Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

martedì 21 settembre 2021

Ordinazioni diaconali e suddiaconali a Firenze: intervista a mons. Wach dell'Istituto Cristo Re

Nella nostra traduzione da L'Homme nouveau una recente intervista a mons. Gilles Wach dell'Istituto Cristo Re. Sull'abolizione degli ordini minori da parte di Paolo VI e sulla loro peculiarità per il servizio all'altare vedi. E anche qui - qui.

Martedì 14 settembre, festa dell'Esaltazione della Santa Croce, Monsignor Giovannetti, Vescovo emerito di Fiesole (Italia), ha proceduto a Firenze all'ordinazione di quattro diaconi (tre francesi e uno portoghese) e quattro suddiaconi (due inglesi e due americani) per l'Istituto di Cristo Re Sovrano Sacerdote (ICRSP). Mons. Gilles Wach, fondatore e priore generale dell'istituto, è stato così gentile da rispondere alle nostre domande su questo evento e sul significato liturgico di questa bella cerimonia.

Monsignore, si sono appena svolte diverse ordinazioni diaconali e suddiaconali per l'Istituto Cristo Re di Firenze. Cosa ne pensa dell'impegno di questi giovani?

Ringrazio anzitutto la divina Provvidenza per averci inviato tante vocazioni al servizio di Dio e della sua Chiesa. Sono anche colpito e grato per la risposta di questi giovani leviti e per gli impegni seri e seri che prendono davanti a Dio e alla sua Chiesa. Il nostro mondo è così materialista e così anticristiano che ci vuole coraggio per rispondere oggi alla chiamata del Signore e, inoltre, anche la Chiesa è invasa da un naturalismo che sembra dominare la spiritualità e la pastorale. L'opera teologica del cardinale Siri Getsemani (Téqui) è un antidoto contro tutti questi negatori della grazia, la stiamo studiando a Gricigliano. [Il blog pubblica molti documenti del card. Siri rintracciabili col motore di ricerca interno -ndT]

Chi ha celebrato queste ordinazioni in assenza del cardinale Burke in via di guarigione?

Ha celebrato le ordinazioni Sua Eccellenza Monsignor Giovannetti, Vescovo emerito di Fiesole. Ci conosce ormai da trent'anni, e recentemente è venuto a Gricigliano per la Messa pontificale e l'omelia in occasione del nostro Capitolo Generale. La sua predicazione è sempre di grande autorevolezza e spiritualità. Egli rappresenta ai miei occhi l'Episcopato italiano dei decenni precedenti che è stato di grande qualità e anche di grande santità, come il Cardinale Elia Dalla Costa, Arcivescovo di Firenze, il cui processo di beatificazione è in corso. Monsignor Giovannetti conosceva bene, e riceveva nella sua sede vescovile, il vescovo della mia formazione sacerdotale e dei miei primi anni di sacerdozio: il cardinale Siri. Ringrazio il Cielo per aver conosciuto questi grandi servitori della Chiesa, questi autentici successori degli apostoli, e sono lieto di vedere che le nuove generazioni possono beneficiare della loro saggezza. La maggior parte di loro, infatti, si è formata alla scuola romana di cui San Tommaso d'Aquino era maestro, della cui formazione l'ultimo Concilio Vaticano ha ricordato l'importanza. È bello anche vedere la loro grande bontà, la loro grande semplicità nei rapporti umani e la loro dignità necessaria per il carattere episcopale di cui sono depositari.

Sulla stessa scia di questi grandi, vi dò notizie del cardinale Burke. La sua salute migliora, sta riposando, e così prepara il suo ritorno a Roma. Continuiamo a pregare per lui.

Cosa significano esattamente il diaconato e il suddiaconato nel rituale tradizionale?

Nel rituale tradizionale, gli ordini minori (ostiariato, lettore, esorcistato e accolitato) e gli ordini maggiori sono fasi, gradi preparatori al sacerdozio. Ciascuno di questi ordini configura ulteriormente il candidato al sacerdozio a Cristo Sommo Sacerdote e conferisce un potere sacerdotale, essenzialmente religioso, riguardo al santo mistero della Messa. Per prendere un'immagine, ogni ordine minore o maggiore è un gradino da salire per raggiungere il sacerdozio.

Nel rituale tradizionale vi sono dunque sei gradi preparatori al sacerdozio, che è una grandissima ricchezza. Queste varie tappe sottolineano la grandezza e la dignità del sacerdozio, poiché ciascuna di esse deve essere superata per raggiungere il sacerdozio. Inoltre, permettono di dare tempo, sia alla Chiesa che ai chierici, per discernere seriamente se c'è o meno una chiamata del Signore, o meno, alle vocazioni più belle, ma più impegnative.

