Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

mercoledì 28 luglio 2021

Un grido dal cuore sulla 'Traditionis Custodes' e la messa antica

In forma di Lettera aperta pubblicata dal National Catholic Register, nella nostra traduzione, una preghiera di Mons. Charles Pope, decano e parroco nell'arcidiocesi di Washington DC, al Santo Padre affinché ritorni sui suoi passi sulla Traditionis custodes. Anche qui l'accento è sulle "due forme" [vedi] e oltre (un vero pot-pourri)... Tuttavia, anche se a me fa cascare le braccia, penso che il grido autentico e le ragioni che lo provocano arrivino per direttissima per lo meno al cuore del Signore. In ogni caso lo riprendo, perché è sintomatico anche della confusione che regna nella Chiesa. Sappiamo bene da dove venga e di quanto in parte possiamo esserne tutti responsabili... Qui l'indice dei precedenti e correlati.

I cattolici tradizionali sono anch'essi pecore del gregge di Cristo e hanno bisogno delle cure di un pastore.
Cordileone celebra la Messa delle Americhe
Molti hanno già scritto efficacemente circa le preoccupazioni e le sofferenze suscitate dal motu proprio del Papa, Traditionis Custodes, che fissa norme ferree che limitano la celebrazione della Messa tradizionale in latino. Ho celebrato in questa “forma straordinaria” (oltre che nella forma ordinaria) da più di 32 anni e ne ho scritto spesso. Quindi, cerco di aggiungere la mia voce.
Devo dire che sono addolorato e sbalordito da questo documento e dalla lettera ai vescovi che lo accompagna. Penso non tanto alla mia eventuale perdita, ma ai tanti cattolici che ho servito che amano la forma straordinaria. Per tanto tempo e in tanti luoghi essi sono stati spesso trattati con durezza e sono stati emarginati per il loro amore per la forma della liturgia conosciuta dalla maggior parte dei santi.

Papa Benedetto e Papa San Giovanni Paolo II hanno cercato di sanare la frattura col graduale inserimento nella vita della Chiesa della celebrazione della forma antiquior del Rito Romano. In effetti il loro messaggio per quei cattolici era: “Voi siete importanti per noi. Siete i nostri figli e le nostre figlie. Il vostro amore per la tradizione è legittimo e comprensibile e abbiamo l'obbligo di prenderci cura dei vostri bisogni spirituali e del vostro benessere”.

Qui a Washington, DC, la forma straordinaria è esistita pacificamente accanto alla forma ordinaria in circa 10 delle nostre parrocchie. Non abbiamo parrocchie dedicate esclusivamente alla celebrazione della Messa in latino.

Mentre i fedeli di entrambe le "parti" possono avere preferenze, anche forti, c'è stato rispetto reciproco e volontà di fare spazio gli uni agli altri. Qualunque tensioni possano esserci, sono inferiori e non così diverse da quelle che emergono dal diverso mosaico delle comunità etniche.

In questa diocesi si celebra la messa in decine di lingue. Alcune delle nostre liturgie di rito orientale vengono celebrate anche nelle nostre parrocchie di rito romano. Abbiamo anche una parrocchia che ospita la tradizione liturgica anglicana e quasi una dozzina che ospita la liturgia del Cammino Neocatecumenale con tutti i suoi adattamenti. In qualche modo, facciamo tutti spazio gli uni agli altri e affrontiamo bene le sfide logistiche.

Apparentemente, papa Francesco non vede questa diversità ricca e pacifica quando si tratta della Messa tradizionale in latino. Invece, nella sua lettera di presentazione, scrive ai vescovi del mondo di vedere qualcosa di molto diverso:
«Una possibilità offerta da san Giovanni Paolo II e con magnanimità ancora maggiore da Benedetto XVI al fine di ricomporre l’unità del corpo ecclesiale nel rispetto delle varie sensibilità liturgiche è stata usata per aumentare le distanze, indurire le differenze, costruire contrapposizioni che feriscono la Chiesa e ne frenano il cammino, esponendola al rischio di divisioni».
Anche se altre espressioni di diversità possono essergli tollerabili o gradite, la messa in latino sembra essere l'unico neo. Con un'attenzione speciale che mostra eccessiva durezza, attribuisce la colpa delle divisioni ai cattolici tradizionali che frequentano la messa in latino.

