Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

martedì 21 novembre 2017

Corso su Torah, Bibbia, Corano: un unico Dio, tre Messaggi

Il sincretismo avanza, lento ma inesorabile.
Il corso di cui all'immagine a lato è aperto a chiunque sia interessato ed avrebbe come obiettivo un accostamento consapevole ai Testi Sacri. La presenza di relatrici donne permette di partire dal punto di vista “femminile” – dicono gli organizzatori – e di essere in sintonia con papa Francesco, che più volte ha ribadito l’importanza del dialogo fra le fedi e il ruolo delle donne in esse. Il corso dovrebbe favorire la conoscenza di Torah e Corano e aiuterebbe a “rinnovare il rapporto con la Bibbia“. [Fonte]

Ma sulla vexata questio dell'unico Dio, più volte da noi chiarita in termini cattolici per sventare l'inganno che ne deriva, richiamo i precedenti: qui - qui.

27 commenti:

Gender Confusion ha detto...

Non so cosa intendano gli organizzatori per lettura "femminile" (?). A me pare una lettura "ad minchiam". Chiedo scusa ma ci voleva.

Anonimo ha detto...

Scusate, ma perché hanno escluso i SIkh e i Bahá'í? Sono anche loro monoteisti. Sì, è vero, non sono fedi abramitiche, ma non vorremo mica tirare su un muro attorno ad Abramo?

irina ha detto...

Intanto...si va avanti:

Scoperta: c’è la Mafia anche al liceo Virgilio di Roma. Peggio di quella degli Spada.
Maurizio Blondet 21 novembre 2017 9

https://www.maurizioblondet.it/scoperta-ce-la-mafia-anche-al-liceo-virgilio-roma-peggio-quella-degli-spada/

Questa è peggio della guerra dell'oppio.

Anonimo ha detto...

Nel manifesto il simbolo femminile che circoscrive il libro è sottosopra ed appare a guisa di una croce capovolta che rappresenta il marchio di satana!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Il sincretismo qui non c'entra nulla ed è un concetto inadeguato alla fattispecie.

Vi è sincretismo quando Renzi scende a patti con Berluska per tenere entrambi le mani in pasta come fa loro comodo, ma non qui.

Qui siamo di fronte ad un palese e coerente caso di indifferentismo inteso quale
vera e propria eresia, in altri termini si afferma l'eresia secondo cui la divinità
venerata dagli ebrei, quella dei cristiani e quella dei musulmani sia la stessa.

Tale affermazione è intrinsecamente ed estrinsecamente eretica e nega articoli di fede
fondamentali.

La negazione implicita della SS.ma Trinità quando si afferma che la divinità
dei musulmani e degli ebrei è uguale a quella dei cristiani è radicale ed
inemendabile, inoltre la assimilazione dei tre libri sacri ad un unico messaggio divino e salvifico è una eresia manifesta estrinseca propriamente indifferentista.

Questa gente andrebbe scomunicata invece viene foraggiata ed incoraggiata visto che
il caporione eretico di costoro ha usurpato la prima sede e la sua corte di cicisbei
travestita da episcopi e cardinali nel frattempo plaude e crapula.

Anonimo ha detto...

"Oggi, il peccato non è solo ovvio. Sebbene nel corso della storia, le persone hanno cercato di nascondere il peccato personale, interpersonale. Oggi il peccato è dimostrato nel modo più attraente: attraverso la cinematografia, attraverso il teatro, attraverso altre manifestazioni d'arte. E l'arte, che è progettata per coltivare la personalità umana, arricchirla, elevarla al cielo, diventa un peso che non permette a una persona di volare. Non intendo tutta l'arte, ma quella che negli ultimi anni ha dichiarato un certo ruolo speciale, i diritti speciali di sopportare la tentazione e il peccato verso la gente, di confondere le persone", ha aggiunto il Patriarca.
https://it.sputniknews.com/mondo/201711205303094-patriarca-kirill-fine-mondo/

Anonimo ha detto...

http://blog.ilgiornale.it/rossi/2017/11/21/cristiani-europei-convertitevi-allislam/
Come volevasi dimostrare

Anonimo ha detto...

"Se non credono che Gesù è Dio,non abbiamo lo stesso Dio." (Don Federico Bortoli)

Anonimo ha detto...

"Non so cosa intendano gli organizzatori per lettura "femminile" (?). A me pare una lettura "ad minchiam". Chiedo scusa ma ci voleva."

