Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

giovedì 10 maggio 2018

Gloria a Dio perché sia pace in terra. Un inedito di papa Benedetto

Il libro sarà in vendita dal 10 maggio, ma Settimo Cielo ne anticipa qui le pagine più nuove e più attese: un testo di Joseph Ratzinger che porta la data del 29 settembre 2014 e non è stato mai pubblicato prima d'ora, sulla questione capitale del fondamento dei diritti umani, i quali – scrive – o sono ancorati nella fede nel Dio creatore, o non sono.
È un testo di chiarezza cristallina, che Ratzinger ha scritto nel suo ritiro vaticano, un anno e mezzo dopo le sue dimissioni da papa, a commento di un libro – edito poi nel 2015 col titolo definitivo "Diritti umani e cristianesimo. La Chiesa alla prova delle modernità" – del suo amico Marcello Pera, filosofo di scuola liberale, già presidente del senato italiano.
In questo suo commento, il "papa emerito" analizza l'irrompere dei diritti umani nel pensiero laico e cristiano della seconda metà del Novecento, in alternativa alle dittature totalitarie di ogni tipo, atee o islamiche. E spiega perché "nella mia predicazione e nei miei scritti ho sempre affermato la centralità della questione di Dio".
Il motivo è appunto quello di assicurare ai diritti umani il loro fondamento di verità, senza il quale i diritti si moltiplicano ma anche si autodistruggono e l'uomo finisce col negare se stesso.
Il volume nel quale sta per uscire questo scritto, assieme ad altri testi di Ratzinger sul nesso tra fede e politica, è edito in Italia da Cantagalli: 
Joseph Ratzinger-Benedetto XVI, "Liberare la libertà. Fede e politica nel terzo millennio", a cura di Pierluca Azzaro e Carlos Granados, prefazione di papa Francesco, Cantagalli, Siena, 2018, pp. 208, euro 18.
È il secondo di una collana di sette volumi dal titolo "Joseph Ratzinger - Testi scelti", sui temi fondamentali del pensiero di Ratzinger teologo, vescovo e papa, pubblicati in contemporanea in più lingue e in diversi paesi: in Germania da Herder, in Spagna da BAC, in Francia da Parole et Silence, in Polonia da KUL, negli Stati Uniti da Ignatius Press.
Entrambi i volumi finora usciti hanno la prefazione di papa Francesco.
Ed ecco qui di seguito il testo inedito che apre il secondo volume della collana. Il sottotitolo è originale, di Ratzinger in persona.
* * *

Se Dio non c'è crollano i diritti umani
Elementi per una discussione sul libro di Marcello Pera "La Chiesa, i diritti umani e il distacco da Dio"
di Joseph Ratzinger

Il libro rappresenta indubbiamente una grande sfida per il pensiero contemporaneo, e anche, in particolare, per la Chiesa e la teologia. Lo iato tra le affermazioni dei Papi del XIX secolo e la nuova visione che inizia con la "Pacem in terris" è evidente e su di esso si è molto dibattuto. Esso sta anche al cuore dell’opposizione di Lefèbvre e dei suoi seguaci contro il Concilio. Non mi sento in grado di dare una risposta chiara alla problematica del Suo libro; posso solo fare alcune annotazioni che, a mio avviso, potrebbero essere importanti per un’ulteriore discussione.




  1. Solo grazie al Suo libro mi è diventato chiaro in che misura con la "Pacem in terris" inizi un nuovo orientamento. Ero consapevole di quanto fosse stato forte l’effetto di quell’Enciclica sulla politica italiana: essa diede l’impulso decisivo per l’apertura della Democrazia Cristiana a sinistra. Non ero consapevole invece di quale nuovo inizio essa abbia rappresentato anche rispetto ai fondamenti ideali di quel partito. E tuttavia, per quel che ricordo, la questione dei diritti umani ha acquisito praticamente un posto di grande rilievo nel Magistero e nella teologia postconciliare solo con Giovanni Paolo II.
    Ho l’impressione che, nel Papa Santo, questo non sia stato tanto il risultato di una riflessione (che pure in lui non mancò), quanto la conseguenza di un’esperienza pratica. Contro la pretesa totalitaria dello Stato marxista e dell’ideologia sulla quale si fondava, egli vide nell’idea dei diritti umani l’arma concreta capace di limitare il carattere totalitario dello Stato, offrendo in tal modo lo spazio di libertà necessario non solo per il pensiero della singola persona, ma anche e soprattutto per la fede dei cristiani e per i diritti della Chiesa. L’immagine secolare dei diritti umani, secondo la formulazione ad essi data nel 1948, gli apparve evidentemente come la forza razionale contrastante la pretesa onnicomprensiva, ideologica e pratica, dello Stato fondato sul marxismo. E così, da Papa, affermò il riconoscimento dei diritti umani come una forza riconosciuta dalla ragione universale in tutto il mondo contro le dittature di ogni tipo.
    Questa affermazione riguardava ora non più solo le dittature atee, ma anche gli Stati fondati sulla base di una giustificazione religiosa, così come li incontriamo soprattutto nel mondo islamico. Alla fusione di politica e religione nell’islam, che necessariamente limita la libertà delle altre religioni, e dunque anche quella dei cristiani, viene contrapposta la libertà della fede, che in certa misura considera anche lo Stato laico come forma giusta di Stato, nella quale trova spazio quella libertà della fede che i cristiani sin dall’inizio pretesero. In questo, Giovanni Paolo II sapeva di essere in profonda continuità con la Chiesa nascente. Essa stava di fronte a uno Stato che conosceva la tolleranza religiosa, certo, ma che affermava un’ultima identificazione tra autorità statale e divina a cui i cristiani non potevano acconsentire. La fede cristiana, che annunciava una religione universale per tutti gli uomini, comprendeva necessariamente una fondamentale limitazione dell’autorità dello Stato in ragione dei diritti e dei doveri della singola coscienza.
    Non veniva formulata così l’idea dei diritti umani. Si trattava piuttosto di fissare l’obbedienza dell’uomo a Dio quale limite dell’obbedienza allo Stato. Tuttavia a me non sembra ingiustificato definire il dovere dell’obbedienza dell’uomo a Dio come diritto rispetto allo Stato. E a questo riguardo era del tutto logico che Giovanni Paolo II, nella relativizzazione cristiana dello Stato a pro della libertà dell’obbedienza a Dio, vedesse espresso un diritto umano che precede ogni autorità statale. Credo che in questo senso il Papa abbia potuto senz’altro affermare una profonda continuità tra l’idea di fondo dei diritti umani e la tradizione cristiana, anche se certo gli strumenti rispettivi, linguistici e di pensiero, risultano molto distanti tra loro.
  2. A mio parere, nella dottrina dell’uomo fatto a immagine di Dio fondamentalmente è contenuto quello che Kant afferma quando definisce l’uomo come fine e non come mezzo. Si potrebbe anche dire che essa contenga l’idea che l’uomo è soggetto e non solo oggetto di diritto. Questo elemento costitutivo dell’idea dei diritti umani è espresso chiaramente, mi sembra, nella Genesi: "Domanderò conto della vita dell’uomo all’uomo, a ognuno di suo fratello. Chi sparge il sangue dell’uomo, dall’uomo il suo sangue sarà sparso, perché a immagine di Dio è stato fatto l’uomo" (Gen 9, 5s). L’essere creato a immagine di Dio include il fatto che la vita dell’uomo è posta sotto la speciale protezione di Dio, il fatto che l’uomo, rispetto alle leggi umane, è titolare di un diritto posto da Dio stesso.
