Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

martedì 20 settembre 2022

Novena in preparazione della solennità di san Michele Arcangelo – 29 settembre

Novena in preparazione 
della solennità di san Michele Arcangelo – 29 settembre

PRIMA GRAZIA
Ti domandiamo, o arcangelo san Michele, insieme col principe del primo Coro dei Serafini, che tu voglia accendere il nostro cuore con le fiamme del santo amore e che per mezzo tuo, possiamo allontanare le lusinghe ingannatrici dei piaceri del mondo.
San Michele arcangelo, difendici nella lotta, sii il nostro aiuto contro la malvagità e le insidie del maligno. Salvaci dalla perdizione eterna.

ATTO DI AFFIDAMENTO
ALL’ARCANGELO MICHELE
(così come viene recitato a Monte Sant’Angelo sul Gargano)

Principe nobilissimo delle angeliche gerarchie, valoroso guerriero dell’Altissimo, amatore zelante della Gloria del Signore, terrore degli angeli ribelli, amore e delizia di tutti gli Angeli giusti, Arcangelo San Michele, desiderando io di essere nel numero dei tuoi devoti a te oggi mi offro e mi dono.
Pongo me stesso, il mio lavoro, la mia famiglia, i miei amici e quanto mi appartiene sotto la tua vigile protezione. È piccola la mia offerta essendo io un misero peccatore ma tu gradisci l’affetto del mio cuore.
Ricordati che se da quest’oggi sono sotto il tuo patrocinio tu devi assistermi per tutta la mia vita.
Procurami il perdono dei miei molti e gravi peccati, la grazia di amare di cuore il mio Dio, il mio caro salvatore Gesù, la mia dolce Madre Maria e tutti gli uomini miei fratelli amati dal Padre e redenti dal Figlio.
Impetrami quegli aiuti che sono necessari per arrivare alla corona della gloria. Difendimi sempre dai nemici dell’anima mia specialmente nell’ultimo istante della mia vita.
Vieni in quell’ora, o glorioso Arcangelo, assistimi nella lotta e respingi lontano da me negli abissi dell’inferno quell’angelo prevaricatore e superbo che prostrasti nel combattimento in Cielo.
Presentami, allora, al trono di Dio per cantare con te, Arcangelo San Michele e con tutti gli Angeli lode onore e gloria a Colui che regna nei secoli eterni. Amen

San Michele Arcangelo, difendici nella lotta, affinché non periamo nell'estremo giudizio. 

== Ripetere ogni giorno l'Atto di affidamento, dopo la nuova invocazione == 

21 settembre - SECONDA GRAZIA
Ti chiediamo umilmente, o principe della celeste Gerusalemme, insieme col capo dei Cherubini, di ricordarti di noi, specialmente quando saremo assaliti dalle suggestioni del nemico infernale. Col tuo aiuto siamo infatti divenuti vincitori di Satana e offriamo noi stessi a Dio nostro Signore, unitamente al Santo Sacrificio.

22 settembre - TERZA GRAZIA
Devotamente ti supplichiamo, o invincibile difensore del Paradiso, affinché insieme col principe del terzo Coro, cioè dei Troni, tu non permetta che spiriti infernali o infermità ci opprimano.

23 settembre - QUARTA GRAZIA
Umilmente prostrati a terra, ti preghiamo, o nostro primo ministro della Corte dell’Empireo, insieme col principe del quarto Coro, cioè delle Dominazioni, di difendere il Cristianesimo, in ogni sua necessità, ed in particolare il Sommo Pontefice, secondo il Cuore del Signore.

24 settembre - QUINTA GRAZIA
Ti preghiamo, o santo arcangelo, che insieme col principe del quinto Coro, cioè delle Virtù, tu voglia liberare noi, tuoi servi, dalle mani dei nostri nemici, tanto occulti come palesi; liberaci dai falsi testimoni, libera dalle discordie questa Nazione ed in particolare questa città, da fame, odio e guerra, liberaci anche da folgori, tuoni, terremoti e tempeste, che il drago dell’inferno è solito provocare a nostro danno.

25 settembre - SESTA GRAZIA
Ti scongiuriamo, o conduttore delle angeliche squadre, in­sieme col principe, che tiene il primo luogo fra le Potestà, le quali costituiscono il sesto Coro, di voler provvedere alle necessità di noi tuoi servi, di questa Nazione, ed in particolare di questa città, con il dare alla terra la fecondità desiderata e la pace e la concordia fra i governanti cristiani.

26 settembre - SETTIMA GRAZIA
Ti chiediamo, o principe degli angeli Michele, che insieme col capo dei Principati del settimo Coro, tu voglia liberare noi, tuoi servi, tutta questa Nazione ed in particolare questa città dalle infermità fisiche e, molto più da quelle spirituali.