In Dio non c'è né uomo né donna, né marito né moglie. Le caratteristiche umane in Dio sono totalmente superate. Cristo assume la carne e diviene uomo perché nella simbologia religiosa l'uomo rappresenta il Cielo e la donna la Terra e quindi ha parlato per noi con il nostro linguaggio simbolico.
Ma il compito della teologia è quello di elevare dai termini puramente umani alla realtà divina che trascende tutto.
parlare di Dio tirando in ballo "letture maschili", "letture femminili", "letture comuniste", "letture interconfessionali" o cose di altro genere, significa partire dall'Uno per procedere alla frantumazione.
Così mentre Dio porta tutto all'unità, nella misura in cui ci si adegua a Lui, l'uomo con la scusa di Dio porta tutto alla frantumazione ossia alla babele.
In fondo questo è uno dei "miracoli" della cosiddetta "svolta antropologica" che continua imperterrita per distruggere quel poco che c'è.
Tanto oramai, visto che è tutto ridotto a vuote parole, che gliene può più fregare alla gente di "letture femminili" o "maschili" di Dio?

Luisa ha detto...

Non capisco il commento dell`anonimo delle 13.57, il simbolo femminile, che è corretto e non capovolto, contiene la bibbia, un un ideogramma per far passare il tema: lattura della bibbia fatta da donne.
Su Giovanni Paolo II che , se ho ben capito ma non ho seguito, avrebbe avuto una visione di un`Europa islamizzata, ci sarebbe tanto da dire , foto e parole che smentiscono quella visione, penso solo a quel che ha detto ai giovani musulmani in Marocco:

"Abramo è per noi uno stesso modello di fede in Dio, di sottomissione alla sua volontà e di fiducia nella sua bontà. Noi crediamo nello stesso Dio, l’unico Dio, il Dio vivente, il Dio che crea i mondi e porta le sue creature alla loro perfezione»."

https://w2.vatican.va/content/john-paul-ii/it/speeches/1985/august/documents/hf_jp-ii_spe_19850819_giovani-stadio-casablanca.html

Unam Sanctam ha detto...

L'ho già scritto qualche tempo fa, ma repetita juvant.

Dal "Breve Catehismo Dogmatico", compendio redatto da un Sacerdote Cattolico

DOMANDA: Abbiamo noi lo stesso Dio degli aderenti alle altre religioni monoteiste, ad esempio gli ebrei ed i musulmani?
RISPOSTA: Abbiamo lo stesso Dio in quanto oggetto della ragione, quella stessa che, seguendo le cinque vie di Tommaso Aquinate, ci porta a dimostrare inequivocabilmente l'esistenza di un essere superiore chiamato Dio; non in quanto oggetto della Fede, dacché essi non credono le verità che Dio medesimo ha rivelato su di sé.

DOMANDA: Una persona fuori della Chiesa (come un ebreo, buddhista, mussulmano, qualcuno che non professa alcuna religione, o che non ha mai sentito parlare della Chiesa) si può salvare?
RISPOSTA: Dio vuole che tutti siano salvati, dunque sarà possibile, ma solo tramite la Fede e il Battesimo. Si può argomentare che se qualcuno segue la sua coscienza, Dio lo illuminerà col minimo di Fede necessario per la salvezza, a cui conseguirà il Battesimo, almeno in desiderio. In tal caso, egli si salva non grazie alla falsa religione, ma nonostante la falsa religione che ha professato.

Rr ha detto...

Sec.me il manifesto, cosi come ideato e stampato, è osceno.
E io che credevo che certe scempiaggini fossero esclusive del Nord America !
Spero che S.Paolo si faccia sentire con un bello “zot”.

Anonimo ha detto...

Condivido Luisa. In altri post ho sottolineato la stessa cosa.
Ci sono state molte ambiguità in GPII e,anche se so di darti un dispiacere,pure in Ratzinger.
Antonio

Anonimo ha detto...

Il simbolo in questione , di origine pagana,è ideato per apparire capovolto ; viene usato nei riti magici come tipico segno di inversione richiamando per analogia la croce rovesciata e la caduta ( a testa in giù) di satana... adesso hai capito?

Anonimo ha detto...

@"Se non credono che Gesù è Dio,non abbiamo lo stesso Dio." (Don Federico Bortoli)

sì, don Federico Bortoli... che lo ha imparato dal Catechismo di Santa Romana Chiesa, mica è una frase da profeti: sono semplicemente le basi!

Luisa ha detto...

Se è esatto che quel simbolo grafico ha origine antiche ed è presente in diverse culture anche come simbolo di fertilità, di vita tout court, non mi interesso ai "riti magici", alla magia che sia bianca o nera, so che è semplicemente il simbolo femminile e come tale usato in vari campi che vanno dall` astrologia alla medicina en passant dall`araldica!
E penso che sia come tale che è anche stato usato dagli organizzatori di quel "corso" senza altre circonvoluzioni o intenzioni, vista la presenza di relatrici donne hanno dovuto trovare geniale l`idea di mettere un libro (sacro) nel centro del simbolo femminile.

