Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

giovedì 27 gennaio 2022

“Dov’è la saggezza che abbiamo perso nella conoscenza? Dov'è la conoscenza che abbiamo perso nell’informazione?”

Grazie al prof. Caliari per questo suo contributo. Qui l'indice dei precedenti su Covid, vaccini e dittatura sanitaria.

«Where is the wisdom we have lost in knowledge?
Where is the knowledge we have lost in information?
»
di Gian Pietro Caliari

L’opportunismo è una patologia endemica della politica italiana.
Fin dalla sua unificazione nel 1861, i protagonisti della vita pubblica del Bel Paese - siano essi propriamente politici o ultimamente e più frequentemente dei meri tecnocrati - sono sempre scesi spregiudicatamente a compromessi, per tornaconto personale o comunque per trarre il massimo vantaggio dalle condizioni e dalle opportunità del momento.
Si potrebbe liquidare così l’ultima fatica letteraria del Master in Command dell’attuale pandemonio pandemico, il professor Walter Ricciardi, dall’illuminante titolo, Pandemonio: Quello che è successo, quello che non dovrà più succedere.
Sarebbe, tuttavia, ingeneroso trattare così l’autore e il suo sforzo letterario come una mera operazione di transumanza dalla narrazione pandemica e infodemica a lidi più sicuri per il suo personale futuro, ora che ovunque si levano distinguo, dissociazioni e persino le prime scomode, e talora criminali, verità.

Come coraggiosamente denunciato dal professor Udi Qimron, immunologo e docente della Facoltà di Medicina dell’ Università di Tel Aviv: “Dall’alto della vostra arroganza, avete anche ignorato il fatto che alla fine la verità sarà rivelata. E comincia a essere rivelata. La verità è che avete minato la fiducia del pubblico in voi a un livello senza precedenti, e avete eroso il vostro status di fonte di autorità” (Lettera aperta al Ministro della Salute, in: Haaretz, 12 gennaio 2022).

Un commento più adeguato per l’opera di Ricciardi sembra essere, invece, quello che Thomas Stearns Eliot pone come interrogativo esistenziale nel suo Poema The Rock: “Dov’è la saggezza che abbiamo perso nella conoscenza? Dov'è la conoscenza che abbiamo perso nell’informazione?”.

Nelle riunioni concitate tra i responsabili della salute dei diversi Paesi europei e le polemiche tra clinici, virologi ed epidemiologi, che Ricciardi narra nel suo libro, in questo estenuante pandemonio pandemico, saggezza e conoscenza sono state le più illustri assenti.

Al loro posto, convitati di pietra, si sono assisi il panico e il terrore!

“Non c’è più grande mascherata, infatti” - come scriveva già nel 2010 il filosofo e politologo francese Jean Baudrillard - “che questo panico globale, di questa sacra unione nel panico. La comunità internazionale è ora frenetica ed epilettica dal virus del terrore e dal terrore dei virus. Il terrore è moltiplicato dalla grottesca profusione di misure di sicurezza che finiscono per procurare un perverso effetto autoimmune: gli anticorpi si rivoltano contro il corpo e provocano danni maggiori di quelli del virus. […] La sicurezza è il miglior mezzo per diffondere il terrore” (The Agony of Power, 2010, p. 17).

L’assenza ingiustificata e persino criminale di saggezza e conoscenza, poi, ha portato a scelte e imposizioni che hanno creato e stanno ancora creando danni incalcolabili e, forse, irreversibili a livello individuale e sociale, danni morali e culturali, strutturali ed economici, che hanno compromesso, forse irrimediabilmente, le future generazioni del nostro Paese.

L’assenza ingiustificata e persino criminale di saggezza e conoscenza, infine, ha prodotto un’infodemia del terrore - abilmente orchestrata dai Padroni del Caos - con la sciente complicità di una classe giornalistica, ben volentieri complice nella sua “servitù volontaria”, per loschi interessi di visibilità, di carriera e di lucro.

Un branco criminale di editori e giornalisti trasformatisi in “volonterosi complici” del Moloc Pandemico che hanno eretto il pandemonio pandemico al supremo altare cui sacrificare anche l’ultimo brandello della saggezza e della conoscenza e, in ultima analisi, della Verità!

In quella che è descritta come “la drammatica lotta alla pandemia”, per la quale il Ricciardi è stato chiamato “il 22 febbraio 2020 a fare da consulente del ministro Roberto Speranza”, l’autore dimentica - non da ultimo - che il pandemonio pandemico è stata l’occasione, forse insperata o persino pianificata, per l’instaurazione di un regime autocratico, dittatoriale e anticostituzionale che ha privato i cittadini italiani del loro status libertatis, del loro status civitatis, e ha osato persino goffamente intromettersi nel loro status familiae, disquisendo per settimane sul sofismo del “congiunto”.

