Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

sabato 7 dicembre 2019

Cina: sinificazione della Chiesa cattolica, censura e repressione

Chi è interessato può consultare l'indice degli articoli sulla questione Cina / Vaticano.

Dall'accordo provvisorio tra Cina e Santa Sede, il 22 settembre 2018 - ancora tenuto segreto - sono state celebrate due prime ordinazioni episcopali il 26 e 28 agosto 2019.
Padre Anthony Yao Shun, 54 anni, è stato ordinato vescovo di Jining il 26 agosto, nella Cattedrale di Nostra Signora del Rosario di Jining, nel nord del Paese. Jining è la più grande diocesi della Mongolia interna, che ospita circa 70.000 cattolici. La cerimonia è stata presieduta da mons. Paul Meng Qinglu, vescovo di Hohhot, vicepresidente dell'Associazione patriottica (ufficiale) dei cattolici cinesi (CCPA), Eglises d'Asie, l'agenzia delle missioni estere di Parigi.

Mons. Etienne Xu Hongwei, nominato vescovo coadiutore della diocesi di Hanzhong, nella provincia di Shannxi, è stato ordinato il 28 agosto nella cattedrale Saint-Michel di Hanzhong. L'ufficio stampa della Santa Sede ha confermato che queste due ordinazioni si sono svolte in virtù dell'accordo provvisorio sino-vaticano, mentre il Papa aveva accettato mons. Yao e mons. Xu prima di firmare l'accordo.

Infatti, spiega Sandro Magister sul suo blog Settimo Cielo il 31 agosto, questi due nuovi vescovi sono stati eletti a questa funzione lo scorso aprile da assemblee composte da sacerdoti, religiosi e laici delle rispettive diocesi, tutte selezionate dalle autorità Cinesi e riuniti in un hotel dove hanno ricevuto istruzioni specifiche per il voto. In entrambi i casi, continua il vaticanista italiano, è la pseudo- conferenza episcopale cinese, composta dagli unici vescovi ufficialmente riconosciuti dal governo, ad aver introdotto i nuovi vescovi a Roma, la quale li ha accettati. I termini precisi dell'accordo tra le due parti sono ancora segreti, ma è ben chiaro che è così che deve essere.

I media ufficiali della Repubblica popolare cinese hanno dimostrato, con delle foto, che l'ordinazione episcopale di Mons. Yao Shun è stata condotta senza particolari tensioni e in conformità con le disposizioni dell'Accordo. Da parte del Vaticano, si sottolinea anche il "consenso" sulla nomina del nuovo vescovo di Jining: «la scelta del nuovo vescovo - scrive Gianni Valente il 26 agosto, in Vatican Insider, media non ufficiale della Santa Sede - ha suscitato l'emergenza di un importante consenso unanime della Santa Sede, della comunità diocesana e dell'apparato politico attorno al profilo del candidato». E il vaticanista si rallegra che «l'accordo provvisorio concluso tra la Santa Sede e il governo di Pechino sulla nomina dei vescovi cinesi fornisca meccanismi per trovare soluzioni che siano sempre in linea con la natura apostolica della Chiesa, sempre tenendo aperta la porta a discussioni franche e dirette con le autorità politiche cinesi».

Nel frattempo, la sinificazione del cattolicesimo è una realtà che sta progredendo in Cina, sostenuta dal Partito Comunista Cinese, per adeguarsi alle linee guida emesse dal presidente Xi Jinping nel 2015. Secondo queste linee guida, precisa l'Eglises d'Asie (EDA), compaiono censure e modifiche dei testi classici nei libri di scuola. Parole come "Dio", "Bibbia" o "Cristo" sono state rimosse da Hans Christian Andersen, Daniel Defoe, Anton Chekhov, Leo Tolstoy o Victor Hugo, rimuovendo qualsiasi riferimento religioso. All'inizio dell'anno, spiega l'agenzia delle missioni straniere di Parigi (MEP), gli Editori dell'Educazione popolare, legati al governo, hanno pubblicato un libro di testo per alunni di 5a elementare, contenente quattro passaggi di autori stranieri censurati per soddisfare i desideri del Partito comunista cinese. Censura che si è diffusa nell'istruzione cinese, all'università dove alcuni insegnanti condannano e confiscano i classici che contengono parole religiose. In effetti, d'ora in poi, le religioni devono assimilarsi alla cultura cinese e sottomettersi al Partito. La sinificazione consiste nell'esaltare il patriottismo nazionale contro le religioni "straniere" come il cristianesimo. Secondo gli osservatori, questa campagna contro il cristianesimo è dovuta al timore che la Cina diventerà "il paese più cristiano del mondo" entro il 2030, come previsto da alcuni sociologi, come l'americano Fenggang Yang dell'Università di Purdue (vedi DICI n. 375, agosto 2018). Per gli osservatori più critici, la sinificazione serve anche da scudo contro la democrazia, i diritti umani e lo stato di diritto.

MINACCE SU HONG KONG
È il caso di Hong Kong, che Pechino vorrebbe imporre completamente, rimuovendo alcuni diritti, in vigore dal 1997, sulla libertà di coscienza e sulla libertà di religione. La pratica religiosa è libera lì, contrariamente a quanto accade nella Cina continentale.

Dal 31 marzo, l'isola di Hong Kong si è opposta al disegno di legge del governo per facilitare l'estradizione nella Cina continentale. Da diverse settimane, gli scontri del movimento anti-estradizione con la polizia hanno mostrato la comparsa di una grande violenza della polizia per reprimere il movimento. Per questo motivo, scrive p. Bernardo Cervellera direttore dell'agenzia AsiaNews, una questione chiave dei manifestanti è l'apertura di un'indagine indipendente sull'uso eccessivo della forza da parte della polizia, sospettata di essere in combutta con alcune mafie locali, e di essere guidata, consigliata e supportata dalla forza di polizia popolare cinese.

L'agenzia italiana delle Missioni estere ha spiegato il 7 settembre che diversi centri commerciali situati vicino alle stazioni della metropolitana erano diventati teatro del movimento anti-estradizione, per protestare contro la violenza della polizia nella metropolitana. Infatti, continua AsiaNews, le autorità si rifiutano di trasmettere i video della sera del 31 agosto, quando la polizia è scesa alla stazione di Prince Edward colpendo indiscriminatamente manifestanti e passeggeri e lanciando gas lacrimogeni. E dopo aver espulso giornalisti e fotografi, la polizia ha trascorso lunghe ore nella stazione. Il movimento chiede la trasmissione dei video di questo intervento della polizia, perché da allora i manifestanti sono scomparsi. Anche se il governo nega che ci siano stati morti nell'assalto del 31 agosto, gruppi di giovani hanno depositato fiori e messaggi davanti alla stazione, afferma AsiaNews.

È anche necessario spiegare perché la maggioranza dei manifestanti sono giovani (quasi il 60% ha meno di 29 anni), continua Cervellera, in un articolo del 9 settembre. Prima di tutto, c'è la rabbia e la delusione nel vedere che per due anni il governo è stato sordo alle esigenze della democrazia; a ciò si aggiunge la frustrazione nel vedere che la politica del governo non supporta l'edilizia popolare, ma facilita la crescita di edifici e appartamenti costosi, in modo che i giovani non possano pianificare di acquistare una casa o un appartamento per fondare una famiglia. Infine, esiste la politica d'immigrazione imposta dalla Cina che facilita l'ingresso nel territorio dei laureati cinesi, pronti a lavorare con salari inferiori a quelli della popolazione di Hong Kong. Questo sta facendo precipitare il mercato del lavoro a tal punto che molti giovani di Hong Kong sono costretti a emigrare per trovare lavoro.

