Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

lunedì 19 settembre 2022

Una ex musulmana sulla Messa tradizionale: “Dal microcosmo della Messa si riordina il mondo intero”

Riprendiamo da Rorate caeli un articolo di Derya Little pubblicato nel numero speciale in lingua inglese della rivista Sedes Sapientiae, edita dalla Société Saint-Thomas d'Aquin e pubblicata in associazione con la Fraternité Saint Vincent Ferrier. Una musulmana convertita e la Messa tradizionale.

Impressioni di una ex musulmana
sulla messa tradizionale
Derya Little*

Quando Adamo ed Eva decisero di mordere il frutto proibito, si misero al di sopra di Dio, introducendo il disordine nell'ordine creato. Il peccato di superbia, risultato di questa sregolatezza, da allora è divenuto il fulcro della lotta umana. Senza una visione e una comprensione adeguate di chi è Dio e chi siamo noi e il nostro prossimo in relazione a Lui, il caos rimarrà non solo nella società ma nelle nostre stesse anime.

Nell'Antica Alleanza, il Signore dà più e più volte istruzioni e cerca di guidare il Suo popolo ribelle all'ordine che lo condurrà all'adempimento. Uno degli aspetti più cruciali di un corretto nuovo orientamento è il modo in cui gli israeliti adoravano Dio. Il Signore dà istruzioni dettagliate sul Tempio, sui paramenti e su come dovrebbe essere condotto il sacrificio espiatorio per il peccato. I dettagli sono esaurienti e si sente la tentazione di saltare alle parti più esaltanti della Scrittura. Poiché la Nuova Alleanza nel sacrificio di Cristo è nascosta nell'Antico Testamento, dobbiamo prestare attenzione a ciò che il Signore ha comunicato ai Suoi figli attraverso queste prescrizioni. Per quanto noiosi e obsoleti possano sembrare questi dettagli alla nostra sensibilità moderna, la liturgia, come azione di culto, è progettata da Dio per riordinare il mondo caduto, aiutandoci così nella nostra tendenza al peccato. Il mio primo incontro con la Messa tradizionale in latino mi ha ricordato il giusto ordine della creazione in cui ci rivolgiamo tutti all'unisono al Creatore dell'Universo.

Ricordo ancora oggi la solennità con cui ci preparavamo ad entrare nella moschea a pregare il salat, le cinque preghiere quotidiane dell'Islam. È necessario eseguire l'abluzione fisica che richiede il lavaggio di mani, piedi, viso e braccia mentre si pronunciano preghiere specifiche. Da ragazza, dovevo coprirmi tutto il corpo con i vestiti tranne il viso. Tutti si toglievano le scarpe mentre entravano nella moschea, perché la casa di Allah è santa. Un aspetto positivo dei musulmani è che apprezzano la riverenza. Tuttavia, da bambina, ogni mia azione riverente era accompagnata da una paralizzante paura servile che veniva instillata in me, e in ogni musulmano, fin dalla tenera età. Allah è la divinità capricciosa e imprevedibile non vincolata dalle regole di coerenza e bontà. La nostra ragione è inutile e il nostro amore è insignificante. Tutto ciò che gli dobbiamo è la nostra obbedienza assoluta, indiscussa e inoppugnabile nella quale è fondamentale un rapporto padrone-schiavo.

Da tale visione di Dio, mi sono immersa nel mondo cinico e sarcastico dell'ateismo. Il peccato dell'orgoglio che avvelena quasi ogni cuore umano era vivo e forte nel mio. Abbiamo preso in giro ogni religione e divinità indiscriminatamente, ma con un'attenzione speciale nell'insultare Allah che avrebbe dovuto instillare una tale paura nei nostri cuori da farci tremare e fare tutto ciò che comandava. Anche i nostri cuori cinici erano consapevoli che un creatore senza amore non era degno di obbedienza. Non sorprende che la mia testa sia rimasta perfettamente eretta sopra le mie spalle anche dopo la mia conversione, quando i miei amici protestanti hanno chinato il capo in preghiera. Il mio corpo ha rifiutato di cedere.

