Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

martedì 26 gennaio 2016

Il 'caso' Francescani dell'Immacolata. Chi c’è dietro il dossier?

Parla Suor Nunzia Pia Lombardi:
cadono le menzogne costruite ad arte!
[qui]
Il dossier presentato in procura, per la stessa ammissione dell’avvocato Sarno, non è stato preparato dall’incaricato della Santa Sede. Chi l’ha preparato e chi l’ha consegnato al commissario? Intanto Suor Nunzia Pia Lombardi, con dolore, si sente in dovere di smentire la sua famiglia (padre e sorella) che nei giorni scorsi ha rilasciato in TV alcune pesanti dichiarazioni. La religiosa è certa che una sorta di coordinatore contattava ex frati, ex suore e famiglie di questi, per raccogliere accuse contro Padre Stefano. 
TESTIMONIANZA DI SUOR NUNZIA PIA LOMBARDI 

Con dolore, ma nella consapevolezza di non fare altro che assolvere un mio dovere di coscienza, mi accingo a scrivere questa testimonianza per smentire quanto i miei familiari, attraverso i media, stanno diffondendo sull’Istituto religioso a cui appartengo, distorcendo la verità dei fatti e presentando un quadro assolutamente negativo della vita religiosa da me vissuta in esso ormai da tanti anni.

Sono entrata tra le Suore Francescane dell’Immacolata nel 1995, ho ormai 20 anni di vita religiosa e sono felice della scelta fatta e del carisma francescano-mariano che contraddistingue il mio Istituto. 

Come è emerso dalle interviste rilasciate da mio padre e mia sorella nel corso di alcune programmi televisivi trasmessi nei mesi scorsi dalla RAI (Rai 2: “Fatti Vostri”, 9 novembre 2015; RAI 1: “La via in diretta”, 1° e 14 dicembre 2015), i miei familiari non hanno condiviso la mia scelta vocazionale. Ma pur esprimendomi i motivi per cui, secondo loro, avrei dovuto abbandonare l’Istituto, essi hanno sempre ragionevolmente rispettato la mia decisione di rimanere in esso. Nonostante la disapprovazione della mia scelta, fra me e la mia famiglia c’è stato sempre un rapporto sereno e cordiale. Sono perciò rimasta molto sorpresa della loro attuale presa di posizione e sono convinta che essi siano pilotati da altre persone. Ciò posso affermarlo con cognizione di causa perché, quando circa un anno fa ho trascorso un lungo periodo in famiglia, ho potuto constatare personalmente che una persona, una sorta di “coordinatore”, contattava ex frati, ex suore e famiglie di questi per la raccolta di accuse contro il nostro Fondatore, Padre Manelli, e contro il nostro Istituto di suore. 

Mi preme affermare, con piena libertà e sincerità che: 
  • Non sono affatto oppressa o forzata ad agire contro la mia volontà dalle mie superiore; sono rimasta e continuo a rimanere nell’Istituto senza costrizione o plagio e, se avessi voluto, avrei potuto chiedere di abbandonarlo per mia libera scelta, senza alcuna pressione o difficoltà! 
  • Non corrisponde a verità ciò che è stato detto dai miei familiari riguardo alla possibilità di avere visite e cure mediche: ogni volta che si è manifestata la necessità di ricorrere al medico o di fare qualche esame specifico è stato sempre possibile farlo, per me come per tutte le mie consorelle. 
  • Le affermazioni riguardo a una certa signora, madre di una consorella, che mi avrebbe visto piangere alla cerimonia della mia entrata nella nostra Casa di contemplazione di Alassio e che, anche se non è stata indicata per nome, ho potuto facilmente identificare, sono assolutamente false per il semplice motivo che essa non era presente all’evento! È falso, inoltre, che io l’avrei supplicata al telefono di aiutare me e le mie consorelle ad uscire. Non avevo nessuna necessità di essere liberata: da chi? da che cosa? Se avessi voluto uscire non mi sarei rivolta di certo a lei, ma alle mie superiore. 
  • La mia esperienza negli Stati Uniti come missionaria, e poi in clausura come contemplativa, è stata motivata dall’accoglienza benevola da parte delle mie superiore dei miei desideri e aspirazioni, e non da alcun oscuro motivo, come è stato fatto intendere nell’intervista, perché sono stata io a farne richiesta alle mie superiore. 
Con profondo dispiacere ho dovuto contraddire la mia famiglia, ma non ho potuto tralasciare di scrivere per offrire la veritiera versione dei fatti che mi riguardano e che solo io, e non altri dall’esterno, posso attestare avendone esperienza diretta. 

