Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

martedì 3 novembre 2015

Un sacerdote 'in utroque usu' a Broadway

L'ultima lettera n.72 di Paix liturgique in italiano propone un ritratto della parrocchia di Holy Innocents a Manhattan e del suo parroco di ferro, don Leonard F. Villa. Nel blog, ne avevamo parlato qui. Deo gratias per la conclusione!

La partecipazione di Paix liturgique alla conferenza Sacra Liturgia 2015, all'inizio di giugno a New York [vedi, nel blog, Messaggio del card. Sarah], è stata l'occasione di scoprire l'unica parrocchia di Manhattan che offre quotidianamente la messa in entrambe le forme del rito romano: Holy Innocents (i Santi Innocenti), sulla 37esima Ovest, a due passi da Broadway. Il parroco, padre Leonard F. Villa, nominato nel dicembre del 2014, ha accettato di farcela visitare e di testimoniare la sua esperienza di un'applicazione serena e generosa del motu proprio Summorum Pontificum. [...]
Questi i commenti di chiusura:
  1. "Chi ha orecchie per intendere, intenda!" Minacciata di chiusura, una parrocchia introduce la forma straordinaria per trovare un nuovo slancio. E funziona. Per di più a Manhattan, nel cuore pulsante della modernità. Si chiama "fare l'esperienza della tradizione", ciò che è, in pratica, la sola "rivendicazione" dopo la riforma della liturgia, da parte dei cattolici, sacerdoti e laici, legati alla liturgia tradizionale della Chiesa. Sfortunatamente, da questo lato dell'Atlantico, non ci sono orecchie per ascoltare e si preferisce chiudere le chiese e trasformarle in dancing o ristoranti piuttosto che aprirle al popolo Summorum Pontificum
  2. Colpisce il pragmatismo tutto americano che dimostra l'arcivescovo, il cardinale Dolan, che, dopo aver constatato il nuovo slancio avuto della parrocchia dopo l'introduzione della forma tradizionale, decide di salvarla e di consentire il suo sviluppo "in utroque usu". Questo realismo spiega la velocità con la quale le comunità Ecclesia Dei ottengono parrocchie e apostolati oltreatlantico, spesso dopo negoziazioni con l'ordinario del luogo di un vero e proprio contratto con clausole molto concrete e da rispettarsi scrupolosamente. Ed è per questo che i seminaristi Summorum Pontificum sono accettati come tali in molti seminari che, per questo motivo, hanno un numero di ingressi da far impallidire di gelosia le case di formazione europee. 
  3. Molti amici che hanno avuto l'occasione di andare a New York ci hanno raccontato di essere stati segnati dal passaggio ai Santi Innocenti. Per la dignità delle celebrazioni, il vigore delle omelie e il fervore dei fedeli, ma anche per questo stupefacente melting-pot specchio di New York dove i manager sono fianco a fianco alle donne di servizio filippine della ventesima strada e alle famiglie nere del Bronx. Se si considera inoltre che è stato un sacerdote indiano che ha permesso l'istallazione della "messa in latino" in questa parrocchia di Manhattan, non possiamo che rimanere affascinati dal carattere autenticamente cattolico, dunque universale, della messa tradizionale. 

25 commenti:

Josh ha detto...

Un vivo ringraziamento per la bella notizia.

Dell'aria mefitica (o mefistofelica?) neomodernista delle mie parti non ne potevo più.....

Rr ha detto...

Josh,
non vorrei rovinarti l'appetito, ma nell'articolo non si ricorda che in realtà Dolan la stava chiudendo la parrocchia , ed aveva rispedito in Sud Africa il parroco precedente, "annexed" all'ONU, per le sue omelie "tradizionaliste" (leggasi cattoliche tout court).
C'è stata una petizione con raccolta firme, si sono mossi giornali importanti come il New York Post, e nomi celebri che pare si rechino là a Messa, et voilà, Holy Innocents non chiude e la messa VO resta.
Il pragmatismo di Dolan è questo: if you cannot fight 'em, join 'em. Tipically American.

