Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

domenica 25 settembre 2016

Lampedusa, solo una fiaba strappa-lacrime

I media e le agenzie formative e informative, ormai di regime, ci bombardano di messaggi ideologici e tecniche manipolatorie. Non ultima la TV di stato con la recente Fiction Lampedusa. L'ho guardata quel tanto per rendermi conto, perché era prevedibile quale melassa preconfezionata avrebbe veicolato. Mi ripromettevo di scriverne. Ma ho trovato il testo di Rino Cammilleri su La Bussola q. [qui], che riporto di seguito.

In riunione di redazione è stato deciso di affidarmi un pezzo sulla fiction Lampedusa, miniserie in due puntate che Ra1 ha finito di trasmettere il 21 settembre. Pur riluttante, mi sono accinto a guardarla, accorgendomi subito che mi ero perso la prima parte. Il riassunto della puntata precedente, comunque, mi ha confermato quel che mi aspettavo.

Iniziata, come di consueto, alle nove e un quarto (c.d. prime time , [in italiano, in prima serata: quell'orario che suppone il maggior ascolto]), alle dieci avevo già buttato la spugna. Puro minculpop TeleRenzi. Regia, attori e sceneggiatura? Bah, avete presente Montalbano? Uguale, cambiava solo l’argomento. Stesse facce, Zingaretti a parte. Chissà perché in Italia lavorano sempre i medesimi. Mah. Dizione? Seeeh, pure romanesque. Fantasia? Se volete vederne, rivolgetevi a Walt Disney. Buonismo, cattocomunismo bergogliano, ponti e non muri. Sentimentalismo in salsa coop-caritas.

Ripeto: ne ho visti solo tre quarti d’ora, e non so se il prima e il dopo erano atti a smentirmi. Sia come sia, mi pento e mi dolgo con tutto il cuore di non aver guardato il cattivismo di Arancia meccanica, in onda su altro canale alla stessa ora. Almeno non era filosofia Arci-tutto. Ovviamente, sì, il “dramma dell’immigrazione” scioglie il cuore, e anch’io, che sono (diventato) cinico, fossi lì a guardarli negli occhi mi commuoverei fino alle lacrime: sono un essere umano e pure cattolico. Ma, davanti allo schermo, mi indigno per l’Operazione Svuota-e-Importa-l’Africa a spese del contribuente, il quale la paga tre volte: a) direttamente, b) con gli “aiuti” ai Paesi in Via di Sviluppo Ma Che Non Si Sviluppano Mai, aiuti che vanno nelle tasche dei loro tiranni (tiranni eletti dai loro popoli regolarmente divisi nelle rispettive etnie), c) con problemi di ordine pubblico a intensità crescente.

Sì, perché, spenta la tivù e asciugato il ciglio, il mio quotidiano di cittadino comune è questo: devo scortare mia moglie a parcheggiare l’auto perché, nelle aree gratuite, qualche africano potrebbe insolentirla o addirittura minacciarla per non avergli versato l’obolo. E, anche con la scorta, l’obolo è meglio versarlo se non si vuol trovare la macchina sfregiata. Questa estate, a Pisa, ristorante all’aperto: ceno con amici, mogli e figli. Arriva l’africano e interrompe la conversazione, dandomi  pacche sulla spalla. Gli dico che la sua cianfrusaglia non mi interessa, ma è abituato ai suoi suk e insiste. Glielo dico due, tre volte, alzo la voce. Niente.

Sa che, se sarà sufficientemente molesto, pur di vederlo andarsene qualcosa gli daremo. Ma sono appena stato a Viareggio, dove mi sono sdegnato avendo appreso che gli africani ospitati dalla Misericordia si sono rifiutati di pulire dalle erbacce il cimitero (della Confraternita) in quanto pieno di croci. Eh, sono musulmani e, «per non ferire la loro sensibilità», i datori di lavoro –cattolici- hanno abbozzato. Così, al quarto diniego mi alzo in piedi e grido al venditore di cianfrusaglia che se non se va non rispondo di me. Se ne va, finalmente, ma uno dei bambini al mio tavolo mi dà del «razzista». Eh, così gli hanno insegnato a scuola, in parrocchia e alla tivù nazionale. Il cerchio si chiude. Intanto, la cena con amici è rovinata. Due minuti - diconsi due - dopo, arriva un altro vuccumprà.