Certamente, ci sono alcune personalità note negli ambienti tradizionalisti che alimentano discussioni accese su questioni liturgiche e di altro genere, compresa l'autorevolezza del Concilio Vaticano II. Ma non è ragionevole attribuire i peccati di una minoranza vocale a un intero movimento. Sì, alcune persone promuovono la superiorità e la gloria della forma straordinaria. Ma conosco molti cattolici di rito orientale che pensano che le loro liturgie siano di gran lunga preferibili e persino superiori al rito romano. Molti cattolici nel Cammino Neocatecumenale affermano che la Chiesa non sperimenterà la riforma finché la loro liturgia e la loro “via” non saranno abbracciate da tutti. Nelle parrocchie afroamericane dove servo c'è un grande orgoglio per la gioia del loro culto e una meraviglia per il motivo per cui tante altre parrocchie sembrano avere liturgie "morte" e brevi [sul sentimentalismo, et alia, dei movimenti... ci sarebbero da scrivere volumi -ndT].

Le persone sono appassionate di ciò che amano, a volte per colpa, ma per la maggior parte ciò è umano e generalmente si mantiene entro una gamma tollerabile di schermaglie e spacconate piuttosto che di disgusto e profonda divisione. Temo che il Papa stia usando un cannone per uccidere una mosca.

Temo anche che diversi aspetti del motu proprio abbiano causato grande dolore e scoraggiamento a molti fedeli e intensificheranno le stesse divisioni lamentate dal Papa.

Considerate i seguenti aspetti:

In primo luogo, il motu proprio ha un tono duro e pesante. È davvero necessario che il Santo Padre scriva in modo così diretto e autoritario? Consideriamo due citazioni, una dalla lettera, l'altra dal motu proprio :
“prendo la ferma decisione di abrogare tutte le norme, le istruzioni, le concessioni e le consuetudini precedenti al presente Motu Proprio, e di ritenere i libri liturgici promulgati dai santi Pontefici Paolo VI e Giovanni Paolo II, in conformità ai decreti del Concilio Vaticano II, come l’unica espressione della lex orandi del Rito Romano ”.
“Tutto ciò che ho deliberato con questa Lettera apostolica in forma di Motu Proprio, ordino che sia osservato in tutte le sue parti, nonostante qualsiasi cosa contraria, anche se degna di particolare menzione, e stabilisco che venga promulgata mediante pubblicazione sul quotidiano “L’Osservatore Romano”, entrando subito in vigore e, successivamente, venga pubblicato nel Commentario ufficiale della Santa Sede, Acta Apostolicae Sedis.”.
Questo non è il linguaggio della misericordia. Egli “abroga” tutte le autorizzazioni precedenti e “dichiara” che c'è una sola forma della liturgia che si qualifica per la lex orandi (in opposizione al magistero di Benedetto). È “ordinato” per essere osservato in tutte le sue parti e nulla deve resistergli. Anche gli argomenti degni devono cedere. In effetti la questione è risolta e non ammette ritardi. Ha avuto effetto immediato ed è ora in vigore. Raramente Papa Francesco si è rivolto a qualsiasi altro gruppo così duramente. Per altri come i non credenti, i dissidenti ei politici ribelli ci deve essere misericordia, comprensione e tolleranza. Parla di “andare ai margini” e di compassione per i poveri ei perduti moralmente. Ma a coloro che sono attaccati alla Messa in latino arriva questo forte rimprovero, quasi senza spazio di manovra nella Chiesa che amano. È molto scioccante e rattristato per me come pastore d'anime che un tale vetriolo sia diretto al gregge che ho a lungo curato. 

In secondo luogo, impone requisiti impossibili. Da un lato il Papa delega ai vescovi qualsiasi decisione sui luoghi, ma poi lega loro le mani. Egli scrive:
“[Il Vescovo diocesano] designi uno o più luoghi dove i fedeli aderenti a questi gruppi possano radunarsi per la celebrazione eucaristica (non però nelle chiese parrocchiali e senza erigere nuove parrocchie personali).”
Ma se non nelle parrocchie, allora dove? Cosa deve fare un vescovo per comprendere, figuriamoci per applicare, questo statuto? È difficile interpretare benevolmente l'istruzione del Papa. Sembra dire ai cattolici seguaci della Messa in latino: "Non siete i benvenuti nelle nostre chiese". Se è così, si tratta di una sorprendente mancanza di sollecitudine pastorale e di amore ed è molto sconcertante.

Terzo, mostra uno strano trattamento riguardo ai vescovi. Mentre fa riferimento per l'attuazione all'Ordinario del luogo, nello stesso tempo ne restringe il giudizio pastorale in numerosi modi.

Non solo si deve vietare la messa nelle chiese parrocchiali, ma non si può nemmeno conferire facoltà ai nuovi sacerdoti di celebrare la messa in latino senza il permesso di Roma (articolo 4).

Inoltre, non si possono costituire nuove comunità (articolo 3). Si riferisce a luoghi, oratori, corporazioni o qualcos'altro? È difficile stabilire cosa significhi esattamente.

Quindi, ai vescovi viene data autorità, ma con le mani legate, con un linguaggio confuso e con linee guida quasi impossibili da seguire.

Ora dobbiamo guardare ai nostri vescovi e supplicarli di mostrare la sollecitudine pastorale di cui questo documento sembra mancare. A loro è stato affidato un compito difficile e imbarazzante. Vogliate pregare per loro e cercate di non amareggiarli con predizioni o presunzioni di cattivo trattamento. Molti di loro hanno già mostrato cura pastorale nell'evitare l'attuazione avventata e “immediata” di questo motu proprio.

Cari Vescovi, come pastore d'anime, vi chiedo un'interpretazione dolce e gentile. I cattolici tradizionali sono tra le pecore del vostro gregge e hanno bisogno delle cure di un pastore. Anche se il documento suggerisce di emarginarle, vi prego di non farlo. Questa è una parte vibrante e in crescita del gregge. Molte giovani famiglie e giovani adulti, così come giovani sacerdoti e anziani dipendono da voi per un'azione veramente pastorale.

Se è necessaria una maggiore unità [la vera unità è solo nel Signore -ndT], insegnateci cosa significa, ma per favore, non spingeteci ai margini a vivere nel rifiuto. Alcuni di noi si lasciano prendere dall'ira, ma la maggior parte si sta solo sforzando di essere buoni cattolici vicini al cuore della Chiesa. Teneteci vicini a voi e trovate posto per noi nei vostri cuori.

Caro Santo Padre, ti prego di riconsiderare ciò che hai scritto e di ascoltare il dolore inutile che hai causato. Giustamente desidera l'unità nella Chiesa, ma temo che, con questa azione, finisca per provocare divisioni ben più gravi.

Poiché la mia opinione non conta nulla, le chiedo di considerare le parole del grande rabbino Gamaliele, che disse negli Atti degli Apostoli (5,38-39):
«Quindi nel caso in esame ti consiglio: lascia stare questi uomini. Lasciali andare! Perché se il loro scopo o sforzo è di origine umana, fallirà. Ma se viene da Dio, non potrai fermarli. Potresti anche ritrovarvi a combattere contro Dio».
Oremus!
Mons. Charles Pope 

*Mons. Charles Pope è attualmente decano e parroco nell'arcidiocesi di Washington, DC, dove ha fatto parte del Priest Council, del College of Consultors e del Priest Personnel Board. Oltre a pubblicare un blog quotidiano sul sito web dell'Arcidiocesi di Washington, ha scritto su riviste pastorali, ha condotto numerosi ritiri per sacerdoti e fedeli laici e ha anche condotto studi biblici settimanali al Congresso degli Stati Uniti e alla Casa Bianca. Nel 2005 è stato nominato monsignore. [Traduzione a cura di Chiesa e post-concilio]

12 commenti:

Forse.. ha detto...