RR

Anonimo ha detto...

Sì, ha ragione RR, la chiesa è frequentata da yuppies e da vips e da gente che conta chi conta, potenti comunque, e non necessariamente cattolici, ci vanno perché il rito è bello, anche se non capiscono una sola parola, lessi tempo fa il racconto di uno di loro, un banchiere - finanziere di Wall street, bellissimo , e lui non si è affatto convertito, ma tant'è, fortasse olim haec meminisse juvabitur. Lupus et Agnus.

berni-exodus ha detto...

@ Rr : anch'io ti dò una notizia; qualcuno in giro dice, che questo secondo vatileaks è fatto sù misura, e ti spiego: Bergoglio ora ha le mani libere dal sinodo; esce una notizia bomba come questa dei corvi in vaticano che dovrebbe arrecare danno (ma questa gente in quei posti chiave ce li ha messi proprio Bergoglio) e tutti i mass/media giornali, TV ecc. parlano e fanno parlare in tutto il mondo di questa cosa come ai tempi di Ratzingher; intanto Lui con le mani libere sistema la comunione ai divorziati/risposati ecc. ecc. che passa sotto silenzio.
Il colpaccio è fatto.
Stiamo a vedere, ma quando tuona, da qualche parte piove.
Niente di ufficiale, ma in giro la voce si stà allargando, e conoscendo Bergoglio ed il suo contorno - faccio il cretino e credo anche a mezzanotte c'è il sole.

Josh ha detto...

La petizione con raccolta firme, alcuni giornali, contrasti a non finire, abusi, ma alla fine la VO rimane.
Vorrei leggerlo come il remoto inizio di una rinascita, di cui altrimenti non si scorgono proprio i segni....

mic ha detto...

e lui non si è affatto convertito, ma tant'è, fortasse olim haec meminisse juvabitur

La seconda che hai detto, Lupus...
Ma al di là di eventuali frequentazioni per ragioni 'estetiche', che credo comunque estemporanee, la Messa è quella che è e le grazie raggiungono abbondantemente la variegata e comunque non esigua assemblea nonché la Chiesa intera, ovviamente...

RIC ha detto...

Comunque le volte che ci sono stato (non molte, a dire la verita', solo quando mi sono trovato da quelle parti) ho notato non soltanto la grande cura con la quale si celebra la Messa di Sempre ma anche la presenza di parecchie persone semplici di varia etnia, tutte accomunate dal Sacro Rito. Aggiungo che anche la messa NO e' celebrata con grande attenzione e, dulcis in fundo, si salta a pie' pari il tragico scambio del segno di pace....

Anonimo ha detto...

Dunque si dice che abbiano messo le mani avanti con questo scandalo, per non cadere indietro.....intanto la immacolata, che tale non è, la difende l'onnipresente avvocato difendo tutti io, Bongiorno, e scusate se è poco, il signore che si firma berni-exodus ci ha preso in pieno, era già tutto deciso, rumors di tale giornalista anonimo, ovvio, invitato a pranzo nell'umile dimora, si è sentito dire dal vdr in persona, che l'ostia verrà data a tutti indiscriminatamente, altro che discernimento e chi non è d'accordo si tolga. Sinceramente a lui frega niente del contorno, lui va come rullo compressore per la sua strada, cadranno teste, alcuni saranno spediti su IO, altri torneranno a gracidare nel laghetto tra le canne, i media avrebbero fatto e scatenato un putiferio con altro papa, ma questa 9° meraviglia del mondo va tutelata, vuoi mettere, secondo Galeazzi a mln. tornano in chiesa con il vdr, in tutto il mondo.......mi si deve essere abbassata la vista ultimamente e pure tanto, perché io non vedo folle in chiesa, né di divorziati né di altri. Anonymous.

Anonimo ha detto...