Anche i servizi di culto protestanti non sono stati di aiuto. Sono eternamente grata ai missionari che hanno condiviso con me il Vangelo, hanno pregato per me e sono rimasti fedeli. tuttavia, quando ci radunavamo la domenica mattina, l'adorazione non sembrava affatto diversa dal tempo per lo studio della Bibbia o dal tempo in cui sedevamo intorno al fuoco a cantare cantici. Mentre apprezzavo l'idea che si può sempre raggiungere il Signore ovunque ci si trovi, il netto contrasto con l'adorazione che Dio desiderava nell'Antico Testamento era evidente. Per quanto mi sforzi, dato il mio cuore orgoglioso e la mia natura cinica, questi tempi di adorazione non sono riusciti a suscitare la mia emozione e riorientare la mia posizione verso il Verbo che ha creato il cosmo.

La mia esperienza con la Messa mi ha avvicinato alla vera adorazione, come ho notato nella mia storia di conversione, Dall'Islam a Cristo :
La Messa è stata riverente e bella. Una delle cose a cui non riuscivo ad abituarmi nelle chiese evangeliche che frequentavo era lo stile del culto. Né nelle congregazioni non confessionali né carismatiche mi sentivo come se fossimo in piedi alla presenza di Dio o in ginocchio in adorazione davanti a Lui. Mi sentivo piuttosto come se stessimo uscendo con il nostro amico Gesù. Se credevamo davvero di essere i figli e le figlie di Dio Onnipotente, che ha creato il cosmo infinito e la cellula più minuscola del nostro corpo, ho pensato che ci dovremmo inginocchiare spesso o almeno una volta alla settimana la domenica. Ho amato il fatto che durante la preghiera eucaristica ogni uomo e ogni donna si inginocchiassero in silenziosa riverenza. Era chiaro che stava accadendo qualcosa di significativo e imponente. Questo era un Signore che non esiterei a seguire, perché si era umiliato per essere mio amico, anche se aveva creato i cieli e la terra.
Quando anni dopo partecipai alla mia prima Messa tradizionale latina in una vecchia chiesa inglese con banchi di noce scuro, quella riverenza che avevo sperimentato durante la mia prima Messa raggiunse un nuovo livello in cui la ragione di quei noiosi dettagli [dell'Antico Testamento] sull'adorazione divenne chiara. Questo era un Dio davanti al quale potevo inginocchiarmi; un Dio che tiene la nostra esistenza nelle sue mani, eppure ha scelto di umiliarsi per diventare uno di noi e soffrire l'umiliazione e la morte nell'amore per salvarci dalla nostra peccaminosità.

Mentre il sacerdote e i fedeli erano insieme di fronte al Signore, la Messa non era più orientata verso il sacerdote, ma verso Dio. Non importava chi fosse il prete fintanto che diceva il nero e faceva il rosso. La sua personalità era irrilevante. Le rubriche e le preghiere prescritte facevano sì che il sacerdote non fosse il centro del culto, ma si ponesse in persona Christi con e per il popolo mentre veniva offerto il Santo Sacrificio della Messa, superando i limiti del tempo e dello spazio.

Sì, il prete non era al centro, ma nemmeno i laici. Con preghiere sussurrate, i fedeli stavano in piedi, si inginocchiavano e pronunciavano le proprie preghiere. Il silenzio e la solennità hanno distolto la nostra attenzione dalla croce da noi stessi e gli uni dagli altri, unendoci in un modo unico mentre tutti rivolgevamo lo sguardo al cielo. Naturalmente, queste impressioni erano tutte prima che studiassi la liturgia e il significato delle rubriche e delle preghiere. Anche per un nuovo venuto, la Messa tradizionale presentava un tipo di adorazione che riorientava i nostri corpi, menti e anime nell'ordine perfetto in cui il Signore riceveva l'adorazione che gli era dovuta come Padre amorevole. Infine, non solo potevo chinare il capo, ma potevo anche inginocchiarmi in adorazione e unire le mie preghiere a tutta la chiesa. Le luci della ribalta non cadevano sul sacerdote, sul servitore o sulla congregazione, ma a dove apparteneva: il Verbo di Dio crocifisso che ha amato il mondo fino alla morte.