Lasciatemi aggiungere un altro desiderio. Poiché di solito celebro nella Forma Straordinaria, continuerò a celebrare in entrambe le forme, in latino e in francese, in un immenso ringraziamento per la fedeltà di Cristo che viene a me attraverso la diversità della liturgia. Tuttavia, non mi sembra possibile, per il bene dei fedeli e in vista della riduzione del numero dei sacerdoti, che è molto più evidente in proporzione alla celebrazione secondo la Forma Ordinaria, risolvere definitivamente a una scissione, a una tensione nell'unico rito romano tra due forme, tra l'adorazione del Corpo e Sangue di Cristo realmente presente sull'altare e il servizio dell'assemblea. È tempo che le ideologie di qualsiasi tipo cessino di dettare il tono e non abbiano più l'ultima parola nella celebrazione dei sacramenti. È tempo di costruire ponti. Le comunità monastiche e religiose hanno un ruolo da svolgere in questo.
http://blog.messainlatino.it/2021/07/dom-pateau-osb-dobbiamo-uscire-da.html#more

Mi sembra interessante questo passaggio.
50 anni non si cancellano con un colpo di spugna considerando che molti ottantenni o giu' di lì si sentono ancora "sulle barricate";di contro ,lasciando che si continui a celebrare secondo il Rito Romano e che si celebri con il Nuovo Rito , secondo me, alla lunga (nella pienezza del tempo di Dio)il Rito Romano pian piano mitighera'(o fara' impallidire sempre piu') il Nuovo Rito.

Anonimo ha detto...

"In ogni caso, è chiaro che la pubblicazione della TC [Traditionis Custodes] fa ormai da spartiacque: la continuità della riforma voluta dal Concilio non può essere disattesa. Che poi la Riforma liturgica non sia solo una questione di “estetica rituale” ma di “sostanza dottrinale” è ormai chiaro". Questo non è un proclama lefebvriano, da tradizionalista duro e crudo. No, questa affermazione è di un teologo che insegna nelle facoltà teologiche e prontamente reclamizzato dall'autore del motu proprio firmato da papa Francesco. Orbene, questo giudizio sul Novus Ordo che esprime una fede diversa da quella espressa dal rito antico è esattamente ciò che Lefebvre ha sempre detto e sempre addotto per rifiutare il nuovo rito. E oggi è ciò che, oltre alla FSSPX diciamo in tanti: il Novus Ordo esprime una fede diversa da quella espressa dall'Antiquus Ordo. Ed è per questo che rifiutiamo la riforma liturgica del 1969. E non ci saranno Franceschi, Grilli o Pachamame che ci faranno cambiare idea. Perché siamo cattolici e con l'aiuto di Dio intendiamo morire tali. Costi quel che costi.
Cit. Lo spigolatore romano

Anonimo ha detto...

Con la sua guerra al Vetus Ordo Bergoglio provocherà principalmente un incremento dei fedeli che si rivolgeranno alla FSSPX.
La Traditionis Custodes si rivelerà un boomerang e ci da un'ulteriore prova di quanto avesse ragione Mons. Lefebvre e di quanto abbia fatto bene a disobbedire a Paolo VI e a Giovanni Paolo II.

Anonimo ha detto...

