Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

venerdì 27 dicembre 2019

Card. Zen: “Francesco mette fine a tutto ciò che è stato fatto da Giovanni Paolo II e Benedetto XVI”

Qui indice dei precedenti articoli sulla questione Cina/Vaticano (in calce al messaggio del card. Zen)

Il Cardinale Zen non tace.
“ L’accordo che il papa ha firmato con Pechino era già stato proposto a Benedetto XVI, e si era rifiutato di firmarlo. Ora mi dispiace dirlo, ma Francesco non ha rispetto per i suoi predecessori. Mette fine a tutto ciò che è stato fatto da Giovanni Paolo II e da Benedetto XVI. E, ovviamente, dice che si trova “nella continuità”. Ma è un insulto! Un insulto! Non c’è continuità!
Io sono uno dei due cardinali cinesi, e il testo dell’accordo tra Pechino e il Vaticano non mi è mai stato presentato. È onesto? La spiegazione non è la fede, ma la vanagloria diplomatica.
Non si possono ingannare i comunisti. Invece così si tradisce il mondo intero. Si sospingono i fedeli su una strada sbagliata. Per un prete, firmare il documento, non è semplicemente firmare una dichiarazione. Quando firmate, accettate di essere membro di questa chiesa sotto la direzione del partito comunista. È terribile, terribile. Di recente ho saputo che il Santo Padre, su un aereo, ha detto alla stampa: “ Non ho paura di uno scisma.” e io gli rispondo: “ State incoraggiando uno scisma. Voi incoraggiate la chiesa scismatica in Cina.” Incredibile.
I comunisti cinesi vogliono controllare tutto. Quando non possono distruggere, controllano. Vogliono controllare le chiese. Vogliono distruggerle dall’interno.
Non c’è più speranza. Nessuna.” - stralciato da Fonte

12 commenti:

Anonimo ha detto...

https://www.vietatoparlare.it/cina-quale-punto-di-partenza-per-una-maggiore-liberta-religiosa-in-cina/

Anonimo ha detto...

"Francesco mette fine a tutto ciò che è stato fatto da Giovanni Paolo II e Benedetto XVI”...non solo in Cina.🙏🙏🙏

Crisostomo ha detto...

E' talmente evidente che il papato è oscurato da un personaggio che non ha nulla di spirituale, né nel modo di disporre le cose, né nel governare, né nel promuovere eventi e persone che bisogna essere ciechi o come lui per non accorgersene.
Noto che chi si astiene dalle informazioni radio-televisive o giornalistiche (di un cero campo) ha ancora libertà di spirito per accorgersene. Gli altri sono stati tutti presi nella trappola del nulla...

tralcio ha detto...

Mentre ripetono a pappagallo i mantra graditi da "quelli che contano" (il grano e non solo), dando voce ai corifei di pachamame, gretine e sardine, larghe fette della gerarchia cattolica tacciono quando a soffrire sono milioni di bambini abortiti, milioni di cristiani angariati (e qualche migliaio ucciso o in carcere), una quindicina di milioni di cattolici cinesi svenduti al governo di quel paese, o il card. Pell abbandonato in Australia...

In realtà tacciono anche di fronte a blasfemie contro la Beata Sempre Vergine Maria e poco o nulla dicono del crescente vilipendio socialmente portato contro Gesù, il cui Natale è per altro svillaneggiato anche dentro le chiese, visto come (non) lo si adora.

Il popolo di Dio, nella sua maggioranza, mostra ingravescenti sintomi di ignoranza dottrinale (inevitabile prodotto di quella di chi dovrebbe garantirne la buona istruzione), ma la sola preoccupazione pare quella di dire "sciocchezze" il parlar di dogmi e dottrina.

Non è tuttavia facendoci del male da soli che ameremo di più Gesù e la Chiesa...
Voler bene a Gesù è star lì con Lui, anche sotto la croce, con la Corredentrice.
E' questo il luogo in cui troviamo il santo odierno, che nell'ultima cena era presso Gesù.

Aiutiamoci piuttosto con quel che San Padre Pio, intervistato, disse della Santa Messa.

-Padre, quanto soffrite nella santa Messa?
«Non te ne incaricare: nella Messa è tutto un crescendo, fino alla fine».
-Padre, nel divin sacrificio, prendete su di voi le nostre iniquità?
«Non si può fare diversamente, perché fa parte del divin sacrificio… La condanna del peccatore cade su di me».
-Padre, perché piangete all’offertorio?
«Vorresti strapparmi il segreto? E sia pure. Allora è il momento in cui l’anima viene separata dal profano».
-Ditemelo, Padre, perché soffrite tanto nella consacrazione?
«Perché è proprio lì che avviene una nuova mirabile distruzione e creazione».
-Padre, la santissima Vergine assiste alla vostra Messa?»
«E tu credi che la Madonna non si interessi del Figlio?»
-Che faceva la Vergine ai piedi di Gesù crocefisso?
«Soffriva nel veder soffrire suo figlio. Offriva le sue pene e i dolori di Gesù al Padre celeste per la nostra salvezza».
-Padre, come dobbiamo ascoltare la s. Messa?
«Come vi assistettero la Santissima Vergine e le pie donne. Come assistette san Giovanni al sacrificio eucaristico e a quello cruento della croce».
-Padre, che benefici riceviamo ascoltando la s. Messa?
«Non si possono enumerare. Li vedrete in Paradiso».

L'offertorio...
L’anima separata dal profano.
L’entrata nel sacrum.
Il mondo, l’umanità vengono distrutti e creati nella Messa...
E il paradiso.

Beh, il Card. Zen lo sa meglio di noi, veramente è tutta un'altra dimensione quella di chi, da innocente, si fa vittima per com-patire con Cristo, adorando, espiando e chiedendo perdono nel mezzo del sacrificio di Cristo innocente per redimere l'umanità dal peccato.
Purtroppo molti tra coloro che celebrano sono portati a sentirsi "a posto" (non perfetti, perchè anzi presentano tutte le fragilità e i peccati che portano, ma senza preoccuparsi di ridurle o che provochino la croce di Gesù, no: perché Gesù ci salva così come siamo e tutti insieme ci salviamo perchè ci vogliamo bene e guai a chi osa turbare l'idillio) e ciascuno prosegue facendo quel che gli pare, tranne inquinare e deplorare il dialogo, o metterla giù troppo dura con il divorzio, l'aborto l'eutanasia e persino il sovranismo... ritenendo così di "collaborare" con Dio, appropriandosi di ciò che è suo, per atteggiarsi a padreterni in terra, puntando il dito contro i rigidi che apprezzano i muri. Proprio quelli che con tutta la gomma che mettono nei loro, hanno inquinato più di tutta la plastica.

Il Card. Zen non disperi. Il governo cinese controlla quasi tutto. E' il quasi il problema.
Il diavolo fa le pentole e ci mette dentro di tutto. E' scarso con i coperchi.
A Dio invece nulla è impossibile!

Anonimo ha detto...

Domenica scorsa è venuto nella comunità di.........un sacerdote cinese s-fuggito, prima che fosse troppo tardi, dalle grinfie dell'onnipresente partito comunista cinese e ci ha raccontato cose inenarrabili che mai verranno fuori nella narrativa elogiante della meraviglia dell'altro mondo, in pratica persecuzioni, arresti di notte, distruzioni ed abbattimenti di chiese cattoliche e clima di terrore tra i FEDELI (maiuscolo perché se lo meritano) alla chiesa di Pietro Romano, al momento non pervenuto, solo la chiesa patriottica gode di una sia pur limitata libertà......e noi qua a paciamamare e a dire eresie di vario genere.Lascio con questa chicca pronunciata dal sig.Mazzi alla messa di Natale :"A 90 anni non sono ancora riuscito a capire perché amo Giuda più di Pietro" strano, noi poveracci l'abbiamo capito da soli.......no comment.

Pietro (NON del Cammino) ha detto...

Papa Francesco ha detto anche che non esistono valori negoziabili, mettendo fine al concetto di valori non negoziabili dei Papi precedenti (a ai partiti di riferimnento per i cattolici). Ma NON è vero: ci sono valori negoziabili e no.
Vita e famiglia sono non negoziabili.
L'accoglienza, invece, è negoziabile, perché, mentre un omicidio è sempre un omicidio, spesso il valore dell'accoglienza (in senso generale) si pratica rifiutando l'immigrazionismo.
Dire: "accogliamo tutti", anche chi arriva per spacciare, per delinquere, anche chi non è povero né fugge da una guerra, non significa guardare al bene comune.
A parte le emergenze vere, i flussi vanno regolati guardando al bene comune.
Un Papa che vuole essere più buono di Dio, è un Papa pericoloso

Pietro (NON del Cammino) ha detto...

