Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

mercoledì 24 maggio 2023

Itinerario Mariano 2023 | Il Cuore di Maria

Itinerario Mariano 2023 | Con Maria amabile Maestra
Il Cuore di Maria
Allora Maria disse all’angelo: «Come è possibile? Non conosco uomo». Le rispose l’angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te, su te stenderà la sua ombra la potenza dell’Altissimo. Colui che nascerà sarà dunque santo e chiamato Figlio di Dio». (Luca 1, 34-35)
Non possiamo non stupirci della singolarità dell’amore dei grandi santi verso Maria. E il nostro stupore è soprattutto desiderio di imitarli. Vorremmo avere anche noi grande capacità affettiva per dire a Maria tutto il nostro amore, tutta la nostra devozione, tutta la nostra sottomissione. Come dimenticare i suoi benefici e le sue premure? S. Bernardino da Siena ci introduce nella contemplazione del cuore di Maria. Eccolo quel cuore fornace d’amore! 
La vera fornace d’amore è lo Spirito Santo, la Persona della Santissima Trinità che discese su di lei e la rese madre. Posseduto dallo Spirito, anche il suo cuore divenne fornace di amore infinito. E quella fornace si accese maggiormente con le parole che il Figlio le rivolgeva e che ella conservava gelosamente nel suo Cuore. Dal suo cuore di Madre uscivano le sette fiamme d’amore. «Amore che separa, che trasforma, che comunica, che gode, che infonde consolazione, che sopporta, che consuma».
È il grande amore della Vergine che riuscì ad imprigionare in se stessa tutto il cielo grazie alla forza del suo amore. Come non potrà imprigionare tutta la terra con tutti gli elementi e tutti gli uomini e tutti i problemi del mondo? Se il suo cuore non avesse nutrito particolare amore verso i figli più bisognosi, non sarebbe mai diventata Madre del Salvatore. Vogliamo addirittura azzardarci a pensare che il Figlio succhiò dal suo seno quello sconfinato amore che dimostrò da uomo, fratello di tutti.
(Itinerario Mariano tratto da “Con Maria amabile Maestra” di don Nicola Giordano – Edizioni Vivere in)

5 commenti:

Catholicus.2 ha detto...

Festa di Maria Ausiliatrice, la Madonna invocata da San Giovanni Bosco.

O Maria Ausiliatrice, Madre benedetta del Salvatore, validissimo è il tuo aiuto in favore dei cristiani. Per te le eresie furono sconfitte e la Chiesa uscì vittoriosa da ogni insidia. Per te le famiglie e i singoli furono liberati ed anche preservati dalle più gravi disgrazie. Fa', o Maria, che sia sempre viva la mia fiducia in te, affinché in ogni difficoltà possa anch'io vedere che tu sei veramente il soccorso dei poveri, la difesa dei perseguitati, la salute degli infermi, la consolazione degli afflitti, il rifugio dei peccatori e la perseveranza dei giusti. Così sia.

Anonimo ha detto...

PREGHIERA A MARIA
composta da San Giovanni Bosco
O Maria, Vergine potente,
Tu grande illustre presidio della Chiesa;
Tu aiuto meraviglioso dei Cristiani;
Tu terribile come esercito schierato a battaglia;
Tu sola hai distrutto ogni eresia in tutto il mondo;
Tu nelle angustie, nelle lotte, nelle strettezze
difendici dal nemico e nell'ora della morte
accogli l'anima nostra in Paradiso!
Amen
Pater;
3 Ave;
Gloria
Auxilium Cristianorum, ora pro nobis.

Anonimo ha detto...

Nell' ora della lotta contro le forze del Male che dominano il mondo le 2 colonne a cui ancorare le nostre vite sono Gesù Cristo Salvatore che vive ogni giorno nell Eucarestia Maria Ausiliatrice alla quale Dio ha affidato la sconfitta di Satana in Genesi 3v 15
Gesù e Maria santissima guidateci alla Vittoria!

Catholicus ha detto...

Buona solennità di Maria Ausiliatrice a tutti gli amici del blog (augurio che include anche le donne, ovviamente, non essendoci bisogno di ricorrere alla banalità del saluto "care sorelle e fratelli", ennesimo esempio del declino irreversibile dello stile pastorale della Chiesa conciliare).

Angheran70 ha detto...

Un commento da twitter

"È molto bello che su Twitter ci siano persone che celebrano adeguatamente l'importanza della devozione mariana per un bravo cristiano, nonché la centralità di Roma.. Un account che si chiama Roma Perenne è già bello per il nome che ha! Gesù Cristo è lo stesso ieri, oggi e sempre!"

A.Pelloni