All'autore dell'articolo e ai commentatori "biritualisti"

Studiatevi l'Enciclica di S. Pio X "Pascendi" e gli altri documenti dell'ultimo Papa santo: vi vedrete riflessi come in uno specchio.
La vostra messa cena-protestante non la vogliamo, non è un rito cattolico.
Per la maggior gloria di Dio e la salvezza delle anime noi vogliamo il S. Sacrificio della Messa con le rubriche di S. Pio X.
Viva Gesù nostro amore.
E Maria nostra speranza.

Ste4ano ha detto...

Se fossi certo che la leggesse, invierei al papa questa lettera. Si propone come papa ‘semplice’, per i semplici e gli umili? Bene, escluderei dalla lettera qualsiasi argomentazione tecnica o teologica, tratterei la mia pura e semplice esperienza con la Messa in rito antico.

Santità,

desideravo rubarle solamente pochi minuti per farle una sola domanda, prima delle quale però le devo descrivere brevemente i presupposti all'origine della stessa. Sono del '66, quindi nato e cresciuto nella Chiesa del post-concilio. Voglio essere sincero: non mi ci sono mai trovato del tutto bene. Ho conosciuto tantissimi santi sacerdoti, molti dei quali degli ottimi teologi, alcuni eccellenti confessori, altri ottimi oratori, e così via. Eppure, nonostante questa ricchezza di pastori, c'è sempre stata come un'ombra nel vivere la fede cattolica e lo si può identificare in un solo semplice fatto: non sono mai andato volentieri alla Santa Messa. Ho sempre pensato di essere io stesso la causa di tale disagio; il mio essere peccatore forse, la mia ignoranza forse, il mio carattere, chi lo sa... sta di fatto che l'appuntamento domenicale con Nostro Signore mi è stato sempre di peso. Nell'adolescenza mi sono anche allontanato dalla Chiesa, per rientrarci dopo alcuni infelici anni. E’ stato il Santo Rosario a rimettermi in carreggiata, con una maggiore forza e con la certezza di essere seguito dal Cielo con la stessa attenzione di due genitori che seguono i propri figli mentre corrono e saltano in un campo giochi. Tuttavia, ciò che anche allora rimase invariata, fu la mia riluttanza nei confronti della Santa Messa alla quale, comunque, non sono quasi più mancato. Forse per caso, un giorno, ho poi scoperto che nella mia città un sacerdote celebrava la Santa Messa in rito antico, in merito alla quale avevo letto in precedenza alcune considerazioni interessanti; da semplice diplomato, al completo oscuro del latino, ho pensato in prima battuta non fosse cosa adatta a me, ma che necessitasse invece di studio, preparazione specifica, catechesi, ecc... ciò non di meno ho deciso di assistervi almeno una volta, se non altro per curiosità. In quella prima occasione ho provato qualcosa di molto vicino alla meraviglia, pur aspettandomi comunque un qualcosa di diverso dalla celebrazione parrocchiale. Di quel giorno ricordo la bellezza e solennità dei canti, l’ordine (tutti, come un unico corpo rivolti verso il tabernacolo), la precisione dei gesti e dei movimenti, la cura dei paramenti, l'equilibrio a l’armonia degli spazi, la pulizia generale del rito. La discrezione. C’era un’”aria” differente, alla quale contribuivano un po' tutti, dal celebrante, a chi serviva Messa, ai fedeli. E c’era il latino - parlato, cantato e sussurrato, corale e recitato – che dichiarava il valore eterno di quelle parole, permettendo così di circoscrivere le mura di quella chiesa in una dimensione definitivamente Sacra. Non ho più potuto lasciarla, quella Santa Messa: perché c’è stato qualcosa in più, che andava ancora al di là di quanto l’occhio o l’orecchio poterono apprezzare; qualcosa è intervenuto su un piano differente da quello sensibile e si è fissato dentro, nel profondo. Mi sono quindi procurato un messale in latino-italiano e ho imparato così a recitare a memoria molte di quelle preghiere. Dopo quarantanni, ora vado finalmente volentieri a Messa.
Il mio cammino di fede, con molta fatica è approdato qui, alla Messa in rito antico. Ho finalmente trovato qualcosa di stabile nella mia vita e mi ritrovo ad attendere quell'ora profondamente sacra per affrontare la settimana a venire e le difficoltà che la vita mi pone davanti.
Ecco la domanda. Che cosa posso averle mai fatto – e molti altri come me - per vedere di punto in bianco tutto questo prezioso dono ricevuto dal Cielo, marchiato di un ufficiale disprezzo e per vedere umiliato e condannato alla segregazione ciò che di più vicino ad una perfetta adorazione di Nostro Signore Gesù Cristo abbia mai incontrato in tutta la mia vita?

