Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

lunedì 7 ottobre 2024

453° anniversario della battaglia di Lepanto / Festa della Madonna della Vittoria (ora Festa del Santo Rosario)

7 ottobre 1571. “Non virtus, non arma, non duces, sed Maria Rosarii victores nos fecit”. Precedenti quiqui - qui - qui - qui - qui

453° anniversario della battaglia di Lepanto

Madonna della Vittoria, prega per noi!
Oggi ricorre il 453° anniversario della battaglia di Lepanto, considerata anche "la battaglia che salvò l'Europa".
La battaglia ebbe luogo nel Golfo di Patrasso al largo della costa greca il 7 ottobre 1571. 
La Lega Santa (coalizione cristiana organizzata da Papa Pio V, composta da Venezia, Genova, Toscana, Urbino, Savoia, Stati Pontifici, Cavalieri di Malta e Impero Spagnolo con Napoli e Sicilia) sconfisse le forze islamiche dell'Impero ottomano, intenzionate a conquistare l'Occidente.

Fu la prima grande vittoria di una flotta cristiana occidentale contro l'Impero ottomano. Fu anche una delle più grandi battaglie navali di tutti i tempi, essendo il più grande scontro navale dalla battaglia di Azio nel 31 a.C. Circa 40.000 uomini morirono in 4 ore (pari a circa 166 morti al minuto), il più alto tasso di vittime di qualsiasi battaglia fino alla prima guerra mondiale. La battaglia rimane la più grande sconfitta navale inflitta ai musulmani nella storia.
 
Nonostante la notizia della vittoria non fosse giunta a Roma prima di una ventina di giorni, secondo una leggenda Pio V, allo scoccare del mezzogiorno del 7 ottobre 1571, avrebbe dato ordine di suonare le campane per la vittoria a Lepanto grazie all’intercessione della Vergine Maria. Fondamentale, quest’ultima, per le sorti della battaglia, al punto che Pio V decise di dedicare la giornata del 7 ottobre alla Nostra Signora della Vittoria, auxilium christianorum.

In seguito, fu Gregorio XIII, succeduto a Pio V, a trasformare la celebrazione in Nostra Signora del Rosario, per celebrare l’anniversario della vittoria di Lepanto ottenuta grazie all’Aiuto dei Cristiani.

Oggi la Chiesa si trova di fronte a una minaccia molto più grande degli ottomani: una grave crisi di apostasia e depravazione di sacerdoti, vescovi e laici all'interno della Chiesa. Siamo sotto attacco da parte "degli spiriti del male che abitano nelle regioni celesti" (San Paolo, Ef 6:12). Mentre nel mondo civile le forze anticristiche sembrano avere la meglio in una società sempre più minacciata dall'inversione dei valori e dalla tecnocrazia oligarchica che sta soffocando la nostra civiltà. Mentre in tutta Europa incombe sempre più la minaccia islamica. 

Proprio come l'Europa si è rivolta alla Vergine 453 anni fa per essere liberata dagli Ottomani, abbiamo bisogno di una nuova Lepanto su tutti i fronti. Anche quest'anno uniamoci nel Rosario per una nuova Lepanto!

Nessun commento: