’antico monastero dei Trinitari, accanto alla chiesa della Trinità).

- 20 maggio 2021: Festa di San Bernardino da Siena. Giovane sacerdote, San Bernardino aveva ricevuto dalla Santa Madre il dono di poteri miracolosi, e noi gli chiedevamo solo un miracolo. Il Santo ci ha esaudito, poiché venne accettato all’unanimità di donare alla Fraternità la più importante chiesa mariana della città di Vienna.

- 25 maggio 2021: In questo giorno in cui si commemorano due Papi italiani, San Gregorio VII e Sant’Urbano I, alla vigilia della festa di San Filippo Neri, il grande apostolo di Roma, si è firmata la scrittura notarile dei contratti di donazione. Con questo, per noi era chiaro che Dio assegnava evidentemente alla FSSPX la missione di proseguire fedelmente l’eredità multisecolare della comunità italiana a Vienna.

- 29 giugno 2021: I Santi Apostoli Pietro e Paolo avevano patrocinato l’inizio della nostra impresa: provvidenzialmente essi erano presenti al suo coronamento. Il giorno della loro solennità, la nuova proprietà fu definitivamente registrata nel registro fondiario della città di Vienna. La Fraternità potrà prendere possesso di questo bene solo il 3 giugno 2022, anniversario della donazione della Chiesa alla congregazione italiana da parte dell’Imperatore Giuseppe II, 3 giugno 1784.

La FSSPX è dunque divenuta ufficialmente proprietaria della chiesa dei Minoriti. Che ci insegna questo patrocinio? E’ certo che con la chiesa dei Minimi noi abbiamo ricevuto il mandato di continuare fedelmente a Vienna la tradizione apostolica che San Pietro e San Paolo hanno stabilito nella Chiesa di Roma, la Madre e la Maestra di tutte le Chiese, in nome di Cristo, e di difenderla con fermezza contro tutte le aberrazioni odierne.

Noi non siamo un Tradi Club desueto, ma semplicemente dei cattolici romani e abbiamo il desiderio di servire la Chiesa cattolica con tutte le nostre forze e di aiutarla a ritrovare la sua tradizione apostolica vecchia di 2000 anni, solo dalla quale deriva tutta la vitalità soprannaturale, come dalla radice all’albero largamente ramificato della Chiesa.

Che Dio Onnipotente benedica quest’opera che ha meravigliato tutti. Che tutti i Santi accompagnino la nostra nuova missione con la loro costante intercessione, in particolare San Clemente Maria Hofbauer, patrono del nostro Priorato viennese, che ha lavorato per quattro anni come rettore della chiesa dei Minoriti e che ha ravvivato l’amore eucaristico nel cuore dei viennesi con le sue celebrazioni grandiose in onore del Santo Sacramento.

Con la mia benedizione sacerdotale
Don Stefan Frey

* * *

Chiesa dei Minimi (Vienna) La Minoritenkirche (chiesa conventuale dei frati minori, legata all'ordine monastico dei monaci dei frati minori), chiamata ufficialmente Italienische Nationalkirche Maria Schnee (Chiesa Nazionale Italiana di Maria delle Nevi, legata alla Congregazione Italiana, è stata costruita in stile gotico francese nell'Altstadt o primo distretto di Vienna, Austria.
Il sito su cui è costruita la chiesa fu dato ai seguaci di San Francesco d'Assisi nel 1224. La prima pietra fu posta dal re Ottocaro II di Boemia nel 1276. Il duca Albrecht II ha poi sostenuto il processo di costruzione, in particolare il portale principale.
Il coro gotico di Ludwig fu costruito tra il 1316 e il 1328 e utilizzato come mausoleo nei secoli XIV e XV. La costruzione della chiesa fu completata nel 1350.
La parte superiore del campanile fu danneggiata durante la prima guerra austro-turca, ricostruita, e distrutto di nuovo durante la seconda guerra austro-turca; il tetto fu poi sostituito da un tetto piatto.
Quando Giuseppe II diede la chiesa agli italiani, essi trasferirono il nome Maria Schnee (Maria delle Nevi) dalla loro cappella vicina, che fu poi distrutta.