Stefano

Forse.. ha detto...

Personalmente non sono biritualista , semplicemente guardo in faccia la realta' (che Nostro Signore, Eterno Padre dei giusti e degli ingiusti, ha permesso che succedesse): i fedeli non sono stati piu' "educati", i Sacerdoti sono stati preparati nei seminari della primavera conciliare, alcuni hanno avuto la grazia ( vuoi per il proprio senso critico vuoi per le proprie preghiere , vuoi per le preghiere di tante anime)di aprire gli occhi e pian piano sono tornati alla preghiera millenaria dei Padri ;per tutti gli altri ci vorra' il tempo (sempreche' questa sia la Volonta' di Dio)perche' i loro cuori e le loro menti (fede e ragione)possano essere essere anch'essi "affascinati" e sedotti e conquistati dall'unico Rito Romano .Noi "piccoli" guardiamo di affidarli nella preghiera alla Regina del Cielo e della terra ,pensiamo solo ad ammorbidire i cuori affinche' l'Eterno Padre possa trovare terreno fertile per seminare ,possiamo continuare a propagandare il VO ai nostri simili discretamente anche con piccoli gesti come regalare qualche libretto dell'Ordo Missae (tipo questo della S.Paolo editrice):
https://www.ibs.it/ordo-missae-rito-della-messa-libro-vari/e/9788821560422?lgw_code=1122-B9788821560422&gclid=CjwKCAjwgISIBhBfEiwALE19STtbDmACwHJRgAbE9BAIgMNvSWZ1u0KzCbKuyppnYAOOEbnslB_E9hoCI_sQAvD_BwE
qualcuno lo aprira' e lo sfogliera' e lo leggera' e magari lo accantonera'...poi, chissa'..

Antonio ha detto...

A me la cosa che indigna e addolora è che tutte le persone che continuano a mandare appelli e messaggi filiali a questo individuo (lo chiamo così per non essere censurato: nel quotidiano uso altri termini) non si rendono conto del fatto che stanno perdendo tempo e si stanno autoridicolizzando continuando a interpellare una persona in malafede.

Luisa ha detto...


Già il titolo riflette l`ipocrisia ( userei un altra espressione ma mi trattengo) di chi l`ha redatta e firmata come una sberla data con un sorriso beffardo ai cattolici. Custodi della Tradizione? I vescovi? Di quale tradizione sarebbero i custodi? Se e quando la maggioranza dei vescovi considera che la chiesa è nata con il CVII e non ha che disprezzo per il passato della Chiesa che vorrebbe solo seppellire?
Ipocrisia di chi dice agire per l`unità trattando in quel modo violento e dispotico una parte del gregge per la quale ha da sempre avuto parole dure e sprezzanti.
Penso ai seminaristi, ai novelli sacerdoti, colpiti in quel modo brutale da chi dovrebbe essere il loro pastore, il TC è un pò ( mi scuso per il paragone) come il pass sanitario( traduco dal francese) che è in realtà un`obligazione vaccinale che non dice il suo nome, le restrizioni messe da chi """guida""" la chiesa sono tali e tante che equivalgono ad una proibizione.
Ma non è possibile che Bergoglio riesca nel suo intento, quel motu proprio sarà un boomerang.

Anonimo ha detto...