"Per comunicare veramente con un’altra persona devo conoscerla, saper stare in silenzio vicino a lei, ascoltarla, guardarla con amore. Il vero amore e la vera amicizia vivono sempre di questa reciprocità di sguardi, di silenzi intensi, eloquenti, pieni di rispetto e di venerazione, così che l’incontro sia vissuto profondamente, in modo personale e non superficiale. "B.XVI

Intanto la bellezza del rito lo ha attratto . Ama andare lì , altrimenti andrebbe altrove . Forse lo Spirito Santo sta preparando il suo animo all'incontro intimo con Gesu',l'autentica fissione nucleare. E comunque ripara in parte i danni che il Corpo Mistico quotidianamente subisce . Dio sia lodato !

Anonimo ha detto...

P.S. Qualunque straniero puo' partecipare al sacro rito , basta trovare lì a disposizione un libro da Messa , ma anche se non si capisce niente basta stare lì e...lasciarsi stupire !

Rr ha detto...

Anonymous,
folle in coda all' Expo si, al Mudec anche, in Duomo no.
Rr

Alessandra ha detto...

Come avrei voluto esserci! Gli USA sono un mio grande amore.
Saluti.
Alessandra Petrucciani

berni-exodus ha detto...

berni-exodus -
Scusate l'O.T. - ieri sera alla trasmissione televisiva otto/mezzo della Gruber, sono stati intervistati Gianluigi Nuzzi e il giornalista vaticanista Luise (colui il quale ha scritto un libro con Kasper) mentre Nuzzi ha reclamizzato il suo libro "Via Crucis" per mezzo dei documenti trafugati dalla seconda vatileaks di Bergoglio.
I giornalisti si sono permessi di dire che Bergoglio in fondo, non controllando le finanze vaticane (le lobbies) molto probabilmente farà la fine di B. XVI; hanno detto anche che Bergoglio è bloccato dalle stesse lobbies - così distinte - S.Sede, Opus Dei e Conferenze episcopali di mezzo mondo - cioè ha contro questi gruppi che lo bloccano nelle riforme che aveva annunciato sin dal 13 marzo 2013.
Guarda caso, è riuscito a distruggere in due anni e otto mesi,
Sacramenti, Dottrina Cattolica, e tutto quello che è successo sotto i nostri occhi, mentre non riesce a mettere ordine nelle finanze, nella S.sede, nelle conferenze episcopali, - nella Chiesa di Cristo riesce a distruggere liturgia, fede, e tutto quanto abbiamo visto, mentre nella sede e nelle sedi dei lupi non riesce a muovere un dito.
Addirittura, Nuzzi ha detto che quando era in Argentina, non riusciva a controllare il 60x100 dei soldi della Chiesa che andavano alle fabbriche di armi, e qui dell'obolo di S.Pietro due euro su dieci vanno al Papa, mentre gli altri otto non si sà che fine fanno.
Ma i cardinaloni, in conclave in quel marzo 2013 sapevano chi stavano mettendo sul Soglio di Pietro? o erano ignari? (penso che conoscevano molto bene sia Lui che Martini con i loro seguiti).
Ma ci rendiamo conto che giornalisti parlano di uno come Bergoglio come di uno sprovveduto e che non sà dove mettere le mani? di uno che viene attaccato da ogni lato, ma poi controlla due sinodi e li guida come vuole Lui? Ma i due arrestati chi li ha messi in quelle stanze? se non erro Bergoglio, e li conosceva pure.
Attenzione, hanno attaccato il Card. Pell, e questo è un segnale forte, significa che dopo i sinodi incomincia la battaglia per espellere chi ancora si oppone alla distruzione completa della Chiesa, ed è sicuramente sostenuto da tutta la stampa reazionaria di sinistra e atea ed appoggiata dalle grandi loggie e compagnia bella .
Questo per ora, diceva Nuzzi è solo l'inizio della seconda vatileaks (della completa distruzione del Cristianesimo/Cattolicesimo). Ne vedremo delle belle se rimarrà ancora Lui alla guida col suo staff.
Questo non è B. XVI, e se riesce a cambiare con il blocco che si ritrova, mette la Chiesa nelle condizioni vere dell'arianesimo, e ne ha tutti i mezzi a livello mondiale, perchè secondo me, Nuzzi ed il vaticanista non parlano di Dottrina, ma solo di finanza, ed a questi la finanza fà gola, tanta gola, e non è vero che ha tutti contro come dicono loro, anzi il 90x100 stanno con Lui, ma con un'altra dottrina, quella mondialista.