La cena dura un paio d’ore, ne conto sei. La mamma del bambino di cui sopra, per evitare l’imbarazzo di un’altra scenata da parte mia, compra collanine di legno a tutti quelli che vengono. Ora, mi scuso se al posto della fiction renziana vi ho narrato la mia. Ma anche nelle previsioni meteo ormai ti informano sulla temperatura “percepita”. Sanno, infatti, che è quella che conta. Il resto è solo malgoverno. Profezia: l’Italia comincia con Lampedusa e finisce col Libano. Che Dio (quello di Gesù) ci aiuti.
Rino Cammilleri

17 commenti:

Giorgia Meloni ha detto...

Non bastavano i tg monotematici sul governo e le trasmissioni affidate a conduttori amici: ora siamo costretti a versare il canone per sorbirci le fiction che esaltano la delirante politica delle porte aperte a tutti della sinistra e per strapagare qualche attore radical chic per farci la morale dalla sua villa con piscina - ha spiegato - I migranti muoiono in mare per colpa di chi non ha il coraggio di bloccare i barconi al largo della Libia e riportarli indietro. L'ipocrisia della sinistra causa solo disastri: l'invasione dell'Italia e le morti in mare. Ma questo le fiction Rai non ce lo racconteranno mai».

Anonimo ha detto...

Infatti !
http://www.lanuovabq.it/it/articoli-scena-per-scena-ii-suicidio-riuscito-delloccidente-17499.htm

Anonimo ha detto...

Non sappiamo più dove andiamo perché non sappiamo più da dove veniamo. Ci hanno insegnato ad amare ciò che detestavamo e a detestare ciò che amavamo. Come siamo arrivati a questo punto?». «Non si cessa di ripeterci da quarant’anni che il maggio ’68 è stata una rivoluzione mancata, mentre essa ha vinto». 

Anonimo ha detto...

Questo Terzo Totalitarismo, orwelliano all'estremo, è infinitamente più subdolo e perfezionato rispetto agli altri che l'hanno preceduto e che ha egregiamente sostituito purtroppo non solo localmente ma a livello planetario. L'occupazione meticolosa, militare si può dire e l'uso di ogni forma mediatica è uno dei cardini di questo nuovo Totalitarismo del Pensiero Unico chiamato "democrazia". I vecchi dittatori erano sprovveduti, ingenuo e usavano sistemi sommamente rozzi per obbligarti. La nuova dittatura globale ti ipnotizza per farti fare quello che vuole. In questo senso se avete stomaco a sufficienza - io non sempre ce la faccio, lo confesso - provate ad ascoltare Radio Vaticana per vedere a che vertici di indottrinamento e conformismo col Potere del Mondo arriva.
Ovviamente il completo soggiogamento del mondo intero non sarebbe mai stato possibile se la Chiesa Cattolica avesse continuato ad essere quell'estremo Baluardo del Bene che era sempre stata nei millenni a prezzo di grandissime sofferenze quindi si spiega perchè era assolutamente indispensabile espugnarla. E ora che la cosa è avvenuta il compito che le è assegnato è quello di appoggiare il Potere del Mondo in tutte le sue operazioni che possono andare dalla ideologia gaia, così si spiega il "chi sono io per giudicare", al sostegno al colpo di stato ucraino, alle attività americane in Siria o con il martellante proselitismo immigrazionista di Bergoglio e delle sue gerarchie.
Miles

Berni/exodus ha detto...

@anonimo 9,33 - non sappiamo più dove andiamo e non sappiamo da dove veniamo da quandoabbiamo abbandonatola Chiesa (dottrina davvero cattolica) dei venti concilii dogmatici e dei 260 Papi fino a PIO XII e han preso le redini una nuova gerarchia - da Roncalli a Bergoglio - che ci ha portato sull'orlo dell'abisso per seguire una falsa misericordia ed un dio unico (come ai tempi degli egizi, dei greci e dei romani) un falso dio pagano.quando riprenderemo in mano il catechismo di PIO X e abbandoneremo questi falsi pastori, ritroveremo la strada maestra, cioè quella indicata ci dal nostro Dio Trinitario.
Certa è una cosa dobbiamo ricominciare a predicare noi laici tradizionali nelle strade e nelle piazze la vera Dottrina senza alcuna paura, come non hanno avuto paura gli Apostoli a Gerusalemme. Ricordiamoci che Cristo ha vinto sul peccato solo col Suo Sangue sulla Croce. Senza il sangue Come quello dei Martiri) vincerà sempre il demonio. Ed oggi il demonio (come diceva Montini) il fumo di Satana è dentro la Chiesa, ed è difficile debellarlo.

irina ha detto...

