Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

venerdì 1 marzo 2024

Comunicato ufficiale della Fraternità Sacerdotale San Pietro

Comunicato ufficiale della Fraternità Sacerdotale San Pietro sull'udienza con il Papa. Precedenti qui - qui. Annotazione: si tratta della Congregazione in assoluto più abbottonata – evidente prezzo da pagare per le concessioni accordate – sulle variazioni conciliari e conseguenze fino ad oggi... Qui l'indice degli articoli sulla Traditionis custodes e successive restrizioni

Comunicato ufficiale
della Fraternità Sacerdotale San Pietro
Friburgo, 1º marzo 2024.

In seguito alla richiesta della Fraternità Sacerdotale San Pietro, Papa Francesco ha invitato padre Andrzej Komorowski, Superiore Generale della FSSP, a incontrarlo. Lo ha ricevuto in udienza privata in Vaticano giovedì 29 febbraio 2024, accompagnato da padre Benoît Paul-Joseph, Superiore del Distretto di Francia, e da padre Vincent Ribeton, Rettore del Seminario di San Pietro a Wigratzbad.
L’incontro è stato l’occasione per esprimere al Santo Padre la loro profonda gratitudine per il decreto [qui] dell’11 febbraio 2022, con cui il Papa ha confermato la specificità liturgica della Fraternità San Pietro, ma anche per informarlo delle difficoltà incontrate nella sua applicazione. Il Papa è stato comprensivo e ha invitato la Fraternità San Pietro a servire sempre di più la comunione ecclesiale attraverso il proprio carisma. Padre Komorowski ha informato il Santo Padre che il decreto dell’11 febbraio 2022 è stato dato lo stesso giorno della consacrazione della Fraternità San Pietro al Cuore Immacolato di Maria, nella festa di Nostra Signora di Lourdes. Il Santo Padre ha salutato questa coincidenza come un segno provvidenziale.
Fonte : www.fssp.org 
Immagine: © Vatican Media

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Aspetto che arrivi la coppia gay a farsi benedire, chissà cosa faranno...

Anonimo ha detto...

Che se ne fanno della Messa se non danno testimonianza della Verità?
Sara Mura

Ave Maria! ha detto...

Le sembra che non testimonino la Verita'?
A me,non sembra.

Mater Divini Amoris
https://www.youtube.com/@materdiviniamoris7190/videos
Il Sacro Cuore di Gesù - 5' Conferenza

Catholicus ha detto...

che caduta di stile, e di coerenza evangelica : "il vostro parlare sia si si, no no, tutto il resto viene dal maligno" se lo sono dimenticato???

Anonimo ha detto...

Svendersi non è mai una cosa buona. Il fine non giustifica mai i mezzi.

Matteo ha detto...

Considerati come una delle tante realtà di questa chiesa così variegata e dispersiva. Insomma "tutto fa brodo".
Ci sarà qualche nostalgico a cui badare, no? Contenti loro...

Anonimo ha detto...

"Si tratta delle idee rivoluzionarie, le idee della Rivoluzione, che erano nella società civile e sono passate nella Chiesa. Peraltro, il cardinale Ratzinger non lo nasconde: sono idee non della Chiesa, ma del mondo, eppure essi ritengono di doverle far entrare nella Chiesa... Se si vuole conservare la salute, non bisogna frequentarli... Noi apparteniamo alla Chiesa visibile, alla società dei fedeli sotto l’autorità del Papa, poiché noi non ricusiamo l’autorità del Papa, ma ciò che egli fa. Noi riconosciamo al Papa la sua autorità, ma quando egli se ne serve per fare il contrario di ciò per cui gli è stata data tale autorità, è evidente che non lo si può seguire... Noi non possiamo seguire gente come questa. Qui si tratta di errori gravi, profondi... "
monsignor Marcel Lefebvre - Ecône, 9 settembre 1988 -
Così rispondeva monsignor Lefebvre. Anche replicando a Ratzinger, Cardinale ai vertici della Chiesa, e al Papa legittimo Giovanni Paolo

Anonimo ha detto...


O.T. La France, premier pays au monde à constitutionnaliser l'avortement.

