Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

sabato 1 luglio 2023

Mons. Viganò crea un’associazione per aiutare i religiosi perseguitati dal Vaticano di Bergoglio

Pubblichiamo il comunicato stampa riguardo la nascita dell’associazione Exsurge Domine, sorta ad iniziativa di mons.Carlo Maria Viganò per dare aiuto a sacerdoti e religiosi perseguitati dalla gerarchia vaticana attuale e dalle sue epurazioni. Qui l'indice dei precedenti e correlati.

Comunicato Stampa

1 Luglio 2023
Nasce l’Associazione 
«EXSURGE DOMINE»
per aiutare sacerdoti e religiosi
vittime delle epurazioni bergogliane


La Chiesa sta attraversando una gravissima crisi, speculare a quella dei governi civili: chi ricopre ruoli di potere si è mostrato nemico dell’istituzione che sovrintende e delle persone su cui esercita la propria autorità.
Questa azione eversiva porta chi non è disposto ad accettare il tradimento ad essere fatto oggetto di persecuzione: come i medici che hanno scelto di curare i pazienti durante la pandemia sono stati radiati dall’Ordine e privati del loro stipendio, così i sacerdoti e religiosi che non si adeguano alla rivoluzione bergogliana vengono rimossi dalle chiese, cacciati dai conventi e lasciati senza mezzi di sussistenza.

E ciò che sconcerta maggiormente è che le persecuzioni dei buoni si moltiplicano impunemente proprio mentre chi le compie si mostra conciliante e «inclusivo» con i nemici della Chiesa: eretici, pervertiti e corrotti rimangono al loro posto, anzi vengono promossi e incoraggiati nel peccato e nel vizio proprio da coloro a cui Cristo ha ordinato di proteggere il gregge dai lupi rapaci.

D’altronde, nel meraviglioso mondo di Santa Marta i conventi e le case religiose vanno vendute per farci dei resort o trasformarle in lucrosi centri di accoglienza; o, più banalmente, servono per compensare i risarcimenti milionari che le Diocesi devono pagare alle vittime dei propri chierici corrotti e il buco finanziario risultante dalla disaffezione dei fedeli.

La persecuzione del Vaticano – in cui i protetti di Bergoglio spadroneggiano impunemente – si manifesta anche in azioni disciplinari che violano le leggi della Chiesa e lo scopo stesso per cui esse hanno legittimità: non si contano i casi di commissariamenti di Diocesi e comunità religiose, ispezioni intimidatorie, Visite Apostoliche pretestuose, rimozioni di Vescovi, sospensioni a divinis e riduzione allo stato laicale di sacerdoti che hanno il solo torto di non voler apostatare la Fede cattolica. I recenti casi del Monastero benedettino di Pienza in Italia e del Carmelo di Arlington in Texas, che si aggiungono a moltissimi casi meno noti, sono la conferma di una deliberata volontà di stravolgere e distruggere le ultime vestigia di Cattolicesimo da parte dei vertici della Gerarchia.

A tal fine è stata costituita, sotto il mio personale patrocinio, l’Associazione civile Exsurge Domine, che ha come scopo sociale «provvedere all’assistenza, al sostegno e all’aiuto materiale di chierici, religiosi e laici consacrati che versino in condizioni di particolare difficoltà economiche e logistiche; difendere la Tradizione immutata e incorruttibile della Fede Cattolica; conservare e promuovere la liturgia tradizionale; incentivare lo studio e l’approfondimento teologico e culturale dell’immenso patrimonio religioso, storico e artistico della Cristianità; favorire occasioni di dialogo e d’incontro tra le diverse associazioni, esperienze o gruppi operanti nell’ambito della Tradizione cattolica» .

Exsurge Domine potrà poi diventare una Fondazione, ma sin da ora opererà a livello internazionale, impegnandosi nell’assistenza dei religiosi perseguitati a causa della loro fedeltà alla Tradizione. Vi può contribuire come sostenitore chiunque condivida queste finalità. 

È stato attivato un sito internet – www.exsurgedomine.org – che invito tutti a visitare, su cui è possibile seguire e sostenere i progetti in corso. 

Il video in italiano con il mio intervento di presentazione si trova a questo link: https://youtu.be/jz2snUwrlRE

In questo spirito di vera fraternità cristiana e di rinnovata unità nel vincolo della Fede, della Speranza e della Carità, possiamo dare un esempio edificante ai nostri fratelli perseguitati, un monito ai Pastori infedeli, una speranza ai nostri figli: saranno solo sacerdoti santi, fedeli al Vangelo e innamorati di Cristo a ricostruire ciò che da troppo tempo abbiamo lasciato demolire. 

+ Carlo Maria Viganò,
Arcivescovo, Nunzio apostolico
  1 Luglio 2023
Pretiosissimi Sanguinis Domini Nostri Jesu Christi

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Dio La benedica, Mons. Carlo Maria Viganò! Eccoci.

Anonimo ha detto...

OT Ladaria prefetto della Cdf è stato sostituito da JMB con Tucho Fernandez. no comment.

Aloisius ha detto...

Senza i sacerdoti la Chiesa non esisterebbe e senza i sacerdoti rimasti fedeli alla Messa di sempre, questa sarebbe stata già dimenticata. Ottima iniziativa concreta quella del coraggioso e forte Mons. Viganò, che va al cuore del problema e indirizza la carità ai più dimenticati e importanti in questo momento, i sacerdoti fedeli alla Chiesa di sempre, rimasti cattolici, che possono e vogliono celebrare la Messa di sempre e sono disposti a soffrire per questa scelta.
Un' iniziativa meritevole di sostegno e fiducia, avrà sicuramente il mio modesto contributo.
Cianciano tanto di "resilienza" e "resistenza", diamogli dunque un esempio concreto.
Aloisius

Anonimo ha detto...

Amo il linguaggio sempre chiaro e il contenuto cattolico non edulcorato degli interventi di Mons. Viganò. Che Maria, Regina del Preziosissimo Sangue, lo benedica e protegga sempre!

2 luglio 2023 - Madonna delle Grazie, intercedi per noi! ha detto...

Médias-Prese-Info

Une nouvelle nomination catastrophique pour l'Église : un hérétique à la tête du Dicastere pour la Doctrine de la Foi !

Médias-Presse-Info riporta anche la notizia della nascita dell'associazione Exurge Domine di Mons. Viganò.

Boris Karpov Chronique de Russie

Apprendo con dolore di un assalto alla eccellente Librairie Dobrée di Nantes da parte degli Antifa. Antifa e delinquenti simili di sinistra sono i cani da guardia del mondialismo (e di Macron...), patrocinati dai soliti "intoccabili".