Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

mercoledì 7 aprile 2021

In Quaresima e a Pasqua, i vescovi cinesi studiano la storia del Partito comunista cinese

Ormai, complice il Vaticano, la nuova chiesa cattolica cinese, è serva di partito... Qui l'indice dei numerosi articoli sull'argomento.

Roma (AsiaNews) - Lo scorso 29 marzo, AsiaNews ha ricevuto un articolo di un certo Liu Ning, tratto dalla pubblicazione ufficiale “Zhongguo Tianzhujiao (Chiesa cattolica in Cina)”. In esso si descrive con parole appassionate il modo in cui i vescovi cinesi ufficiali (riconosciuti dal governo), aiutati dall’Associazione patriottica, stanno assimilando le direttive imposte alla Chiesa e alle religioni sullo studio dei 100 anni dalla fondazione del Partito comunista cinese, fino a comprendere le ragioni del suo “successo”, dopo tanto “sangue, fatica, lacrime, coraggio, sapienza e forza”.
Nel testo si sottolinea che l’incontro del 25 marzo – di cui si dà relazione – è solo l’inizio di uno studio che proseguirà per tutto l’anno. Proponiamo la lettura dell’articolo, che mostra a sufficienza quanto la Chiesa ufficiale sia – costretta? – a vivere come “Chiesa di Stato”.
La lettura dell’articolo suscita almeno due domande, una che fa sorridere e una che fa piangere. Quella che fa sorridere: è possibile che nel tempo di Quaresima e di Pasqua e dopo, la storia del Partito sia la cosa più importante per una comunità cristiana?
Quella che fa piangere: ci sarà la possibilità di rivedere la storia del Partito, rivelando anche le brutture che per ideologia sono state scaricate sulla Chiesa cattolica del tempo? Oppure emergerà una storia orwelliana, in cui si “sbianchettano”i fatti dolorosi e le ingiustizie per far brillare solo i “successi”?
Per celebrare il Centenario della fondazione del Partito comunista cinese ed accogliere questo grande momento di gloria, l’Associazione patriottica e il Consiglio dei vescovi cinesi[1] hanno organizzato una serie di eventi. Il 25 marzo ha avuto inizio il seminario formativo per lo studio della storia del Partito, organizzato dall’Associazione Patriottica e dal Consiglio dei vescovi cinesi. Il vescovo Shen Bin, vice-presidente dell’Associazione Patriottica e del Consiglio dei vescovi cinesi, ha presieduto il seminario, mentre Tian Yueyang, il direttore del Centro di ricerca dell’Associazione Patriottica e segretario del ramo del Partito, ne è stato il moderatore.
Tian Yueyang ha articolato il suo discorso sotto il titolo “Glorie sopra 100 anni di vicissitudini: celebrare la nascita del partito, studiarne la storia, esserne grati, rimanere fedeli alla missione - Il Centenario della fondazione del Partito comunista cinese”, e ha presentato il grande processo storico attraverso i testi, le immagini e i video, scandendo le seguenti tappe principali, ovvero: la fondazione del Partito comunista cinese, le difficoltà affrontate, la ricerca e lo sviluppo, il fiorire e la prosperità del Partito. Mediante la condivisione e la sintesi, Tian ci ha fatto conoscere come questi 100 anni affrontati dal Partito comunista cinese siano stati plasmati di sangue, fatica, lacrime, coraggio, sapienza e forza; come questi 100 anni siano stati affrontati attraversando molteplici difficoltà e prove, portati avanti con perseveranza e arricchiti di tanti miracoli; come questi 100 anni siano stato un processo che ha creato glorie nelle sofferenze, rialzandosi con determinazione dopo la caduta, ottenendo successo nella ricerca, rimediando agli errori commessi, aprendo nuove strade nelle fasi di transizione, e infine guadagnandosi il futuro dopo la lotta. Questo seminario ha risposto rispettivamente alle domande del perché il Partito comunista cinese può ottenere e ottiene il successo. Alla fine della conferenza, Tian Yueyang ha brevemente ripercorso e riassunto il lavoro portato avanti dal ramo del Partito dell’Associazione patriottica nel 2020. Grazie a questa conferenza i membri dell’Associazione patriottica e il Consiglio dei vescovi cinesi hanno potuto approfondire la loro conoscenza circa la storia del Partito, consolidando ulteriormente le basi teoriche per imparare, rafforzare la fiducia e la morale, trarre la forza attraverso lo studio della storia. 
Il vescovo Shen Bin ha commentato la conferenza. Egli ha affermato che quest’anno è il centenario della fondazione del Partito comunista cinese, e questa conferenza formativa fa parte di una serie di eventi organizzati dall’Associazione patriottica e dal Consiglio dei vescovi cinesi per celebrare il centenario della fondazione. Questo incontro è legato agli affari politici attuali e vanta di una grande preparazione, di ricchezza di contenuti e di una massiccia quantità di informazione; è stato davvero un incontro che ha giovato a tutti. Attraverso questa conferenza sulla storia del Partito, il vescovo vorrebbe promuovere la passione e l’iniziativa dei membri allo studio della storia del Partito, allo studio della storia della Nazione; vorrebbe che i vari uffici dell’Associazione patriottica e del Consiglio dei vescovi cinesi continuino a studiare e scoprire le vie e le modalità per portare avanti la linea della sinicizzazione del cattolicesimo in Cina, dando il proprio contributo al processo di sinicizzazione. Egli vorrebbe che i membri dell’Associazione patriottica e del Consiglio dei vescovi cinesi rafforzino la consapevolezza sulla necessità di mantenere l'integrità politica, pensare in termini generali, seguire il nucleo della leadership e mantenersi in linea con la leadership centrale del Partito, portare avanti tutti gli impegni all’interno del campo del cattolicesimo, lottando per realizzare il sogno cinese del grande ringiovanimento della nazione. I leader dell’Associazione Liu Yuanlong, Guo Jincai[2] e tutti i membri hanno partecipato alla conferenza.
____________________________
[1] Preferiamo usare il termine “Consiglio” e non “Conferenza” perché il gruppo dei vescovi di cui si parla è costituito solo dai vescovi ufficiali, riconosciuti dal governo; mancano i vescovi “sotterranei”, ossia quelli riconosciuti dalla Santa Sede e non dal Partito. In questo senso, il gruppo di vescovi ufficiale, che non raccoglie tutti i vescovi del Paese non è una “conferenza episcopale” e non è riconosciuta dalla Santa Sede (ndr).
[2] Il vescovo di Chengde, mons. Giuseppe Guo Jincai, è uno dei vescovi a cui papa Francesco ha cancellato la scomunica nel 2018, in concomitanza con l’Accordo provvisorio sulle nomine dei vescovi. Mons. Guo è stato anche al Sinodo sui giovani a Roma nel 2018 per un breve periodo, insieme a mons. Giovanni Battista Yang Xiaoting (v. foto). Mons. Guo è vice-presidente dell’Associazione patriottica nazionale (ndr). 