    Questa concezione acquisì importanza fondamentale all’inizio dell’età moderna con la scoperta dell’America. Tutti i nuovi popoli nei quali ci si imbatteva non erano battezzati, e così si pose la questione se avessero dei diritti o meno. Per l’opinione dominante essi divenivano veri e propri soggetti di diritto solo con il battesimo. Il riconoscimento che erano immagine di Dio in forza della creazione – e che tali rimanevano anche dopo il peccato originale – significava che anche prima del battesimo erano già soggetti di diritto e che dunque potevano pretendere il rispetto della loro umanità. A me sembra che venivano riconosciuti qui dei “diritti umani” che precedono l’adesione alla fede cristiana e qualunque potere statale, quale che sia la sua specifica natura.
    Se non mi sbaglio, Giovanni Paolo II ha concepito il suo impegno a favore dei diritti umani in continuità con l’atteggiamento che ebbe la Chiesa antica nei confronti dello Stato romano. Effettivamente, il mandato del Signore di fare suoi discepoli tutti i popoli aveva creato una situazione nuova nel rapporto tra religione e Stato. Non c’era stata sino ad allora una religione con pretesa di universalità. La religione era una parte essenziale dell’identità di ciascuna società. Il mandato di Gesù non significa immediatamente esigere un mutamento nella struttura delle singole società. E tuttavia esige che in tutte le società sia data la possibilità di accogliere il suo messaggio e di vivere in conformità ad esso.
    Ne consegue in primo luogo una nuova definizione soprattutto della natura della religione: essa non è rito e osservanza che ultimamente garantisce l’identità dello Stato. È invece riconoscimento (fede), e precisamente riconoscimento della verità. Poiché lo spirito dell’uomo è stato creato per la verità, è chiaro che la verità obbliga, ma non nel senso di un’etica del dovere di tipo positivistico, bensì a partire dalla natura della verità stessa che, proprio in questo modo, rende l’uomo libero. Questo collegamento tra religione e verità include un diritto alla libertà che è lecito considerare in profonda continuità con l’autentico nocciolo della dottrina dei diritti umani, come evidentemente ha fatto Giovanni Paolo II.
  3. Giustamente Lei ha considerato fondamentale l’idea agostiniana dello Stato e della storia, ponendola alla base della Sua visione della dottrina cristiana dello Stato. E tuttavia avrebbe forse meritato una considerazione ancora maggiore la visione aristotelica. Per quanto posso giudicare, ebbe scarso rilievo nella tradizione della Chiesa del Medioevo, tanto più dopo che fu assunta da Marsilio da Padova in contrasto con il magistero della Chiesa. Poi è stata ripresa sempre più, a partire dal XIX secolo quando si venne sviluppando la dottrina sociale della Chiesa. Si partiva ora da un duplice ordine, l’"ordo naturalis" e l’"ordo supernaturalis"; laddove l’"ordo naturalis" veniva considerato completo in se stesso. Si sottolineava espressamente che l’"ordo supernaturalis" era una libera aggiunta, significando pura grazia che non può essere pretesa a partire dall’"ordo naturalis".
    Con la costruzione di un "ordo naturalis" che è possibile afferrare in modo puramente razionale, si tentava di acquisire una base argomentativa grazie alla quale la Chiesa avrebbe potuto far valere le sue posizioni etiche nel dibattito politico sulla base della pura razionalità. Di giusto, in questa visione, vi è il fatto che anche dopo il peccato originale l’ordine della creazione, pur essendo ferito, non è stato completamente distrutto. Far valere ciò che è autenticamente umano dove non è possibile affermare la pretesa della fede, in sé è una posizione giusta. Essa corrisponde all’autonomia dell’ambito della creazione e all’essenziale libertà della fede. In questo senso è giustificata, anzi necessaria, una visione approfondita, dal punto di vista della teologia della creazione, dell’"ordo naturalis" in collegamento con la dottrina aristotelica dello Stato. Ma ci sono anche dei pericoli:




    1. Molto facilmente si dimentica la realtà del peccato originale e si giunge a forme di ottimismo ingenue e che non rendono giustizia alla realtà.
    2. Se l’"ordo naturalis" è visto come una totalità completa in se stessa e che non ha bisogno del vangelo, sussiste il pericolo che ciò che è propriamente cristiano sembri una sovrastruttura in ultima analisi superflua, sovrapposta all’umano naturale. Effettivamente ricordo che una volta mi fu presentata la bozza di un documento in cui alla fine erano espresse formule senz’altro molto pie, e tuttavia lungo tutto il processo argomentativo non solo non compariva Gesù Cristo e il suo vangelo ma nemmeno Dio, e pertanto apparivano superflui. Evidentemente si credeva di potere costruire un ordine della natura puramente razionale, che tuttavia poi strettamente razionale non è, e che, d’altro canto, minaccia di relegare ciò che è propriamente cristiano nell’ambito del mero sentimento. Emerge qui chiaramente il limite del tentativo di ideare un "ordo naturalis" chiuso in se stesso e autosufficiente. Padre de Lubac, nel suo "Surnaturel", ha cercato di dimostrare che lo stesso San Tommaso d’Aquino – al quale pure ci si richiamava nel formulare quel tentativo – in realtà non aveva inteso questo.
    3. Un problema fondamentale di un simile tentativo consiste nel fatto che col dimenticare la dottrina del peccato originale nasce un’ingenua fiducia nella ragione che non percepisce l’effettiva complessità della conoscenza razionale in ambito etico. Il dramma della disputa sul diritto naturale mostra chiaramente che la razionalità metafisica, che in questo contesto viene presupposta, non è immediatamente evidente. A me sembra che abbia ragione l’ultimo Kelsen quando dice che il derivare un dovere dall’essere è ragionevole solo se Qualcuno ha depositato un dovere nell’essere. Questa tesi tuttavia per lui non è degna di discussione. Mi sembra pertanto che alla fine tutto poggia sul concetto di Dio. Se Dio c’è, se c’è un creatore, allora anche l’essere può parlare di lui e indicare all’uomo un dovere. In caso contrario, l’ethos in ultimo si riduce a pragmatismo. Per questo nella mia predicazione e nei miei scritti ho sempre affermato la centralità della questione di Dio. A me sembra che questo sia il punto in cui fondamentalmente convergono la visione del Suo libro e il mio pensiero. L’idea dei diritti umani in ultima analisi conserva la sua solidità, solo se è ancorata alla fede nel Dio creatore. È da qui che essa riceve la definizione del suo limite e insieme la sua giustificazione.
  4. Ho l’impressione che nel Suo precedente libro, "Perché dobbiamo dirci cristiani", Lei valuti l’idea di Dio dei grandi liberali in un modo diverso rispetto a quanto fa nella Sua nuova opera. In quest’ultima esso appare come una tappa verso la perdita della fede in Dio. Al contrario, nel Suo primo libro Lei, a mio parere, aveva mostrato in modo convincente che senza l’idea di Dio il liberalismo europeo è incomprensibile e illogico. Per i padri del liberalismo, Dio era ancora il fondamento della loro visione del mondo e dell’uomo, cosicché, in quel libro, la logica del liberalismo rende necessaria proprio la confessione del Dio della fede cristiana. Capisco che sono giustificate entrambe le valutazioni: da un lato, nel liberalismo, l’idea di Dio si stacca dai suoi fondamenti biblici perdendo così lentamente la sua forza concreta; dall’altro, per i grandi liberali, Dio comunque è e rimane irrinunciabile. È possibile accentuare l’uno o l’altro aspetto del processo. Credo sia necessario menzionare entrambi. Ma la visione contenuta nel suo primo libro per me resta irrinunciabile: quella cioè per cui il liberalismo, se esclude Dio, perde il suo proprio fondamento.
  5. L’idea di Dio include il fondamentale concetto dell’uomo quale soggetto di diritto e con ciò giustifica e insieme stabilisce i limiti della concezione dei diritti umani. Lei nel suo libro ha mostrato in modo persuasivo e stringente cosa accade quando il concetto dei diritti umani viene scisso dall’idea di Dio. La moltiplicazione dei diritti conduce da ultimo alla distruzione dell’idea di diritto e conduce necessariamente al “diritto” nichilista dell’uomo di negare se stesso: l’aborto, il suicidio, la produzione dell’uomo come cosa diventano diritti dell’uomo che al contempo lo negano. Così, nel suo libro emerge in modo convincente che l’idea dei diritti umani separata dall’idea di Dio in ultimo non conduce solo alla marginalizzazione del cristianesimo, ma in fin dei conti alla sua negazione. Questo, che mi sembra essere l’autentico scopo del suo libro, è di grande significato di fronte all’attuale sviluppo spirituale dell’Occidente che nega sempre più i suoi fondamenti cristiani e si volge contro di essi.
© Edizioni Cantagalli / Libreria Editrice Vaticana

10 commenti:

Anonimo ha detto...


Hoje, no calendário católico tradicional, celebra-se a festa da Ascensão. Não é assim na Itália ?

Anonimo ha detto...


Ascensione 2018

Nella tradizione cristiana nel giorno dell'Ascensione si celebra l'ascesa al cielo di Gesù e ricorre quaranta giorni dopo la sua morte e resurrezione. Si tratta pertanto di una ricorrenza "mobile" (non cade sempre nello stesso giorno dell'anno) in quanto collegata alla data della Pasqua.
Il giorno dell'Ascensione 2018 è giovedì 10/05/2018.

In Italia tale ricorrenza non è riconosciuta come festività (fa parte delle cosiddette "Festività Soppresse") e pertanto la Chiesa Cattolica ne posticipa la data alla successiva Domenica 13/05/2018

I paesi europei in cui tale giorno è invece riconosciuto festività nazionale sono: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Islanda, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Svezia e Svizzera.

Anonimo ha detto...

Dio che è l’Ipsum Esse subsistens è il fondamento, ontologico e metafisico, dell’uomo quale soggetto di diritto, ipso facto è il costitutivo formale, la giustificazione fontale dei diritti inscritti nella medesima natura dell’uomo, nella sua essentia, ma anche ne delimita, in sé e per sé, i confini invalicabili. La moltiplicazione ipertrofica di presunti diritti umani (aborto, suicidio, produzione e manipolazione disumana dell’uomo ridotto a cosa [ectogenesi] ) , in ragione del principio di immanenza, e di una infondata e decettiva visione autocratica, egolatrica e cratocratica, trova la sua infondata e pseudo-giustificazione, in un relativismo nichilista totalizzante ed implosivo. Dove la persona umana, per eterogenesi dei fini, finisce per essere verso sé stesso autofagico distruttivo: Homo homini lupus!
Domenico Pennino

Sacerdos quidam ha detto...

"Il giorno dell'Ascensione 2018 è giovedì 10/05/2018. In Italia tale ricorrenza non è riconosciuta come festività (fa parte delle cosiddette "Festività Soppresse") e pertanto la Chiesa Cattolica ne posticipa la data alla successiva Domenica 13/05/2018".

Nella liturgia tradizionale è posticipata a Domenica prossima solo la Messa festiva di precetto dell'Ascensione, a pro dei fedeli: mentre la Festività liturgica dell'Ascensione è comunque mantenuta e celebrata oggi (Ufficio divino e S. Messa non di precetto).

NB: la soppressione del carattere festivo civile dell'Ascensione, come anche delle Feste dell'Epifania - ripristinata solo pochi anni fa -, di San Giuseppe, del Corpus Domini e dei Santi Pietro e Paolo fu un gentile 'dono' dei demo(ni)cristiani del governo Andreotti nel 1977...

marius ha detto...

4) Ho l’impressione che nel Suo precedente libro, "Perché dobbiamo dirci cristiani", Lei valuti l’idea di Dio dei grandi liberali in un modo diverso rispetto a quanto fa nella Sua nuova opera. In quest’ultima esso appare come una tappa verso la perdita della fede in Dio. Al contrario, nel Suo primo libro Lei, a mio parere, aveva mostrato in modo convincente che senza l’idea di Dio il liberalismo europeo è incomprensibile e illogico. Per i padri del liberalismo, Dio era ancora il fondamento della loro visione del mondo e dell’uomo, cosicché, in quel libro, la logica del liberalismo rende necessaria proprio la confessione del Dio della fede cristiana. Capisco che sono giustificate entrambe le valutazioni: da un lato, nel liberalismo, l’idea di Dio si stacca dai suoi fondamenti biblici perdendo così lentamente la sua forza concreta; dall’altro, per i grandi liberali, Dio comunque è e rimane irrinunciabile. È possibile accentuare l’uno o l’altro aspetto del processo. Credo sia necessario menzionare entrambi. Ma la visione contenuta nel suo primo libro per me resta irrinunciabile: quella cioè per cui il liberalismo, se esclude Dio, perde il suo proprio fondamento.

Leggo e rileggo e rimango frastornato.
Ditemi voi se vedo bene: non è che qui Ratzinger come "credente" sta tifando per il liberalismo contro il parere di Pera che come laico ha scoperto che il liberalismo è una tappa della perdita della fede?
Ma in definitiva Ratzinger tiene di più al liberalismo o a Dio?

Catacumbulus ha detto...