Quello che diciamo qui, dobbiamo, ancora più sinteticamente e semplicemente, seminarlo
nel nostro ambito esistenziale con massimo tre parole. Al giorno.A chiunque il Signore Gesù Cristo ci ponga davanti.Stiamo ricucendo la mentalità cattolica.Piano piano.Ma con costanza, arma dei forti.

lister ha detto...

Un chiarissimo commento sull'immigrazione di massa, totem della sinistra e del Perito chimico:

https://www.youtube.com/watch?v=2XDwl-PieXs

Anonimo ha detto...

A parte chi lo deve fare per lavoro, è fondamentale NON guardare roba simile. Appena mi sono resa conto di cosa si trattava, ho spento la Tv. Forse qualcuno capisce solo così. Poi,scusate,nessuno ritiene che sia il momento di usare anche le piazze per far capire cosa pensano gli italiani dell'invasione a cui siamo sottoposti?

RR ha detto...

Fossi stata l' autore del pezzo, al "razzista" del ragazzino, avrei preso su, pagato la mia quota di conto, ed sarei andata a mangiare da un'altra parte, magari al chiuso e con aria condizionata, cosi da non essere importunata. Ed avrei fatto una brutta pubblicità al ristorante che non tutela i suoi clienti. E non avrei più avuto relazioni con la famiglia del ragazzino, cosi imparano a farmi insultare da un cretinetti che non rispetta chi è più grande di lui.
Ma del resto, a Pisa, Toscana, terra rossa che più rossa non si può, che aspettarsi d' altro ?
E sulla TV, ripeto: non pagate il canone, pagate solo la luce. Quando saremo in milioni a farlo, che credete succederà ?

'INITIUM SAPIENTIAE TIMOR DOMINI' ha detto...

http://www.ilgiornale.it/news/politica/ricetta-napoletana-lintegrazione-museo-archeologico-gratis-1310689.html
E dopo tutte queste regalìe saranno colpiti da improvvisa Sapienza , improvvisamente acculturati dell'italico suolo , ed improvvisamente .....integrati . Ah , che liberazione !

Anonimo ha detto...

Ma è colpa di tutti se ci sorbiamo ( non il sottoscritto) da 15 e passa anni Il medico in famiglia, I Cesaroni, Braccialetti rossi e cretinerie in salsa samba, non parlo per pudore delle schifosissime trasmissioni della tv privée ormai in mano a gayoni di ogni risma MDF in primis e gli scarti museali di showmen del triassico se li riprende mamma Rai, gerontocrazia alla re Giorgio, che non si schioda......non potendo non pagare il canone, spegnetela, andate a fare un giro in posti illuminati a giorno e sicuri, andate al cinema, qualsiasi cazzata va bene purché non tv di stato e non, non mandate messaggini da 2 o 5 euro che se li tengono loro, non date più niente, comprate a km 0 e diffidate di tutti i prodotti multinazionali, a proposito la Bayer ha acquisito la Monsanto, si sa, fra chemical killers ci s'intende sempre, in USA già molti utili idioti,ooppps, volonterosi volontari si sono fatti impiantare il FMID un microchip che vi segue ovunque vi siate e qualsiasi cosa facciate o compriate e ne sono entusiasti, come delle scie degli aerei e dei pesticidi che piovono come nel diluvio universale a 'sto punto dopo averlo detto in mln. di modi se vogliono ammazzarsi da soli credendo di esercitare un sacrosanto diritto allo loro libertà (?) personale ed alla capacità di decidere su vita e morte, che si può dire? Siamo ormai ai priests holes o alle catacombe se preferite, gli altri vi odiano e disprezzano perché non proni al Pensiero Comune e attenti a non pestare orli grembiuleschi, vi disintegrano. Detto, fin troppo, auguro Buona Domenica e grazie per la pazienza......e non vi ho detto nulla sulle porcate del Nuovo Stato Paradiso,aka ER. Lupus et Agnus.