Concludo chiedendo ai lettori di buona volontà di unirsi alla mia preghiera all’Immacolata, Mediatrice di tutte le grazie, affinché cessi presto questa terribile guerra mediatica e ogni questione venga ricondotta nelle sedi competenti, ove si dovrà far emergere finalmente la verità. 
Sr. Maria Nunzia Pia Lombardi

31 commenti:

Mazzarino ha detto...

Ho apprezzato tantissimo e sostenuto molto queste sante suore in vari modi. Occorre aiutarle a capire che il loro destino è segnato, come quello dei loro confratelli. Maria Mediatrix e San Massimiliano Kolbe sono inaccettabili ai potenti compagni di merende di Bergoglio e costui, che condivide, volentieri li ha "venduti" in cambio dell'appoggio NOM. Guidati da Lutero,niente di nuovo sotto il sole. Mindzenty docet. Ma urge per questi religiosi loro un approdo. Ne è rimasto uno solo. Che, Deo Gratias, sembra rinsaldarsi e prepararsi.

Luís Luiz ha detto...

La vera faccia della misericordina bergogliana.

Vincenzo ha detto...

Credo che si sia capito che c'è una persecuzione in atto contro i FdI, non capisco ordita da chi e per quale motivo (c'è chi dice per questioni finanziarie ed economiche, chi per altri motivi - vedi il fatto che siano rimasti ligi a quello che Gesù e la Chiesa ha sempre insegnato). Speriamo che, per intercessione di Maria Immacolata, questa persecuzione possa cessare presto, e che quest'ordine religioso che è uno dei pochi attualmente fiorenti possa tornare ad attuare il proprio carisma con tranquillità!

bernardino ha detto...

C'è un vecchio detto romano che dice ""chi la fa, l'aspetti - oppure chi la fa sotto la neve, prima o poi la neve si scioglie, e viene a galla"".
Tutte le sopraffazioni fatte a P. Pio, sono venute alla luce, anche questo dei FFII verrà tutto fuori, e ognuno pagherà per i danni commessi.
Ma guarda caso, dal vat.II in poi, nella chiesa ex Cattolica è successo di tutto.
Io credo che se la gerarchia si fosse attenuta strettamente alla Verità senza inganni che ha predicato Cristo e gli Apostoli, oggi Chiese e seminari sarebbero strapieni; purtroppo qualcosa di grave la gerarchia ha commesso, per far trovare la Chiesa di Cristo in queste condizioni.
Non passa giorno che negli ambienti Vaticani ed ecclesiastici non succede qualcosa di grave; certo loro hanno ritenuto il vat.II un superdogma ed hanno messo l'uomo al di sopra di Dio - ma Dio queste cose non le ammette e le fa pagare care.
Si sono adeguati al mondo, non hanno frenato il materialismo, non hanno condannato gli errori, anzi dicono che il male non esiste, ed ora i materialisti hanno avuto la meglio: prima il divorzio, poi l'aborto, poi ora le unioni civili col DDL Cirinnà, e tutte le altre che non stò a citare - non hanno mai voluto contrastare gli errori che chiedeva la Madonna a Fatima, anzi festeggeranno il cinquecentesimo di Lutero e Calvino anziché le apparizioni di Fatima, ma Dio è giustizia infinita, perdona, ma solo dopo il pentimento, e ci ha dato l'esempio del paradiso dell'eden, chi non obbedisce ai Suoi ordini ed alle Sue Leggi, finisce come Adamo ed Eva; ma l'uomo non vuole comprendere, si sente più grande di Dio. Dunque dobbiamo aspettarci che Dio ci colpisca e ci rimetta sulla strada giusta.
Anche i FFI avranno di nuovo la strada spianata e sarà fatta giustizia.

