Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

venerdì 8 novembre 2024

Novembre 2024. Sante Messe in Rito antico a Pavia

Carissimi Amici, siamo lieti di annunciare che, in questo mese di novembre, avremo la possibilità di introdurre anche alcune celebrazioni nei giorni feriali, in aggiunta a quelle, consuete, dei giorni festivi. 
Il luogo è sempre la chiesa di San Luca, in corso Garibaldi 59 a Pavia; l'orario festivo è sempre alle ore 10,00. L'orario delle celebrazioni feriali è indicato di volta in volta.
La festa di Tutti i Santi sarà resa maggiormente solenne dalla presenza del coro gregoriano, al quale vogliamo ancora una volta esprimere il nostro ringraziamento per il dono che ci fanno ogni volta, aiutandoci a vivere con particolare intensità e raccoglimento la santa Liturgia. 
Un cordiale saluto nel Signore, 
don Fabio Besostri e don Marino Neri 

- venerdì 1 novembre, ore 10,00: FESTA DI TUTTI I SANTI; Santa Messa cantata con il coro gregoriano. 
- sabato 2 novembre, ore 18,30: COMMEMORAZIONE DI TUTTI I FEDELI DEFUNTI. 
- domenica 3 novembre: IV DOMENICA DOPO L’EPIFANIA
- domenica 10 novembre: V DOMENICA DOPO L’EPIFANIA 
- lunedì 11 novembre, ore 18,30: San Martino di Tours, vescovo e confessore; messa (letta) della festa, con gloria, senza credo, prefazio comune. 
- domenica 17 novembre: VI DOMENICA DOPO L’EPIFANIA. 
- domenica 24 novembre: XXIV DOMENICA DOPO PENTECOSTE
- lunedì 25 novembre, ore 18,30: Santa Caterina d'Alessandria, vergine e martire; messa (letta) della festa, con gloria, senza credo, prefazio comune. 

INDULGENZA PLENARIA PER I DEFUNTI 
Dal 1° all'8 novembre è possibile ottenere l'indulgenza plenaria applicabile solamente alle anime del Purgatorio: 
a.- Visitando un cimitero; 
b.- Visitando una chiesa o un oratorio e lì recitando il “Padre Nostro” e il “Credo”. 
 Gli anziani, i malati e tutti coloro che per gravi motivi non possono uscire di casa potranno conseguire l’Indulgenza plenaria unendosi spiritualmente a tutti gli altri fedeli davanti a un’immagine di Gesù o della Beata Vergine Maria, e recitando pie orazioni per i defunti, ad esempio le Lodi e i Vespri dell’Ufficio dei Defunti, il Rosario Mariano, la Coroncina della Divina Misericordia o altre preghiere per i defunti più care ai fedeli, o intrattenendosi nella lettura meditata di uno dei brani evangelici proposti dalla liturgia dei defunti, o compiendo un’opera di misericordia offrendo a Dio i dolori e i disagi della propria vita. Le condizioni spirituali per ottenere una indulgenza plenaria sono quattro: 
 1) Completo distacco dal peccato; 
2) Confessione sacramentale nei quindici giorni precedenti o successivi; 
3) Comunione eucaristica; 
4) Preghiera secondo le intenzioni del Santo Padre (che sono: la diffusione del Vangelo, la conversione dei peccatori e la salvezza delle anime).

Nessun commento: