Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

venerdì 12 giugno 2015

Oggi è venerdì, ricordiamo la Preghiera di Riparazione.

Oggi è venerdì, il giorno della Preghiera di Riparazione. Vi ricordiamo le preghiere, cui vanno aggiunte le Litanie del Sacro Cuore.
Aggiungiamo di seguito la proposta di lettura formativa per questa settimana.

O Dio, che nella tua misericordia ti sei degnato di elargire i tesori infiniti del tuo amore nel Cuore del Figlio tuo, trafitto per i nostri peccati, concedi che, rendendoGli il devoto omaggio della nostra pietà, possiamo compiere anche l’ufficio di una degna riparazione
Pertanto: ripariamo! Affrettiamo il trionfo della Chiesa di Cristo: torni quanto prima a risplendere della luce del suo Signore nelle parole e nella vita dei suoi figli, perché il mondo creda.

Cor Iesu Sacratissimum, adveniat Regnum tuum!

Come praticare la preghiera di riparazione: ogni venerdì (possibilmente), dopo aver detto l’Atto di Offerta “Cuore Divino di Gesù”* ponendo come intenzione “in riparazione dei peccati contro il vostro Cuore sacratissimo”, recitare il S. Rosario a cui far seguire le Litanie del S. Cuore di Gesù con relativa orazione. Nei limiti delle possibilità, questa pratica si faccia davanti al SS. Sacramento o comunque si sosti almeno un quarto d’ora davanti al tabernacolo in adorazione ed espiazione. In caso di particolare necessità, verranno suggerite ulteriori forme di riparazione e di penitenza, secondo il principio dell’agere contra.
_________________________
* Cuore Divino di Gesù, io ti offro per mezzo del Cuore Immacolato di Maria, in unione al Sacrificio Eucaristico, le preghiere, le azioni, le gioie e le sofferenze di questo giorno in riparazione dei peccati e per la salvezza di tutti gli uomini, a gloria del Divin Padre. Amen.

Estratto di “Filotea – introduzione alla vita devota” di San Francesco di Sales

SECONDA PARTE  –  Contiene consigli per l’elevazione dell’anima a Dio per mezzo dell’Orazione e dei Sacramenti.

Capitolo XVI – BISOGNA ONORARE E INVOCARE I SANTI

Spesso Dio ci fa giungere le sue ispirazioni per mezzo degli Angeli; perciò anche noi dobbiamo fare la stessa cosa indirizzando a Lui le nostre aspirazioni con lo stesso mezzo.

Le anime sante dei defunti che ora si trovano in Paradiso, in compagnia degli Angeli, uguali ad essi, come dice Nostro Signore, hanno lo stesso ufficio: ispirarci con le loro preghiere e portare a Dio le nostre aspirazioni. Uniamo, Filotea, i nostri cuori a questi spiriti celesti e a queste anime beate: come il piccolo usignolo impara a cantare stando con i grandi, così, con questo scambio con i Santi, noi riusciremo a pregare e a cantare le lodi di Dio: Canterò i Salmi, dice Davide, davanti agli Angeli.

Onora, riverisci e rispetta con amore speciale la santa e gloriosa Vergine Maria: ella è Madre del nostro Padre sovrano e perciò anche nostra cara nonna. Ricorriamo a Lei quali nipotini, gettiamoci sulle sue ginocchia con assoluta fiducia; in ogni momento, in ogni circostanza, facciamo appello a questa dolce Madre, invochiamo il suo amore materno e, facendo ogni sforzo per imitare le sue virtù, abbiamo per Lei un sincero cuore di figli.

Renditi molto amico degli Angeli; impara a vederli sempre presenti, anche se invisibili, nella tua vita; soprattutto ama e rispetta quello della Diocesi in cui ti trovi, quelli delle persone con le quali vivi, e in modo particolare il tuo; pregali spesso, prendi l’abitudine di lodarli, confida nel loro aiuto e nella loro assistenza per tutte le circostanze tanto spirituali che materiali, perché si prendano a cuore i tuoi progetti.

Il grande Pietro Favre, primo sacerdote, primo predicatore, primo lettore di Teologia della santa Compagnia di Gesù, e primo compagno del Beato Ignazio, fondatore della stessa, tornando un giorno dalla Germania, dove aveva reso grandi servizi in onore di Nostro Signore, sostando nella nostra Diocesi, sua patria d’origine, raccontava che attraversando molti paesi eretici, aveva ricevuto infinite consolazioni nel salutare gli Angeli protettori delle parrocchie e diceva di averne sperimentato sensibilmente l’assistenza: lo avevano protetto dalle imboscate degli eretici, avevano reso molte anime aperte e docili nel ricevere la dottrina della salvezza. Lo esponeva con tanto calore che una donna, allora giovane, avendolo udito direttamente dalla sua bocca, lo ripeteva agli uditori ancora con profonda commozione, quattro anni fa, ossia sessanta anni dopo!

L’anno scorso ho avuto la consolazione di consacrare un altare nel luogo dove nacque quel santo prete, nel villaggio di Villaret, tra le nostre più aspre montagne.

Scegliti qualche santo particolare la cui vita e i cui esempi maggiormente ti invitano all’imitazione e nella cui intercessione ti trovi ad avere maggior fiducia: come quello del nome che porti e che ti è stato assegnato nel Battesimo.

22 commenti:

RIC ha detto...

Tre voci a difesa della famiglia
Il Cardinale Antonelli

http://www.rossoporpora.org/rubriche/vaticano/498-sinodo-card-antonelli-attenti-alla-confusione-tra-i-fedeli.html

Il Vescovo Luigi Negri
http://www.luiginegri.it/default.asp?id=401

E il cardinale Ruini con un'intervista sulla prima pagina del Foglio di oggi

Anonimo ha detto...

Oggi non è un "qualsiasi" Venerdi, ma è la Solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù! Ecco che allora tutte le intenzioni, in primis quella della riparazione, tipiche del Venerdì, oggi vogliamo trasformarle in lode perenne: Jesu dulcis memoria dans vera cordis gaudia... Le litanie del Sacro Cuore, 33 invocazioni, una più bella dell'altra, ad onorare i 33 anni della vita terrena di Cristo Signore! Affidiamo la Chiesa e consacriamo i nostri cuori al Cuore di Cristo affinché venga il Suo Regno. Questa è la misericordia di Cristo: il trionfo del Suo Sacratissimo Cuore.

irina ha detto...

Sabato 20 giugno, lo passamo sotto silenzio?

Alba ha detto...

Buona festivita' del Sacratissimo Cuore di Gesu'! Chi non puo' recarsi in Chiesa, se vuole , puo' incontrarsi con me nella
parrocchia virtuale di Don Leonardo alle ore 18:30. Buona preghiera a tutti , Dio vi benedica !

http://www.parrocchiasanmichele.eu/

Sacratissimo Cuore di Gesu' confido e spero in Te . Ti adoro , o Croce Santa ...

Anonimo ha detto...

http://www.luiginegri.it/default.asp?id=401&id_n=1369

Monsignor luigi negri benedice il family day del 20 Giugno!! finalmente qualche pastore che va contro il "dialogo" Galantiniano

Luisa ha detto...

Irina, ne abbiamo parlato, un pò, in un post precedente, non essendo io Italiana forse dovrei astenermi dall`esprimermi ma è difficile restare insensibile nel vedere che anche l`Italia si sta avviando sul cammino della devastazione che il pensiero unico della lobby gay, con il suo potere tentacolare e le sue innumerevoli complicità, sta imponendo alle nostre società già malate.
Un potere che, con le sue menzogne, sta devastando la società inquinando le identità, sovvertendo lo statuto della famiglia naturale, arrivando anche a inventare una nuova definizione di famiglia: dopo averla disprezzata, caricaturata, derisa, voluto distruggerla, ora esigono gli stessi diritti e si appropriano perfino del vocabolario legato alla famiglia naturale e così ci troviamo con delle aberrazioni che dovrebbero scuotere chi ha ancora una coscienza e anche solo un pò di buon senso.