I pastori che hanno sparato a zero contro Salvini per aver mostrato il Rosario e che tacciono riguardo al post blasfemo di Saviano, hanno tradito la fede.
Se pure una protesta dovesse arrivare oggi, a quasi 3 giorni di distanza, è fuori tempo massimo. Dimostrerebbe solo un calcolo ipocrita, non lo sdegno.
Tipico dell'ideologia gender: con la scusa dell'accoglienza dei deboli, si fa passare un concetto di misericordia che è satanico.
La misericordia è quella di Santa Teresina di Lisieux. E' quella che si esprime nella straordinaria e commovente devozione alla Madonna del popolo abissino, che crede in un "patto" stipulato con Dio per cui chi si rivolge alla Madonna sarà salvo.
La misericordia non allarga la morale, ma innalza il peccatore; non è permissivismo, ma è richiesta fiduciosa di perdono e aiuto!

Anonimo ha detto...

In questi casi risulta evidente quanto sia importante, dal concepimento, una buona formazione religiosa, un'equilibrata educazione, un'istruzione su fatti e persone reali, non ideologicamente trattati/e.
A guardar con occhio disincantato nella chiesa fu cattolica, in un secolo e più, è andato perduto il 70% delle generazioni consacrate.

Anonimo ha detto...

Perché deve dirlo ZEN che Bergoglio/Parolin sono sismatici?
Abbiamo paura? Di cosa?
Cordiali saluti.
Paolo Montagnese

Anonimo ha detto...

Andrea Sandri:
Diritti fondamentali e rivoluzione anticristiana

Per il resto, se i diritti umani sono stati enunciati senza pensare alla loro possibile (o non possibile) esigibilità processuale, ossia: senza considerarli come diritti propriamente detti, ciò è dovuto al fatto che loro scopo è quello di costituire una nuova etica piuttosto che un nuovo diritto. Questa nuova etica della correttezza politica è stata evidentemente costituita per sostituire l’etica cristiana consistente di doveri morali. Ed è perciò che in questa rivoluzione è riscontrabile una carattere profondamente anticristiano. Risulta sorprendente che i cattolici si siano lasciati sedurre da tale rivoluzione.

- Á. d'Ors, Bien común y enemigo público, cit., p. 41-42

Ad Superna semper intenti ha detto...

Eremiti scozzesi criticano Bergoglio: scomunicati!

https://gloria.tv/post/xLEM2buDEEsd4hRjbpdEN13Yb

http://www.trumpeteer.co.uk/the-declaration/4594595263

Valeria Fusetti ha detto...

Capisco il cardinale Zen, la sua amarezza e la sua - diciamolo pure - disperazione. Ma se lui descrive una situazione terribile, nella realtà lo è molto di più.L'attuale pontefice,accompagnato da una grossa fetta della Chiesa, sta cercando di mettere fine a tutto ciò che lo Spirito santo ha costruito per mezzo della Chiesa stessa, fin dagli inizi. Con un atto di piena e consapevole apostasia le braccia incrociate sul petto, lo sguardo fisso su una profetessa pagana ed attenti alle sue istruzioni hanno festeggiato, il 24 dicembre... cosa ? Chi ? Non Colui del quale San Giovanni, nel magnifico Prologo del suo Evangelo dice: "Nel principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio, ed il Verbo era Dio Egli era in principio presso Dio. Tutte le cose per mezzo di Lui furono fatte, e senza di Lui nulla fu fatto di ciò che esiste. In Lui era la vita, e la vita era la Luce degli uomini; e la luce splende nelle tenebre, e le tenebre non l'hanno sopraffatta.". Non esiste una Madre Terra, esiste il creato che è, appunto, creatura. Nostra Madre è Maria Vergine, ce l'ha data Colui che è venuto a cercare ciò che era perduto, e che ha immolato sè stesso perchè fossimo liberi dal peccato e dall'opera di satana, l'oppositore. Perchè potessimo tornare al Padre. Cristo Gesù è sempre Colui che ha fatto tutte le cose, anche la seconda creazione, perchè coloro che il Padre gli ha dato fossero portati, nella loro vita ed in morte, alla perfetta statura di Cristo. Ed è sempre Lui che verrà in gloria per ricostituire definitivamente ogni cosa: "Io sono l'alfa e l'omega, il principio e la fine. A chi ha sete io darò gratuitamente della fonte dell'acqua della vita. Chi vince erediterà queste cose, io gli sarò Dio, ed egli mi sarà figlio. Ma per i CODARDI, i FORNICATORI, gli STREGONI, gli IDOLATRI e tutti i BUGIARDI, la loro parte sarà nello stagno ardente di fuoco e di zolfo, che è la morte seconda," Possono mentire sino a diventare afoni, ma la verità è una sola: IDOLATRIA, signori !In cordibus Jesus et Mariae.