Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

lunedì 22 maggio 2023

Maltempo in Abruzzo, il fiume esonda: il prete lo benedice e ferma la piena

Sparite le Rogazioni e le Messe votive, ci conforta qualche eccezione da parte di chi ancora custodisce la Tradizione perenne.
(LaPresse) A Silvi, in provincia di Teramo il fiume Piomba è in piena e rischia di esondare: il parroco della chiesa San Salvatore, don Gaston, si reca sul ponte lungo la statale 16 e lo benedice. Alcune persone si sono unite in preghiera e le immagini hanno fatto il giro dei social. Video del Corriere della Sera
Una preghiera perché "la Natura non porti devastazione e morte". Con questa intenzione il parroco della chiesa San Salvatore di Silvi Paese (Teramo), don Gaston, di buon mattino, in abiti talari, Vangelo e acqua santa, si è sporto dal parapetto del fiume Piomba che stava esondando tra Teramano e Pescarese. 
Alla sua preghiera si sono uniti diversi passanti e la foto del prete benedicente è diventata presto virale sui social. Fede o coincidenza, il fiume Piomba è poi rientrata nei limiti, dopo il maltempo che nelle scorse ore ha colpito il Teramano e buona parte dell'Abruzzo.
La conferma che il fiume Piomba era poi tornato sotto il livello di guardia, insieme ad altri corsi d'acqua abruzzesi (come il Pescara e il Saline; il Foro, l'Alento, l'Osento e il Sinello, nel Chietino; il Salinello, anch'esso nel Teramano) che negli ultimi giorni avevano superato la soglia di allarme o di preallarme, è arrivata dal bollettino criticità diramato nel pomeriggio dal Centro funzionale d'Abruzzo della Protezione civile. La spiegazione tecnica è che nelle ultime ore, con l'interruzione delle precipitazioni, i corsi d'acqua stavano gradualmente tornando sotto il livello di guardia.
Ma l'intervento di don Gaston, per i fedeli, avrebbe avuto effetto. La sua preghiera e la sua benedizione sul fiume Piomba in piena per scongiurare il rischio di esondazione sono finite alla ribalta della cronaca.
Il parroco, con indosso la talare, ha raggiunto il ponte della strada statale 16 che passa sul Piomba, al confine tra Silvi e Città Sant'Angelo (Pescara), quando il corso d'acqua, esondato nella cittadina angolana nella zona di via delle Terme, era in condizioni critiche.
La scena della benedizione da novello Mosè non è passata inosservata agli automobilisti in transito, molti dei quali si sono fermati per assistere e per scattare delle foto, che poi sono finite sui social. (TGCOM24, 20-5-23)

6 commenti:

22 maggio - Santa Rita ha detto...

Antiphona. Salve, Rita, vas amóris, Sponsa Christi dolorósa, Dum de Spínis Salvatóris Pulchra násceris ut Rosa.
V/. Ora pro nobis, Beata Rita.
R/. Ut digni efficiámur promissiónibus Christi.
Oremus. Clementíssime Deus, qui Beatam Ritam perpétuis illústras miraculórum splendóribus; concéde propítius, ut quæ per eius mérita fidéliter pétimus, efficaciter per eius intercessiónem consequámur. Ne despícias, Omnípotens Deus, populum tuum in afflictióne clamántem, sed propter gloriam nominis tui, et intercessiónem Beatæ Ritæ, tribulátis succúrre placátus. Per Christum Dominum nostrum. Amen

Sia lodato Gesu' Cristo! ha detto...

radicatinellafede rnf
Ascensione di N. S. Gesù Cristo in rito tradizionale a Vocogno in Val Vigezzo (VB).
Omelia di don Alberto Secci: asceso come uomo.
Domenica 21 Maggio 2023
https://www.youtube.com/watch?v=9egVhZZJ3lE

...Cristo deve avere il potere su tutto, perche' Cristo deve essere il Re, perche' tutti debbono obbedire concretamente a Cristo, perche' non si puo' accettare che la societa' sia laica..ma, perche' come Uomo e' salito alla destra del Padre. Lettera agli Efesini ,capitolo IV : "E'asceso sopra i Cieli per riempire tutte le cose, per riempire tutte le cose..cioe' tutto ha consistenza in Lui e solo in Lui. Tutto! Omnia! Tutto impleret! C'e' qualcosa della vita che puo' stare senza Cristo? NO! C'e' qualcosa della tua vita personale che puo' stare senza Cristo? No,dev'essere tutto santificato,tutto! C'e' qualche aspetto della vita che puo' avere leggi diverse da quelle di Cristo? NO!|Perche' Lui e' salito alla destra del Padre. Perche' Lui ha riempito tutte le cose, OMNIA!

by Tripudio ha detto...

Oh, no! Un prete tridentino! Che non si adegua al Concilio! E che era già stato accusato dalle cronache locali di aver concesso la prima Comunione ad un bambino autistico che era stato rifiutato dai Frati Cappuccini Neocatecumenali, finiti sui giornali di tutta Italia per la miserabile mancanza di carità pochi giorni prima.

Anonimo ha detto...

Sono di quella regione. Credo che quell’intrepido sacerdote sia l’ unico che celebri la Messa di sempre secondo il MPSP di BXVI. In tutte le altre diocesi d’ Abruzzo la Messa antica è fieramente avversata dai vescovi fin dal 2007. Mi dispiace non avere i mezzi per raggiungerla.
Chi non vorrebbe un parroco con la Fede e la mens dei tempi di don Camillo ? (Ripensando con nostalgia a quel film sulla piena del Po... altri tempi ! quando il popolo italiano era cattolico praticante al 98%)
E neanche italiano di origine ...

Perplesso ha detto...

Ma è vera la faccenda delle dighe di cui parla Blondet?

La seconda piaga d'Egitto ? ha detto...

Guardate attentamente queste immagini. Conselice e Lavezzola, date per spacciate dalle autorità competenti, per ora sono salve.
Un privato facoltoso è arrivato con generatori e pompe ed ha abbassato il livello del Destra Reno versando nel Reno adiacente (ancora a buon livello).
Nessuno della protezione civile o altra autorità competente che anzi Inizialmente avevano cercato di impedire l'operazione.
https://gloria.tv/post/9kVZ6oMtaNBa6y3ekyWnWkv3T

Domanda : Se precipitazioni fossero veramente provocate e gli interventi degli organi preposti attualmente ...xyz..., tanto da lasciar fare all'iniziativa dei volenterosi,quale sarebbe lo scopo secondo voi? Forse potrebbe essere, "Siete scampati alla siringa, ora provate a scampare alla fame"?