Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

lunedì 29 maggio 2023

Avviso da Sant'Anna al Laterano

Carissimi,
Ieri, per gl'intrighi del mondo, non abbiamo potuto celebrare insieme la Pentecoste, ma lo Spirito Santo è stato ugualmente effuso sulla Chiesa. Continuiamo ad invocarlo con insistenza per tutta l'Ottava fino a sabato, allorquando, anche il grande giorno di Pentecoste avrà termine. 
  • Sabato 3 giugno sarà anche il I sabato del mese appuntamento provvidenziale che ci restituirà la possibilità di celebrare, con la Messa delle ore 16.00, la Pentecoste insieme con Maria Santissima nel Cenacolo. Alle ore 15 Confessioni.
  • Domenica 4 giugno sarà la Festa della Santissima Trinità onoreremo il Mistero Grande della Fede cristiana, con la S. Messa cantata, preceduta dalle ore 15 dalle Confessioni.
  • Giovedì 8 giugno ricorre la Solennità del Corpus Domini. Anche se in Italia non è giorno festivo, quest'anno il Signore ci farà la grazia di poter celebrare questa grande Festa di adorazione al Santissimo Corpo e Sangue del Salvatore, anche con la solenne Processione.
    Alle ore 15,00 la nostra Chiesa sarà aperta per le Confessioni.
    Alle ore 16 verrà celebrata la Messa solenne e al termine avrà luogo la Processione che, partendo dalla Chiesa, percorrendo il giardino interno della Casa Generalizia delle Figlie di Sant'Anna, rientrerà in Chiesa dalla porta principale. Canto delle antifone e Solenne Benedizione Eucaristica.
    Potete immaginare che si tratta di un dono grande che il Signore ci fa, grazie anche alla disponibilità delle nostre Suore che condivideranno con noi questa Festa. Disponiamoci già fin d'ora a questo appuntamento.
Lo Spirito Santo rinvigorisca le nostre membra, se sono stanche, ritempri il nostro spirito se è affranto, rallegri il nostro cuore se è preso dalla tristezza. Lui che ha trasformato undici uomini delusi e sfiduciati in intrepidi Apostoli che hanno portato il Vangelo al mondo, saprà imprimere anche a noi lo slancio della missione.
Sia lodato Gesù Cristo.
d. M.A.

23 commenti:

mic ha detto...

Ieri Roma era bloccata per il Giro d'Italia...

Grazie di cuore. ha detto...

E vabbè, il succo è che anche questa volta il me stesso polemico ha preso il sopravvento e sono uscito dalla chiesa pieno di nervoso, coltivando pensieri non proprio benevoli nei confronti del prete e della Chiesa misericordiosa.
Per cui, al solito, eccomi qua a pregare: “Signore perdonami! Ma, per favore, illumina le menti di questi preti obnubilati”.
https://www.aldomariavalli.it/2023/05/29/comunicato-per-tutti-i-preti-lemergenza-pandemica-e-finita-capito/

Questo scritto di A.M.Valli
Mi da' l'occasione di raccontare la mia vicissitudine del S.giorno di Pentecoste : Dato l'imbrigliamento di tutta la citta' di Roma sia per il "giro d'Italia" che per altri eventi,ho dovuto ripiegare Messa NO in Parrocchia. All'omelìa il Sacerdote (italiano mai visto prima in Parrocchia, ma non e'che io la frequenti molto), esordisce:" In realta'questa festa era grande festa ebraica che festeggiavano con canti e balli per il dono della Torah..", poi inizia una lunghissima intemerata "Noi cattolici chi ci crediamo di essere, crediamo di essere i migliori ( ma questa l'ho gia sentita detta dal capo..), lo S.Santo porta armonìa tant'e' che i diversi popoli pur parlando diverse lingue si capivano fra loro e anche noi dobbiamo recuperare quell'armonìa e armonizzarci fra noi..e guardate come prendete la Comunione con leggerezza, con poco raccoglimento...A questo punto mi son detta : "Finalmente uno che la dice chiara e tonda sulla ricezione della SS.Eucaristia. ..E invece no!
La Comunione e' stata distribuita rapidamente, rigorosamente in piedi, nessuno ha accennato ad inginocchiarsi anche perche' e'invalsa l'abitudine di distribuirla ai piedi dei due gradini che portano all'altare , praticamente nell'aula . A 'sto punto mi son detta.."fammi pregare per 'sto Sacerdote affinche' lo Spirito Santo gli schianti il cuore come a S.Filippo Neri che per l'ardore del cuore aveva la camicia tutta bruciacchiata, che e' meglio"! Amen

A lode e gloria della SS.Trinita'! ha detto...