Anonimo ha detto...

C'è un persecutore che ormai tutti conoscono e che credo faccia tutto questo perchè odia la chiesa cattolica. Purtroppo non si tratta di errori,sviste ,personalismi o soldi ma di qualcosa di molto più grave.Ci penserà l'Immacolata a far cessare questa persecuzione .bobo

Anonimo ha detto...

Sì, bobo, hai colto nel segno, non si tratta di soldi e non sono errori, sono piani ben precisi e prestabiliti da tempo.

mic ha detto...

1. Ognissanti a Firenze, che padre Lanzetta portava avanti con grande profondità ed equilibrio.
2 Il santuario e il seminario con 60 seminaristi in Liguria
3. I santuari delle Marche e dell'Umbria
4. La Nunziatina a Roma
5. Altri....

Tutti 'luoghi' dello spirito che, oltre a formare sacerdoti e religiosi comme il faut, erano nutrimento per tanti fedeli ed attrattiva per molti.
Troppo intollerabile per una Chiesa neo-protestante, che ha strumentalizzato la ribellione di pochi (che bastava cercassero la loro strada) e lo scarso discernimento di chi ha fornito testimonianze in base al suo personale giudizio su vocazioni non riuscite a causa di mancata affinità elettiva e corrispondente capacità di adattamento rispetto al rigore (non rigorismo) di alcune regole. Bastava dire loro "non è fatto per te, cambia strada" invece di sparare a zero su Manelli e il suo ordine nell'illusione che le autorità romane avrebbero accolto la testimonianza con obbiettività senza toccare la Messa e lanciare accuse di 'criptolefebvrismo'. Mentre era notorio che sulla Messa antica c'erano preferenze di molti ma nessun obbligo, tant'è che l'Ordine è sempre stato biritualista.... Ma neppure questo è bastato, così come non vengono tenute in alcun conto la marea di testimonianze di persone che ci mettono la faccia, a differenza del livoroso e spesso calunniatorio anonimato di molti contrari.

il maccabeo ha detto...

Caro Vincenzo,
probabilmente i motivi della persecuzione sono numerosi, ma tra quelli piú importanti ci sono l'aperta condanna da parte dei migliori teologi dei FIM, come Padre Lanzetta, Pellettieri e Siano contro Massoneria, Concilio Vaticano II e contro i "migliori" teologi del Concilio (Karl Rahner specialmente).
Chi siano dunque i persecutori in genere appare chiaro, anche se non in specie.
I FIM, come La Fraternitá San Pio X, non han fatto altro che ricordare il Magistero pre-conciliare e questo Satana e i suoi accoliti non possono permetterlo.
A differenza della Fraternitá San Pio X, molti di loro han resistito in modo diverso alla "condanna" (in assenza di prove, in assenza di un processo e mai veramente pronunciata) di Padre Manelli, alla chiusura dei seminari e all'intimazione di sospendere la celebrazione della Messa tradizionale.
P. Lanzetta ha scelto praticamente di abbandonare l'Ordine. Altri invece vi rimangono, nonostante le ingiustizie subite.
Probabilmente manca a questi ultimi una visione chiara e definitiva sulla malizia non solo del Concilio, ma anche della "Riforma" (ma sarebbe meglio dire "de-forma") liturgica che ne é scaturita e manca forse una completa consapevolaezza della virtú di obbedienza.
O almeno questa consapevolezza non é stata portata ancora fino alle sue estreme conseguenze.
L'obbedienza infatti é una virtú, "habitus, qui bonum facit habentem", cioé un'abitudine che rende buono chi ce l'ha, e per essere tale essa non puó mai obbligare ad adottare norme o principi cattivi, che porteranno alla rovina le povere anime.
Anzi,a volte é molto meglio obedire a Dio che agli uomini, poiché obbedire ad ordini malvagi non é virtú di obbedienza, ma peccato di servilismo.
Ossequi a tutti.

bernardino ha detto...