Marisa ha detto...

Ragionamento perfetto.

Marisa ha detto...

Alle truppe cammellate della neo-chiesa ora si aggregano anche delle 'teologhe' (?).
Ma uno straccio di nome no?
Tutto rigorosamente anonimo?

In qualsiasi caso, gente che mente sapendo di mentire.

Caro Ratisbonne hai visto come tutto si e' appianato ? ha detto...

Nel 175° dell'apparizione della Madonna del Miracolo ad Alfonso Ratisbonne e' stato indetto l'Anno Mariano Minimo dal 27 Novembre 2016 al 20 Gennaio 2018 .

27 Novembre Festa della Medaglia Miracolosa : Ore 15 Ora di guardia / Ore 17,15 Processione fino a P.za di Spagna / Ore 18 Concelebrazione Eucaristica Mons.Ruzza ;

8 Dicembre Solennita' Immacolata Concezione :
Ore 16 P.za di Spagna Preghiera col Papa Francesco/ Ore 18 Solenne Pontificale in Basilica;

15-17Gennaio Convegno Mariano Internazionale ;

* 17 Gennaio Ore 21 : IN Collaborazione con IL VICARIATO DI ROMA , Fiaccolata in P.za di Spagna e a seguire in Basilica ,
*********VEGLIA DI PREGHIERA INTERRELIGOSA TRA
********* CRISTIANI-EBREI-MUSULMANI .

Anonimo ha detto...

Che quello sia il simbolo femminile non c'è dubbio,ma anche che sia una croce capovolta.
Forse,Luisa,bisognerebbe interrogarsi proprio sulla scelta di quel simbolo.
Del resto anche l'ideologia al femminile ( ovvero femminismo ) sta portando effetti disastrosi, per non parlare delle teologie al femminile di certe suorine.
Forse bisognerebbe interrogarsi,anche,sul perché Gesù ci ha insegnato a pregare il Padre nostro e non la madre nostra.
Forse perchè tutte le teologie al femminile e le religioni incentrate su divinità femminili portano dritte dritte alla madre terra,a Gaia e in generale al paganesimo.
Antonio

Anonimo ha detto...

Dal titolo sembrerebbe che un unico Dio abbia dato tre messaggi diversi, tra l'altro contraddicendosi in esso poiche' le differenze sono sostanziali nella visione dell'uomo e di Dio stesso. Quindi si tratta di tre religioni diverse su punti di fede e di rivelazione fondamentali per la Verità.
Già a partire da Dio trinitario che non e' quindi lo stesso per gli ebrei e i musulmani. Nel Credo cattolico e' un aspetto di fede importante e non secondario. Poi riguardo la modalità della Rivelazione. Ma anche della salvezza: Dio si sacrifica per noi per mezzo di Gesù per riscattarci, per i musulmani per esempio e' l'uomo che deve sacrificare la sua vita in atti anche di dubbia liceità razionale, quindi irragionevoli, per ottenere il paradiso.
Si potrebbe continuare su temi sostanziali ma basterebbe un semplice libretto di apologetica per capire l'inconsistenza di tale titolo. Va di moda ripetere che cio' che unisce e' piu' forte di cio' che divide, ma una semplificazione che elimina la sostanza del Credo diventa allontanamento dalla Verità. Cui prodest?
Parlare di sostanza, cio' di visione dell'uomo e di Dio ai fini della salvezza e' fondamentale. Per fare un parallelismo di molto inferiore sarebbe come dire che monarchia, repubblica e dittatura sono messaggi diversi di una unica base comune che e' la forma di governo dello Stato. Un unico governo con tre messaggi diversi. Ma l'uomo che sottostà ai tre regimi sarà soggetto a un apparato giuridico ben diverso, e avrà in modo diverso l'esercizio della libertà per esempio. Una simile semplificazione su base monoteista non rende quindi giustizia e non e' affatto dialogo. Il dialogo c'e' se ogni parte partecipa alla discussione, se ha qualcosa da dire, se puo' confrontarsi spiegando le proprie posizioni e le ragioni sottostanti. Non si vuole qui dialogo ma indifferentismo che e' la morte del dialogo.

Anonimo ha detto...

P.S. Dimenticavo :
Quanto sopra e' tratto dal volantino dei Frati Minimi della Basilica di S.Andrea delle Fratte .