Pentecost Mass begins for 25,000 pilgrims.
Day two of the Chartres Pilgrimage
https://gloria.tv/share/c8TqFVZhLN2t2b9AtV1k367hx

Anonimo ha detto...

DISTRUGGI CIO' CHE TU HAI FATTO AFFINCHE' DIO SALVI CIO' CHE EGLI HA FATTO (S.AGOSTINO)

Dunque il medico, per quanto dipende da lui, viene per guarire il malato. Se uno non sta alle prescrizioni del medico, si rovina da solo. Il Salvatore è venuto nel mondo: perché è stato chiamato Salvatore del mondo, se non perché è venuto per salvarlo, e non per giudicarlo? Se tu non vuoi essere salvato da lui, ti giudicherai da te stesso. Che dico: ti giudicherai? Ascolta: Chi crede in lui non è giudicato; chi invece non crede... e qui cosa ti saresti aspettato se non: viene giudicato? ma dice: è già stato giudicato. Il giudizio non è stato ancora pubblicato, ma è già avvenuto.

Il Signore infatti sa già chi sono i suoi (2 Tim 2, 19), sa chi rimane fedele fino alla corona e chi si ostina fino al fuoco dell'inferno; distingue nella sua aia il grano dalla paglia; distingue la messe dalla zizzania. Chi non crede è già stato giudicato. E perché è stato giudicato? Perché non ha creduto nel nome dell'unigenito Figlio di Dio (Gv 3, 18). Il giudizio, poi, è questo: la luce è venuta nel mondo e gli uomini hanno amato più le tenebre che la luce, perché le loro opere erano malvagie. Fratelli miei, chi il Signore ha trovato che avesse al suo attivo opere buone? Nessuno. Ha trovato solo opere cattive. Come hanno potuto, allora, taluni operare la verità e venire alla luce? Così infatti prosegue il Vangelo: Chi, invece, opera la verità, viene alla luce, [ affinché sia manifesto che le sue opere sono state fatte in Dio ] (Gv 3, 19 21).

[Come mai alcuni hanno operato in modo tale da poter venire alla luce, cioè a Cristo, mentre altri hanno amato le tenebre? Se è vero, infatti, che il Signore ha trovato tutti peccatori e tutti deve guarire dal peccato, e che il serpente in cui fu prefigurata la morte del Signore guarisce quanti erano stati morsicati; se è vero che a causa del morso d'un serpente fu innalzato il serpente, cioè morì il Signore per gli uomini mortali che egli aveva trovato peccatori, in che senso bisogna intendere la frase: E' questa la ragione del giudizio: la luce è venuta nel mondo e gli uomini hanno amato più le tenebre che la luce, perché le loro opere erano malvagie? Che significa? Chi aveva al proprio attivo delle opere buone? Non sei forse venuto, o Signore, per giustificare gli empi? ]. Se non che tu dici: Hanno amato più le tenebre che la luce. E' questo che ha voluto far risaltare. Molti hanno amato i loro peccati, e molti hanno confessato i loro peccati. Chi riconosce i propri peccati e li condanna, è già d'accordo con Dio. Dio condanna i tuoi peccati; e se anche tu li condanni, ti unisci a Dio. L'uomo e il peccatore sono due cose distinte: l'uomo è opera di Dio, il peccatore è opera tua, o uomo. Distruggi ciò che tu hai fatto, affinché Dio salvi ciò che egli ha fatto. E' necessario che tu detesti in te l'opera tua e ami in te l'opera di Dio. Quando comincia a dispiacerti ciò che hai fatto, allora cominciano le tue opere buone, perché condanni le tue opere cattive. Le opere buone cominciano col riconoscimento delle opere cattive.

LUNEDI' DI PENTECOSTE

Gv.3,16-21,

S.AGOSTINO,
Tractatus 12 in Joannem, sub finem

Breviario Romano, Letture dal Mattutino

Anonimo ha detto...

E fatalita' quelle tre realta' di cui ringraziamo immensamente l'Eterno Padre, stanno tutte e tre al centro.

Alle ore 15:oo in diretta ! ha detto...

Messe de clôture du pèlerinage de Chartres.
Notre-Dame de Chrétienté
https://www.youtube.com/watch?v=lyq6gEo10hE

Anonimo ha detto...

PREGARE PER I VIVI E PER I MORTI
(Stille di cattolicesimo)

Augusta opera di Misericordia spirituale è pregare Dio per i facenti parte della Chiesa militante e purgante.
Chi prega, in questo caso, chiede a Colui che tutto può di aiutare i vivi a salvarsi e i morti a entrare nel Regno dei Cieli.
Per i vivi si può pregare per una multitudine di intenzioni (salute, lavoro, famiglia, ecc.) ma quel che più conta è che essi non sprechino la grande occasione di salvare l’anima. Finché c’è vita c’è speranza, ma c’è anche pericolo.
Per i morti non si può chiedere altro che siano loro alleviate le pene del purgatorio e giungano il prima possibile nel Regno della felicità eterna. Essi sono già salvi.
Pregare per chi è in Paradiso, ovviamente non serve, ma si può e deve pregare chi è in Paradiso.

Pregare per i morti che si fossero dannati è totalmente inutile, vista la irreversibilità della loro condizione di reprobi; tuttavia non potendolo noi sapere, tali preghiere di suffragio si confida che Dio le dirotti per le anime bisognose.
Per pregare efficacemente a vantaggio dei vivi e dei morti è necessario essere in grazia di Dio. Chi fosse nel peccato mortale può solo pregare per sé al fine di ottenere le grazie necessarie al proprio pentimento e alla propria conversione.
RB

Anonimo ha detto...

Siamo nel 1970, il lunedì di Pentecoste. La riforma liturgica è entrata in vigore da pochi mesi, nel frastornato entusiasmo dei maggiorenti della Chiesa: le cassandre che han visto lungo sono ignorate, i laooconti che mettevano in guardia sono stati silenziati e stritolati dalle spire del perbenismo ecclesiale.

Paolo VI si avvia la mattina presto verso la sua cappella per celebrare la Messa. Con sorpresa, trova preparati i paramenti verdi anziché quelli rossi, di Pentecoste e della sua ottava. Interroga i cerimonieri, che gli rispondono: "Ma Santità, ormai è tempus per annum, il colore è verde. L'ottava di Pentecoste è abolita".

"Verde, ma come? Chi ha abolito l'ottava?" domanda concitato il Papa.

"Lei, Santo Padre...".

E Paolo VI pianse.

Anonimo ha detto...

Corso di consacrazione 2023 - 13 puntata
29.05.2023 ore 20,30
Radio Buon Consiglio
Ultima settimana di maggio, ma... ricordiamo a tutti voi nostro corso di consacrazione proseguirà fino al 9 giugno. Vi aspettiamo poi il giorno 10 a Pompei per la celebrazione della Santa Messa e per la consacrazione di tutto coloro che hanno seguito il corso, nonché bambini e famiglie.
https://www.youtube.com/watch?v=BxMMQSLSls0

Anonimo ha detto...

GUARDIAN of TRADITION: The World Premiere
TheRemnantVideo
Première trasmessa il giorno 2 ott 2022
For the past forty years, the flagship event of Traditional Catholicism worldwide has been the Notre Dame de Chretiente Pentecost Pilgrimage from Parish to Chartres.
https://www.youtube.com/watch?v=rqowXajfXF0&t=1s

Sara' piu'data al Re dei re la pubblica adorazione per le vie di Roma ?

Anonimo ha detto...

Non avevo potuto seguire la S.Messa a S. Anna e tornando a casa ho trovato una chiesa aperta sulla via Appia Nuova, che non nominerò. Purtroppo una cerimonia deludente in tutti i sensi. Io mi chiedo: ma un celebrante assolutamente stonato deve per forza cantare?

Anonimo ha detto...

Mi chiedo anche: si poteva evitare che il giro d'Italia impattasse con la Pentecoste? Era proprio necessario che l'ultima tappa finisse al centro di Roma alla presenza di Mattarella, Gualtieri e vari, per celebrare la gestione della Capitale da parte del PD? Gestione per tutti pessima, inoltre.

Anonimo ha detto...

Lacrime di coccodrillo.

Che ne pensate? ha detto...

https://disputationes-theologicae.blogspot.com/2023/05/il-vero-motivo-per-cui-la-messa.html

Testo di BXVI, Pieno di eufemismi.
Gli amici di "Esistenzialmente periferico" hanno provato a sfrondare agli eufemismi.
Ecco il risultato:
https://letturine.blogspot.com/2023/05/le-sfumanti-sfumature-di-benedetto-xvi.html

Anonimo ha detto...

@30 maggio, 2023 08:00
Concordo, una citta' completamente blindata per chi, per i loro soliti quattro gatti?
Pero', riflettevo ieri sia sull'omelìa della Festivita' di Pentecoste di Don Alberto Secci, sia sul pellegrinaggio Parigi- Chartres e constatavo amaramente come a noi hanno tolto(ci siamo fatti togliere) tutto : ospedali, ospizi, scuole e anche il Corpus Domini non solo come festivita' ma anche come processione come manifestazione pubblica a Dio Creatore Redentore Santificatore...

Anonimo ha detto...

Veramente nessuno ti toglie niente se non te lo lasci togliere, qui nessuno combatte. In casa ho invitato a votare il referendum per non dare le armi all Ucraina... tutti chiusi nel, tanto non vale niente. Anche gli amici hanno dato la stessa gnagnera in risposta. Ormai, noi italioti, abbiamo il fuoco alle terga e facciamo gli scettici, i disincantati, conoscitori del mondo... e neanche capiamo che questa è la nostra ultima possibilità per dire NO ARMI all Ucraina. Se votiamo compatti, in buon numero, qualche milione, diventiamo anche un esempio per tutta l Europa, i popoli sono contrari alle guerre celuduriste, si può votare anche in rete. Questo possiamo fare per i nostri figli, nipoti, fratelli, mariti, padri, amici... L altro giorno un certo velivolo, tipo drone, ha perlustrato la zona della Crimea, era partito da Sigonella, la Sicilia ha molte basi americane, la Sardegna anche, il Nord Italia pure. Vogliamo ricordare all universo mondo, visto che i nostri governanti sono, per motivi DIVERSI, impediti, vogliamo ricordare che quello straccio della nostra Costituzione, Ripudia a nostro nome La Guerra? Facciamo un passaparola, abbiamo lasciato morire tante persone ingannate dalla vigile attesa, ora non dobbiamo più attendere. NO.

Anonimo ha detto...


L'art.11 della Costituzione che ripudia la guerra non è un buon articolo. Viene usato per impedirci di avere un esercito efficiente.
La Costituzione voleva uno Stato disarmato, evidentemente.
Pacifista.
La nostra Guardia Costiera, che si trova a che fare con gli scafisti e i contrabbandieri, è armata? Ce l'hanno almeno le armi individuali?
La cosa non è chiara.
In tutte le molteplici missioni all'estero di questi anni, i soldati italiani sono stati impegnati molte volte in combattimento.
Ma non se ne può parlare, perché qualcuno tirerebbe fuori il famigerato art. 11 Cost per metterli sotto processo, come pure è successo. In questo modo non si svilupperà mai una tradizione militare, si continuerà nella bugia che gli Italiani non si battono mai.
Le armi non si devono mandare all'Ucraina, a prescindere, perché questa guerra deve esser fermata, una buona volta.
Ma l'art. 11 va comunque abolito.
Rifarsi a questo articolo è sbagliato.

Anonimo ha detto...

Grazie per la puntualizzazione. So che la Svizzera pur essendo neutrale ha un esercito che mantiene in piena forma con esricitazioni periodiche delle diverse classi di età. Mi sembra esemplare come pratica a cui guardare. Neutrali, ma in forma ed armati. Eppoi l esercito potrebbe prendersi cura sistematicamente del dissesto del nostro territorio.

Anonimo ha detto...

"Leggere sempre TUTTO prima di firmare! Altrimenti ci si ritrova improvvisamente privati dell'Ottava di Pentecoste! " (Cit.)

Se non è una leggenda metropolitana...

mic ha detto...

Per Che ne pensate 12:32

Ne avevamo parlato qui
https://chiesaepostconcilio.blogspot.com/2023/05/laconico-ma-significativo-il-vero.html

E apprezziamo l'ironica sottigliezza degli amici di Letturine, che abbiamo ripreso...

Anonimo ha detto...

Riguardo all esercito, a meno che anche esso non sia decaduto come la Chiesa e come la Scuola, trovo che sia, che potrebbe essere un sano passaggio tra la fine degli studi e la vita, solo di maschi, che hanno bisogno di consolidare il loro ruolo di guida. Per le ragazze si può pensare a qualcosa di altro, di femminile, di ausiliario, di complementare, dal saper tenere i conti a tutto quello che sempre hanno fatto per sostenere padri, fratelli, mariti, figli, nipoti... non escluse le arti la musica, il canto, la pittura... Le arti dovrebbero essere estese anche ai ragazzi di leva sarebbe un sogno vedere giovani e giovinette, lontani da esempi infami, beneducati... Preghiamo!

Anonimo ha detto...

Proprio ironia tagliente e secante. Quello di cui si abbisogna per approfondire la drammaticità del momento presente.

Ecco il pellegrinaggio Parallelo ha detto...

https://laportelatine.org/activite/pelerinages/pelerinage-2023-la-procession-dans-paris-et-la-messe-de-cloture