Con il favore delle tenebre, un autoproclamato supremo legislatore, con il sostegno di una nuova Scienza eretta a Nuova Dogmatica Religione della Dea Salute, ha trasformato i cittadini in sudditi oppressi dal sanitariamente corretto del “modello italiano cui guardano tutti gli altri Paesi”.

Privata di ogni forma elementare di umana saggezza, il “modello Italia” ha reso i più fragili e i più anziani dei suoi cittadini carne da macello d’ignavi e codardi spergiuri, dimentichi di aver assunto l’obbligo “di esercitare la medicina in libertà e indipendenza di giudizio e di comportamento rifuggendo da ogni indebito condizionamento; di perseguire la difesa della vita, la tutela della salute fisica e psichica dell'uomo e il sollievo della sofferenza, cui ispirerò con responsabilità e costante impegno scientifico, culturale e sociale, ogni mio atto professionale” (Giuramento d’Ippocrate).

E da ultimo, e con un crescendo allucinante, facendosi beffa e gioco, nel loro delirio, del loro sacro dovere “di curare ogni paziente con eguale scrupolo e impegno, prescindendo da etnia, religione, nazionalità, condizione sociale e ideologia politica e promuovendo l’eliminazione di ogni forma discriminazione in campo sanitario” (Ibidem).

Assente è stata la Saggezza in questo pandemonio pandemico. Quella saggezza che dovrebbe contraddistinguere il governante e lo distingue dal farabutto.

Saggio sarebbe stato prendere atto che la vita terrena è una malattia mortale, tanto più quando l’età avanza o i morbi l’opprimono.

Saggio, fin dal febbraio 2020, sarebbe stato mettere al sicuro le persone più anziane e deboli, attivando una medicina di prossimità efficiente e rapida, col progressivo progredire delle conoscenze acquisite circa il virus Covid-19, naturale o chimerico che sia.

Saggio sarebbe stato impedire la diffusione del terrore mediatico, evitando la macabra conta giornaliera di dati imprecisi e disaggregati, che ha contribuito a destabilizzare l’immunità psicologica della popolazione. Saggio sarebbe stato lasciar vivere tutti coloro - la gran parte - che non correvano alcun rischio alcuno, invece, di obbligarli per la paura di morire a smettere di vivere! La saggezza avrebbe, poi, imposto d’impedire la ridda e le gazzarre televisive e mediatiche di autoproclamati e autocelebrati esperti che, invece, di diffondere conoscenza hanno, a piene mani, diffuso menzogne.

Assente è stata, poi, la Conoscenza. La conoscenza, infatti, non corrisponde alla scienza e, tanto meno, alla scienza medica.

Nel pandemonio pandemico si è voluta ergere ad assoluto metafisico la relatività sperimentale delle conoscenze mediche, spacciando soluzioni, che procedono sempre per trials and errors, come dogmi irrefutabili.

La conoscenza è stata, poi, asservita a non più oscuri fini mercantili elevando una terapia sperimentale ad antidoto miracoloso e salvifico.

Così non è stato! Ma tutti lo sapevano o, meglio, adesso si scopre che dicono di saperlo.

Secondo la definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità un vaccino “is a simple, safe, and effective way of protecting you against harmful diseases, before you come into contact with them” (è una semplice, sicuro ed efficace modo di proteggerti contro malattie dannose, prima che tu entri in contatto con esse).

Oggi la conoscenza ci dice che gli attuali “vaccini” non proteggono prima, vale a dire non rendono immuni né impediscono la trasmissione, ma - si sostiene - proteggono dalle forme più gravi di malattia. Ergo, non sono vaccini!

Dalle mascherine al green pass, la conoscenza immunologica ci dice una semplice verità: i virus non si possono fermare. La conoscenza, infine, avrebbe dovuto spingere a tenere in debito conto coloro che autorevolmente sostenevano che: “l’incidenza della mortalità da COVID-19 è più di mille volte superiore negli anziani e nei malati rispetto ai giovani. Infatti, per i bambini, COVID-19 è meno pericoloso di molte altre patologie, tra cui l’influenza” (Dichiarazione di Great Barrington, 4 ottobre 2020).

E che in scienza e conoscenza proponevano: “L’approccio più umano, che bilancia i rischi e i benefici nel raggiungimento dell’immunità di gregge, è quello di permettere a coloro che sono a minimo rischio di morte di vivere normalmente la loro vita per costruire l’immunità al virus attraverso l’infezione naturale, proteggendo al meglio coloro che sono a più alto rischio. Noi chiamiamo questa strategia: Protezione Focalizzata” (Ibidem).