Il cardinale Joseph Zen Ze-kiun, vescovo emerito di Hong Kong, ha scritto sul suo blog il 2 settembre, rivolgendosi alle autorità: «Accettate almeno due esigenze: ritirate la legge iniqua e istituite un comitato investigativo indipendente. In tal caso, spero che tutti accetteranno una tregua, altrimenti il ​​1° ottobre [festa nazionale] potrebbe essere una grande tragedia ».

Come previsto, i manifestanti hanno approfittato del giorno di festa per scendere nuovamente in piazza. Nonostante la tragedia preannunciata non si sia verificata, la situazione politica, e soprattutto religiosa, è ben lungi dall'essere risolta.
(Fonti: DICI/eda/asianews/ucanews/settimo cielo/cardinal zen – FSSPX.Actualités - 27/09/2019)

9 commenti:

Anonimo ha detto...

CONOSCIAMO IL SANTO DEL GIORNO: S. AMBROGIO, VESCOVO

MARTIROLOGIO ROMANO SECONDO IL CALENDARIO DEL VETUS ORDO

Oggi 7 dicembre 2019, Vigilia dell'Immacolata Concezione della beata Vergine Maria , si festeggia a Milano Sant'Ambrogio Vescovo, Confessore e Dottore della Chiesa, il quale si riposò nel Signore il quattro Aprile, ma si festeggia specialmente in questo giorno, in cui assunse il governo della Chiesa di Milano.
Di nobile famiglia romana, nacque a Treviri nelle Gallie ove suo padre era prefetto e a pochi mesi di vita uno sciame di api portò alla sua bocca del miele. Ancora giovane, per la sua grande prudenza ed imparzialità, fu mandato governatore a Milano.
Essendo in quel tempo rimasta vacante quella sede episcopale, vi erano grandi discordie tra cattolici ed ariani per l'elezione del nuovo Vescovo. Ciascuno lo voleva secondo la propria fede, e fu necessario l'intervento del governatore Ambrogio per pacificare gli animi. Ma appena Ambrogio comparve in mezzo alla folla, un bambino si diede a gridare: Ambrogio vescovo, Ambrogio vescovo, e subito dopo di lui, cattolici ed ariani unanimemente vollero l'elezione di Ambrogio.
Essendo egli solamente catecumeno, dovette prima ricevere il battesimo, poi il sacerdozio e finalmente malgrado la sua umile riluttanza, la consacrazione episcopale.
Eletto dunque vescovo, con cuore di padre governò le anime a lui affidate. Amorevole con tutti, si mostrava nello stesso tempo severo ed intransigente verso i nemici ostinati della Chiesa. Con la sua straordinaria perspicacia nella scelta dei pastori di anime, diede il colpo di grazia alla setta degli ariani. Questi eretici, riconoscendo Gesù Cristo solo come uomo, negavano recisamente la sua divinità.
Ma se potenti erano gli eretici, più potenti furono i difensori suscitati da Dio per la integrità della fede. Frutti insperati raccoglieva il Santo coi suoi sermoni: va ricordata in modo speciale la conversione di S. Agostino.
Stando una volta l'imperatore Teodosio nel presbiterio della chiesa, posto riservato unicamente ai sacerdoti, coraggiosamente mandò ad avvertirlo, ma con tale carità, che Teodosio ringraziò il santo vescovo di tale avvertimento.
Allorché lo stesso imperatore osò entrare in chiesa dopo la strage di Tessalonica, Ambrogio glielo impedì, e quando l'imperatore per scusarsi addusse l'esempio del re Davide, il santo Vescovo coraggiosamente rispose: Se avete imitato Davide nel peccato, imitatelo anche nella penitenza.
Finalmente, dopo molte lotte e sacrifici, andò a ricevere la corona delle sue fatiche in cielo, il 4 aprile dell'anno 397.

Anonimo ha detto...

Sant'Ambrogio: "Dite al papa, che se il Signore ci ha dato la testa, non sarà solo per metterci il cappello sopra."

Viator ha detto...