Storia
La chiesa si trova nell'Innere Stadt di Vienna, a nord-ovest della Hofburg, su Minoritenplatz. I Minimi erano frati francescani (frati minori). Si stabilirono a Vienna nel 1224. Dopo l'incendio della città del 1275, la prima pietra della nuova chiesa fu posta da Ottokar Přemysl. È una delle prime chiese gotiche della regione dell'Austria orientale.
Dopo la morte di Ottokar nella battaglia di Marchfeld, fu sepolto qui per trenta settimane. Una rottura cruciale avvenne nel 1782, quando la chiesa dei Minimi fu chiusa durante il "Giuseppinismo"

La chiesa fu poi rinominata Chiesa Nazionale Italiana di Maria delle Nevi (Santa Maria Maggiore) - un nome che viene usato ancora oggi. Durante il evacuazione della loro chiesa, i frati minori francescani portarono via la croce con un immagine di Cristo appesa sopra l'altare maggiore della loro chiesa di Wimpassing, in modo che quando Quando tornò a Vienna qualche secolo dopo, fu chiamata "Croce di Wimpassing". "La croce di Wimpassing". Una copia è oggi appesa nella Cattedrale di Santo Stefano.

Esterno
L'intero edificio è modellato sull'architettura delle cattedrali francesi. Il sconosciuto; tuttavia, l'opera è comunemente attribuita a Jacobus Parisiensis, Fra Giacomo de Paris, che fu il confessore del duca Albrecht II.

Il portale segue un modello francese, cosa rara per l'Austria.
Il timpano è diviso da impatti circolari in tre campi, dove nel campo centrale appare Cristo su una croce di rami; a sinistra ci sono Maria con Maria Maddalena e altre figure femminili; a destra San Giovanni Evangelista, San Longino il soldato e altre figure maschili.
Le figure maschili e femminili più esterne potrebbero rappresentare il duca Albrecht II e sua moglie Johanna. Albrecht II e sua moglie Johanna di Pfirt, soprattutto perché la figura maschile sembra indossare un cappello da duca.
Le figure rappresentate sono molto eleganti e finemente connesse: probabilmente un'influenza francese, e allo stesso tempo uno stile importante caratteristica dello stile dei Minimi, che risale al 1360 circa.
Nel corso della nuova dedica, molti cambiamenti sono stati fatti da Johann Ferdinand Hetzendorf von Hohenberg, che includeva la rimozione del barocco l'interno. Ciononostante, il risultato finale non è stato una "rigattizzazione", poiché è stata più "regolarizzazione", come era più comunemente chiamata, dato che molte parti dello stile gotico della chiesa erano rimaste il coro in particolare.
Nel 1529, la guglia fu distrutta una prima volta ma ricostruita nel 1633. Durante il secondo assedio turco nel 1683, fu distrutt di nuovo. La guglia distrutta fu sostituita da un tetto piatto.
Nei secoli successivi, la chiesa rimase in gran parte invariata, a parte i danni alla torre durante le varie guerre. Intorno al 1900 avvennero gli ultimi grandi cambiamenti tra cui la costruzione della sacrestia a forma di coro. Il La costruzione di ferrovie sotterranee alla fine degli anni '80 ha permesso di recuperare i muri di fondazione del coro.

Interno
Ci furono grandi cambiamenti sotto i primi Asburgo.
Bianca di Francia, duchessa d'Austria, moglie di Rodolfo III, ha lasciato una cappella in onore di suo nonno, San Luigi Re di Francia.
Sul lato nord della chiesa, completato nel 1328. Ha avuto un un ingresso separato non collegato alla navata. Verso il 1340, la cappella di San Luigi fu unita alle due navate della chiesa, formando una sala parrocchiale con due cori e tre navate.
Nella chiesa furono aggiunte nuove colonne e fu costruito un nuovo portale sul lato ovest.

l'ovest.
La cappella di Sant'Antonio di Padova ha un altare barocco in marmo policromo e un'opera del XVII secolo ed una vetrata del XVII secolo.

Le pareti della chiesa sono affrescate con gli stemmi dell'aristocrazia austriaca e delle famiglie che hanno contribuito alla costruzione della chiesa o sono sepolte lì.

