Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

giovedì 3 gennaio 2013

C’è un nuovo giudice in Vaticano. Di rito antico

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Giudici della Corte d’Appello dello Stato della Città del Vaticano il Rev.do Mons. Egidio Turnaturi e l’Illustrissimo Dott. Riccardo Turrini Vita.

Così ne parla Sandro Magister:

Le ultime due nomine pontificie del 2012 sono arrivate proprio nell’ultimo giorno dell’anno. E hanno riguardato entrambe la corte d’appello dello Stato della Città del Vaticano.
Il 31 dicembre papa Benedetto XVI ha nominato due nuovi giudici di tale corte.

Il primo è monsignor Egidio Turnaturi, membro emerito del tribunale della rota romana e della commissione disciplinare dello Stato della Città del Vaticano. In quest’ultima veste, lo scorso inverno, era stata affidata a lui l’inchiesta interna per appurare la fondatezza delle accuse di cattiva gestione sollevate dall’allora segretario del governatorato Carlo Maria Viganò; accuse divenute di dominio pubblico grazie alla sottrazione di documenti da parte dell’allora maggiordomo del papa Paolo Gabriele.

Il secondo nuovo giudice è Riccardo Turrini Vita, 51 anni, magistrato, direttore generale del personale dell’amministrazione penitenziaria italiana, nella quale veste è stato ricevuto dal papa lo scorso 22 novembre in occasione della conferenza dei direttori delle amministrazioni penitenziarie del Consiglio d’Europa.

Turrini Vita è anche cavaliere di grazia magistrale dell’Ordine di Malta, commendatore dell’ordine pontificio di San Gregorio Magno e membro della presidenza di Una Voce Italia, associazione per la salvaguardia della liturgia latino-gregoriana.

In quanto membro di Una Voce, Turrini Vita è stato tra i promotori del pellegrinaggio internazionale compiuto a Roma lo scorso 3 novembre per il quinto anniversario del motu proprio “Summorum Pontificum” con il quale Benedetto XVI ha liberalizzato la celebrazione della messa nel rito romano antico, pellegrinaggio culminato con una processione verso San Pietro e una messa pontificale celebrata nella basilica dal cardinale prefetto della congregazione per il culto divino. [...]

1 commento:

hpoirot ha detto...

bella notizia!