L’avortement constitutionnalisé signe la défaite démographique et spirituelle de l’Occident. Le texte a été voté par une majorité de députés et de sénateurs, le 28 février 2024.

https://plumenclume.com/2024/03/01/lavortement-comme-sacrement-fatal-par-maria-poumier/

Anonimo ha detto...

Ma molto meno: io aspetto che arrivi il parroco della chiesa vicina a chiedere di sostituirlo per una messa e vedere che scuse accamperanno!

Anonimo ha detto...

#anonimo 21:56
Un Papa che fa il contrario di ciò per cui gli è data l'autorità continua tranquillamente a fare il Papa?
Come si fa a seguire un Papa a corrente alterna? Quale è il criterio di giudizio?
Quello della S.Scrittura e della Tradizione, per cui si è sempre fatto e creduto così da tutti e in tutti i tempi e in ogni luogo? Ma allora il dogma dell'Immacolata Concezione che è stato introdotto 170 anni fa e che prima non era creduto da tutti, in ogni luogo e sempre, come la mettiamo?
Ci troviamo dinanzi a Pontefici che hanno rivoluzionato il modus operandi e credendo della Chiesa negli ultimi decenni, tutti chi più chi meno in forza di un CVII pastorale e rivoluzionario.
Mi sbaglierò, ma trovo la posizione della Fraternità meno solida di quella del sedeprivazionismo propria della scissione tra papato formale e materiale (non del sedevacantismo, che è un'altra cosa).

Anonimo ha detto...

"Sulla cattedra di Mosè si sono seduti gli scribi e i farisei. 3 Quanto vi dicono, fatelo e osservatelo, ma non fate secondo le loro opere, perché dicono e non fanno.(Mt 23, 1-4). Aggiornamento 2-3-24 ore 12.: "Da notare che il comunicato stampa originale conteneva la richiesta del Papa di concelebrare o fare la comunione alla Messa Crismale. La FSSP ha cancellato quella parte dal suo comunicato ufficiale". Orrore...
https://blog.messainlatino.it/ Alessandro da Roma.

Anonimo ha detto...

Della serie: saggiare il terreno ?

mic ha detto...

Cito Peter Kwasniewski in attesa di tradurre l'articolo

Ho visto un sacco di gente online lamentarsi (o gongolare, che è peggio) del fatto che il Santo Padre abbia accennato che voleva che la FSSP concelebrasse alla Messa del Crisma.

Ma questo non è niente di nuovo. I progressisti odiano a lungo il fatto che i tradizionalisti siano contrari alla concelebrazione, e più machiavellici di loro hanno cercato di usare la Messa Chrismale come una sorta di "test" di lealtà.

Cerchiamo di essere sobri. A un bel numero di vescovi non interessa particolarmente se ogni singolo prete si presenta alla messa di Natale. Inoltre, è molto chiaro che un prete ha il diritto assoluto in diritto canonico di NON concelebrare. E se il prete FSSP si presenta e assiste nel coro (come penitenza), certo, sembrerà uno strambo, ma non sarà "cancellato" per questo motivo.

Ho scritto di tutto questo tempo fa all'1P5 e chi fosse interessato alla domanda dovrebbe dare un'occhiata all'articolo.

https://onepeterfive.com/why-ecclesia-dei-communities-should-avoid-concelebrating-the-chrism-mass/

Anonimo ha detto...


Scusate l'ignoranza, ma la Messa del Crisma quale sarebbe?

mic ha detto...

La Messa del Crisma è quella del Giovedì Santo

mic ha detto...

Mi fa ricordare come proprio nell'omelia del suo primo giovedì Santo, a pochi giorni dall'elezione, Bergoglio profanò il Sacerdozio di Cristo
Con mio sgomento rilevato in diretta qui
https://chiesaepostconcilio.blogspot.com/2013/04/lodore-delle-pecore-e-il-profumo-di.html

mic ha detto...

N. B. Nella discussione nella pagina di cui al link i miei commenti risultano come Anonimo perché in quei giorni mi era saltato l'account...

Anonimo ha detto...

How convenient!