Altare maggiore
L'altare maggiore neogotico fu progettato da Ferdinand Hohenberg. La pala d'altare mostra la Madonna della Neve, venerata nella chiesa di S. Maria Maggiore in Roma (copia di Ignaz Unterberger). È circondata a sinistra dalle statue di Santo Stefano d'Ungheria e San Giovanni Battista, e sulla destra dalle statue di San Giovanni Evangelista e di San Leopoldo.

Mosaico dell'Ultima Cena
Il muro nord della chiesa porta una copia a grandezza naturale dell'Ultima Cena di Leonardo da Vinci. Si tratta di un mosaico del mosaicista romano Giacomo Raffaelli, commissionato da Napoleone I nel 1809, ma non fu completato prima della sua abdicazione. Francesco II d'Austria lo comprò, volendolo installare nel Belvedere di Vienna. Troppo grande per l'edificio, fu offerto dall'imperatore Ferdinando I d'Austria alla Congregazione Italiana e installato sulla parete nord della chiesa, dove si trova ancora oggi. Il mosaico misura 9,18 x 4,47 m e pesa circa 20 tonnellate.

Monumento a Pietro Metastasio
Questo monumento, opera di Lucardi, fu eretto in memoria del "Poeta Laureato" Metastasio nel 1855. Nel rilievo centrale, Papa Pio VI è raffigurato mentre benedice il poeta morente Dietro di lui, il compositore Salieri seguito da WA Mozart, mentre J. Haydn guarda il Papa.

Madonna di Rossellino
Questa Madonna fu eseguita dall'artista italiano Antonio Gamberelli, soprannominato Antonio Rossellino, in marmo di Carrara (XV secolo).

Dipinti - La glorificazione di San Giovanni Nepomuceno, di Bartolomeo Altomonte
- La fondazione dell'abbazia di Klosteneuburg, di Martino Altomonte
- La Sacra Famiglia di Hautzinger
- La tragedia della peste, di Steiner
- San Benedetto e il miracolo di San Nicola, di Daniel Gran
- Delicata figura di San Francesco d'Assisi, dipinta da un maestro sconosciuto del XV secolo

8 commenti:

Anonimo ha detto...


Magnifique ! Magnifique ! Magnifique ! Merci, mon Dieu !

Anonimo ha detto...

Mons.Marcel Lefebvre era nel giusto!
Sempre più chiaro diventa comprendere chi non fu nel giusto.

Anonimo ha detto...

Deo gratias!

Anonimo ha detto...

l 30 agosto Papa Francesco ha rilasciato un'intervista a una radio cattolica spagnola (COPE), intervista trasmessa il 1° settembre 2021. In particolare ha smentito le voci che circolavano sulle sue possibili dimissioni. L'intero contenuto è stato trascritto nella versione spagnola di Vatican news. Una domanda verteva sul recente motu proprio "Traditionis custodes".

Francesco, riprendendo la domanda del giornalista, afferma innanzitutto la sua timidezza e mansuetudine. Dice infatti: "Non sono il tipo da sbattere i pugni sul tavolo, non capisco. Sono piuttosto timido."

Ripercorre poi la storia di Traditionis custodes. "L'azione di Giovanni Paolo II [che firmò il motu proprio Quattuor abhinc annos nel 1984. NdR], e poi di Benedetto XVI più chiaramente con il Summorum Pontificum, ha reso possibile celebrare con il messale di Giovanni XXIII per coloro che non si sentivano a proprio agio con la liturgia attuale, che avevano una certa nostalgia…"

E aggiunge: "Mi è sembrata una delle cose pastorali più belle e umane che Benedetto XVI, che è uomo di squisita umanità, abbia fatto. Ed è così che è iniziato tutto. Questa era la ragione."

Il Papa poi racconta la valutazione che seguì dopo tre anni e, dice, "sembrava che tutto andasse bene. E stava andando bene". Poi una nuova valutazione è stata fatta l'anno scorso.

Fu allora che, secondo il Papa, si scoprì "che qualcosa fatto per aiutare pastoralmente chi ha avuto un'esperienza precedente, si stava trasformando in ideologia. In altre parole, una cosa pastorale è diventata un'ideologia. Abbiamo quindi dovuto reagire con regole chiare (...) che mettono un limite a chi non ha fatto questa esperienza."