Luisa ha detto...

Anch`io vado OT per segnalare un articolo di Stefano Fontana che trovo più che interessante:

"Cari padri del Sinodo, se questi sono i "metodi"

Ne estraggo questi passaggi:

" Oggi purtroppo si pensa che la dottrina rivelata, oppure la legge, siano concetti astratti e dedurre da esse delle indicazioni pratiche sarebbe far violenza all’esperienza e ai bisogni concreti delle persone, da cui invece bisognerebbe partire. Ma questa è una visione errata sia della dottrina che della legge cristiane. Si tratta di nozioni di fede che esprimono una realtà e che, soprattutto, sono fattive, creative, orientative, animatrici e in grado di soddisfare i nostri bisogni perché li illuminano e ci fanno conoscere quelli veri da quelli falsi. "


"Assumendo questo metodo già si concede molto all’idea, oggi molto diffusa e che ha fatto capolino con forza al Sinodo sulla famiglia, che tra la dottrina e la situazione di vita ci sia una lontananza che va colmata o dal compromesso della coscienza o dal discernimento o dal caso per caso, che ormai sono gli slogan con cui avremo a che fare nel prossimo futuro.
Anche Kasper aveva tirato in ballo la sapienza, la prudenza, l’epicheia. Ma la legge di Dio non è una premessa di un sillogismo, ossia qualcosa di astratto e vuoto, essa stessa è vita ed è per questo che illumina la vita. È giunto il momento di cambiare metodo e ridare al progetto di Dio il suo posto: il primo."
 
"Anche perché, a ben vedere, questo rovesciamento è frutto di una precisa teologia che ha influenzato talmente la vita della Chiesa da imporre anche un nuovo metodo nei documenti.
Essa dice che la recezione della Parola di Dio nel mondo fa parte del Messaggio. All’intelligenza nella fede bisogna ora aggiungere l’intelligenza nei bisogni. Partire dai nostri bisogni farebbe parte essenziale del Messaggio di Dio.

 

Luisa ha detto...

Qui il link:

http://www.lanuovabq.it/it/articoli-cari-padri-del-sinodo-se-questi-sono-i-metodi-14297.htm

Luisa ha detto...

Ancora OT:

Più d`uno ha emesso l`ipotesi, se non certezza, che in fin dei conti colui che è veramente nel mirino è il cardinale Pell, già diversi articoli del portavoce privato nonché privilegiato di Bergoglio ce lo avevano fatto capire, oggi leggete la conclusione del suo ultimo articolo e ditemi se chi pensa che Pell è nel mirino non ha tutti i torti:

http://ilsismografo.blogspot.ch/2015/11/vaticano-gli-strappi-di-bergoglio-in.html

E segnalo su questo tema anche:

http://www.libertaepersona.org/wordpress/2015/11/vatileaks-magister-e-il-cardinal-pell/

http://stranocristiano.it/content/una-volta-era-un-bravo-giornalista

RIC ha detto...

Il gioco e' chiarissimo: mettere tutto nel medesimo calderone (dalla lettera dei tredici cardinali al piu' recente caso dell'accoppiata calabro-spagnola, risalendo sino alla dichiarazione di omosessualita' del prete polacco alla vigilia del Sinodo) per dimostrare che Bergoglio e' sotto attacco da parte dei "tradizionalisti" che ora vengono accomunati con uomini di malaffare. E nella retorica imperante, Pell appare come il perfetto punto di congiunzione fra questi due mondi.

RIC ha detto...

E oggi altro violentissimo attacco ai Francescani e alle Francescane dell'Immacolata

http://video.corriere.it/vita-suora-anni-vessazioni-forza-quel-patto-obbedienza-scritto-col-sangue/c792f2e2-817b-11e5-8d6e-15298a7eb858

Anonimo ha detto...