Per la manifestazione del 20 giugno, ho detto quel che penso nel post precedente su Galantino che, dopo aver manifestato la sua ostilità, ha dato il suo accordo a condizione che sparisse ogni attacco alla politica famigliare del vostro primo ministro e del suo governo, e sugli organizzatori che si sono adeguati con tristi e poco onorevoli compromessi, ancor più quando ad esserne vittima è la difesa dela famiglia come il Signore l`ha voluta.
Ma, malgrado quelle osservazioni, incitavo a scendere in piazza e disobbedire al diktat degli organizzatori e comunque innalzare cartoni contro il disegno di legge Cirinnà.

Oggi su Riscossa Cristiana leggo un articolo dell`avv. Frezza che spiega perchè non si deve partecipare:

http://www.riscossacristiana.it/20-giugno-perche-non-andare-a-roma-elisabetta-frezza-risponde-ad-alcuni-lettori/

Se resto del mio avviso gli argomenti di Elisabetta Frezza fanno comuqnue riflettere.

mic ha detto...

Sul card. Antonelli anche Magister

http://chiesa.espresso.repubblica.it/articolo/1351065

irina ha detto...

Avevo letto il suo post ed ho letto gli interventi di Elisabetta Frezza. Ho cercato a mio modo di fare una sintesi tra i vostri due interveti che apprezzo e condivido : andare con cartelli che denuncino il malfatto e quello da fare a breve. Quindi essere presenti senza piegarsi al tornaconto dei compromessi politici che hanno già indotto a capriole gli stessi organizzatori.Per portare cartelli però una non basta.

Anonimo ha detto...

Io penso solo questo: che magari nel titolo dello striscione sul palco non ci sarà scritto CONTRO IL DDL CIRINNÁ, ma l'argomento sarà sulla bocca di tutti, e di quelli del palco soprattutto. Che su tutti i volantini dell'evento c'è scritto STOP AL GENDER SALVIAMO I NOSTRI FIGLI, che è una presa di posizione chiara e individua senza giri di parole il nemico, l'ideologia gender, e quello che fa nelle scuole ai nostri figli. La chiarezza oramai non viene dai pastori, certo non mi aspetto che venga dal laicato associazionista sempre diviso ( infatti quasi nessun movimento ha aderito in quanto tale, hanno tutti promosso l'evento invitando chi vuole ad andare ). Sarà un evento di popolo, di tutti quelli che vogliono riaffermare l'antropologia sana con cui siamo cresciuti. E soprattutto di tutti quelli che hanno figli a scuola da preservare. IP ci sarò, almeno per poter gridare il mio NO! e per affermare che io non scherzo sulla pelle dei miei figli, la posta in gioco è troppo alta per me. ( poi suo cartelli che mi porto io ci scrivo quello che mi pare, checchè ne dicano gli organizzatori )

Michele

Luisa ha detto...

Riunione ad alto livello a Bruxelles sul vivere insieme, il ripetto delle differenze, il rispetto e la tolleranza....sapendo quale è l`ideologia di quell`istanza, quale è la realtà e quali sono gli obiettivi che ricoprono quei termini, i diktat che Bruxelles sta imponendo ai Paesi membri, e vedendo chi sono i rappresentanti cattolici( una fra la tante religioni, alcuni fra i tanti leader religiosi) e cioè il card. Marx e la presidente dei Focolari, non è difficile immaginare la loro adesione a quegli obiettivi per i quali in particolare Marx già sta attivandosi in seno alla Chiesa:

http://www.zenit.org/it/articles/commissione-europea-riunione-ad-alto-livello-con-15-leaders-religiosi

Luisa ha detto...

Avete visto chi presenterà l`Encicilica papale?
No?
Allora vi propongo due articoli in francese, fra i quali quello di Rorate caeli:



http://yvesdaoudal.hautetfort.com/archive/2015/06/11/l-encyclique-5638233.html


http://benoit-et-moi.fr/2015-I/actualite/un-ecolo-radical-pour-presenter-laudato-si.html

Anonimo ha detto...

