Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

lunedì 28 maggio 2018

A Lugano il sabato 2 giugno c’è il S.Rosario di riparazione per il gaypride… e intanto Helvetia Christiana slitta ad agosto


L’avevo anticipato su questo blog il 9 maggio scorso (vedi qui) e ora confermo che a Lugano, nel giorno del corteo del gaypride, cioè sabato 2 giugno, si pregherà in riparazione all'oltraggio arrecato all’Onnipotente.

Chiamiamo dunque a raccolta tutte le persone di buona volontà disposte a contrastare il mainstream ecclesiale secondo cui non si può e non si deve pregare in riparazione, in quanto si dovrebbe soltanto mettersi in ascolto, essere dialoganti, e non opporre un movimento di resistenza spirituale tutte le volte che vi sia qualcuno contrario alle nostre idee o alle nostre impostazioni morali. 
Concezione, questa, che rivela un rapporto con Dio…
- non personale, non dettato dal timor di Dio, non di devoto rispetto per la sua Creazione, non di accorata difesa della sua Legge e dei suoi divini diritti, non fondato sul Regno sociale di Cristo in terra; cioè in definitiva... non con Dio al centro,
- ma impostato su un livello di Dio come idea dell'uomo su di Lui, di legittima posizione soggettiva personale caratterizzata da un alto ideale, che deve comunque trovare un suo posto in armonia con l’universo e in ottemperanza ai principi dei diritti umani, cioè in definitiva... con l'uomo al centro.

Perciò ecco qui ribadito il programma di preghiera di riparazione:

da oggi lunedì 28 maggio a venerdì 1° giugno in privato la Coroncina della Divina Misericordia, da concludere con la preghiera di S.Leone XIII a S.Michele Arcangelo, quella che si recita senza interruzione dal 1886 al termine della S.Messa Cattolica Tradizionale;

sabato 2 giugno nel giorno della parata, ci troveremo insieme in un determinato luogo che verrà comunicato a tempo debito a chi si annuncia qui*, per pregare insieme il S.Rosario, sempre intercalato ad ogni decina dalla sopraccitata preghiera;

domenica 3 giugno presenzieremo tutti insieme alla S.Messa, che sarà celebrata secondo la medesima intenzione di riparazione all'oltraggio contro l’Onnipotente Creatore e Redentore.

* indicare p.f.: 
- nome e cognome, 
- domicilio, 
- numero telefonico, 
- comunità ecclesiale (fraternità, parrocchia, movimento ecc.) e 
- nominativo/recapito del sacerdote di riferimento

Nel POST-SCRIPTUM dell’articolo del 9 maggio scorso informavo pure dell’iniziativa simile intrapresa dall’Associazione Helvetia Christiana. Ora apprendiamo che la medesima ha inoltrato ricorso al Consiglio di Stato (vedi qui), cosa che, per le conseguenti lungaggini burocratiche, farà slittare di ben due mesi il loro Rosario pubblico di riparazione, da ottenere poi con tutti i crismi del beneplacito dell’autorità civile.

Inoltre notizie recenti informano:
- dell’esito dell’interpellanza dei consiglieri comunali di Lugano rivolta all’Esecutivo cittadino (vedi qui);
- il Municipio spiega perché ha detto no a Helvetia Christiana, temendo che avrebbe suscitato conflitti in loco (vedi qui);
- il Municipio spiega pure che Helvetia Christiana, non essendo un organismo ecclesiale riconosciuto dalla Chiesa Cattolica, non è titolare della libertà di credo e di coscienza [sic!]… e quindi a mente sua non goda del diritto di ottenere quanto da lei richiesto (vedi qui). 


Sancte Michaël Archangele, 
defende nos in proelio; 
contra nequitiam et insidias diaboli esto praesidium. 
Imperet illi Deus, supplices deprecamur: 

tuque, Princeps militiae caelestis, 
Satanam aliosque spiritus malignos, 
qui ad perditionem animarum pervagantur in mundo, 
divina virtute, in infernum detrude. 

