Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

lunedì 9 luglio 2012

AVVISO per il Blog "Tertium non datur" e Daniele Sottosanti

Avviso per il Blog Tertium non datur e Daniele Sottosanti. Se qualche lettore dovesse conoscerlo, lo prego gentilmente di dargli questa comunicazione.

Purtroppo è solito pubblicare miei testi e traduzioni, omettendo ogni riferimento al blog Chiesa e post concilio, citando la fonte originale da me indicata e dalla quale ho tradotto i testi. Non manca addirittura di inserire anche miei testi originali, senza neppure aggiungere la mia firma (vedi esempio n.3).

Sono costretta a scrivere qui perché su quel blog non è possibile inviare mail né lasciare commenti se non si fa parte del circuito interno. All'inizio l'ho presa con nonchalance pensando ad una svista, successivamente ho rilevato il ripetersi della scorrettezza, ma son passata oltre nella considerazione che in fondo il mio è un servizio... Ma ora davvero credo che sia non più tollerabile l'evidente scorrettezza di non citare - credo volutamente anche se non ne vedo il motivo - ogni riferimento a questo blog.

Non sto a farla lunga e riporto come esempio solo gli ultimi articoli. Andando indietro se ne troveranno degli altri...
1. Mons. Fellay oggi a Ecône: «siamo al punto di partenza». Riprende la mia traduzione col riferimento alla fonte originale Rorate Caeli  [vedi]
2. Lettera Aperta di don de Tanoüarn a Mons. Tissier de Mallerais. Riporta la fonte originale citata da me [Fonte : don de Tanoüarn - MetaBlog - 17 giugno 2012] senza alcun riferimento che la traduzione è ripresa da questo blog  [vedi]
3. Monoteismo ebraico cristiano e islamico. Adoriamo lo stesso Dio? Non riporta né la fonte né la firma [vedi]

Rivendico rispetto per il mio lavoro e per la mia persona. In fondo, a parte la correttezza sancita dalla netiquette, il riferimento al blog non farebbe altro che aumentarne la visibilità, consentendo di allargare l'orizzonte dei partecipanti con maggiore possibilità di diffondere e difendere la nostra Fede e il nostro pensiero. 
Maria Guarini

10 commenti:

DANTE PASTORELLI ha detto...

Ma un minimo di civiltà, no, eh?

hpoirot ha detto...

discorso ineccepibile. ce l'ho come gruppo FB, gli ho postato la pagina...

hpoirot ha detto...

OT - Oggi (9 luglio) si é aperto il Capitolo Generale della SPX a Ecône per decidere il da farsi sull'accordo. .. e proprio s'é svegliata la zona sismica dei castelli.

Terremoto di 3.5 gradi vicino a Castel Gandolfo dove il papa si sta "occupando del caso SPX" (sicut dixit).

Secondo i soliti ben informati il Vaticano uscira con il sale e gli spazzaneve: per l'ottimismo conciliare al massimo nevica e anche quando cio' accade tutto é candido e pulito.

Anonimo ha detto...

Conosco Daniele e di sicuro l'avrà fatto in buonafede. Comunque il post gli è stato girato.

Anonimo ha detto...

Conosco Daniele e di sicuro l'avrà fatto in buonafede. Comunque il post gli è stato girato

Non ne dubito. Grazie.

Unknown ha detto...

Salve, sono Daniele Sottosanti l'amministratore del blog succitato, vorrei esprimere le mie scuse riguardo ai fatti che mi vengono contestati e provvederò al più presto ad inserire i dovuti link di riferimento, link, che con tutta onestà, il perché non li ho inseriti, è infatti mia abitudine, onde evitare qualsiasi incomprensione, inserire la fonte da cui traggo le notizie riguardanti la fede cattolica come mostrano i seguenti link in cui faccio riferimento al vostro blog che seguo ogni giorno con molto interesse: http://tertiumnondatur.blogspot.it/2012/05/lettera-di-mons-fellay-agli-altri.html
http://tertiumnondatur.blogspot.it/2012/05/roma-fsspx-mons-fellay-parla-il-giorno.html
http://tertiumnondatur.blogspot.it/2012/04/la-solita-provocazione-di-s-magister.html

Riguardo il terzo esempio da voi riportato, è vero manca il riferimento al blog Chiesa e post concilio non è altrettanto vero che è mancante della firma dell'autore dell'articolo (Maria Guarini) che con molta probabilità non si nota bene poiché ho errato nel lasciare la firma troppo vicina all'articolo.

Farò in modo che in futuro non accadano più tali dimenticanze con la speranza che possa nascere una amicizia, pur virtuale, tra le parti che cercano, nei limiti delle proprie possibilità, di lottare la buona battaglia in favore della Tradizione della Chiesa.

In Jesu et Mariae

Daniele Sottosanti

Anonimo ha detto...

Caro Daniele,
felice di questo contatto finalmente, ti ringrazio e spero vivamente poter creare tra noi la sinergia auspicabile e necessaria per diffondere e difendere ciò in cui crediamo.

Ti spiace farmi avere la tua mail su neshama@tiscali.it ?

In Domino.
Maria

DANTE PASTORELLI ha detto...

Così agisce un gentiluomo ed un cattolico aperto alla sincera collaborazione. Benvenuto ilchiarimento.

Unknown ha detto...

Grazie per la vostra comprensione, non avevo dubbi che ci saremmo chiariti.

Ps. Ho provveduto alla correzione dei suscritti articoli e all'invio del mio contatto e-mail.

In Jesu et Mariae

Daniele Sottosanti

Anonimo ha detto...

Grazie Daniele e buon proseguimento per il tuo impegno