Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

giovedì 24 ottobre 2024

24 Ottobre San Raffaele Arcangelo

Un pensiero di Peter Kwasniewski da Facebook sulla Festa di oggi, dedicata a San Raffaele Arcangelo. Precedente qui, in cui trovate approfondimenti, preghiere e il proprio della Messa. Altri precedenti qui - qui - qui.

Auguro a tutti voi una benedetta festa di San Raffaele Arcangelo. Ecco una meravigliosa preghiera che potreste pregare oggi:

O Raffaele, guidaci verso coloro che aspettiamo, coloro che ci aspettano! Raffaele, Angelo degli Incontri felici, guidaci per mano verso chi stiamo cercando! Possano tutti i nostri movimenti, tutti i loro movimenti, essere guidati dalla tua Luce e trasfigurati dalla tua Gioia. Angelo Guida di Tobia, poni la richiesta che ora ti rivolgiamo ai piedi di Colui il cui Volto svelato hai il privilegio di guardare.
Soli e stanchi, schiacciati dalle separazioni e dalle pene della terra, sentiamo il bisogno di invocarti e di implorare la protezione delle tue ali, affinché non siamo come estranei nella Provincia della Gioia, tutti ignoranti delle preoccupazioni del nostro paese.
Ricordati dei deboli, Tu che sei forte, Tu la cui casa è oltre la regione del tuono, in una terra sempre pacifica, sempre serena e luminosa della gloria di Dio. Amen.

Aggiungo, dal proprio della Messa. la Colletta:

Orémus. Deus, qui beátum Raphaélem Archángelum Tobíæ fámulo tuo cómitem dedísti in via: concéde nobis fámulis tuis; ut eiúsdem semper protegámur custódia et muniámur auxílio. Per Dominum nostrum Iesum Christum, Filium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitate Spiritus Sancti Deus, per omnia saecula saeculorum. Amen. O Dio, che ha dato come come compagno di viaggio al tuo servo Tobia il beato Raffaele Arcangelo: concedi a noi tuoi servi di essere sempre protetti dalla sua custodia e difesi dal suo aiuto. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen

5 commenti:

Anonimo ha detto...

“Sappiamo tutti quanto oggi siamo minacciati dalla cecità per Dio. Quanto grande è il pericolo che, di fronte a tutto ciò che sulle cose materiali sappiamo e con esse siamo in grado di fare, diventiamo ciechi per la luce di Dio. Guarire questa cecità mediante il messaggio della fede e la testimonianza dell’amore, è il servizio di Raffaele affidato giorno per giorno al sacerdote e in modo speciale al vescovo”.
Papa Benedetto XVI

Anonimo ha detto...

ANGELUS Dómini Ráphaël apprehéndit et ligávit dæmónem. Magnus Dóminus noster, et magna virtus ejus.

ALLELÚIA, allelúia. In conspéctu Angelórum psallam tibi: adorábo ad templum sanctum tuum, et confitébor nómini tuo, Dómine. Allelúia.

(Graduale e Alleluia per la Festa di San Raffaele Arcangelo)

Anonimo ha detto...

San Raffaele che guidasti Tobia guida i nostri passi sulla via

Anonimo ha detto...

Chiediamo anche a San Raffaele di intercedere per tutti coloro che sono stati colpiti dalla violenza e dalle uccisioni in tutto il mondo, in particolare a seguito delle guerre tra Israele e Palestina e tra Ucraina e Russia.

Anonimo ha detto...

Che San Raffaele, l'angelo della pace e della prosperità, ci porti gioia e sia la nostra guida e il nostro avvocato in tutte le nostre necessità.