Anche anni dopo, ogni volta che entro in chiesa per assistere all'usus antiquior, la sensazione che sto uscendo dal tempo per unirmi a innumerevoli santi che sono passati prima in un mondo in cui prevale la caducità e l'usa e getta fa svanire le preoccupazioni temporanee di questa vita. Posso lasciare tutti i miei pesi e le mie preoccupazioni ai piedi dell'altare perché il sacerdote li porti al Signore e sappia che San Tommaso e Santa Teresa d'Avila hanno innalzato le loro anime al Signore durante la stessa liturgia. Un invisibile filo d'oro percorre il tempo e lo spazio e lega i fedeli dal cielo alla terra e al purgatorio mentre il sacerdote pronuncia le preghiere eucaristiche nella massima riverenza e silenzio. La riverenza, il silenzio, la bellezza e la precisione si uniscono per riordinare l'universo verso il suo Creatore, sia che la Messa sia offerta in una cattedrale millenaria o nell'orribile campo di battaglia.

Quando mio marito ed io abbiamo deciso di portare i nostri figli alla fede, ci siamo resi conto dell'importanza della liturgia in cui la persona è elevata diventando parte di qualcosa di più grande, piuttosto che essere frequentata perché fatta per essere dedicata agli uomini. All'inizio il viaggio verso la Messa tradizionale più vicina con quattro bambini al seguito sembrava eccessivo, ma i nostri bambini sono cresciuti in una comunità in cui la liturgia forniva l'orientamento corretto e la comunità forniva il supporto per rimanere fedeli in un mondo in continua evoluzione.

Tutta la nostra famiglia è stata trasformata. Il nostro maggiore ha espresso il desiderio del sacerdozio nonostante la sua giovane età dopo aver assistito a quale immeritato privilegio sia servire il Signore all'altare. I più piccoli hanno imparato a conoscere la fede in un modo semplice che ha alimentato le loro piccole menti mentre memorizzavano le preghiere e condividevano quel filo invisibile con i loro coetanei. Mio marito ha vissuto una conversione interiore più grande, che non pensava fosse possibile, che lo ha reso un figlio, marito e padre migliore. Come madre, ho fatto pace con il dono della femminilità che Dio mi ha dato, un dono che viene calpestato ad ogni angolo del mondo secolare. Il riorientamento che inizia con la liturgia è penetrato in ogni aspetto della nostra vita e ha rivendicato per il Signore anche le attività più mondane. Anche se ora non possiamo assistere regolarmente alla Messa tradizionale, la fede della nostra famiglia è correttamente ordinata verso il Signore per effetto di quegli anni preziosi.

Guardando indietro, posso vedere come il Signore ha guidato dolcemente a Lui la mia anima inflessibile, non attraverso la forza e la paura, ma con l'amore e la grazia. In nessun luogo quell'amore è più evidente e disponibile per noi che nel santo sacrificio della Messa in cui l'Amante si offre per l'amato. È lì che noi, orgogliosi e peccatori come siamo, possiamo sperimentare il vero amore. È lì che il cielo tocca la terra per avvicinarci al nostro Creatore. Dal microcosmo della Messa, il mondo intero è riordinato perché possiamo rivendicare ancora una volta la nostra eredità.

Attraverso i secoli, sotto la guida dello Spirito Santo, la Messa dei secoli si è sviluppata affinché possiamo trovare il nostro posto non solo nell'universo, ma anche nella storia della salvezza dove ognuno di noi è un filo di un arazzo. Durante la Messa tradizionale latina, ognuno di noi non è altro che un filo. Eppure, ogni filo è una parte insostituibile di qualcosa che va oltre la comprensione. La Messa è il luogo in cui possiamo intravedere quell'arazzo e l'intenzione del Padre per i Suoi figli, dove siamo perfettamente liberi, perfettamente contenti e perfettamente felici.

