Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

domenica 16 gennaio 2022

La barbarie anti-cattolica. Diplomazia di un imperativo morale morente

La barbarie anti-cattolica. Diplomazia di un imperativo morale morente
Dalle segnalazioni dei lettori. L'uomo che sussurra a Bergoglio - Antonio Spadaro - tifa per la legge horror del suicidio facile scegliendo il male minore.
Il contributo di padre Carlo Casalone, ex provinciale d’Italia della Compagnia di Gesù, oggi membro della Pontificia Accademia per la Vita e docente di Teologia morale alla Pontificia Università Gregoriana, non sorprende. La Civiltà Cattolica e un certo insegnamento morale della Gregoriana han da tempo falsificato la dottrina del bene possibile e del minore dei mali inevitabili (quest'ultimo che non ha applicazioni politiche nelle democrazie rappresentative), si traduce nell'adesione al male più conveniente. Dove la convenienza si misura ovviamente nel sangue dei fragili indotti ad abbandonare la vita, una volta fatti sentire opportunamente un peso insostenibile per la società. La confusione nei criteri qui richiamati è evidente perché ad esempio non ci si dovrebbe impegnare per far arenare la PdL perché sarebbe «un ulteriore colpo alla credibilità delle istituzioni» e «Nell’attuale situazione culturale e sociale, sembra a chi scrive da non escludersi che il sostegno a questa PdL non contrasti con un responsabile perseguimento del bene comune possibile». Il che mostra una tale predilezione per le sintonie mondane, anziché per le leggi naturali e divine, che non si può che rimanere agghiacciati dalla dissonanza cognitiva a fronte della precisione con cui il tema legislativo e procedurale dell'introduzione normativa delle «morti medicalmente assistite» viene dispiegato. La lucidità del discorso è così affilata che, arrivati alla conclusione, si intuisce come tutto l'impianto sia asservito alla logica della soppressione on demand. Ma, sia chiaro, con la moderazione di chi ti avvelena con un ingrediente incolore a piccoli sorsi, che si rivela solo nel lieve retrogusto dopo aver inghiottito. È questa un'impronta sempre più spiccata nella “nuova” PAV, ahinoi.
Di seguito la nota diffusa da 60 associazioni in risposta all'articolo de La civiltà cattolica ripresa dal Il Timone
“Non possiamo rimanere convinti da un articolo pubblicato oggi su La Civiltà cattolica in tema di norme sul suicidio assistito. Sorprende, infatti, che una testata autorevole, da cui ci si attende eco del Magistero della Chiesa, rischi posizioni che – seppur indirettamente – possono dar campo di fatto a quella ‘cultura dello scarto’, dai cui effetti negativi richiama costantemente Papa Francesco. Ciò avviene – spiegano – in quanto ci sembrano fraintese le norme già approvate e quelle in discussione.

L’articolo dà una lettura positiva della legge n. 219/2017, la quale permette invece la morte sulla base di un inammissibile ‘ora per allora’ e ha creato le basi per la sentenza della Corte costituzione sul ‘caso Cappato’ sull’aiuto al suicidio. Apre al testo sulla c.d. ‘morte volontaria medicalmente assistita’, in discussione alla Camera, negando che sia un testo eutanasico, quando al suo interno ogni singola norma va in quella direzione, inclusa quella che – pur in presenza del diniego del medico e del Comitato per la valutazione clinica – stabilisce che il giudice può comunque decidere per il decesso”.

“Né si deve nemmeno dare l’impressione di cedere al ricatto referendario, prima ancora che la Consulta si esprima sull’ammissibilità del quesito. Questa presa di posizione, al netto delle intenzioni dell’articolista, sarà certamente valorizzata dai sostenitori della ‘morte di Stato’”. Le Associazioni ritengono, poi, che, “laicamente, e in adesione al dato antropologico” sia ora necessario “ribadire che la tutela della vita e l’affiancamento di chi soffre è una battaglia di ragione e di civiltà, che dovrebbe, perciò, interessare tutti, e che certamente muove chi porta nel nome l’ideale di una civiltà cattolica, auspicando, dunque, l’intensificazione di un dialogo con questo intento certamente comune”.

“E se a tutti chiediamo di riflettere se possa essere ragionevole scartare la vita, alle istituzioni rivolgiamo uno specifico pressante appello affinché la sostengano nei momenti più difficili attraverso cure palliative effettive e capillari nei territori italiani e con un’assistenza domiciliare h24”.

