Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

lunedì 12 settembre 2016

Aiuti ai monaci di Norcia colpiti dal terremoto

Riprendiamo dal sito del CNSP:

Cari Amici del Populus Summorum Pontificum,

come sapete lo sciame sismico conseguente al terribile terremoto dello scorso 24 agosto non accenna a diminuire, e anche sabato si sono registrate due forti scosse, che hanno colpito, in particolare, la città di Norcia.

Nei giorni scorsi il Priore del Monastero di S. Benedetto, Padre Cassiano, ci ha ricordato che anche eventi come quelli delle ultime settimane possono – devono – avere un’interpretazione spirituale: «un tempo era normale meditare sui Novissimi (morte, giudizio, paradiso, inferno). Sarebbe bello riprendere questa consuetudine». Padre Cassiano ha anche osservato che «ci sono due simboli che possiamo trarre da questa storia e che ci invitano a fare riflessioni importanti. Innanzitutto, la Basilica di San Benedetto e l’altare del santo sono gravemente danneggiati. La cultura cattolica della civiltà occidentale sta crollando. Ce l’abbiamo davanti agli occhi. Il secondo simbolo è l’assembramento di persone attorno alla statua di San Benedetto in piazza, unite nella preghiera. Questo è l’unico modo di ricostruire». Queste parole offrono a tutti noi un’occasione di meditazione che, ne siamo certi, non andrà sprecata.

Abbiamo anche saputo che quasi tutti i Monaci sono rientrati a Norcia, e stanno condividendo con gli altri cittadini colpiti dal sisma i pesanti disagi che esso comporta: come ricorderete, il Monastero e la basilica sono inagibili perché seriamente danneggiati. È facile immaginare che le ultime scosse non avranno migliorato la situazione.

I Monaci ci hanno trasmesso alcune immagini che ne documentano l’attuale sistemazione e, soprattutto, la serena operosità con cui, affidandosi alla Provvidenza, stanno facendo fronte alle difficoltà di queste giornate. In questo modo essi non cessano di essere un punto di riferimento per tutta la città di Norcia – e non solo.


La raccolta fondi destinata ai necessari restauri della Basilica e del Monastero, nonché al sostegno delle popolazioni assistite dai Monaci, lanciata dal CNSP nella serata dello stesso 24 agosto, ha subito incontrato la generosità del Populus Summorum Pontificum. Già nei primi giorni sono stati raccolti oltre 2000 euro, che confidiamo possano crescere significativamente nelle prossime settimane. La raccolta, infatti, prosegue, e rinnoviamo a tutti i Coetus l’appello a devolvere in favore dei Monaci
le offerte che verranno raccolte durante le SS. Messe celebrate nel mese di settembre.

Ricordiamo gli estremi per il versamento, da eseguire mediante bonifico bancario all’IBAN
IT88T0200801107000103966047
(Unicredit, Agenzia Torino Carducci;
Beneficiario: Associazione Amici del Summorum Pontificum)
causale: “CNSP – Raccolta fondi terremoto 2016 – Monastero Benedettino di Norcia”.
(NB: per ragioni fiscali è necessario che la causale corrisponda a quella indicata).
Grazie di cuore a tutti!
Per il CNSP,
Marco Sgroi

17 commenti:

marius ha detto...

CE argentina: la solita tecnica della rottura del fil di ferro:
http://blog.messainlatino.it/2016/09/amoris-laetitia-tango-argentino-e.html?m=1

Luisa ha detto...

Faranno marcia indietro, danzeranno il loro tango argentino, ma intanto la lettera risposta di Bergoglio c`è, resta e dice quel che dice, senza sorpresa del resto, c`è forse ancora qualcuno che dubita del senso e dell`applicazione che il papa argentino ha voluto e vuole per il capitolo VIII dell`AL?

mic ha detto...

"E il nome della Vergine era Maria"... O tu che, nelle fluttuazioni di questo mondo ti accorgi di essere sbattuto dalle burrasche e dalle tempeste piuttosto che di camminare sulla terra ferma, non distogliere gli occhi dallo splendore di questa stella, se non vuoi essere sommerso dalle tempeste! Se si levano i venti delle tentazioni, se ti imbatti negli scogli delle tribolazioni, guarda la stella, invoca Maria. Se sei sballottato dalle onde della superbia, dell'ambizione, della calunnia, della gelosia, guarda la stella, invoca Maria. Se l'ira o l'amore al denaro o i piaceri illeciti della carne scuotono la navicella del tuo cuore, guarda a Maria. Se sconvolto dall'enormità dei tuoi peccati, turbato dalla sporcizia della tua coscienza, atterrito dalla paura del giudizio, cominci a precipitare nel baratro della tristezza, nell'abisso della disperazione pensa a Maria. Nei pericoli, nelle angosce, nei dubbi, pensa a Maria, invoca Maria. ... Seguendo lei non devierai, pregando lei non ti scoraggerai, pensando a lei non sbaglierai. ... se lei ti è favorevole arrivi al porto. ... Così in te stesso sperimenterai quanto è giusta questa parola: "E il nome della Vergine era Maria.".
(Dalle Omelie in lode della Vergine Madre, San Bernardo abate).

Berni ha detto...