In altre parole, coloro che hanno scoperto la Messa tradizionale, che prima non l'avevano conosciuta, si sono legati ad essa, e non potevano non notare che essa era contraria alla Nuova Messa e alla nuova teologia, compreso il Concilio Vaticano II. Era davvero intollerabile. Era quindi necessario stabilire dei limiti.

"Il limite è molto chiaro, aggiunge il Papa. Dopo questo motu proprio, un sacerdote che vuole celebrare non è nelle stesse condizioni degli altri (...) e deve poi chiedere il permesso a Roma. Una sorta di autorizzazione al biritualismo, che viene data solo da Roma. [Come] un sacerdote che celebra nel rito orientale e nel rito latino, è birituale ma con il permesso di Roma."

Ma perché un sacerdote che vuole celebrare un rito che non è mai stato proibito, che non è proibito, che non può essere proibito, si trova in una situazione particolare? Questo è ciò che non si dice.

E non si può dire, perché l'ideologia non riguarda la Messa tradizionale, ma il Concilio Vaticano II e della Nuova Messa. Il Concilio non ha autorità infallibile. Come è stato ripetuto fino alla nausea, è pastorale, non ha definito né condannato nulla. Anche se Paolo VI voleva farne un "superdogma". Basti ricordare quanto scrisse in una lettera Mons. Lefebvre:

"Questo Concilio non è meno autorevole ed è anche per certi aspetti più importante di quello di Nicea". Non si sa quali siano questi aspetti che renderebbero il Vaticano II tanto importante, forse addirittura più di Nicea, il primo concilio ecumenico nella storia della Chiesa che proclamò la divinità di Cristo, anatematizzò l'eresia di Ario e fissò l'essenziale del Credo!

La verità è che Papa Francesco, sulle orme di Paolo VI, vuole sradicare ogni devianza dall'ideologia conciliare. Traditionis custodes è solo un ulteriore passo in questo processo di sradicamento, come esposto nei diversi precedenti articoli che hanno trattato questo motu proprio.

(Fonti: Vatican news – FSSPX.Actualités)

Valeria Fusetti ha detto...

Sua mansuetudine riduce il Motu Proprio di Papa Benedetto XVI al romantico "moto di un'anima" e glissa timidamente sulla dichiarazione che la Messa Tridentina non era mai stata abrogata.Ne può esserlo. Se c'è un errore nel Motu Proprio del Papa Benedetto XVI, cosa già chiarita altre volte e da persone competenti in materia, è che la forma più antica viene definita "straordinaria", mentre l'"ordinaria" è il N.O., già ampiamente giudicata, sia nella forma che negli effetti futuri, nel famoso documento che i cardinali Bacci ed Ottaviani consegnarono al papa Paolo VI.Aspetteremo con pazienza che il Signore provveda a darci un Papa meno distratto e timido. Nel mentre Lo ringraziamo per le innumerevoli grazie che concede ai fedeli che vogliono adorarLo, lodarLo e ringraziarLo come si conviene. In cordibus Jesu et Mariae.

Anonimo ha detto...

Mentre mi felicito del dono dal Cielo, ci tengo a sottolineare che nel testo si fa confusione tra Minori/Minoriti e Minimi. I primi sono i frati fondati nel Duecento da san Francesco d'Assisi, che tutti conosciamo; i secondi sono stati fondati a fine Quattrocento da san Francesco di Paola, calabrese, che aggiunse il voto di astinenza perpetua.

Anonimo ha detto...

Mi devo proprio leggere qualcosa (tutto quello che trovo) su Paolo 6°.Non ho capito ancora se era un ingenuo o un rivoluzionario."Più importante del Concilio di Nicea" CV2 perchè?Allora non si può dire che quel Papa era stato ingannato.La messa di Bugnini è stata voluta da Bugnini o da Paolo 6° che si è servito di Bugnini?

Anonimo ha detto...

Deo Gratias!
Una chiesa bellissima, dove si celebrerà in maniera degna la Santa Messa, quella che opera la santificazione delle anime e impetra grazie e benedizioni, ne abbiamo assai bisogno in questo mondo e in questa "cristianità" senza Dio e, dunque, "senta Timor di Dio".