Il persecutore che abbiamo, e che fa tutto questo perchè odia la Chiesa Cattolica, l'abbiamo come frutto avvelenato del vat.II, non è arrivato di colpo come il fulmine sul cupolone nel giorno del'abdicazione del vero Papa B.XVI, e non solo, sono un'esercito di persecutori che sono alleati, chi per un modo chi per altri, col persecutore principale, che prendono a bastonate sul groppone solo i veri Cattolici, e elogiano i falsi ecumenisti. ma stiano attenti perchè anche l'esercito dell'impero romano ha dovuto capitolare davanti a pochi Cristiani, perché quello era il volere di Dio. Ricordiamoci sempre che Dio ha sempre altri progetti rispetto ai progetti dell'uomo, specialmente dell'uomo superbo che vuole mettersi al Suo posto e farsi idolatrare per una falsa misericordia.
La vera misericordia è quella di Dio e la dà a coloro che si pentono dei loro peccati; l'altra è una falsa misericordia che allontana l'uomo semplice da Dio, l'uomo che prende il male per il bene ed il bene per il male. Ma nei momenti più duri, Dio vede e provvede.
Noi dobbiamo solo pregare e dire il Santo Rosario alla Vergine SS.ma. perché siamo sicuri che Dio è sempre attento a ciò che chiede la Madre di Suo Figlio.

Rr ha detto...

Cara Mic,
noi diciamo "nu' magna e nu' laca magna' " = " non mangia e non lascia mangiare" , detto di persona che non sa o non vuole far qualcosa ( di solito positiva), ed in più impedisce agli altri che potrebbero, saprebbero, vorrebbero fare. Anche qui: persone che, afflitte da problemi neurotici e fors'anche psicotici, si entusiasmano della vita religiosa, al dunque non sono capaci di affrontarla, ma non vogliono riconoscere di essere loro deficitari di qualcosa, e quindi proiettano sull' Ordine e la Chiesa in generale i loro problemi e fallimenti. Se il Padre superiore fa loro presente che non sono adatti, non accettano di buon grado e a tempo debito si vendicano. Naturalmente poi ci sono quelli in mala fede che per motivi varii ( denaro, potere, sesso) approfittano di questi falliti e li usano per i loro bassi scopi.
Non succede solo nell'ambito religioso, ma ovunque. Solo che nesuno s'interessa se cio' avviene all' Universita, in ospedale, a scuola, in fabbrica, o altri ambienti lavorativi e di vita comune, ma un Ordine religioso..."UHM, sa tanto di Monaca di Monza, Illuminismo, S. Inquisizione, Don Brown" e chi più ne ha, piu ne metta. E considerando il libello medio dei nostri giornalisti, ormai molto basso, il caso è bell'e che preparato.
A questo punto, pero', Padre Manelli dovrebbe farsi intervistare ed anche qualcun altro che sia ormai in posizione da non poter piu esser
"inviato in Siberia". Perché, come diceva Voltaire - o meglio come si dice abbia detto Voltaire -" calunniate, calunniate, qualcosa resterà' "

Rr

mic ha detto...

Cara Rosa,
Padre Manelli in realtà si è fatto recentemente intervistare ed è apparso in RAI a "La vita in diretta", tra l'altro lanciando una supplica al Papa per essere ricevuto e far ascoltare la sua versione dei fatti. Ma ciò non gli è mai stato consentito.
Però la trasmissione, anziché una opportunità come sperato, si è rivelata una trappola perché (proprio in virtù del livello ma anche del servilismo al potere dei nostri giornalisti), ad ogni puntata veniva reiterato ossessivamente un montaggio delle testimonianze calunniose di ex religiosi rigorosamente anonimi che si sono decisi a parlare anche dopo vent'anni... che si sovrapponevano inesorabilmente alle ragionevoli smentite dell'avv. Tucci presente in studio e di qualche testimone a favore. Tenendo conto che i commentatori di turno erano Cecchi Paone et similia o sacerdoti modernisti incapaci di riconoscere l'autentico spirito francescano di Padre Manelli e dei suoi Frati e Suore fedeli che sono ancora centinaia nonostante la diaspora e la 'rieducazione' di chi è rimasto...

mic ha detto...