* La dottoressa Derya Little è nata e cresciuta nella Turchia musulmana. Ha rifiutato la sua fede islamica per diventare atea, ma poi ha incontrato Cristo da adolescente. E' durante i suoi studi di dottorato in Inghilterra che è entrata nella Chiesa cattolica e ora vive nel Midwest americano con suo marito e i suoi figli. Little ha un master in storia e un dottorato di ricerca. in politica. I suoi libri includono la sua storia di conversione, From Islam to Christ (San Francisco: Ignatius Press, 2017), così come A Beginner's Guide to the Traditional Latin Mass e At His Feet: Drawing Closer to Christ with the Women of the New Testament (Huntington, IN: Our Sunday Visitor, 2021).

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Mittente : Derya Little
Destinatario : Tutte le autorita' della Chiesa Cattolica, ognuna per le sue competenze.

Anonimo ha detto...

Queste testimonianze sono essenziali. Grazie.

Anonimo ha detto...

P. Serafino Maria Lanzetta
Dio non e' sincretista
10 Settembre 2022
Ore 16,45

Dio non può che volere sé stesso e perciò vuole che suo Figlio sia conosciuto e amato. Nessun’altra religione è accetta a Dio se non quella del suo Figlio Gesù Cristo. Dio tollera il pluralismo religioso, ma non lo vuole, né direttamente né indirettamente. Riflettiamo sul recente Congresso dei leaders delle religioni mondiali e tradizionali (Kazakhstan, 14-15 settembre 2022) a cui ha partecipato anche Papa Francesco. Il primo documento approvato con l’approvazione del Papa diceva che “il pluralismo e le differenze di religione… sono espressione della sapienza di Dio nella creazione”. Poche ore dopo la pubblicazione, il documento è stato corretto con riferimento al pluralismo solo come differenza di colore di pelle, di genere, di razza, ecc. Aggiungendo che la differenza religiosa è permessa da Dio. Un importante correttivo, altrimenti si sarebbe professato apertamente il sincretismo religioso. Eppure, il tutto sembra puntare a un’umanizzazione della religione, nello spirito della fratellanza universale.

https://www.youtube.com/watch?v=A55KSIg3m7w

In diretta streaming per ringraziare il Signore,per questo giorno . ha detto...

Monday 19th September 2022: St. Januarius and Companions
Sacred Heart Church - Limerick - ICKSP
https://www.youtube.com/watch?v=vl9nVcn2LX8

Al termine del giorno, o Sommo Creatore, vegliaci nel riposo con amore di Padre. Dona salute al corpo e fervore allo spirito, la tua luce rischiari le ombre della notte. Nel sonno delle membra resti fedele il cuore, e al ritorno dell'alba intoni la tua lode. Sia onore al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo, al Dio trino ed unico nei secoli sia gloria. Amen.

Anonimo ha detto...

Che dite: se col Sinodosinodale si diventerà Anglicani, per le Cappelle Papali andranno a prendere lezioni a Westminster?

Anonimo ha detto...

"In vent'anni, i musulmani saranno maggioranza nelle città francesi". Lo ha detto a porte chiuse giorni fa Viktor Orbán, mentre Macron sta pensando di ripopolare le campagne con immigrati extra-europei. Intanto l'economista che ha ideato il reddito minimo universale spiega come l'immigrazione ha travolto la capitale di Eutopia: "A Bruxelles ci sono più marocchini che valloni e fiamminghi". La patria dell’uomo qualunque - di scristianizzazione, di torri transnazionali, di mosaici balcanici di religioni e culture, di parlamentarismo estremo, di nichilismo sociale - che diventa terra nullius e terreno di conquista. E lo scrittore algerino Boualem Sansal: "In Francia siamo passati da 10 a 3.000 moschee..."

Pio ha detto...

Della serie: Bergoglio, ci dica, per favore, qualcosa di cattolico.
Non è facile, al giorno d'oggi, lo sappiamo, però faccia uno sforzo, suvvia!

Anonimo ha detto...

Grazie
Un documento utile e prezioso da avere come compagno di viaggio verso l'eternità.
Angela Polin

Anonimo ha detto...

Qualcosa di cattolico = deve pensarla come la penso io.