Alleanza Cattolica, Ass. Amici di Lazzaro, Ass. Cuore Azzurro, Ass. Cerchiamo il Tuo volto, Collatio.it, Associazione Commercialisti Cattolici, Ass. Convergenza Cristiana, Ass. Costruire Insieme, Ass. Culturale Zammeru Masil, Ass. Difendere la vita con Maria, Ass. Esserci, Ass. Etica & Democrazia, Ass. FamigliaSI, Ass. Family Day- Difendiamo I Nostri Figli, Ass. Il Crocevia, Ass. L’albero, Ass. Liberi e Forti, Associazioni Medici Cattolici Italiani, Ass. Nuova Generazione, Ass. naz. Pier Giorgio Frassati, Ass. Nonni 2.0, Ass. Non si tocca la famiglia, Ass. Progetto culturale, Ass. Proposte per Roma, Ass. Pro Vita & Famiglia, Ass. Generazione Famiglia, Ass. Radici, Ass. Rete Popolare, Ass. Risveglio, Ass. Umanitaria Padana, Ass. Vita Nuova – Rete Italia Insieme, Ass. Vivere Salendo, Associazione volontariato Opera Baldo, Avvocatura In Missione, Associazione Nazionale Autonoma Professionisti (A.N.A.P.S.), Centro Italiano di Promozione e di Assistenza per la Famiglia, Centro internazionale Giovanni Paolo II e per il magistero sociale della Chiesa, Centro Studi Livatino, Comitato SALE per la dottrina sociale, Civiltà dell’Amore, Commissario Lazio Accademia di storia dell’arte sanitaria, Confederazione internazionale del clero, CulturaCattolica.it, Fondazione De Gasperi, Fondazione Fiorentino Sullo, Forum Cultura Pace e Vita Ets, Forum delle Associazioni sociosanitarie, International Family News, La Casa dei Diritti, Movimento Per: Politica, Etica, Responsabilità, Movimento Regina dell’amore, Osservatorio di bioetica di Siena, Osservatorio parlamentare “Vera lex?”, Comitato scientifico Fondazione Fiorentino Sullo, Presidenza Comitato scientifico UCID, Presidenza onoraria Società italiana di bioetica e comitati etici, Rete Liberi di educare, Steadfast, coordinamento Polis pro persona - Fonte della nota

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Il Vangelo è un segno di contraddizione: come dice Gesù, mette due contro tre e tre contro due; il padre contro il figlio e la figlia contro la madre (cfr. Luca, 12,51 sgg.). Altro che evitare le divisioni, altro che includere tutti quanti e dialogare anche coi nemici dichiarati di Gesù Cristo, come vanno blaterando i teologi del post-concilio e i preti modernisti che non hanno neppure il fegato di dichiararsi tali, ma si fingono cattolici per seguitare a prendere in giro le anime semplici dei fedeli.
http://www.accademianuovaitalia.it/index.php/cultura-e-filosofia/teologia-per-un-nuovo-umanesimo/10557-quando-non-difendersi-e-sublime

Anonimo ha detto...

Un tempo erano i laici, o meglio i cosiddetti laici ad essere anticlericali. Ora le parti si sono invertite: sono i laici credenti che, in Parlamento, debbono dimostrarsi indipendenti dalle pressioni di sacerdoti come quelli che scrivono su Civiltà Cattolica.
Comunque siamo ancora alla proposta di legge: aumentiamo le preghiere nella speranza che qualcosa con l'aiuto dall'alto, faccia fallire questo disegno criminoso.

Anonimo ha detto...

Casalone ha l'aggravante di essere un medico.
Alessandro Mirabelli

Dn 9,27 ha detto...

i preti modernisti che non hanno neppure il fegato di dichiararsi tali, ma si fingono cattolici per seguitare a prendere in giro le anime semplici dei fedeli

ecco, riprendo le parole del primo anonimo per constatare che la persecuzione mediante i preti proviene dall'alto, di pari passo con l'apostasia che iniziò dai vertici, come predetto dalla Madonna a Fatima.... e il grande inganno nelle messe moderniste travia le anime, come detto in 2Ts...

Cara Mic, la seguo con stima da almeno 13 anni, dall'apertura di questo provvidenziale blog, che ha illuminato il mio faticoso cammino mentre si faceva sempre più buio dentro la Chiesa specialmente dopo l'abdicazione di BXVI... che alla luce degli ultimi eventi si va manifestando sempre più come il katechon predetto da s. Paolo.

Le passo qui una notizia angosciante che mi ha tolto il sonno stanotte.
Da tempo sui social nei discorsi tra cattolici, parlando di JB, in mezzo alle ipotesi che lui fosse l"uomo iniquo" opponevo la mia convinzione che lui ne fosse soltanto il precursore, pur dopo i cento terribili atti e discorsi che abbiamo subito da lui in 9 anni di devastante pontificato...e dicevo a tutti:
"Aspettiamo... forse sarà un altro: finora manca un dettaglio importantissimo per identificarlo, cioè quell'atto satanico predetto dal profeta Daniele in 9,27: "farà cessare il Sacrificio e l'Offerta..."