" calunniate, calunniate, qualcosa resterà' "

E infatti è così. Proprio dopo questo articolo un collaboratore mi esprimeva il suo sconcerto per dover continuamente rintuzzare, peraltro senza esito, amici tradizionalisti che si sono bevuti acriticamente tutte le nefandezze denunciate da ex rancorosi ed enfatizzate dai media che chi conosce bene l'Ordine sa quanto siano costruite. E sa anche capire quanto, intorno ad un possibile caso particolarissimo e alla fine spiegabile (qualche sfasatura può capitare ovunque) si siano costruiti castelli di menzogne generalizzate. In fondo con la stessa tattica dei LGBT, che pretendono di determinare principi a partire da qualche caso quando non addirittura episodio negativo (che nelle famiglie, che non appartengono ad un mondo ideale e perfetto) può sempre darsi.

RAOUL DE GERRX ha detto...

Concernant cette atroce et scandaleuse persécution des Franciscains et Franciscaines de l’Immacolata — qui rappelle celle faite aux ordres religieux, au Mexique et en Espagne, pendant les années 30 —, il convient de ne jamais oublier qu’elle a sa source dans la haine féroce et meurtrière qu’a toujours nourrie la maçonnerie pour tous ceux qui osent s'opposer à elle avec vigueur.

Haine féroce et meutrière qui ne s'embarrasse de rien, absolument rien, pour atteindre ses objectifs. Pas même l’assassinat, comme il a été cent fois prouvé.

Voyez ce que la république maçonnique des États-Unis d'Amérique a fait de la Syrie, par DAESH interposé : il ne restera bientôt plus pierre sur pierre de ce pauvre pays…

Et soyons sans illusion : le seul et unique maître d’œuvre de cette chasse aux Franciscains n’est autre que l’intrus Bergoglio, vil et sadique instrument de la secte satanique qui s’est emparée des leviers de commandement de l’Église à la faveur de Vatican II, un DAESH à lui tout seul, en vérité, lequel ira, n'en doutez pas, au terme de ses objectifs, avec l'obstination de bête sauvage qu'on lui connaît. Comme jadis Pombal au Portugal.

RAOUL DE GERRX ha detto...

Concernant cette atroce et scandaleuse persécution des Franciscains et Franciscaines de l’Immacolata — qui rappelle celle faite aux ordres religieux, au Mexique et en Espagne, pendant les années 30 —, il convient de ne jamais oublier qu’elle a sa source dans la haine féroce et meurtrière qu’a toujours nourrie la maçonnerie pour tous ceux qui osent s'opposer à elle avec vigueur.

Haine féroce et meutrière qui ne s'embarrasse de rien, absolument rien, pour atteindre ses objectifs. Pas même l’assassinat, comme il a été cent fois prouvé.

Voyez ce que la république maçonnique des États-Unis d'Amérique a fait de la Syrie, par DAESH interposé : il ne restera bientôt plus pierre sur pierre de ce pays…

Et soyons sans illusion : le seul et unique maître d’œuvre de cette chasse aux Franciscains n’est autre que l’intrus Bergoglio, vil et sadique instrument de la secte satanique qui s’est emparée des leviers de commandement de l’Église à la faveur de Vatican II, un DAESH à lui tout seul, en vérité, lequel ira, n'en doutez pas, au terme de ses objectifs, avec l'obstination de bête sauvage qu'on lui connaît. Comme jadis Pombal au Portugal.

Catholicus ha detto...

"...ma stiano attenti perchè anche l'esercito dell'impero romano ha dovuto capitolare davanti a pochi Cristiani, perché quello era il volere di Dio." . Caro Bernardino, è sempre un piacere leggerla e scoprire di concordare al 100% con lei. Anche se siamo in pochi, il numero non conta, importa solo con Chi stiamo, da quale parte, e sappiamo che la Chiesa vaticansecondista sta con tutti ma non con Cristo, con la Verità tutta intera, perciò mal glie ne incoglierà. L'esempio di S. Anastasio, scomunicato ben 2 volte, ci consola e ci rinfranca. Certamente io non mi sogno neppure da lontano di unirmi al coro di lodi sperticate a Lutero, né di celebrare minimamnte la nascita del Protestantesimo, ma prego S. Carlo Borromeo di metterci una pezza su questo abominio. Se ci sarà uno scisma, mi iscriverò subito alla Chiesa veterocattolica, la sola veramente cattolica, e festeggerò per 3 giorni l'abbandono di gente come Kasper, Braz de Aviz, Madariaga e tanti altri, VdR incluso.

