I patimenti delle anime del Purgatorio sono terribili per i loro peccati e per la lunga purificazione. Ma di gran lunga il dolore più grande per loro è quello di essere separate da Dio e private della sua vista.
O Dio onnipotente ed eterno, come ho potuto accumulare anni su anni di lontananza dalle tue grazie! Perdonami, mio Signore e mio Dio! Non permettere che io perda nuovamente le grazie che mi hai dato. Ti supplico di concedere le tue grazie e la tua misericordia ai fratelli del Purgatorio. Allevia, ti prego, le loro sofferenze, abbrevia il loro esilio e mostra loro presto la tua beatitudine. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori adesso e nell'ora della nostra morte. O Maria, concepita senza peccato e Madre di Dio, trasmettitrice di tutte le grazie, Regina di tutti i santi, vittoriosa in tutte le battaglie di Dio, vieni in nostro aiuto e in aiuto ai nostri fratelli del Purgatorio con la tua potente intercessione.
L'Eterno riposo, dona loro, o Signore, e risplenda ad essi la luce perpetua. Riposino in pace.
2 commenti:
Salvatore Canto
A proposito di messe di suffragio, io le faccio dire anche per me stesso, perché non è detto che i vivi si ricordino di offrirle (per tanti motivi, magari perché non ci credono...) e perché so che dopo la mia morte il Signore nella sua bontà ne terrà conto
Una lacrima
per i defunti evapora,
un fiore sulla tomba appassisce,
una preghiera
per la loro anima
la raccoglie Dio.
Sant'Agostino
Posta un commento