Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

sabato 14 settembre 2019

14 settembre 2007-2019. Ricordando l'entrata in vigore del Summorum Pontificum

14 settembre 2007 / 2019
Nel giorno dell'Esaltazione della Santa Croce di dodici anni fa, in Santa Maria Maggiore, alle ore 15, dopo una cattività di 39 anni, è stata celebrata la Messa Vetus Ordo. Era il giorno in cui è entrato in vigore il Motu proprio Summorum Pontificum. E nell'arco della giornata lo stesso è accaduto in tutte le diocesi (o quasi) del mondo. Tante attese, infinita speranza. E ora, cosa resta? Inserisco il link ad una memoria di alcuni anni fa. Una successiva qui. E un mio recente intervento: Il Rito Romano Antico e l'applicazione del Summorum Pontificum [qui].
Colgo l'occasione per ricordarvi anche il mio libro «La questione liturgica. Il rito Romano usus antiquior e il Novus Ordo Missae dal Vaticano II all'epoca deidue papi’», 2a Edizione, Solfanelli 2017.
Chi si arma di pazienza, inserendo le parole chiave dal motore di ricerca interna consultabile dalla colonna destra del blog, può trovare una marea di articoli sull'argomento.
Infine, un cimelio storico: il filmato che sono riuscita ad avere da Repubblica, nel quale, insieme ad altre, ci sono alcune mie precise risposte a precise domande. Perché io c'ero. Interessanti le interviste: laici con le idee chiare, che non si sono lasciati confondere dalle domande con i pregiudizi che conosciamo bene e che non accennano a sparire.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Qualunque cosa decidano i neomodernisti post 'conciliari' basterà rifiutarlo e tornare nelle catacombe, in attesa del Signore. Punto.

Anonimo ha detto...

Ti adoro, o Croce Santa, che fosti ornata del Cor­po Sacratissimo del mio Signore, coperta e tinta del suo Preziosissimo Sangue. Ti adoro, mio Dio, posto in croce per me. Ti adoro, o Croce Santa, per amore di Colui che è il mio Signore. Amen.

È in corso ha detto...

Processione e consacrazione dell'Emilia Romagna al Cuore Immacolato di Maria, che protegga tutta la regione, i suoi operosi abitanti ed in ispecial modo le vittime - genitori e bambini - degli orrori di Bibbiano.

irina ha detto...

OT

https://www.youtube.com/watch?v=VEmdj642u2E

Salvini: "L'Italia vera batte l'Italia delle poltrone" (14.09.19)

irina ha detto...

Ho appena finito di ascoltare l'incontro tra sindaci, governatori della Lega/Centro-Destra con Matteo Salvini, a Milano oggi. Sono rincuorata. Buona Domenica a tutti.
Sul commento precedente trovate le indicazioni, buon ascolto.

Anonimo ha detto...

Un dubbio atroce. Ora che il Maligno é penetrato fino al grado più alto in Vaticano, possiamo fidarci di questa enclave nel pieno cuore della nostra Capitale? L'extraterritorialità cosa nasconde ora? Potrebbe succedere qualunque cosa, in barba a noi Italiani, alle Forze dell'ordine e a tutto il mondo. E se vi si compiono reati, forse anche dei tipi più atroci ed immaginabili? Scusate, a qualcuno potrà sembrare una bestemmia, ma, a mio parere, non ci sono più le condizioni per l'indipendenza del Vaticano. Annessione all'Italia e pulizia al suo interno subito.

Anonimo ha detto...

Bergoglio parla di educare i bambini. No, carissimo, tu e i tuoi sgherri i bambini non dovete vederli neanche col cannocchiale.

Anonimo ha detto...

“Si consumano i miei occhi dietro la tua promessa, mentre dico: ‘Quando mi darai conforto?’
(Salmo 119, 82)

E così finisce, piano, una troppo lunga estate di scontento.
Di solitudine e di mancanza.
E ho bisogno della Tua forza, per poter camminare ancora sulla strada che è la storia che tracci con noi.
Mentre il mio sguardo cerca, tra le cose, dentro le cose, la promessa buona che riedifica la speranza.
Ho bisogno dei Tuoi, accanto, per portare il peso del tempo che consuma e il dolore che non guarisce.
E il conforto verrà, non come io lo prefiguro, non nella forma che vorrei;
verrà.
A rendere sacro, cioè Tuo, ogni frammento di ciò che dicevo mio.
E così abbia il coraggio di offrirti ciò che Ti appartiene.

Anonimo ha detto...

https://youmanist.it/categories/cultura/intuito-intelligenza

Anonimo ha detto...

Nel video in fondo all articolo una giovane "mic" dal secondo 50"...