Bene, ...temo che quel terribile momento della svolta apocalittica sia giunto, sta avanzando in mezzo a noi, alla maniera di tutte le innovazioni diaboliche della Messa che ci stanno cambiando la Fede da 60 anni, cioè in modo nascosto, strisciante e talmente graduale che la maggior parte dei fedeli NON se ne accorgerà...proprio come il cambiamento del Padre Nostro e la famosa "rugiada" all'inizio della consacrazione... esattamente come sta accadendo per la "nuova normalità" coatta, la schiavitù fisica e mentale indotta dalla narrativa covid.

Dal canale telegram "Veritas vos liberat" link: https://t.me/cristoregni
leggo questa notizia che sta dilagando sui canali cattolici....
il cambiamento sacrilego delle parole della Consacrazione, in modo che essa sia palesemente INVALIDA !
(cont. -> )

Dn 9,27 ha detto...

Ecco la notizia

[Inoltrato da VERITAS VOS LIBERAT]
Ricevo e passo (stiamo all'erta)
Attenzione ‼️
Un post in tedesco su Gloria.tv avverte che Papa Francesco ha autorizzato la modifica delle parole la Consacrazione:
al posto di “questo è il mio Corpo” sarà detto: “questo è il mio cibo” e al posto di “questo è il mio Sangue”: “questa è la mia bevanda” !!!
Nelle disposizioni inviate il “Papa” si sarebbe raccomandato di introdurre gradualmente e non in tutti i paesi contemporaneamente queste modifiche in modo da abituare i fedeli senza che se ne accorgano

L’audio è di una persona argentina, che ha ricevuto la notizia da una conoscente in Spagna, informata dal suo parroco che ha assicurato di non voler sottostare a questo obbrobrio. Nel caso accadesse, bisogna uscire dalla chiesa, perché la Messa è invalida.
Quindi occhio e orecchio !!

CE LO ASPETTAVAMO PURTROPPO. SEGNO CERTO CHE STIAMO ENTRANDO NELLA FASE FINE DELL ABOMINIO DELLA DESOLAZIONE PROFETIZZATA DAL PROFETA DANIELE.

ATTENZIONE

IN QUESTO CASO LA MESSA DIVENTA SACRILEGA PER IL CELEBRANTE E INVALIDA PER IL FEDELE.
NON ANDARE A QUESTE MESSE!!
STARE MOLTO ATTENTI ALLA FORMULA DELLA CONSACRAZIONE. NON DEVE ESSERE CAMBIATA UNA SOLA PAROLA .
NE VA DELLA NOSTRA SALVEZZA ETERNA.
CON DIO NON SI SCHERZA.

"Padre veramente santo e fonte di ogni santità...
santifica questi doni con l'effusione del tuo spirito
perché diventino per noi il corpo e il sangue di Cristo
ED è LA consacrazione il vero centro della Messa:
"Egli, offrendosi liberamente alla sua passione prese il pane, rese grazie e lo spezzò, lo diede ai suoi discepoli e disse: 'Prendete e mangiatene tutti, questo E' IL MIO CORPO OFFERTO IN SACRIFICIO PER VOI'.
Le parole vengono ripetute per il calice di vino:
Allo stesso modo prese il calice del vino e rese grazie, lo diede ai suoi discepoli e disse:
"PRENDETE E BEVETENE TUTTI: QUESTO E' IL CALICE DEL MIO SANGUE PER LA NUOVA ED ETERNA ALLEANZA, VERSATO PER VOI E PER TUTTI (=molti) IN REMISSIONE DEI PECCATI.."

e si conclude dicendo con Gesù: "Fate questo in memoria di me".
Ogni altra formula o parola sostituita rendono INVALIDA LA CONSACRAZIONE.
(V. Speziale)
------------------
è chiaro che nella Messa antica questo obbrobrio NON AVVERRà: per questo JB la sta ostacolando in tutti i modi e vorrà impedirla, se ci riuscirà....
E dico anche: la FSSPX stia ben attenta ora a non inchinarsi ai diktat del vertice...(visto che i preti pare celebrino una cum lui )

Viator ha detto...

"L'apertura alla legge sul suicidio assistito operata da La Civiltà Cattolica e Avvenire apre all'ennesimo scontro tra i cattolici, ma la novità è che a volerlo è il vertice della Chiesa, che invece avrebbe il dovere di risolvere eventuali scontri."
Stefano Fontana

Valeria Fusetti ha detto...