Ma questa enciclica da chi è stata scritta veramente? Dal papa o da qualche ecologista alla moda? Teresa

Luisa ha detto...

L`ultima di papa Bergoglio:


"La proposta della data fissa per la Santa Pasqua, ha poi spiegato, sarebbe motivata dalla possibilità di festeggiare la più importante solennità liturgica dell’anno, in contemporanea con gli ortodossi e i protestanti."


http://www.zenit.org/it/articles/la-proposta-del-papa-un-giorno-fisso-per-la-pasqua

Rr ha detto...

A me risulta che i protestanti festeggiano la Pasqua insieme con i cattolici. Gli ortodossi no, perché seguono il calendario giuliano. Ma non agitiamoci, non ce li vedo i proddies a modificare il calendario per i "quattro" gatti ortodossi, tra cui gli "odiati" russi di Putin.
Quindi non se ne farà nulla. Un' altra trovata degli "spin doctors" per far parlare di se'.
L' enciclica? perché qualcuno pensa veramente che sia in grado di scrivere una qualsiasi cosa in buon italiano? avrà buttato giu' due o tre idee da portegno, poi si sarà rifatto ai consigliori, i soliti: Tucho, Gomero ( o giu' di li) un po' di Onu, v. gli invitati a presentare lo scritto, e vai col tango.
Meno male che sarò all' estero il 18 quindi mi evitero' il battage pubblicitario.
Dopo un momento di appannamento ( troppo litio? ), ora e' di nuovo in fase "up". I suoi dante causa cominciavano a si preoccuparsi...
Rr
PS: e poi perché Pasqua soltanto ? perché non anche Natale? Cosi si fa fuori l' Epifania, che i proddies non festeggiano. Le vacanze di Natale sono più brevi, e tutti, i ministri della scuola e quelli dell' economia sono felici. Suggerirei qnche l' Assunzione, in settembre, cosi la si smette uan volta per tutte con il deserto urbano d' agosto

Luisa ha detto...

Sapete quale notizia i media dalle mie parti hanno dato mettendola fra le prime?

Che Bergoglio, durante il suo viaggio in Paraguay, incontrerà la comunità lgbt nella persona del suo attivista e leader.
Ci si premura di specificare che Simon Cazal si è sposato, in Argentina, con suo marito... e lui chi è?
Sua moglie?
Un matrimonio con due mariti o due mogli, con due uomini o due donne che pretendono e dicono di avere un figlio, tutto normale, tutto naturale.
Vero? O aberrazioni contro natura che solo una società malata e decadente può permettere?

Sarebbe stata la conferenza episcopale di quel paese ad aver voluto quell`incontro con somosgay, incontro su domanda del papa o comunque da lui accettato.

Bergoglio ha già incontrato membri della lobby lgbt ma non in pubblico, allora a poco serve estrarre dalla fiumana di parole del papa quelle ortodosse che confermano la dottrina morale della Chiesa, parole che pochi o nessuno riprende, ci sono gli ATTI, c`è l`azione che viene a contraddire quelle parole, e sono quegli atti ad essere ripresi e amplificati dai media, dai pastori stessi dai loro amboni, e che vengono ad imprimersi nella "coscienza" dei cattolici.

Se poi durante o alla fine di quell`incontro pubblico il papa diramasse un comunicato per riaffermare la dottrina morale della Chiesa, per riaffermare il matrimonio come unione fra un uomo e una donna, i famosi valori non negoziabili ( parole mai più pronunciate), quell`incontro potrebbe avere un senso, ma chissà perchè non penso che ciò avverrà.

Se avete lo stomaco forte, e capite lo spagnolo, leggete la lettera con cui l`attivista è stato invitato:


http://www.buzzfeed.com/lesterfeder/pope-francis-will-hold-his-first-meeting-with-a-married-gay?utm_term=4ldqpia#.dtjjkpBRk

Luisa ha detto...