@marius
Il suo dubbio è più che giustificato dal testo che per ora abbiamo a disposizione. Non so cosa dica esattamente Pera, ma è corretto, se questa fosse la sua idea, ritenere il riferimento del liberalismo classico a Dio e alla "legge naturale" come qualcosa di molto diverso, rispetto a quanto tutto ciò implicava precedentemente (e segnatamente rispetto alla dottrina tomista della legge naturale). La nozione nominalistico-razionalista della legge naturale è in realtà un puro "flatus vocis", poiché per Locke e Hobbes, ad esempio, i contenuti della legge naturale sono completamente diversi da quelli considerati da San Tommaso, riducendosi in pratica alla "paura della morte e della violenza": homo homini lupus (entrambi parlano infatti di uno "stato di natura" pre-contrattuale, pur con accenti diversi: Hobbes distingue tra "diritto e legge di natura"). Di conseguenza lo stato liberale non avrà più come fine quello del "bene comune", rappresentato da tutto ciò che può favorire il raggiungimento dei fini propri della natura umana (la cui implementazione sono le virtù), ma semplicemente si incarica di togliere di mezzo i pericoli affinché, poi, i singoli possano mettere in pratica le loro visioni antropologiche, appunto, individualistiche (e virtualmente del tutto diverse). Ecco allora che i "diritti naturali" sono già altra cosa dalla "legge naturale". E il fondamento in Dio è solo formale, proprio perché è ovvio che, se l'unico problema è quello di riuscire a vivere "in pace", tutto ciò che poi si fa con la libertà d'azione favorita dalla pace può anche risultare in completo contrasto con i precetti propri della vera "legge naturale" (corrispondenti ai 10 comandamenti, come spiega San Tommaso nella Summa Theologiae). In pratica, salvata un'apparenza di pace, si può fare quello che si vuole, previa approvazione di una società tendenzialmente, e oggigiorno pienamente, relativista. Da qui tutto ciò che è sotto i nostri occhi: divorzio, aborto, eutanasia di stato, ecc. C'è poi da considerare il "deismo" illuministico. Insomma, il riferimento a Dio prorpio della cultura moderna è veramente qualcosa di completamente adulterato e se Pera dice questo, ha semplicemente ragione... Se nei prossimi giorni trovo il tempo, metto giù qualcosa di più organico, perché molteplici sono i punti di questo testo da potersi molto utilmente commentare.

irina ha detto...

@ marius,
non ho letto e non ho intenzione di leggere questo post.
Ho letto e riletto Radaelli e con lui prego che, prima del gran passo, J.Ratzinger rigetti ogni suo contorsionismo mentale, tanto moderno e tanto vuoto. In particolare nella vita spirituale, se non si va avanti, si va indietro.
Grazie per il tuo commento.

Sacerdos quidam ha detto...

"...Lo iato tra le affermazioni dei Papi del XIX secolo e la nuova visione che inizia con la "Pacem in terris" è evidente e su di esso si è molto dibattuto. Esso sta anche al cuore dell’opposizione di Lefèbvre e dei suoi seguaci contro il Concilio."

"Lefebvre"? Orrore!Orrore! Viva "il Concilio" e la Pacem in terris del Papa buono che "diede l’impulso decisivo per l’apertura della Democrazia Cristiana a sinistra"...

Ratzinger, ossia colui che diceva che
«il problema degli anni Sessanta era quello di acquisire i migliori valori espressi da due secoli di cultura liberale. Si tratta infatti di valori che, anche se nati al di fuori della Chiesa, possono trovare il loro posto, - epurati e corretti nella visione del mondo di questa. Ed è quel che è stato fatto» ('Jesus',novembre 1984,p.72).
Ratzinger, ossia uno degli periti conciliari 'apprendisti stregoni', liberali e neomodernisti, che hanno causato il disastro attuale immettendo le idee illuministe nella Chiesa.
Il dott. Pera è molto più lucido di lui, invece, nel suo accorgersi di quella che già due secoli fa Louis Veuillot chiamava profeticamente "l'illusion libérale".

irina ha detto...

Alcuni forse erano apprendisti, altri si atteggiarono; pochissimi altri non si atteggiarono e non lo erano.

mic ha detto...

http://www.vanthuanobservatory.org/ita/mons-crepaldi-in-senato-senza-il-riferimento-al-creatore-lordine-naturale-si-indebolisce-e-poco-a-poco-viene-perso-di-vista/