In programmazione :
S.Messa quotidiana dall'Altare dell'Apparizione , in diretta su TV2000

Commento mio : All'Altare dell'Apparizione si celebrava in italiano verso il Tabernacolo e l'Immagine della Madonna , da quando trasmette SAT 2000 non e' piu' così , si celebra verso il popolo dando le spalle sia al Tabernacolo che all'Immagine della Madonna . Cosa ne deduco ? Evidentemente e' previsto un allineamento Urbi et Orbi .

Anonimo ha detto...

Un architetto tedesco, Joaquim Renig, ha detto al giornale cattolico Tagespost che per integrare la comunità islamica bisognerebbe demolire le chiese e sostituirle con “moschee più visibili”. Negli anni ’80 moschee e sale di orazione erano circa 700; adesso sono più di 2500. La Turchia finanziato la costruzione di una mega-moschea a Colonia, capace di ospitare milleduecento fedeli; e ha il minareto più alto d’Europa. Che ormai gareggia nel panorama con le torri campanarie della famosissima cattedrale. La Turchia controlla 900 moschee nel Paese. Ma tutto questo sta creando una reazione: secondo il Gatestone Institute, il 57 per cento dei tedeschi teme la crescita dell’islam. Secondo quanto ha dichiarato Erdogan, “I nostri minareti sono le nostre baionette, le nostre cupole sono i nostri caschi, le nostre moschee sono le nostre caserme”. E anche l’Arabia Saudita si è fatta avanti, proponendo di costruire 200 nuove moschee. Però ci sono nella Chiesa quelli che accusano di essere i nuovi crociati coloro che segnalano il problema…

http://lanuovabq.it/it/conquista-islamica-in-atto-i-dati-che-confermano-wojtyla

Luisa ha detto...

In Francia ci sono già 2500 moschee ma i musulmani pretendono che non sono abbastanza, occupano le strade per la preghiera ponendosi in vittime mentre hanno una moschea a due passi, hanno apposta comportamenti provocatori per suscitare le giuste reazioni, che sono sempre più numerose, e poi porsi in vittime dell`...islamofobia.
Sono furbi, organizzati e moooolto sicuri di sè stessi, con sicumera occupano quartieri e comuni, impongono la loro legge, quartieri interi sono stati desertati dagli abitanti che vi abitavano da generazioni e non ne potevano più di vedere i commerci tradizionali chiudere a profitto di commerci musulmani, il tutto sotto gli occhi del potere che per clientelismo elettorale ha taciuto e lasciato fare, e così la Francia si trova con dei territori persi, con una contro-società islamica attiva e rivendicatrice. Per la Francia è troppo tardi, spero che l`Italia non seguirà il suo esempio.

Anonimo ha detto...

https://voxnews.info/2017/11/21/genova-biblioteca-incendiata-bruciata-effige-madonna-lasciata-scritta-allah-akbar-e-corano/

Carmelo G. ha detto...

Spero che questi sedicenti cristiani leggano la II lettera che San Giovanni, l’apostolo prediletto di Nostro Signore Gesù Cristo, scisse loro per ammonirli di non partecipare alle OPERE PERVERSE di chi non si attiene alla dottrina del Cristo ... riporto la parte finale della lettera ... ovviamente l’ammonimento è rivolto a tutti i fautori del “dialogo interreligioso”, “ecumenisti”, “sincretisti”, “irenisti”, “focolarini” e “diversamente cattolici” ...
[7]Poiché molti sono i seduttori che sono apparsi nel mondo, i quali non riconoscono Gesù venuto nella carne. Ecco il seduttore e l'anticristo! [8]Fate attenzione a voi stessi, perché non abbiate a perdere quello che avete conseguito, ma possiate ricevere una ricompensa piena. [9]Chi va oltre e non si attiene alla dottrina del Cristo, non possiede Dio. Chi si attiene alla dottrina, possiede il Padre e il Figlio. [10]Se qualcuno viene a voi e non porta questo insegnamento, non ricevetelo in casa e non salutatelo; [11]poiché chi lo saluta partecipa alle sue opere perverse.

Luisa ha detto...


Chi riceverà a Dacca il papa riconosciuto e acclamato dai media come un leader politico, il papa del modello del poliedro che mette tutte le religioni sullo stesso piano?
Riceverà un gruppo di Rohingya in difesa dei quali la comunità internazionale, l`ONU, Amnesty e i media si son mobilitati, evidentemente quella comunità è musulmana e si sa che chi tira i fili ha deciso che bisognava far passare sempre e comunque i musulmani per delle vittime innocenti, non li abbiamo visti avere lo stesso zelo nei confronti dei cristiani del Medio Oriente, per loro solo indifferenza e silenzio.

http://www.lanuovabq.it/it/cristiani-in-medio-oriente-una-luce-rossa-sullindifferenza