Luisa S. ha detto...

Da qualche settimana stampo le preghiere dei fedeli per la S. Messa mattutina. Lo faccio perché fra le quattro donnette che frequentano sono l'unica che sa usare il computer, le stampo e basta e anche durante la S. Messa non le ascolto. Ma questa settimana le ho lette e sono orripilata, mai nemmeno una volta viene nominato il Signore Gesù ma un generico Dio, si prega per la Chiesa ma non per la Gerarchia e quindi mano al computer le ho cambiate (conservando l'intenzione)tanto non se ne accorge nessuno. (Controllate sul sito Chiesa di Milano)

Rr ha detto...

...non potendo non...
Certo che si può, basta solo avere la voglia ed il coraggio, banale per altro, di farlo.

Silente ha detto...

La RAI è ormai occupata dalla sinistra e dall'ultra sinistra. Ma non è che le altre reti siano messe molto meglio. La realtà è che viviamo in una dittatura culturale dove scuole, università, agenzie educative, partiti politici, giornali, case editrici sono tutti piegati alla retorica dell'antirazzismo, del disprezzo dell'identità nazionale, della sua storia, delle sue radici, della sua morale, delle sue tradizioni. La fiction citata è solo un esempio. La Chiesa ha vergognosamente tradito la sua funzione, già vittoriosamente esercitata in passato, di bastione contro l'aggressione all'Europa. Tutto il culturame nazionale e internazionale gronda indignazione a favore degli invasori, di presunti migranti che sono profughi solo in piccolissima quantità. La stragrande maggioranza sono approfittatori del nostro welfare, sono parassiti sociali.
Sono lo strumento, a mio parere spesso consapevole, di un gigantesco piano di ingegneria sociale, di "sostituzione di popolazione", di distruzione della nostra civiltà greco-romana-cristiana e della nostra etnia bianca. Sono lo strumento per aumentare il degrado, la criminalità, la disgregazione sociale delle nostre città.
Contemporaneamente è in atto un pianificato progetto di "cambio di mentalità", di rieducazione di massa, come dimostra il caso del ragazzino citato da Cammilleri. Scuola e TV sono gli attori principali del lavaggio del cervello. E laddove questo non dovesse funzionare, scattano le sanzioni: lo stigma sociale per il "razzismo", il linciaggio dei mass-media, in stragrande maggioranza progressisti, xenofili e islamofili. E se tutto questo ancora non basta, ci sono le leggi penali antirazziste, come la famigerata legge Mancino. Non solo dobbiamo subire l'invasione di barbari arroganti e violenti, nemici della nostra cultura e civiltà, totalmente inassimilabili, mantenerli e riverirli, talvolta in hotel pluristellati, ma non possiamo neppure protestare.
C'è qualcosa di oscuramente malvagio, di demoniaco in questo piano.

Anonimo ha detto...

RR, bisogna non avere tv in casa io ne ho 2 o 3, non ho paytv, Sky, Fastweb e simili, no satellitare ed altro e non sono solo io in casa a decidere........mi limito a non ascoltare e vedere, e a non accenderla quando gli altri non protestano, fossi da per me l'avrei buttata via da un pezzo, io ascolto solo la radio e pochissimo radiorai. Sei tu quella Rosa di Stilum curiae ? Lupus et Agnus.

Rr ha detto...

Si, ho commentato su Stilum curiae, credo ieri

Sul canone-tassa: io ho solo un televisore, al tempo l'abbonamento era instestato a me, quindi mio marito non dice nulla sulla mia obiezione e disobbedienza , della quale è comunque convinto. Sulla Rai e TV in genere siamo sulla atessa lunghezza d'onda. Invece ho discussioni a non finire su ciò con mia madre e miei fratelli, assolutamente brainwashed sull'argomento. Contenti loro, contenti tutti.

irina ha detto...

Il Messaggero, riporta la notizia che non ci sono più soldi per i centri accoglienza immigrati. Nè sembra siano stati messi in bilancio. Rischio prossimo, possibile, che gli immigrati lascino i centri accoglienza, senza vitto, senza copertura sanitaria oltre che senza tetto, creando seri problemi di ordine pubblico.
Vedi: Tempi, 27/ IX/ 2016.