Nella sua fatica letteraria, il professor Ricciardi ci dice una una sola e decisiva verità: l’Italia non possiede più un sistema sanitario all’altezza delle sfide contemporanee e future.

Un’affermazione questa che nessuno può non sottoscrivere.

Dal governo Mario Monti 2011, passando per Enrico Letta, Matteo Renzi e Paolo Gentiloni 2018, in sette anni si calcolano fra i 37 e i 50 miliardi di euro i tagli al Sistema Sanitario Nazionale.

I dati OCSE, poi, aggiornati al luglio 2019 dimostrano che l'Italia si attesta sotto la media sia per la spesa sanitaria totale (3.428 dollari contro 3.980), sia per quella pubblica (2.545 contro 3.038), precedendo solo i Paesi dell'Europa orientale oltre a Spagna, Portogallo e Grecia. Nel periodo 2009-2018 l'incremento percentuale della spesa sanitaria pubblica si è attestato al 10%, rispetto a una media del 37%.

Ovviamente, tutto ciò a cortese comando della Commissione dell’Unione Europea, dell’austerity e della spending review!

Ricciardi, tuttavia, si dimentica un piccolo dettaglio. Dal 2014 al 2019 è stato prima commissario straordinario e poi presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, dove implementando le varie spending review lo ha riordinato, sopprimendo fra l’altro il Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e protezione della salute.

Appunto! Quello che è successo, quello che non dovrà più succedere.

“Dov’è la saggezza che abbiamo perso nella conoscenza? Dov'è la conoscenza che abbiamo perso nell’informazione?” potremmo ancora chiederci con Eliot.

La pandemia di un virus, naturale o chimerico che sia, in realtà, si è trasformata in un globale esperimento d’ingegneria sociale e politica, dove a nessuno dei Padroni del Caos, è importato della vita e della morte di alcuno!

Questo è quello che è successo!

Saggezza e conoscenza - insieme alla prudenza, auriga omnium virtutum, saranno necessarie alle future generazioni perché quello che è successo grazie alle attuali e sciagurate classi dirigenti non possa e non debba mai più succedere. (Gian Pietro Caliari)

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Da fotocopiare per ingrandire eppoi fotocopiare in milioni di copie per affiggere sulle porte delle istituzioni, scuole tribunali, ospedali, pubblica amministrazione e di tutte le attività private artigianali e professionali e far stampare in prima pagina su tutti i giornali ed i periodici italiani, case editrici incluse su tutti i libri, in quarta di copertina, che stamperanno nel 2022.

Anonimo ha detto...

Lode a Sofia Goggia, che dopo la distorsione del ginocchio che potrebbe pregiudicarle le Olimpiadi, non teme di affidarsi con fede a Dio e accetta la dura prova. All'infortunio di domenica si accompagna la straordinaria vittoria di sabato in discesa: non ha disperato nella caduta, mostrando così di non essersi insuperbita il giorno prima.

«Se questo è il piano che Dio ha per me, altro non posso fare che spalancare le braccia, accoglierlo e accettarlo». Sofia Goggia non poteva pescare frase più dirompente per spiazzare i giornali. La campionessa bergamasca ha detto ciò che non si dice tra persone perbene mandando letteralmente in tilt i media, i quali nel commentare l’infortunio di domenica a Cortina erano già pronti a cavalcare la solita “sfortuna” e la scontata “maledizione delle Olimpiadi”.
La sciatrice invece ha fatto un vero e proprio slalom fra i luoghi comuni uscendosene con una frase che non ti aspetti: quello che va sotto il nome di Provvidenza di Dio anche negli eventi avversi, è un argomento tabù. È l’elefante nella stanza, che tutti facciamo finta di non vedere e che cela il grande mistero del dolore e delle prove in un momento che guarda caso non è mai maturo per il nostro orgoglio.

https://lanuovabq.it/it/il-senso-di-sofia-goggia-per-le-prove-e-la-sua-fede

Anonimo ha detto...

LA GIORNATA DELLA MEMORIA (CORTA)
Come è stato possibile - ci si chiede ogni anno, da quando è stata istituita la giornata della Memoria dell'Olocausto - che sia avvenuta una tragedia di questa dimensioni?
È stato possibile perché l'odio - qualsiasi tipo di odio - produce sempre conseguenze spesso inimmaginabili; per molti fu normale e perfino giusto ed inevitabile allontanare e ghettizzare gli Ebrei, a cui fu impedito praticamente tutto, in varie fasi, durate diversi anni, prima della "soluzione finale".
È stato possibile perché lo aveva detto la scienza, lo aveva rilanciato la stampa, lo aveva legalizzato il potere.
È stato possibile perché le regole erano le regole, e non andavano discusse, perché lo diceva il regime.
È stato possibile perché chi non era colpito da quelle infami misure era indifferente, nella migliore delle ipotesi, o addirittura compiaciuto di quello stato delle cose, perché da sempre un nemico a cui attribuire ogni colpa, lo si deve avere.
È stato possibile perché la gente si voltava dall'altra parte e perché la cieca ubbidienza e la paura sono sempre state cattive consigliere.
Purtroppo è ancora possibile.
Questa giornata è stata istituita per non dimenticare, per impedire che avvenga di nuovo non solo quella tragedia, ma anche ogni altro tipo di situazione che preveda la legalizzazione dell'odio contro il diverso.
Non sia la giornata dell'ipocrisia, ma davvero della Memoria, e non quella della memoria corta o addirittura del tutto persa.
Stefano Burbi