Condivido con molti genitori e nonni l'immenso dolore di vedere figli e nipoti correre a farsi inoculare il siero genico, ipnotizzati da una informazione diabolicamente abile da una parte, e dall'assenza di ogni sano e solido principio su cui appoggiare le proprie scelte. Fargli presente le contraddizioni che apre la carta verde in tema di garanzie costituzionalmente garantite non ha nessun effetto. Far presente gli effetti avversi che l'inoculazione del siero genico già comporta, e che sono documentati, nemmeno. Sono in preda a crisi isteriche di onnipotenza, eccessive persino per i normali adolescenti. Per cui sono arrivata a queste conclusioni : uno dei progetti dei complottisti che hanno accuratamente elevato questa Cattedrale della Menzogna è di selezionare un certo quantitativo di persone che ne escano indenni dal punto di vista fisico, totalmente asservite dal punto di vista psicologico, azzerate da quello spirituale. Candidati perfetti per la transizione al transumanesimo. Mentre la Legge sulla Morte Misericordiosa serve ad eliminare chi, invece, è stato danneggiato. Per i complottisti che, almeno per ora, sembrano avere preso il potere, è fondamentale possedere schiavi sani, sanissimi come impone il loro culto della materia. Complice il "vertice della Chiesa" ha detto il prof. Fontana ? Lo stimo moltissimo, ma questa volta non sono d'accordo con lui. Eh no, questo non è il vertice della Chiesa, chi ha "onestamente" negato di essere il Vicario di Cristo, per cui di non essere il Successore di Pietro (che ha sostituito con il Mostro detto Pachamama), deve essere educatamente ascoltato e preso sul serio. Di conseguenza nemmeno i suoi accoliti e sodali fanno parte della Chiesa Cattolica Apostolica Romana. Il Signore, che siede alla destra del Padre, e di là governa la Sua Chiesa, sa cosa sono tutti costoro, e perché a loro è stato concesso di arrivare a tanto. Prima o poi ce lo dirà, per il momento possiamo fare, penso, illazioni ed ipotesi. Ma penso anche che devo avere sempre presente quello che ieri sera, prima di dormire, ho ascoltato in una delle ultime omelie di don Morselli. In questo piccolo, scintillante capolavoro di fede e cultura teologica, affermava con forza che, anche se non riusciamo a vederlo la Storia della Salvezza è all'opera, e procede secondo i progetti di Dio Padre, Figlio e Spirito Santo. E noi facciamo parte di ciò che è saldamente in mano a Dio. Bello ! Grazie don Morselli !

Anonimo ha detto...

53 giorni di lotta interiore e pubblica
contro la TIRANNIDE fino alla fame . rdv

Anonimo ha detto...

Civiltà Cattolica. La chiesa bergogliana in avanzato stato di decomposizione.

Anonimo ha detto...

“Tutti i fatti possono essere cambiati e tutte le menzogne rese vere. [...] La realtà [...] è diventata un agglomerato di eventi in continuo mutamento e di slogan in cui una cosa può essere vera oggi e falsa domani. [...] Ciò in cui ci si imbatte non è tanto l'indottrinamento, quanto l'incapacità o l'indisponibilità a distinguere tra fatti e opinioni.”

Hannah Arendt

Catholicus ha detto...

Caro amico, araldo di Dn 9,27 (cfr anche la profezia di Pio XII), sono compiaciuto per aver suscitato il suo interesse con il mio post di ieri alle 13:44 ( il primo, sopra). Anch' io seguo la brava e coraggiosa Mic da molti anni, anche se talvolta posto commenti anonimi. Mi piace però riportare il pensiero del prof. Lamendola, come fatto sopra, un cattolico tout court, che stimo ed ammiro molto. I suoi giudizi colgono sempre nel segno, lucidi e profondi. Grazie per averci ricordato la profezia di Daniele. Ora mi firmi con il mio solito nickname. Buona serata a lei ed a tutti gli amici del blog. Catholicus

Catholicus ha detto...

Magistrale commento, dottoressa Fusetti, come sempre lei parla come un libro stampato, si diceva una volta. Il suo pensiero, che condivido totalmente, da sempre, non ha bisogno di interpreti, di strizzacervelli, per essere compreso nella sua essenza, cosa che non succede ( volutamente?) per le oceaniche elucubrazione dell' attuale gerarchia ex cattolica, prima sede inclusa....

Anonimo ha detto...

Rimpiango il periodo in cui eravamo contro l’eutanasia e ci raccontavamo che non può essere rotta in nessun modo l’alleanza di cura medico/paziente su cui la medicina si basa da migliaia di anni, arrendendosi a ideologie che prendono il sopravvento sulle decisioni di chi ha dedicato anni e anni di studi e di sacrifici per tutelare la salute e salvare, nei limiti del possibile, vite umane.