Spesso, osservando l`attualità ecclesiale, dico : c`est le monde à l`envers.
Come potrei non pensarlo, in senso figurato e concreto, quando leggo che l`attivista gay, che lotta contro la Chiesa e la nostra fede, è invitato dalla conferenza episcopale del Paraguay perchè quei vescovi riconoscono l`alto impatto che la sua organizzazione ha sulla società paraguaiana?
Ma come stupirsi quando si legge che papa Bergoglio va in quel Paese come “Mensajero de la Alegría y de la Paz” ....come messaggero dell`Allegria e della Pace?

Rr ha detto...

Cara Luisa,
noi a Milano abbiamo appena avuto un saggio della civilta' dell' Allegria e della Pace che esiste in Centro-e Sudamerica.
E pensare che si erano offesi per il film Apocalypto di Mel Gibson !
E noi cattolici europei dovremmo prnder liro ad esempio. Ma per favore !!!

Luisa,
quando lui usa espressioni cristiane, le LEGGE, non le pronuncia spontaneamente. NON SONO SUE !! Gli atti, invece, che contano MOLTO di più, quelli sono soltanto suoi.
RR

Josh ha detto...

Ecco perchè, Luisa, qui è tutta una ...riparazione, che c'è da fare....

irina ha detto...

Congar,disse a suo tempo: "Paolo VI parla a destra, ma agisce a sinistra, e l'azione è quella che conta".
Non so se fu critica o apprezzamento; certamente il metodo ha fatto scuola al fine di raccogliere il supino consenso delle pecore sfinite.

rr ha detto...

Irina,
lo stesso NS disse: - Fate questo in memoria di me", non: - dite questo...- . E' ovvio che l' esempio, l' azione, i fatti compiuti contano molto di più delle parole, l' esempio e' più facile da copiare e seguire, pur non comprendendo magari. Ma se il papa fa così, sara' sicuramente bene. E nessuno che si e' chiesto: "ma sono veri papi? e se anche lo sono legittimamente, legalmente, sono veramente ortodossi ? sono veramente antimodernisti, non marxisti, ecc?".
Rr

irina ha detto...

Rr,
Era ironica la citazione sia per chi l'ha proferita, sia per il contenuto.
Certamente l'azione è importante, ma prima viene il pensiero. Una guida, qualsiasi guida anche scout, deve essere conseguente, non deve contraddirsi, essere ambivalente, dire e disdire, di norma. Che poi possano esserci dei cambi di rotta imprevisti sta nella realtà delle cose. Qui, nello specifico, significa che di norma uno dice cose di destra e fa cose di sinistra. Questo disorienta. Manda in confusione. Sfianca.Questa tattica, in realtà non so chi l'abbia inventata,certo è diventata il modo di operare di molte guide religiose e non. Il disorientamento dei gregari, dei sottoposti, delle pecore,dei cittadini, porta con sè che questi si affidino non per fiducia, ma per esaurimento e così possono essere portati inconsapevolmente ovunque.
Per tornare a noi, questo modo di comportarsi è lontano mille miglia dal sì sì, no no, chiaro, semplice comprensibile da tutti, grandi e piccoli, dotti e ignoranti. C'è poco da ciurlare nel manico. Se invece faccio il prestigiatore con le parole, dico e disdico, faccio e difaccio, ci saranno sempre quelli pronti a giurare che ho detto Sì, e quelli pronti a giurare che ho detto No e nel mezzo della contraddizione che io stesso ho creato, nel polverone, faccio quello che è nei miei piani segreti, senza che nessuno mi metta i bastoni tra le ruote e se ne accorga perfino.
San PIo X nella "Pascendi Dominici Gregis" ha analizzato il fenomeno del modernismo nei dettagli e poi ha detto: "Ragazzi basta,adesso leggete e giurate". Hanno letto e giurato. Poi i furbettj hanno cambiato tattica: riverenze e sorrisini e poco dopo, o contestualmente non so, i più scaltri hanno cominciato ad avere una doppia vita, una doppia fede, un doppio scopo.Questo è quello che ho capito da quello che ho letto, che mi hanno detto, che ho visto e vedo.
In questo parapiglia vedo anche tanti santi, tante ottime persone. che ogni giorno ritessono la tela del bene, nel silenzio e nella abnegazione.

rr ha detto...

Concordo completamente con te, Irina.
RR