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Ondata di ordinazioni per la Liturgia tradizionale

Nonostante tutte le avversità che il movimento tradizionale sta affrontando in quest'ultimo periodo, continuano a giungere buone notizie che confortano i cuori. L'Istituto Cristo Re Sommo Sacerdote (società di vita apostolica legata alla Messa tridentina) ha annunciato che prossimamente 19 seminaristi riceveranno l'abito talare dopo aver concluso positivamente l'anno di spiritualità, altri 52 seminaristi riceveranno la tonsura oppure gli ordini minori, 14 seminaristi verranno ordinati suddiaconi, mentre altri 5 diventeranno diaconi. Infine 8 seminaristi verranno ordinati sacerdoti in eterno per l'imposizione delle mani del pio e zelante Cardinale Leo Raymond Burke .

https://cordialiter.blogspot.it/2018/05/ondata-di-ordinazioni-per-la-liturgia.html

Tonsura
Rito (ora abolito) che segnava l'ingresso nello stato clericale: consisteva nel taglio di cinque ciocche di capelli effettuato dal vescovo, a simboleggiare la rinuncia al mondo da parte del nuovo chierico.
Anche, la rasatura in forma di disco che i religiosi avevano l'obbligo di portare alla sommità del capo(detta anche chierica).


Commento :
Nonostante le cadute dovute alla nostra finitudine Dio non ci abbandona e la Terza Persona della SS.Trinita' continua a suscitare nuove pianticelle . Sta a noi farle crescere forti , ben radicate , innaffiandole con preghiere e piccoli sacrifici .
La cerimonia della tonsura evoca in me il ricordo indelebile dei tanti Sacerdoti della mia infanzia con la "chierica" e la talare sempre indosso .
Grazie mio Dio posto in Croce per me .

marius ha detto...

http://www.ticinolibero.ch/it/article/37469/un-rosario-e-non-solo-di-riparazione-al-gay-pride-si-far-e-un-sondaggio-fa-emergere-che-i-ticinesi-non-sono-molto-favorevoli-alla-manifestazione

Lucio ha detto...

Mala tempora currunt... https://www.riscossacristiana.it/il-pride-a-lugano-il-vescovo-e-quella-strana-idea-di-preghiera-di-leon-bertoletti/

marius ha detto...

Per chi ha facebook:

https://m.facebook.com/No-Gay-Pride-Lugano-133184164026343/

Anonimo ha detto...

Tre testimonianze "controcorrente". Toccante la terza, con il riferimento a Mother Angelica, una figura del cattolicesimo americano da noi purtroppo poco conosciuta.

http://www.lanuovabq.it/it/rilene-paul-e-gli-altri-storie-di-chi-non-si-piega-al-diktat-gay

Fabrizio Giudici ha detto...

«Jeff arriva e io sto ridendo beffardamente di fronte a questa suora con una benda sull’occhio, una faccia storta e un abito completamente fuori moda. L’abbiamo entrambi presa in giro»

Madre Angelica è una grande. Avevo già letto questa storia e mi aveva colpito in particolare la frase sopra riportata. Per chi non sa la storia, Madre Angelica era una suora "normale", non in senso statistico, ma che vestiva da suora (quindi ecco il "fuori moda"), non era certo una gran bellezza (come certe suore televisive di oggi) e per di più aveva patito per una malattia che le aveva lasciato delle conseguenze anceh sul fisico (benda sull'occhio, eccetera). Eppure, pensate un po', convertiva la gente dalla televisione! Questo un un mondo in cui gli espertoni di comunicazione, ovviamente ormai dilaganti pure nella Chiesa, ti dicono che devi stare alla moda, essere anche bello, avere una voce suadente (tutte cose che, ovviamente, di per sé non sono sbagliate, se ci sono: basta che non ossessionino)... Visto che parliamo di televisione (Madre Angelica tra le mille cose che ha fatto ha anche fondato una catena di TV cattoliciche), pensiamo a TV2000 e a come è scopiazzata totalmente, nella forma, da una qualsiasi TV commerciale. E invece, pensate un po', una vecchia suora piena di problemi convertiva per televisione... E non faceva sconti, parlava di peccato e santità, di Paradiso ed Inferno. Perché aveva capito che chi converte è Lui, e basta farsene sinceri portavoce, invece di rincorrere idee geniali. E tutto ciò mi ricorda San Bernardino da Siena, che smuoveva le folle con le sue omelie, ed era persino sdentato, se prestiamo fede alla sua iconografia tipica: quindi immaginate come doveva essere la sua voce, la sua pronuncia... Eppure...

marius ha detto...