27 settembre - OTTAVA GRAZIA
Ti supplichiamo, o santo arcangelo, che insieme col principe degli arcangeli dell’ottavo Coro e con tutti i nove Cori, tu abbia cura di noi in questa vita presente e nell’ora della nostra morte. Assisti la nostra agonia affinché, quando staremo per esalare l’anima, rimanendo sotto la tua protezione, vincitori di Satana, giungiamo a godere la divina bontà con te, nel santo Paradiso.

28 settembre - NONA GRAZIA
Ti preghiamo finalmente, o glorioso principe e difensore della Chiesa militante e trionfante, che tu voglia, in compagnia del capo degli angeli del nono Coro, custodire e sostenere i tuoi devoti. Assisti noi, i nostri familiari e tutti quelli che si sono raccomandati alle nostre preghiere, affinché con la tua protezione, vivendo in modo santo, possiamo godere Dio insieme con te per tutti i secoli dei secoli. Amen

17 commenti:

Da chi andremo ha detto...

https://www.corriere.it/esteri/22_settembre_20/belgio-si-vescovi-benedizione-coppie-gay-strappo-il-vaticano-a46fcf5e-38d7-11ed-82bb-ebbcf266f7f2_amp.html

CHISSÀ PERCHÉ
ma la notizia non ci meraviglia più di tanto, ciò che invece incuriosisce è capire dove sta lo strappo con il Vaticano.

Meditate e ... si procede a schema libero

Anonimo ha detto...

Adesso Putin dice che l’occidente vuole “distruggere la Russia”…lui, uno che ha invaso uno stato sovrano.
Non solo, ha anche ventilato l’uso di armi nucleari.
Però, mi raccomando, continuate a sostenerlo, votate chi, in Italia, lo sostiene, perché l’importante è essere “contro il sistema”!
Non siete solo ridicoli, siete, soprattutto, pericolosi.

mic ha detto...

21 Septémbris - Undécimo Kaléndas Octóbris

In Æthiópia natális sancti Matthǽi, Apóstoli et Evangelístæ; qui, in ea regióne prǽdicans, martýrium passus est. Huius Evangélium, Hebrǽo sermóne conscríptum, ipso Matthǽo revelánte, invéntum est, una cum córpore beáti Bárnabæ Apóstoli, témpore Zenónis Imperatóris.

Buon Onomastico, Matteo!

Anonimo ha detto...

Si preghi San Michele Arcangelo contro le infiltrazioni maligne nella Chiesa e i tentativi di infiltrazione delle comunità religiose della Resistenza Cattolica,contro chi legittima bestemmie e sacrilegi. Affinché i credenti, che esistono, si accorgano di queste cose e non ne permettano il proliferarsi.

mic ha detto...

Non avrei pubblicato il commento delle 9:05 se non fosse perché è la summa dei beceri sofismi del mainsteram verso chi cerca di approfondire per capire le dinamiche e le cause non solo prossime ma anche remote di quanto sta accadendo, con relative preoccupanti evoluzioni che ci vedono coinvolti nostro malgrado. Il che è sufficiente per essere etichettati senza alcun motivo "putiniani". Solo perché non ci lasciamo sedurre dalla narrazione dei manovratori, a differenza di chi ha portato il cervello all'ammasso come il nostro interlocutore, al quale non vale la pena replicare se non con questa estrema sintesi.

Anonimo ha detto...

A SAN MICHELE ARCANGELO

III GIORNO
Gloriosissimo Arcangelo San Michele che, costituito capo e difensore della Chiesa Cattolica, la rendeste sempre trionfatrice della cecità dei gentili con la predicazione degli Apostoli, della crudeltà dei tiranni con la fortezza dei martiri, della malizia degli eretici con la sapienza dei dottori, e del mal costume del secolo con la purezza delle vergini, la santità dei pontefici e la penitenza dei confessori, difendetela continuamente dagli assalti dei suoi nemici, liberatela dagli scandali dei suoi figliuoli, affinché, mostrandosi sempre in aspetto pacifico e glorioso, ci teniamo sempre più fermi nella fede dei suoi dogmi e perseveriamo sino alla morte nell’osservanza dei suoi precetti.
Gloria

Anonimo ha detto...

Dopo che il 16 settembre il presidente morenista Obrador ha invocato in occasione della Festa dell'Indipendenza la "fratellanza universale" e la "cultura indigena" in tono apertamente settario e anticristiano, una scarica di terremoti si è abbattuta sul Messico. Che la Santa Vergine di Guadalupe protegga e conservi il suo popolo amato.

Anonimo ha detto...