Anonimo ha detto...

Non serve iscriversi a niente, basta ricordarsi le parole del Maestro 'Là dove due o tre saranno riuniti nel mio nome, là io sarò in mezzo a loro'.

mic ha detto...

Non è tanto questione di "iscriversi".
Attenti ad un linguaggio pressappochista anche quando ci si ritiene tradizionali. E attenti anche a contenuti strampalati quando forse non si sa nemmeno chi sono i "veterocattolici"...

E' questione di appartenenza al Signore, oltre che Maestro (quanto all'ultimo commento). E questa si riceve nella Sua Chiesa che è viva e lo sarà fino alla fine dei tempi. Anche se ora ha la visibilità di un falcetto di luna e sta vivendo una crisi epocale.
Quindi attenti anche al generico "quando due o più..." che è vero; ma è quello che Bergoglio crede di fare in Svezia e, in reiterate occasioni con luterani e valdesi di ogni dove...

Auxilium Christianorum, ora pro nobis!

hr ha detto...

Satana è ancora all'opera adesso in diretta su "Pomeriggio cinque": Orrore in convento, presunti abusi su suore e frati.

Anonimo ha detto...

Bergoglio non è cattolico,ma vescovo comune universale ed ecumenico, lo va ripetendo in tutte le salse, basta vedere come si inginocchia davanti a tutti meno che a Cristo, in Svezia si fa un giretto fra agnostici, niente di più, vista com'è ridotta la compagnia, perché chiesa non è, al massimo può fare lutero in affitto.

Roberto ha detto...

è forse OT,ma non più di tanto se si pensa che ciò che sta accadendo all'OF Immacolata è compiuto in disprezzo e odio alla fede cattolica. Cerimonia CONGIUNTA luterani cattolici in Svezia peer commemorare Lutero e la riforma. Dall'ansa:
ANSA) - CITTA' DEL VATICANO, 25 GEN - Il Papa andrà a Lund, in Svezia, il 31 ottobre 2016, per commemorare i 500 anni dell'anniversario della Riforma, in una cerimonia congiunta tra Federazione luterana mondiale e chiesa cattolica: un "gesto di dialogo molto significativo", ha sottolineato padre Federico Lombardi.
L'annuncio di questa importante iniziativa ecumenica di papa Francesco viene dato nel giorno in cui si conclude la Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani, per la quale il Papa celebra nel pomeriggio i vespri nella basilica di San Paolo fuori le mura.

http://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2016/01/25/papa-in-svezia-per-500-anni-riforma_01d64ab7-9db6-4dad-bcd8-0a5d17bae01e.html

Rr ha detto...

Io mi chiedo veramente come una persona di sano giudizio, nonché di Fede cattolica, possa guardare certe trasmissioni in TV !
A prescindere che sparlino o no degli FFI .
Rr

mic ha detto...

E' un tema drammaticamente attuale. Ne abbiamo ripetutamente parlato:
http://chiesaepostconcilio.blogspot.it/2016/01/ormai-certi-incontri-nello-spirito.html

http://chiesaepostconcilio.blogspot.it/2016/01/preghiera-comune-cattolico-luterana.html

Inoltre, per chi vuole approfondire, invito a consultare l'indice degli articoli sul problema ecclesiologico del 'falso ecumenismo'.
http://chiesaepostconcilio.blogspot.it/2015/11/indice-di-alcune-delle-nostre.html

Don Etienne ha detto...

E dire che migliaia di cattolici hanno sofferto le persecuzioni e tanti sono stati ammazzati x rimanere fedeli alla fede cattolica e al papato. E' cosa diabolica quello che fa questo pontefice celebrando la distruzione della Chiesa cattolica nel nord dell Europa.

Anonimo ha detto...