“ ... stando al magistero di Ambrogio e di Agostino, la catechesi è inseparabile dalla testimonianza di vita. Può servire anche per il catechista ciò che ho scritto nella Introduzione al cristianesimo, a proposito del teologo. Chi educa alla fede non può rischiare di apparire una specie di clown, che recita una parte «per mestiere». Piuttosto – per usare un’immagine cara a Origene, scrittore particolarmente apprezzato da Ambrogio – egli deve essere come il discepolo amato, che ha poggiato il capo sul cuore del Maestro, e lì ha appreso il modo di pensare, di parlare, di agire. Alla fine di tutto, il vero discepolo è colui che annuncia il Vangelo nel modo più credibile ed efficace.

Come l’apostolo Giovanni, il Vescovo Ambrogio – che mai si stancava di ripetere: «Omnia Christus est nobis! – Cristo è tutto per noi!» – rimane un autentico testimone del Signore. Con le sue stesse parole, piene d’amore per Gesù, concludiamo così la nostra catechesi: «Omnia Christus est nobis! Se vuoi curare una ferita, Egli è il medico; se sei riarso dalla febbre, Egli è la fonte; se sei oppresso dall’iniquità, Egli è la giustizia; se hai bisogno di aiuto, Egli è la forza; se temi la morte, Egli è la vita; se desideri il cielo, Egli è la via; se sei nelle tenebre, Egli è la luce ... Gustate e vedete come è buono il Signore: beato è l’uomo che spera in Lui!» (La verginità 16,99). Speriamo anche noi in Cristo. Saremo così beati e vivremo nella pace. (Benedetto XVI, Udienza generale, 24/10/2007)

mic ha detto...

Chiediamo l'intercessione di Sant'Ambrogio per questi nostri tempi bui non soltanto in Cina e per il nuovo paganesimo penetrato anche nella sede di Pietro.

mic ha detto...

https://www.catholicnewsagency.com/news/cardinal-zen-parolin-is-manipulating-the-holy-father-on-china-deal-57097

Anonimo ha detto...

Le pavide autorità cristiane dell'Occidente promuovono trattati di pseudo pace e di pseudo fratellanza tra le grandi religioni con pavoneggiante visibilità, ma miseramente "sterilizzati" nel loro profonda appartenenza a Cristo svenduto con i suoi fedeli nel frattempo martirizzati senza alcun intervento dei partecipanti sia in Cina che nei paesi islamici. Senza nessun dovere dei firmatari di alcuna reciprocità nel rispetto dei diversi credi religiosi e e senza volere alcun proclama pubblico di accusa dei massacri e delle pulizie etniche commesse sempre e solamente sulla pelle dei poveri cristiani...
IL FRUTTO DI QUESTI "MIRABOLANTI TRATTATI DI FRATELLANZA E DI PACE" E' L'ASSOLUTO MUTISMO SUI SEMPRE PIU' INCALZANTI E PESANTI MASSACRI DEI CRISTIANI...COSA VERGOGNOSA E VOMITEVOLE!!!

Anonimo ha detto...

http://m.ilgiornale.it/news/cronache/francesco-ha-poco-rispetto-i-suoi-predecessori-1796120.html

Anonimo ha detto...

Il vescovo Marcelo Sanchez Sorondo, cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze Vaticana, parlando ad un convegno in Cina, ha detto: ‘Papa Francesco ha amore e fiducia nella Cina; e la Cina si fida di Papa Francesco’. ‘In questa dinamica, il prossimo passo è quello di raggiungere [un accordo per stabilire] relazioni diplomatiche’, e soprattutto la visita di Papa Francesco in Cina e dei leader cinesi che visitano il Papa come amici.
Come amici? Relazioni diplomatiche? Mah....

Anonimo ha detto...

"Dopo l’accordo Cina-Vaticano per la nomina dei vescovi la situazione è migliorata? Certamente no. Che il governo cinese stia usando l’accordo per forzare artatamente i cattolici cinesi ad iscriversi alla Chiesa Patriottica lo hanno riconosciuto a denti stretti anche alcune alte autorità del Vaticano".
http://www.globaltimes.cn/content/1172791.shtml