Perché tutti sanno che la cultura indigena va schiacciata e distrutta, giusto?

mic ha detto...

Ma chi ha mai sostenuto questo?
Un conto è l'inculturazione, un altro conto è il miscuglio di elementi pagani con le ricchezze della Rivelazione... ed è questo a cui stiamo purtroppo assistendo!

Anonimo ha detto...

Se, ciao…non vi conoscessi!
Va’ che non sono nato ieri e di tradizionalisti, purtroppo, ne ho conosciuti tanti in tanti, troppi, anni.

Anonimo ha detto...

A SAN MICHELE ARCANGELO

IV GIORNO
Gloriosissimo Arcangelo San Michele che state alla destra dei nostri altari per portare al trono dell’Eccelso le nostre preghiere e i nostri sacrifici, assistetemi, vi prego, in tutti gli esercizi della cristiana pietà, affinché compiendoli con costanza, con raccoglimento e con fede, meritino di essere presentati di vostra mano all’Altissimo, e da Lui ricevuti come l’incenso in odore di grata soavità.
Gloria

Anonimo ha detto...

A SAN MICHELE ARCANGELO

V GIORNO
Gloriosissimo Arcangelo San Michele che, dopo Gesù Cristo e Maria, siete il più potente mediatore tra Dio e gli uomini, al cui piede s’inchinano confessando le proprie colpe le dignità più sublimi di questa terra, riguardate, vi prego, con occhio di misericordia, la miserabile anima mia dominata da tante passioni, macchiata da tante iniquità, ed ottenetemi la grazia di superare le prime e detestar le seconde, affinché, risorto una volta, non ricada mai più in uno stato sì indegno e luttuoso.
Gloria

Anonimo ha detto...

A SAN MICHELE ARCANGELO

VI GIORNO
Gloriosissimo Arcangelo San Michele, che, come terror dei demoni, siete dalla divina bontà destinato a difenderci dai loro assalti nell’estrema battaglia, consolatemi, vi prego, in quel terribile punto con la vostra dolce presenza, aiutatemi, con il vostro insuperabile potere, a trionfare su tutti quanti i miei nemici, affinché, salvato per mezzo vostro dal peccato e dall’Inferno, possa esaltare per tutti i secoli la vostra potenza e la vostra misericordia.
Gloria

mic ha detto...

possa esaltare per tutti i secoli la vostra potenza e la vostra misericordia.

Specchio di quella divina che impetrerete per me.

Catholicus.2 ha detto...

29 settembre: San Michele Arcangelo

«Sul monte Gargano la venerabile memoria del beato Michele Arcangelo, quando al Suo nome fu ivi consacrata una chiesa, misera veramente per la struttura, ma adorna di celeste virtù.»
(dal Martirologio Romano)

Onnipotente sempiterno Dio, che con prodigio di bontà e misericordia, per la salvezza comune degli uomini, eleggeste a Principe della Vostra Chiesa il gloriosissimo Arcangelo San Michele, fateci degni - Vi preghiamo - di essere, mediante la Sua benefica protezione, liberati da tutti i nostri nemici, così che, nella nostra morte, nessuno di essi ci molesti, ma ci sia dato d'esser da Lui medesimo introdotti alla presenza della Vostra Divina Maestà.

Gloriosissimo Principe San Michele, capo e condottiero dei celesti eserciti, depositario delle anime, debellatore degli spiriti ribelli, domestico della reggia di Dio, dopo Gesù Cristo comandante nostro ammirabile, di sovrumana eccellenza e virtù, degnatevi di liberare tutti noi, che a Voi con fiducia ricorriamo, e fate, per la vostra valorosa protezione, che ogni giorno serviamo fedelmente il nostro Signore.

Sancte Michaël Arcangele, defende nos in proelio: contra nequitias et insidias diaboli esto presidium. Imperet illi Deus, supplices deprecamur. Tuque, Princeps militiae coelestis, satanam aliosque spiritus malignos, qui ad perditionem animarum pervagantur in mundo, divina virtute, in infernum detrude.
Amen

Anonimo ha detto...

Venit Míchaël Archángelus cum multitúdine Angelórum, cui trádidit Deus ánimas Sanctórum,
Ut perdúcat eas in paradísum exsultatiónis.

L'Arcangelo Michele è venuto con una moltitudine di Angeli, ed a lui Dio ha affidato le anime dei Santi,
Affinché le conduca nel beato paradiso.

Anonimo ha detto...

Míchaël Archángele, veni in adjutórium pópulo Dei.

Michele Arcangelo, vieni in aiuto al popolo di Dio.

Míchaël præpósitus paradísi, quem honoríficant Angelórum cives.

Michele è il principe del paradiso, che onorano i concittadini degli Angeli.