Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

martedì 28 febbraio 2017

Seminario permanente di studio dei testi di san Tommaso d’Aquino

Seminario permanente di studio 
dei testi di san Tommaso d’Aquino 

Presso la Parrocchia dello Spirito Santo di Modena in Via F.lli Rosselli, 180 continua oggi un Seminario permanente di studio dei testi di san Tommaso d’Aquino.
Clicca sull'immagine per ingrandire
Gli incontri sono tenuti dal prof. Giovanni Turco, ricercatore confermato di Filosofia politica presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Udine, dove è professore aggregato di Filosofia del diritto pubblico, Teoria dei diritti umani, ed Etica e deontologia professionale. È socio corrispondente della Pontificia Accademia Romana di San Tommaso d’Aquino e presidente della Società Internazionale Tommaso d’Aquino sezione di Napoli (SITA). 

Programma 2017 
sabato 28/01 - ore 16.30: 
La formazione intellettuale di Tommaso d’Aquino
martedì 28 febbraio – ore 21 
Le opere di san Tommaso
martedì 28 marzo – ore 21 
Attualità del pensiero di Tommaso
sabato 29 aprile – ore 16.30 
La Summa contra Gentiles (S. c. G., l. I, c. 9)
sabato 27 maggio – ore 16.30 
Filosofia e teologia (S. c. G., l. I, cc. 1-8; l. II, cc. 2-4; l. IV, c. 1)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie!
Ce ne vorrebbero di più.

Anonimo ha detto...

La figura di Pio XII sarà al centro del convegno organizzato dal Comitato Papa Pacelli, presieduto dall’avv. Emilio Artiglieri, per il prossimo 2 marzo, giorno del compleanno e dell’elezione al soglio pontificio, nella Sala dei Papi del convento di S. Maria sopra Minerva. Un appuntamento che promette importanti novità: da una parte la testimonianza di Donna Anita Garibaldi, pronipote di Giuseppe, sul rapporto della sua famiglia, in particolare del padre Generale Ezio Garibaldi, con il Pontefice; dall’altra i risultati del lavoro di ricerca storica del diacono Domenico Oversteyns sul numero degli ebrei salvati a Roma durante la Seconda Guerra Mondiale grazie a Pio XII.
Al convegno interverranno anche il prof. Livio Spinelli, storiografo, che illustrerà l’opera di suor Margherita Marchione Mpf., tra le maggiori biografe di Pio XII e dei suoi interventi a favore degli ebrei, della quale presenterà l’ultimo volume: “Avvocata di Papa Pio XII: la mia ultima crociata”; e il prof. Giulio Alfano, della Pontificia Università Lateranense, che spiegherà il concetto di democrazia nel magistero di Pio XII. L’incontro, che sarà moderato da Andrea Acali, giornalista del quotidiano internazionale on line In Terris, inizierà alle 17. Sarà allestita anche una mostra con giornali e documenti dell’epoca a cura di Giovanni Cipriani del Centro di promozione del libro. Al termine nella basilica si terrà una preghiera per la beatificazione del venerabile Pio XII.