Qui una preghiera a Lugano per il superamento dei pregiudizi "omofobi", organizzato dalla chiesa evangelica unitamente alla "chiesa cattolica cristiana" svizzera, che, malgrado la denominazione possa farlo sembrare, non è la chiesa cattolica romana, ma si tratta dei veterocattolici, cioè di coloro che scismatizzarono in occasione del Concilio Vaticano Primo per non voler accettare il dogma dell'infallibilità papale.

http://www.cdt.ch/ticino/lugano/194243/cosi-lugano-accoglie-il-pride

Anonimo ha detto...

Mi permetto solo di aggiungere un tassello, che la rende così attuale in un periodo come questo, in cui alcuni esponenti della Chiesa sembrano orientarsi verso l'idea di un "fine-vita" teso ad "alleviare" (eliminare) ogni sofferenza.
Mother Angelica credeva nella sofferenza redentiva e non si limitò a predicarla, ma la visse sulla sua stessa pelle, a partire dall'infortunio alla schiena patito in gioventù, per giungere alla sua dolorosa agonia.
Alle sue suore che la accudivano intimò di fare di tutto per tenerla in vita, anche se questo le avrebbe provocato ulteriori dolori, perché ogni giorno in più di sofferenza, sarebbe stato un giorno in più di sofferenza da poter offrire a Dio.
Osservando la sua vita e le sue opere sembra di rivedere i Santi di una volta, che sapevano di essere nel mondo (per questo non si arroccavano nelle proprie torri d'Avorio, ma lavoravano affinché il messaggio cristiano potesse trasformarlo e migliorarlo), ma non erano del mondo.

Fabrizio Giudici ha detto...

@Anonimo 14:12

Pertinentissima osservazione.

marius ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
marius ha detto...

MESSICO: SI FINGONO TRANS PER ESSERE ELETTI CON LE QUOTE ROSA

http://www.bastabugie.it/mobile/articoli.php?id=5187

marius ha detto...

Incredibile, il cardinale eletto Pedro Barreto, designato dal papa ed arcivescovo della Diocesi di Huancayo, si è dichiarato pubblicamente a favore dell’ideologia gender nelle scuole, in aperto contrasto col resto della Chiesa peruviana, oppostasi in blocco alla scandalosa operazione con massicce dimostrazioni ed i fedeli scesi anche nelle piazze in segno di protesta.
Il neo-cardinale Barreto, le cui posizioni hanno subito incontrato il gradimento delle Nazioni Unite, ha accusato quanti siano contrari di essere al servizio degli «interessi delle lobby».

https://www.corrispondenzaromana.it/notizie-brevi/peru-il-card-barreto-favorevole-al-gender-nelle-scuole/

Ave Maria ! ha detto...

AVE, O STELLA DEL MARE

"Ogni giorno cantate tutti insieme l'Ave o Stella del Mare ed io vi preserverò da ogni pericolo" , promise la Vergine a santa Brigida durante una grave sommossa a Roma.

Ave, o stella del mare, nobile madre di Dio, vergine sempre, Maria porta felice del cielo

L'angelo reca il saluto: l'Ave messaggio di Dio, muta la sorte di Eva, dona la pace all'uomo.

Rompi i legami dei miseri, rendi la luce ai ciechi, scaccia da noi ogni male, chiedi per noi ogni bene.

Mostrati madre per tutti, porta la nostra preghiera: Cristo l'accolga benigno, lui che si è fatto tuo figlio.

Vergine sola fra tutte mite e senza peccato, rendi i tuoi figli innocenti, miti e puri di cuore.

Donaci un cuore sincero, guida alla via sicura, fin che vedremo il tuo figlio gioia immortale per noi.

Gloria all'altissimo, al Padre, lode al Cristo, allo Spirito : salga al Signore, al Santo, l'unico triplice onore.

Amen

Anonimo ha detto...

1° giorno - Inizio tredicina S.Antonio
http://www.santantonio.org/it/sa-category-archive/tredicina-2018-la-vita-di-santantonio

Fabrizio Giudici ha detto...

La sanità e la giustizia ai grillini sono preoccupanti (*), ma almeno - oltre la famiglia - abbiamo anche la pubblica istruzione.

(*) Parlo delle questioni etiche, perché sono preoccupanti anche alle infrastrutture, eccetera; comunque ora che Dio ce la mandi buona...