Ho sentito Nuzzi affermare che il vdr vive in 50 metri quadri, ma cosa dice? Bugiardo matricolato e più falso di Giuda, come quando diceva che Sua Santità l'aveva scritto per difendere il papa, a j' o' vest.....a parte che il vdr occupa 2 suites imperiali in hotel extralusso, ma non è neanche questo il punto, i 2 libri dicono e non dicono e parlano solo di IOR, Governatorato ed altre entità vaticanfinanziarie che navigano letteralmente in un mare, ma che dico, oceano di soldi, e quelli non si toccano, si alza il ghibli per coprire con la sabbia il vero scopo per cui è stato tenuto a bagnomaria in BA, dove per altro pare abbia lasciato un vero e proprio mucchio di rovine finanziarie e non, e poi fatto venire di corsa a Roma con biglietto di sola andata quando, finalmente, l'odiato tedesco si è tolto, tanto di dottrina e fede non c'è l'ombra in nessuno di loro, interessano i danee, il sesso, ed il potere, ed il mondo, il paese delle meraviglie di Alice Bailey, applaude ed incensa. Come non capire o non voler capire che è game over, anche i 5 anni di PR prospettati da un card. elettore, sono fin troppi per fare il lavoro, hic et nunc praevalebunt, nescio illac, ma tanto non ci credono nell'aldilà, a loro interessa solo l'aldiqua, e allooooraaaaaa. Sempre più sconcertato dalla cecità di tutto ciò che resta dei cattolici dal basso, siedo sul'orlo del fosso ed aspetto, passeranno, passeranno, panta rei. Lupus et Agnus

cattolica ha detto...

Senza far caso a quanto detto da interessato in bianco (papa fino alla morte ed in altra occasion 2-3 o oltre papi emeriti) ho letto già in 2 fonti che lascerà presto anche lui, un articolo parlava del 2016 dopo un viaggio in argentina. Dipenderà si presume dallo stato della chiesa, se è da cuocere meglio o se è sufficientemente lessa. Intanto i 2 giornalisti dei libri sono tutto amore con bergo.

Rr ha detto...

Sulla sponda del fiume si aspetta, o Lupus, non sull'orlo del fosso. Eppure dovresti saperlo: "ad rivum eundem venerant, lupus et agnus, siti compulsi...":))

Anch'io ho sentito Nuzzi, e mi è venuto di scagliare contro il televisore il telecomando, poi, ricordandomi che subito dopo c'era la partita di Champions, per amore del marito e della famiglia, mi sono trattenuta.

RIC: chiunque si sia interessato anche superficialmente della psicologia della testimonianza e dei testimoni, sa che già dopo 24 ore le testimonianze, anche quelle dei testimoni oculari, anche della persona più onesta e sincera, cominciano a non essere più affidabili ("reliable"). Un bravo avvocato penalista la smonta in 5 minuti.

RR

Anonimo ha detto...

RR lo so cosa dice la favola da cui ho preso il nick, ma avevo in mente la canzone del Liga 'Seduto in riva al fosso'.....a me Liga piace tantissimo, molto più del Blasco, de gustibus....:D.Lupus et Agnus

RR ha detto...

Ah, Lupus, non avevo riconosciuto al citazione. Anche a me piace Liga, ma preferisco Vasco e soprattutto Rossi.
Cmq tu stai sul fosso, io sulla riva, prima o poi avranno da passare !
RR

Anonimo ha detto...

Personalmente non sono tifoso, ma per Rossi farò eccezione, come eccezionale è stato il mio tifo 'sfegatato' per la Germania vs Argentina........altro che schadenfreude, goduria da colonia di ricci :)))) P.S. Tutti Maria (immacolata) Goretti, nessun colpevole, i cattivi sono sempre gli altri, ma passeranno, data l'età, non tarderanno........oggi molto Lupus e poco Agnus!

Rr ha detto...

Meglio un vero Lupus, che un falso Agnus ! Non se ne può più di tutti i finti agnelli che ci circondano, e che non hanno neanche le palle per essere lupi, al massimo sono faine.
Rr