Concordo con quanto espresso da Antonio.
Personalmente ne ho molta compassione e alla fine del Rosario prego anche per lui con l'antica formula: Preghiamo per il Papa , per le anime del Purgatorio,per le sante indulgenze.

mic ha detto...

Per Antonio,
Ormai è chiaro da tempo che gli Appelli lasciano il tempo che trovano. Ma per molti cattolici diventa una modalità di riaffermare e anche testimoniare erga omnes energicamente la propria fede, nella certezza, de fide et spe, che ogni Appello raggiunga le Altezze dove c'è Chi ascolta...

Anonimo ha detto...

I POTERI DEL PAPA
Siamo pedanti e lo sappiamo, ma lo siamo perché per molti è difficile far entrare in testa certe questioni che dunque necessitano di essere dette e ridette infinite volte. A costo di essere appunto pedanti. Chiarire i poteri del papa e delimitarli per bene, riportandoli dentro i confini in cui Cristo li ha messi, è la priorità dell'immediato futuro. Un papa è sottomesso lui per primo sia alla Rivelazione e sia alle tradizioni. Egli è custode, non padrone. Non può distruggere tradizioni millenarie perché non gli piacciono, e non può neppure inventarne di nuove. Egli è il primo custode delle tradizioni. Francesco ha sottoscritto un atto che lo mostra invece assassino delle tradizioni, come lo fu Paolo VI, e, seppur in misura significativamente inferiore, anche Pio XII e Pio X, o Urbano VIII (solo per fare alcuni nomi). I quali tuttavia non hanno apportato modifiche ma non riformato il rito. Tutto ciò è inaccettabile. Il chiarimento dei poteri papali è oramai una urgenza non rinviabile.
"Il potere conferito da Cristo a Pietro e ai suoi successori è, in senso assoluto, un mandato per servire.... La potestà di insegnare, nella Chiesa, comporta un impegno a servizio dell’obbedienza alla fede [con cui le tradizioni liturgiche hanno legame strettissimo, perché la liturgia è fede celebrata, n.d.r.]. Il Papa non è un sovrano assoluto, il cui pensare e volere sono legge" (Benedetto XVI, 7/5/2005).

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 13:07,
Lei ha ragione da vendere.
Purtroppo si è creato un positivismo papale di livello talmente elevato da non avere nulla né di cattolico né di logico.
La colpa è, purtroppo, anche dei pontefici antimodernisti che hanno pensato di difendere la Chiesa puntando più sull'obbedienza che sull'immutabilità dottrinale.
Siamo al punto che molti fedeli e molti atei ignorano tutto del cattolicesimo tranne "l'infallibilità papale".
Al punto che molti ritengono che il Magistero possa validamente opporsi alla Tradizione o che, addirittura, il Magistero SIA la Tradizione.
Al punto che anche molti buoni sacerdoti tradizionali dicono che per riconoscere se una proclamazione magisteriale merita l'assenso della Fede bisogna vedere se è stata dichiarata EX CHATEDRA...ma puntualmente omettono di precisare che la prima condizione per poter dare un qualunque assenso al Magistero è che non si opponga né alle verità definitive (MAGISTERO ORDINARIO E UNIVERSALE) né a quelle definitorie (DOGMA).
Siamo al punto in cui sacerdoti conservatori si schierano a favore della legge Zan con qualche mediazione e stigmatizzano i cattolici fedeli al diritto naturale.
Siamo al punto in cui troviamo sacerdoti conservatori che, imitando le performances bergogliane, si rivolgono al Signor Vladimiro Guadagno al femminile, inventandosi contorsionismi teologici e paralogismi che avrebbero schifato lo stesso Lutero, pur di stigmatizzare i cattolici che non scendono a compromessi con la verità.
Sacerdoti che elogiano Vauro Senesi e Cecchi Paone ma che stigmatizzano Lefebvre.
E poi si vantano pure di "essere obbedienti".
La papolatria, come ogni latria non indirizzata a Dio, rende ciechi.