Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

giovedì 6 luglio 2023

Nicaragua: fonte diplomatica, scarcerato il vescovo Alvarez

Precedenti qui - qui. Se davvero è uscito dal carcere, speriamo non debba ripetersi quanto già accaduto. Esistono ancora vescovi esemplari, che l'Immacolata lo assista!

Nicaragua: fonte diplomatica, scarcerato il vescovo Alvarez

(ANSA) - MANAGUA, 05 LUG - È uscito dal carcere il vescovo cattolico del Nicaragua, Rolando Álvarez, critico di Daniel Ortega e condannato a 26 anni di reclusione: lo ha rivelato alla Cnn una fonte diplomatica, secondo la quale sono in corso colloqui tra il governo e i vertici della Chiesa locale sul futuro di Alvarez. Nei colloqui ci sarebbe anche la possibilità che il vescovo venga espulso dalla nazione latinoamericana o mandato in esilio.
Se il religioso si rifiutasse di lasciare il Paese, potrebbe essere riportato in prigione, ha precisato la fonte.
Le relazioni tra Nicaragua e Vaticano si sono incrinate quest'anno dopo che Papa Francesco ha definito, quello di Ortega, un "regime oppressivo".
Di seguito il precedente del febbraio scorso che lascia poca speranza circa l'esilio...

Nicaragua: vescovo rifiuta esilio, condannato a 26 anni
Mons.Rolando Alvarez era tra i 222 detenuti liberati giovedì

11 febbraio 2023

(ANSA) - MANAGUA, 10 FEB - Un tribunale nicaraguense ha condannato il vescovo cattolico Rolando Alvarez a 26 anni di carcere, il giorno dopo che si era rifiutato di imbarcarsi su un aereo diretto negli Stati Uniti che trasportava in esilio 222 prigionieri politici.
Una sentenza letta da un giudice della corte d'appello ha dichiarato Alvarez, 56 anni, vescovo di Matagalpa, "un traditore della patria" e ha stabilito che non uscirà di prigione fino al 2049.
La corte ha anche privato il vescovo della cittadinanza nicaraguense e gli ha inflitto una multa di 1.600 dollari.
Alvarez, che è nato in Nicaragua ma ha studiato in Spagna e in Vaticano, ha rifiutato giovedì di imbarcarsi su un aereo charter che trasportava 222 prigionieri politici in esilio negli Stati Uniti. Il presidente Daniel Ortega ha parlato del caso alla televisione nazionale nel corso della giornata, affermando che Alvarez "inizia a dire che non se ne andrà" fino a quando non parla con altri vescovi. Ortega ha definito "assurda" la posizione del vescovo e ha detto che tornerà in carcere per "terrorismo".
La polizia ha arrestato Alvarez nell'agosto 2022 e successivamente i tribunali lo hanno accusato di "cospirazione" e diffusione di "notizie false".
Alvarez aveva criticato apertamente quelle che ritiene restrizioni alla libertà religiosa sotto il governo Ortega. I rapporti tra la Chiesa cattolica e il governo nicaraguense sono in crisi dal 2018, quando i manifestanti che chiedevano le dimissioni del presidente si rifugiarono nelle chiese. Ortega ha perciò accusato la Chiesa cattolica di essere complice di un tentativo di golpe ordito da Washington.

4 commenti:

OT ma interessante ha detto...

"La meiosi (la formazione dei gameti per la riproduzione - nota mia) è un fenomeno talmente complicato nel suo meccanismo e talmente peculiare nella sua essenzialità, da non potere essere attribuita all'accidentalità del caso. La complessità dei meccanismi biologici è tale da richiamare necessariamente la presenza di una Mente che, nell'atto creativo delle diverse funzioni organiche e fisiologiche degli esseri viventi, ha voluto imprimere la sua onnipotenza" (G. Lo Presti - Darwin bocciato in medicina - 2008 a pag. 149).

Anonimo ha detto...


Disse Chesterton: chi non crede più in Dio non è che non creda più in nulla; al contrario finisce col credere in qualsiasi cosa.
Per esempio, aggiungo, nelle mitologie create dalla scienza.

Usque ad sanguinis effusionem: ha detto...

Il vescovo nicaraguense Sua Eccellenza Monsignor Alvarez è stato scarcerato dal regime di Ortega, ma è stato subito ricondotto in carcere perché ha rifiutato l'esilio a Roma, proposta frutto della trattativa tra il dittatore e la Santa Sede. Un esilio avrebbe comportato la vittoria di Ortega.
https://lanuovabq.it/it/alvarez-scarcerato-rifiuta-lesilio-e-torna-in-carcere

Gesù disse loro: ''Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini''. ha detto...

P.S.
Con il suo rifiuto (all'esilio) il vescovo Sua Eccellenza Monsignor Rolando Alvarez, come altri prima di lui nella storia della Chiesa, ha mostrato la forza della testimonianza cristiana davanti alla sfida del potere che vuole ingabbiare, imbavagliare e sottomettere la libertà religiosa e della Chiesa. Egli non è fuggito davanti alla prova.

Gesù disse loro: "Venite dietro a Me, Venite dietro a Me, Venite dietro a Me!