OT - sto seguendo su RAI Uno la trasmissione che parla della Madonnina di Trevignano (che ha pianto, e sembra abbia mandato messaggi oscuri riguardo l'umanita').
Ho visto anche che era presente a pregare in ginocchio il vescovo di Civitacastellana Romano Rossi,- sono rimasto perplesso, in quanto un vescovo si mette in ginocchio davanti ad una statuina di gesso, mentre bergoglio non si inginocchia davanti al Ss. Sacramento, mentre si inginocchia davanti alla lavanda dei piedi a dei non credenti.
Mi incuriosisce anche un'altra cosa di Romano Rossi, il fato che non prende provvedimenti verso il titolare di una sua grande parocchia che ha gettato molte statue di Santi, di alcune Madonne e un grande Sacro Cuore di Gesu', dentro un campanile a farle trucidati dagli escrementi dei piccioni (cose che ho visto con i miei occhi) (il precedente parroco le teneva esposte in una cappellina atigua ala Chiesa, quest'ultimo le ha eliminate e non le espone neppure nelle ricorrenze - insomma kla gente deve dimenticare).
Chiedo a questo blog se puo' in qualche modo intervenire e fare qualche domanda a Romano Rossi diocesi di Civitacastellana VT se ritiene opportuno intervenire su quel suo sottoposto - preciso che in quel campanile ci sono una decina di statue secolari ed anche di pregio. Se avessi potuto fare qualche cosa io l'avrei fatto (sono riuscito a farmi dare solo una statua di S.Giuseppe che l'ho data ad una fraternita').

Ave Maria ! Preghiamo per i Sacerdoti . ha detto...

Cara sorella ,
a Lei e a tutte/i coloro che hanno il privilegio di portare il Santo Nome della Vergine auguro di vero cuore i migliori Auguri di Buon Onomastico !

Fior del Carmelo,
o vite in fiore ,
splendore del cielo ,
Tu solamente
sei Vergine e Madre .
Madre dolcissima ,
sempre illibata ,
ai Tuoi devoti
da' protezione ,
Stella del mare .

TANTI AUGURI !

marius ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Gent.Sig.Berni lei sa se in quella Parrocchia sono disponibili altre statue di S. Giuseppe ?
I fedeli non potrebbero intervenire adottando una statua da mettere in casa o nel condominio così da pregarci ogni volta che ci passano davanti ? Ancora oggi ci sono case popolari costruite negli anni '20 che hanno all'ingresso i quadri raffiguranti il Sacro Cuore di Gesu' e il Sacro Cuore di Maria , uno accanto all'altro . Bellissimo , quanta fede in questo amato paese !

Anonimo ha detto...

Io sono la madre del bell'amore e del timore,
http://www.maranatha.it/MessaleBVM/lezbvm36page.htm

Berni/exodus ha detto...

@ anonimo: altre statue di S.Giuseppe, no. Comunque se non c'e' intervento della curia, non sarebbe possibile niente. L'unica soluzione l'intervento dell'ordinario diocesano.
Io ho potuto avere quella statua solo per un motivo di una certa amicizia con il (don?) Dicendo che l'avrei messa con una cappellina nel mio giardinetto; ed anche perche' eravamo andati a ritirarla in fabbrica, negli anni 8o col vecchio parroco con la mia vettura, e dunque ero molto affezionato, vederla distrutta mi faceva male al cuore, come mi fa male sapere la situazione delle altre.
Se sei interessato alle altre telefona in curia e cerca del Vicario amministrativo; e'una persona brava e squisita potrebbe aiutarti col vescovo.
Fai i tuoi passi e fammi sapere, di piu' non posso.
Il popolo non si e' neppure accorto ne del statue ne dello svuotamento di tutti gli altari. Trattasi di una collegiata del 1400; ora in gran parte trasformata stile conciliare.

Anonimo ha detto...

Grazie per avermi risposto, mi interessava solo S.Giuseppe .

Angelo ha detto...

Non saranno nella completa Verità ma se quello descritto fosse avvenuto per un decimo in una chiesa ortodossa, penso che l'autore di tali scempi avrebbe fatto meglio a chiedere asilo sulla Luna! E che questi blasfemi ormai vedendo l'indifferenza dei fedeli si arrogano ogni genere di nefandezza per le cose sacre e spirituali.

Berni/exodus ha detto...

@ Angelo: egregio signore, non e' mia abitudine dire cose non vere, e soprattutto mi conosce bene la D.sia Mic. Titolare del blog, infatti ci incontriamo in una certa chiesà di Roma Pre la Messa VOche spesso a 70 anni servo in talare e cotta.
Ma se non basta posso dirti che i confessionali sono stati dati ad altra parrocchia (del quale siamo amici col parroco) - e non ci sono piu' tute le reliquie del grande reliquiario posseduto da questa collegiata?
Alla gente di questa chiesa bastano Bongo, chitarre e canzonette post/conciliari. A natale il concerto e' fatto di canzoni spirituals e canzoni che nulla hanno a che vedere con natale.
Non posso dirti molto e dove sto', capirebbe anche il piu' sprovveduto. Comunque se vuoi visitare la chiesa, il posto te lo puo' indicare Mic.
Per andare a messa (VO) mi faccio 120 km.
Parlando con alcuni che frequentano questa chiesa, mi hanno detto che ci vanno solo per abitudine (non per tradizione o per fede) -non so cosa ancora devo dire - manca solo nOme e cognome.


,

Berni/exodus ha detto...

A Mic. AUGURI PER IL TUO ONOMASTICO - Berni

Anonimo ha detto...

Nome dolcissimo : Ave Maria !
https://www.youtube.com/watch?v=YurHDnbjFLc

Anonimo ha detto...

auguri di buon onomastico dottoressa maria guarini
fabio

mic ha detto...

Ringrazio di cuore per gli auguri!

Fabio, non mi chiami dottoressa :)

Anonimo ha detto...

Fine dei giri di tango: conferme ufficiali da OR e dintorni...

http://www.osservatoreromano.va/it/news/discernimento-e-carita-pastorale
http://www.news.va/it/news/amoris-laetitia-lettera-del-papa-ai-vescovi-di-bue

--
Fabrizio Giudici