9 commenti:

Anonimo ha detto...


Bel exemple de servilisme que celui de cet "évêque" Guo. C'est l'histoire du clergé constitutionnel de la révolution dite française qui recommence. Mais, cette fois, avec la complicité du pape lui-même. Enfin, le pape… Oui, il s'appelle pape, mais il n'est plus le vicaire du Christ… Triste époque.

Prier pour l'héroïque clergé réfractaire chinois. Que le Bon Dieu abrège ses épreuves.

Anonimo ha detto...

J.M.B. si rivela sempre più un bamba. Ovunque bisognerebbe richiedere agli aspiranti sacerdoti I) la conoscenza integrale della Sacra Scrittura e del Catechismo di San Pio X. Ad ogni successivo gradino della gerarchia bisognerebbe dimostrare II) la conoscenza della Storia della Chiesa,in particolare del paese di appartenenza. A seguire III) la conoscenza della Apologetica e della Patristica Latina e Greca. Di seguito IV) l'opera di San Tommaso integrale. Poi Esame Catenaccio, V) la Storia delle Eresie. VI) Storia della Liturgia e per finire VII) conoscenza approfondita della biografia di almeno dodici Santi rappresentativi, a parere del candidato, delle grandi epoche storiche e/o dei diversi continenti e paesi. Queste conoscenze, a prescindere dai corsi di seminario, dovrebbero essere padroneggiate con sicurezza vita natural durante, non dovrebbe essere possibile diventare vescovo o cardinale senza conoscerle con mente, cuore e volontà appassionati.

Anonimo ha detto...

https://www.maurizioblondet.it/i-vaccini-funzionano-come-voluto/

I vaccini funzionano come voluto
Maurizio Blondet 7 Aprile 2021
LUTTO

5.1kCondivisioni
facebook sharing button

Deceduto Salvatore Perri, docente della Magna Graecia.
L’uomo aveva ricevuto il vaccino due settimane prima, ma non è possibile al momento verificare alcun nesso tra questo e la tragica fine...

Anonimo ha detto...

https://lacrunadellago.net/2021/04/04/lumanita-al-bivio-il-mondo-verso-il-nuovo-ordine-mondiale-o-verso-la-liberta-e-la-restaurazione-del-cristianesimo/

L’umanità al bivio: il mondo verso il Nuovo Ordine Mondiale o verso la libertà e la restaurazione del cristianesimo?
4 Aprile 2021 Cesare Sacchetti 29 Commenti

di Cesare Sacchetti

La domanda che molti si stanno ponendo in queste settimane è come sia stato possibile arrivare a questo punto.