Per quanto ne so i veterocattolici erano un gruppo di vescovi conservatori presenti al concilio vaticano I che, quando Pio IX proclamò il dogma dell'infallibilità, lo considerarono una innovazione arbitraria e contraria alla Tradizione e si separarono dalla grande Chiesa (ultimo scisma del cristianesimo). Rimasti isolati, con gli anni finirono per andare alla deriva, avvicinandosi alla teosofia e finendo per assimilare dottrine non cattoliche come il sacerdozio femminile e la reincarnazione.

T. ha detto...

Ore 21:oo data odierna Tavola rotonda offerta da Radio Buon Consiglio tema ^^ Chi e' Maria ^^ da un libretto di Padre Gabriele Maria Pellettieri dal titolo ^^Conosci la Madonna ^^ ?

Meglio saperne di piu' per la battaglia in difesa della verita' .

filippo ha detto...

Nessuno dei vescovi presenti al Concilio Vaticano diede luogo ad uno scisma. Il primo "vescovo" vetero-cattolico ricevette la consacrazione per mano di uno scismatico di Utrecht. E comunque, i vescovi "conservatori" erano, casomai, quelli favoreli al dogma giacché non si trattò affatto di un'"innovazione"ma di un atto definitorio solenne riguardante una verità di fede già tenuta come definitiva dalla Chiesa.

Anonimo ha detto...


"Anche l'esercito romano ha dovuto capitolare davanti a pochi Cristiani perche' quello era il volere di Dio"

Bella frase. Ma non mi e'del tutto chiara. "Capitolare", inche senso? Nel senso di diventare un esercito cristiano? Perche' questo successe quando nel 381 il Cristianesimo fu proclamato l'unica religione ufficiale dell'impero romano. Chi sarebbe l'autore della frase? Si puo' avere la fonte? Grazie. Historicus

Anonimo ha detto...

Dietro a questo piano ben congegnato ci sono molti prelati altolocati rappresentanti di varie logge massoniche, e tanti altri chierici e religiosi o perché invidiosi di chi è capace di professare una vita veramente Cristiana o per semplice convenienza politica.
Costoro hanno usato i ribelli iniziali dei FI per cercare pretesti alla distruzione dell'Istituto, usando le loro menzogne, maldicenze, rancori, gelosie, superbie (e da qui il famoso dossier).
Finora nulla di provato, solo tanto fango e alcune dubbiose e anonime testimonianze prontamente smentite da persone con nome e cognome, ma nonostante ciò i commissari continuano a considerare P. Stefano Manelli un delinquente, una canaglia, un criminale (proprio in linea con la misericordia di Bergoglio !).
E i frati rimasti fedeli ai Fondatori non possono più far nulla, nemmeno uscire dall'Ordine, perché vietato: sembra che i commissari abbiano detto loro che potranno andarsene solo se ritorneranno laici per sposarsi !
Saranno obbligati ad "aprirsi" al mondo, sarà loro vietato continuare la vita di penitenza e privazioni da loro liberamente scelta per la salvezza di tante anime, sarà loro imposto uno stile "moderno", il loro "sentiero serafico" diventerà un banale vademecum del perfetto catto-luteran-comunista, dovranno ridursi a contrabbandare di nascosto le Medaglie Miracolose ... Ave Maria !(pensaci Tu)

Anonimo ha detto...

Filippo grazie per le precisazioni, è consolante sapere che anche Bergoglio sarebbe infallibile qualora parlasse di fede e morale seduto alla cattedra.
(correggo una mia svista: non sacerdozio femminile ma matrimonio dei sacerdoti)

Anonimo ha detto...

Per favore, qualcuno mi sa dire se Padre Siano è ancora in Italia o è stato mandato davvero in Africa ? Il periodico che dirigeva è fermo al 2014.

mic ha detto...

Bella frase. Ma non mi e'del tutto chiara. "Capitolare", inche senso? Nel senso di diventare un esercito cristiano?

E' evidente che quello di Bernardino ripreso da Catholicus era un discorso sommario e pressappochista, come ho già fatto notare ieri. Più uno sfogo personale a ruota libera che una riflessione ponderata...