Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

sabato 24 luglio 2021

Testimonianza

«Se non fossi mai stato a una Messa tradizionale in latino, non mi sarei mai convertito. Quando ero protestante, e i cattolici dicevano che "i cattolici celebravano in latino", non ne comprendevo il senso, poiché pensavo alla Messa attuale (Novus Ordo) in latino.

Quando andai per la prima volta a una Messa tradizionale in latino, fu per me uno shock di luce: SOL IUSTITIAE (sole di giustizia)».

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Potrebbe essere utile avere un collegamento, nella colonna destra del blog, a tutti gli articoli relativi al motu proprio "Traditionis Custodes".

Anonimo ha detto...

https://www.iltimone.org/news-timone/messa-latino-la-francia-non-resta-indifferente/

Anonimo ha detto...

Una volta che il sacerdozio diventa esclusivamente cultuale, sacramentale ed ecclesiale, perde la sua missione a favore di chi non è dell'ovile e per un mondo "in punta di piedi in attesa della redenzione". Dall'altra parte, la reazione del sacerdote al solo mondo, trasforma i sacerdoti in politici, i chierici in sociologi, i religiosi in visionari dagli occhi tristi. Cristo è sia Sacerdote che Vittima. Le due condizioni non avrebbero mai dovuto essere separate.

(Fulton J. Sheen, da "Those Mysterious Priests" 1974)

mic ha detto...

Il motu proprio Traditionis Custodes ha avuto come primo effetto, da verificare alla distanza, quello della riconferma del rito antico nella maggior parte delle diocesi e del diniego in quelle nelle quali il disprezzo viscerale del vescovo era già invincibile...
Molto ora dipenderà dai sacerdoti e dalle modalità con cui sarà tenuto il fronte.
Tuttavia incombe la precarietà tutta nuova che scaturisce dal provvedimento e dalle sue condizioni capestro.
Il problema è che, mentre non mancano obiezioni da far valere iuxta legem, abbiamo a che fare con un contesto che la legge pretende di riscriverla arbitriariamente.
Ma il Signore provvederà e noi non desisteremo.

mic ha detto...

Anonimo 19:40

Mi compiaccio che ci sia chi fruisce della copiosa banca dati costituita dalla colonna di destra con i suoi indici e riferimenti... Ho inserito l'indice.

Anonimo ha detto...

Grazie Mic, per aver aggiunto l'indice agli articoli relativi al motu proprio.