Il rito dell'ordinazione, così come le funzioni liturgiche dei diaconi e dei suddiaconi, ci informano sul significato di questi ordini sacri.

Il suddiacono incarna, mi sembra, il servo. La parola diacono, infatti, deriva dal greco "διά Κονος, diákonos" che significa "inserviente". Servo di Dio certo, ma anche servo della Chiesa e delle anime. Durante la messa, il suddiacono assiste il diacono e simboleggia l'Antico Testamento, mentre il diacono simboleggia il Nuovo Testamento. È per questo che il suddiacono si vela il volto dall'offertorio, per mostrare che l'antica Legge era solo la prefigurazione della Legge evangelica, e che quindi non godeva ancora della piena luce della Rivelazione.

Fu infine nel suddiaconato che, secondo l'antica disciplina della Chiesa, si assumeva l'impegno alla recita dell'Ufficio divino e al celibato. 

Il diaconato è l'ultimo grado prima del sacerdozio. Il diacono all'altare assiste direttamente il sacerdote. Inoltre, può distribuire la Santa Comunione, predicare, battezzare e ricevere lo scambio dei consensi al matrimonio. [vedi anche documenti di cui ai link nell'incipit -ndT]

Questi nuovi diaconi e suddiaconi stanno ora partendo per l'apostolato?

Questi nuovi ordinati, tranne uno, rimarranno in seminario per continuare la loro formazione. Di solito uno dei loro anni formativi, spesso quello che separa la filosofia dalla teologia, è dedicato all'apostolato per aiutare i nostri canonici, che sono davvero molto contenti quando un seminarista o un diacono può assisterli nel loro ministero. I diaconi possono predicare, portare la Comunione ai malati, e soprattutto esercitare la loro funzione liturgica durante le cerimonie solenni. Alcuni seminaristi aiutano anche nelle nostre numerose scuole e nelle nostre missioni in Africa.

Infine, come è andato il ritorno al seminario di Gricigliano? (quanti seminaristi?)

Ho appena finito di predicare gli esercizi spirituali ai nostri ventisei nuovi seminaristi. So anche che molti candidati, cioè futuri seminaristi, si sono uniti ai nostri apostolati anche negli Stati Uniti, in Inghilterra o in Germania per preparare l'inizio dell'anno scolastico nel settembre 2022. 
I superiori del seminario e della facoltà sono felici di iniziare questo nuovo anno per formare, sostenere e aiutare questi giovani leviti che provengono da tutti i ceti sociali, sia geograficamente che socialmente. Li ho ricevuti tutti personalmente e sono commosso nel vedere che il Signore, anche in questi tempi difficili, riserva per sé anime belle per servire la Chiesa.
[Traduzione a cura di Chiesa e post-concilio]

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Nel contesto in cui stiamo vivendo queste ordinazioni veramente stupiscono . Dove sono vissuti questi giovani? chi sono i loro genitori? i loro insegnanti? in un mondo dove se non frequenti la discoteca o il rave party non sei gggiovane diventa davvero un mistero manifesto lo spuntare di queste ed altre oneste vocazioni. La loro strada non sarà facile affatto, il Signore li ha scelti il Signore li sosterrà nel loro cammino, noi che siamo al tramonto della vita Lo ringraziamo, per loro Lo preghiamo e con maggiore serenità ci avviamo verso l'uscita.

mic ha detto...

E' una caratteristica delle comunità legate alla messa tradizionale il fiorire delle vocazioni. Anche questo è un aspetto che infastidisce in alto loco, mentre i seminari diocesani sono vuoti... Ma per il detto evangelico che l'albero si riconosce dai frutti, evidentemente "non c'era il registratore"!

mic ha detto...

Da qualunque angolazione lo si guardi il comportamento e la determinazione di Bergoglio, sono illogici, arbitrari, tirannici...

Anonimo ha detto...

I comportamenti di Bergoglio sono identici a quelli di Draghi. Fa specie che non ci sia neanche un italiano tra i nuovi ordinati......vorrà pur dire qualcosa; per il post sul rifiuto di far recitare il Padrenostro, da queste parti i preti non si fanno più vedere nelle scuole da anni........

Anonimo ha detto...

Il termine "diakonos" significa "servitore" o "inserviente" e ci riporta direttamente al servizio alle mense apostoliche. Il termine "servo", invece, è simile a "schiavo" e si traduce con "doulos". Sono cose totalmente diverse! Infatti il Signore dice:"Non vi ho detto servi ma amici!".

Anonimo ha detto...

La mostra al quirinale inferno dal 15 ottobre.... alle scuderie ... con statua.... nuova religione?