Anonimo ha detto...

QUALE PRESIDENTE DOPO I DISASTRI DI MATTARELLA?
https://www.maurizioblondet.it/quale-presidente-dopo-i-disastri-di-mattarella/

Te lo dico io!
Issate sul trono la donna delle pulizie.

Anonimo ha detto...

Papa Leone XII, Ubi Primum: "Da ogni parte, lo dichiariamo ancora con Sant’Agostino [Enarrat. in psalm., 2, 31], mugghiano attorno a noi le acque del diluvio (cioè la molteplicità delle diverse dottrine). Non ci troviamo immersi nel diluvio, ma ne siamo circondati: le sue acque c’incalzano, ma non ci toccano; c’inseguono, ma non ci sommergono."

Anonimo ha detto...

OT

Di molti argomenti qui trattati poco so e molto imparo, alcuni sono trattati magistralmente altri bene e/o molto bene, un'aspetto però sempre di nuovo mi colpisce e mi rallegra, la scelta delle immagini. In questa scelta è presente la sapienza, che è intuizione e verità, misericordia e giustizia.
Massima valutazione con lode!

Anonimo ha detto...

Stiamo vivendo l'epoca più difficile della storia della Chiesa. E, allo stesso tempo, l'epoca più folle della nostra civiltà greco-romano-cristiana. La Chiesa sta accettando tutto ciò che ha condannato per millenni, e sta condannando tutto ciò che ha benedetto per millenni. L'Italia, con tutta l'Europa. e tutto l'Occidente, si sta suicidando moralmente, demograficamente, politicamente. Solo il Ritorno a Dio - al Padre ai Padri alla Patria - e la Rinascita cristiana con Cristo Re a Fondamento della società e delle Istituzioni (non le rinascite laiche o atee o umanistiche o democraticistiche) potranno darci la vita e speranza. Se non vogliamo morire dobbiamo combattere. Ma non con i mezzi del nemico, con le illusioni degli schiavi. - rdv

Anonimo ha detto...

Cosa intendono i rimodulatori?
Intendono che - la discriminazione - non sarà momentanea.
Sarà per sempre.
E che quindi i sottomessi, ora, possono riavere tutte le libertà tolte, momentaneamente a tutti, ma lasciate completamente, e definitivamente, addosso ai non sottomessi.
O ti sottometti o sei escluso per sempre dalla società.
Non finisci certo in campo di concentramento. Semplicemente non esisti più. E la quasi totalità della gente, con la totalità della classe dirigente civile e religiosa, è pienamente d'accordo con questo annullamento d'esistenza!
Questo intendono i misericordiosi. I rimodulatori d'esistenza.
rdv

Fa riflettere ha detto...

LA SCONCERTANTE PROFEZIA DI SAN PAISIOS SUL VACCINO È AUTENTICA
Confesso che, sulle prime, anch’io era piuttosto scettico rispetto alla presunta profezia del grande maestro spirituale ortodosso San Paisios del Monte Athos, riguardante una malattia e un vaccino che sarebbe stato imposto come anticipazione dell’apocalittico Marchio della Bestia. Questo fino a quando non mi sono ritrovato davanti il testo in greco della profezia, pubblicata nel 1999 (addirittura 23 anni fa!) all’interno di una raccolta di scritti di Paisios. Lo stupore nasce dall’incredibile somiglianza (quasi una fotografia) della realtà attuale, assolutamente impensabile in un uomo che ha lasciato questo mondo nel 1994…
http://www.gianlucamarletta.it/wordpress/2022/01/san-paisios-vaccino/

Anonimo ha detto...

OT
Secondo fonti rigorosamente non allineate gli inoculamenti obbligatori dal 1° febbraio non partono proprio, pochissime prenotazioni e drastico calo delle prenotazioni per il richiamo o 3° dose di veleno, vuoi vedere che pianin pianino........non fornisco le fonti che sono borderline e a rischio censura, ognuno si ingegni come può e spenga la tv.