O meglio, come è stato possibile per l’umanità ridursi ad un ammasso di zombie disumanizzati che non hanno altro pensiero se non quello di mettere sul proprio volto una mascherina inutile e dannosa.

Non è accaduto in un giorno, e non è nemmeno esclusivamente il risultato della massiccia operazione terroristica che i media nelle mani dei grandi poteri finanziari e bancari stanno portando avanti da più di un anno.

Per poter giungere a questo punto è stato necessario prima di tutto un lungo e lento inesorabile processo di demoralizzazione che ha portato di fatto l’umanità al punto più basso della sua storia.

Per demoralizzazione si intende la completa assenza di valori, una condizione nella quale il male in pratica si trova sullo stesso piano del bene...

Al di là di tutto! ha detto...

Penso spesso alla gioia degli apostoli quando hanno rivisto Nostro Signore. La separazione era stata così crudele! Nostro Signore li amava tanto! Era stato così buono con loro!
È presumibile che Egli li abbia abbracciati dicendo: ” la pace sia con voi!”. È così che Egli abbraccia la nostra anima, quando preghiamo. Ci dice ancora : ” la pace sia con voi!”.
S. curato d’Ars

Anonimo ha detto...

La cosa piu incredibile è che proprio la Cina sedicente comunista, che si è da tempo allineata con forza alla visione capitalistica del mondo, persegue con tenacia la guerra a qualsiasi forma di credo religioso distruggendo i valori umani quali fratellanza, famiglia e qualsiasi forma di spiritualità. l'uomo perfetto per il capitalismo è fatto di consumatori mansueti che credono solo al dio denaro che tutto misura e assoggetta.

Video on.Sara Cunial . Data dell'intervento? ha detto...

Massimo M.I.
5
ieri
Sarà Cunial, denuncia la frode covid, e accusa il presidente Mattarella.
Contenuti nei vaccino: Wuhan Demic ...Ecco un elenco di ciò che contiene il vaccino: • 2-fenoxietanolo (antigelo) • alluminio (neurotossina - [causa SM, SLA, Alzheimer) • siero bovino fetalt (sangue di vacca abortito) • formaldeide ( cancro) • gelatina (cause da animale) • albumina umana (sangue umano) • L-glutammato monosodico (causa obesità e diabete) • MRC-5-celler (tessuto morto da feti abortiti) • neomicina (antibiotico) • polimixina B (antibiotico ) • polisorbato 80 (provoca il cancro, emulsionante che apre la barriera ematoencefalica in modo che le nanoparticelle di alluminio possano entrare) • cloruro di potassio (usato in iniezioni mortali) • fosfato di potassio (fertilizzante liquido) borato di sodio (borace, usato per controllare gli scarafaggi ) • citrato di sodio (additivo alimentare) • idrossido di sodio (rischio! Corrosivo) • fosfato di sodio (velenoso per le cellule) • fosfato di sodio monoidrato (velenoso per le cellule) • sorbitolo • streptomicina (antibiotico) • proteina di lievito (fungo) • urea (metabolica prodotto di scarto dell'urina umana)) • e altre sostanze chimiche in fine R N A-Va c contiene nano tecnologia. L'RNA funziona come una forbice genetica che modifica il tuo DNA in profondità. È tua responsabilità informarti e prendere una decisione. La FDA avverte di oltre 22 effetti collaterali, inclusa la morte..[ trad.aut]

@infonesh ��
https://gloria.tv/post/GwHQoV8uM2cd4ou43aXcLKKaD

Anonimo ha detto...

Adesso si sta ancora annaspando per trovare la verità tutta intera, ma prima o poi la si troverà e...intanto si comincia a chiedere a gran voce un'altra Norimberga.

Utile sapere ha detto...

LuxAlibi
https://www.youtube.com/watch?v=9toi5KgcPnk
I tamponi sono sempre obbligatori? Quando posso rifiutarmi? Posso scegliere altri tipi di test?
Le domande che ci avete fatto su Telegram sono tantissime: vi rispondiamo in questo video!


LuxAlibi
https://www.youtube.com/watch?v=DdvnSJI-YDc
In questo sesto video rispondiamo a quella che è forse la domanda più richiesta in assoluto: se decido di oppormi ad una sanzione, quanto mi può venire a costare il ricorso? Cosa succede se vinco? ...E se perdo?
Come sempre, alle mie domande pratiche e dirette risponde l’avvocato Alessandro Fusillo di Movimento Libertario, in maniera precisa e puntuale.