Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

domenica 27 maggio 2018

Curzio Nitoglia, Piccolo Dizionario Tomista

Curzio Nitoglia, Piccolo Dizionario Tomista

“Il male dell’epoca moderna è una malattia dell’intelletto che si chiama agnosticismo” (S. Pio X), secondo il quale il trascendente può anche esistere, ma è assolutamente inconoscibile. Se vogliamo guarire da tale male dobbiamo ritornare al realismo aristotelico/tomistico della conoscenza. 
L’essenza della filosofia tomistica si trova riassunta nelle XXIV Tesi del Tomismo compilate da padre Guido Mattiussi. 
Il Tomismo, grazie al suo realismo della conoscenza (“conformità dell’intelletto alla realtà”), è diametralmente opposto al soggettivismo e al relativismo filosofico/teologico: “Cogito, ergo sum” (Cartesio) / “…ergo Deus existit” (kantismo modernista), secondo i quali la realtà creata e Dio Creatore sono un prodotto del pensiero umano.
L’intelletto umano è capace di conoscere la realtà, è un fatto evidente a tutti gli uomini forniti di retta ragione ed onestà intellettuale e morale. Non si può dubitare di tutto. Infatti nel momento in cui dico di dubitare, implicitamente affermo che son certo almeno di una cosa: di dubitare. La filosofia realista dell’Aquinate eleva il buon senso, comune a tutti gli uomini capaci di intendere e volere, a scienza filosofica, la quale si basa sulla convinzione che esiste una realtà oggettiva, indipendente dal pensiero dell’uomo, il quale ha un’ intelligenza che non lo inganna, ma coglie il suo oggetto senza deformarlo anche se non lo conosce totalmente e perfettamente. Per cui la verità esiste e consiste nell’ adeguamento dell’ intelletto alla realtà. 
Ma per ben capire la natura della filosofia tomistica è necessario conoscere il significato dei termini impiegati dall’Angelico. Quindi è indispensabile avere un buon Dizionario dei concetti filosofici della filosofia tomistica per potere arrivare a conoscerla senza pericolo di equivocare. Di qui la nascita di questo Piccolo Dizionario Tomista che l’Editore Effedieffe presenta al pubblico sùbito dopo aver ripubblicato il Dizionario di Teologia Dommatica (a cura di Pietro Parente, Antonio Piolanti e Salvatore Garofalo), che ci aiuta a capire il significato dei concetti dogmatici utilizzati nella teologia tomistica. 
Il Piccolo Dizionario Tomista costa 11 euro e conta 155 pagine. Può essere richiesto a info@effedieffe.com  tel. 0763. 71. 00. 69; cell. 335. 45. 74. 64.
Consiglio al lettore lo studio delle XXIV Tesi del Tomismo [qui] accompagnato dal buon uso del presente Piccolo Dizionario Tomista per poter studiare poi la stessa Somma Teologica di S. Tommaso, aiutandosi col Dizionario di Teologia Dommatica.

Nessun commento: